16136152
Inviato: 13 Feb 2020 20:33
Oggetto: Impennare moto enduro 125 cc
Salve, ho già letto ogni singolo topic su questo argomento e guardato molti video, ma non ho trovato niente di totalmente soddisfacente.
È da circa 2 settimane che mi sono messo in testa di riuscire ad impennare la mia moto: un tm en 125 del 2017. Riesco ad alzarla in prima anche discretamente ma solo ad elevati giri e quando sono a una certa altezza va troppo su di giri e sono costretto a mollare il gas e farla tornare a terra. Ho provato a cambiare mettendo in seconda, ma dal momento che tiro la frizione torna giu perchè probabilmente non sono abbastanza alzato. Vorrei capire anche esattamente la tecnica per cambiare senza frizione, ovvero a quanti giri devo cambiare? Devo tenere il gas aperto o chiuderlo?
Un altro aspetto che trovo strano è che mi risulta più facile impennare in un prato che in strada, perchè dal momento che lo provo a fare in strada o accelero troppo e quando mollo la frizione la ruota slitta o si alza di veramente poco.
Ho provato anche chiudendo il gas appena entro in coppia in seconda e riaprirlo subito, e si alza di poco. Ho visto un tutorial in cui un tipo con un k 125 alza la moto in terza a bassi regimi: ora so che i k hanno bassi paurosi ma mi sembra strano che io non riesca ad alzare in prima la moto come lo fa lui in terza. Mi chiedo allora dove sto sbagliando...
Avete consigli?