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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Consigli Acquisto CBR 1000 RR - 2005
16132651
16132651 Inviato: 28 Gen 2020 20:34
Oggetto: Consigli Acquisto CBR 1000 RR - 2005
 



Ciao a tutti amici,

ho già rotto le scatole nel forum Aprilia per un paio di modelli RSV (fedele Aprilia per anni)

Vi scrivo in quanto ho trovato in un conce una 1000 RR del 2005 con neppure 14000 km e sono riuscito a contrattare!!! si assurdo, mai capitato in un conce di poter contrattare e non di poco. E' un conce con "la puzza sotto il naso", vendono pezzi moderni, o di stile rich, mi ha detto che neppure volevano ritirarla al vecchio proprietario, poi l'hanno vista e si sono ricreduti per quanto fosse messa bene. Io sarei il 3° proprietario + la concessionaria sarei il 4°.

E' una buona moto? E' affidabile? Mi conviene acquistarla considerando gli anni ed il numero di proprietari?

Arrivando da 1000cc, 1200cc bicilindrici, chiedo a voi esperti cosa controllare su una 1000 4 cilindri del 2005 e le differenze da un bicilindrico.

Pregi e difetti?

Per il prezzo, vi lascio sulle spine. Vi dico tutto dopo, fate voi il prezzo e vediamo chi si avvicina di più e così capisco pure se è un affare! 0509_doppio_ok.gif
Se i vostri segnali sono positivi, domani la vado a bloccare!

Grazie amici icon_mrgreen.gif
 
16132746
16132746 Inviato: 29 Gen 2020 9:04
 

14'000 km dal 2005? Io controllerei la cronologia dei servizi e farei una visura delle revisioni fatte. icon_wink.gif

EDIT: C'è sempre la possibilità che quei km li abbia fatti tutti o in parte in pista.
 
16132949
16132949 Inviato: 29 Gen 2020 20:13
 

si, ci può essere questa possibilità, come accorgersene? Le carene parrebbero originali e perfette anche se ci sono segni sulla parte bassa della carena, sembra che gli abbiano sparato con un fucile a pallettoni. Ho controllato le pedivelle, semimanubri, leva freno, radiatore, ferma corsa dello sterzo e tutto risulta perfettamente intatto. Forse si è fatto una sparata passando su della ghiaia ma gli è andata bene senza cadere. Non ha alcune parti after, tutto originale.

Amici se riuscite a darmi consigli sul mezzo, magari lo prendo, ma senza consigli vostri faccio un po più fatica a decidere la cosa giusta.

Gli ho detto che voglio vederla bene e sentire il motore, abbiamo appuntamento per sabato che la prepara. Se è tutto ok, la prendo ma necessito di pareri. Cosa devo ascoltare del motore? cos'altro guardare oltre a ciò che ho elencato? Grazie mille
 
16133021
16133021 Inviato: 30 Gen 2020 8:14
 

I controlli che hai eseguito indicano che sta messa bene. I segni di pallettoni sulla vasca potrebbero essere il risultato di un dritto nella ghiaia come solo dei sassi per strada. Difficile dire.

La cosa più importante sono i servizi. Sono stati eseguiti regolarmente?

Se è tutta originale e ha solo 14'000 km manopole, pedane e sella dovrebbero essere come nuovi non scoloriti dal sali/scendi.

Il prezzo lo potresti tirare sul passaggio o sulle gomme se non fossero fresche. A meno di controllo generale eseguito poco tempo fa (previa fattura) metti in conto un controllo dopo l'acquisto. icon_wink.gif
 
16133243
16133243 Inviato: 30 Gen 2020 20:45
 

ciao tarhan grazie per la risposta.

cosa intendi per "La cosa più importante sono i servizi. Sono stati eseguiti regolarmente?" Intendi i tagliandi regolari che si eseguono ogni tot km indicati dalla casa madre? Se si, non lo so, ma considera che se sono 14000 reali, essendo un motore honda, forse ne avrà fatto solo uno... credo non so.

La sella, le manopole e le pedane, sembravano immacolate, le manopole non le ho guardate attentamente ma ricordo che non hanno attirato la mia attenzione stessa cosa anche i bilancieri. La sella la ricordo bella pulita, nessuna imperfezione. Chiariamo, sono parti che cambi facilmente quindi...

Per i pallettoni c è buona probabilità che sia ghiaia ma più da strada e non da pista perchè solo un lato è sfregiato mentre l'altra pancia è immacolata, anche sotto le 2 pance, non ci sono segni. Fosse finito nella ghiaia della pista dovrei ritrovarmi con entrambe le pance segnate sui lati e sotto, ma nulla. Ripeto il radiatore sembra perfetto, classici segni di usura da pietrisco e o insetti ma capita a tutti.

Per il prezzo in realtà siamo arrivati ad un bel po di 100 euro in meno e compreso di voltura, va beh visto che ci siamo lo dico tanto a quanto pare nessuno partecipa alla gara icon_rolleyes.gif

Me la porterei via per 4000 euro compreso tagliando, passaggio e 12 mesi di garanzia.

Chiariamo, non sono io che devo convincere voi, ma voi che dovete darmi i consigli giusti icon_biggrin.gif

Che dici? che dite?
 
16133334
16133334 Inviato: 31 Gen 2020 8:12
 

Servizi e revisione se entrambi fatti e documentati portano maggior informazioni sulla vita della moto. con 14'000 km dovrebbero essere riportati il primo dei 1000 e quello dei 10'000 km. Poi negli anni spero siano stati fatti altri interventi (servizi o cambio liquidi vari). Sarebbe bello se fossero stati marcati tutti ma non si può avere tutto. Ti verrà consegnata con olio fresco quindi da quel lato sei a posto.

Ad ogni modo il prezzo è buono, la moto pare immacolata se è pure gommata in ordine direi di smettere di pensarci e agire. 0509_up.gif
 
16133415
16133415 Inviato: 31 Gen 2020 13:52
 

La moto in questione è un ottima sportiva stradale e per occasionali pistate.
Comoda e facile da condurre (sempre per il tipo di moto che è) ha come unico grosso difetto quello di tutte le Honda: essere una Honda, quindi una moto prima di tutto amichevole e pratica, poi emozionale.

Problemi noti e frequenti sono:
- statore che si fulmina;
- motore che mangia olio.

Entrambi sono problemi noti, come dicevo, ma non "sicuri" nel senso che molte Honda con questo motore ne hanno sofferto ma molte altre no.
Lo statore si cambia e via, costa ma non è un intervento complicato, per il motore basta guardare il terminale che non deve essere troppo nero e dare un paio di sgasate, una volta che il motore è caldo, se fuma vuol dire che il motore mangia olio, il problema del consumo dell'olio deriva, spesso, da un rodaggio non fatto come si deve e/o da un uso "estremo" del motore.

A parte questo non c'è altro da dire, un ottima moto davvero molto stabile (con le sospensioni in ordine) e nemmeno pesante tra le curve, il motore è così dolce da sembrare spompo (è lo stesso motore che ho anche sul CBF 1000, ha meno cavalli ma va uguale fino a metà contagiri), ma parliamo comunque di 150cv sicuri alla ruota.
Ho guidato sia la 2004/2005 che il 2006/2007, sono molto simili, la 2006/2007 un pelo più cattiva, ma li è anche grazie ai rapporti un pò più corti.

Il prezzo per una moto in ordine mi pare corretto, unica cosa che farei subito è rinfrescare le sospensioni.
 
16133475
16133475 Inviato: 31 Gen 2020 20:49
 
 
16133485
16133485 Inviato: 31 Gen 2020 22:11
 

La bellezza di quella serie è indicibile... Si puo capire solo guardando le foto...
complimenti
 
16133497
16133497 Inviato: 31 Gen 2020 23:40
 

grazie io88 spero sia bella pure la parte del motore 0509_si_picchiano.gif
 
16133539
16133539 Inviato: 1 Feb 2020 9:23
 

Il motore è un gran motore per gli amanti dei 4 cilindri.
Uguale uguale a quella di un mio amico, ci penso sempre a cambiare il mio 600 con questa, ma la guida mi piace di più quella della "piccola", questa di contro è molto più comoda.

Buona strada.
 
16133586
16133586 Inviato: 1 Feb 2020 13:19
 

Proprio bella...
 
16133677
16133677 Inviato: 2 Feb 2020 8:02
 

grazie a tutti per i consigli 0510_saluto.gif
 
16137303
16137303 Inviato: 19 Feb 2020 14:25
 

Ciao, io ho avuto la 2004 grosso modo siamo li. 55 mila km un paio di pistate il resto tutto strada, quando la presi io anni fa aveva su 17 mila km, la comprai concessionaria ufficiale honda con lo scarico doppio arrow (tipo moto gp) filtro aria, cupolino nero. Bene a 3500 me la venduta fornendomi tutti i ricambi originali, 2 specchietti perchè non li aveva, revisione, e mi ha riverniciato il codino perchè aveva un graffietto. Ergo forse avresti potuto trovarla a di meno, ma se i km son quelli si allinea un po al prezzo giusto. Considerando che io la mia lo venduta estate scorsa a 2500 con appunto 55 k di km però anche attrezzata per la pista, con una caterba di accessori che non sto ad elencare. Ma forse sono uno di quelli che la pensa che non può valere 4 mila euro una moto di 15 anni fa indipendentemente poi dalle condizioni in cui versa(parere mio) comunque complimenti di cuore gran bel mezzo, un mulo per strada e uno sballo in pista.
 
16143892
16143892 Inviato: 21 Mar 2020 10:13
 

Ciao sono un po' in ritardo per il consiglio ma in tempo per i complimenti 😅👍..premesso che il chilometraggio (dalle foto sembra così) sia realistico hai fatto un ottimo acquisto!!una moto che usata correttamente è infinita! Considera che io da poco ho preso la stessa moto da unico proprietario sessantenne con 67 mila km e posso dire dopo averla controllata per bene che se ne avessi visti segnati 10 mila li avrei presi per buoni..
 
16148125
16148125 Inviato: 11 Apr 2020 11:19
 

bombasterbomb ha scritto:
Amici alla fine... lo presa! eusa_clap.gif

Perdonate la qualità delle foto ma le ho fatte veramente alla veloce eccola

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho 4 giorni per stracciare il contratto icon_asd.gif
Che dite? 0509_doppio_ok.gif


Trovo che il display sia molto piu' bello che quello della 2008. Da piu' informazioni e mi piace esteso in lunghezza.

CBR_125R ha scritto:
Ho guidato sia la 2004/2005 che il 2006/2007, sono molto simili, la 2006/2007 un pelo più cattiva, ma li è anche grazie ai rapporti un pò più corti.

Il prezzo per una moto in ordine mi pare corretto, unica cosa che farei subito è rinfrescare le sospensioni.

Quindi tra 2004/2005 e 2006/2007 sono cambiati solo i rapporti? Il telaio é rimasto lo stesso? Forse solo i dischi sono cambiati.

Inoltre cosa intendi per "rinfrescare" le sospensioni?
 
16148134
16148134 Inviato: 11 Apr 2020 12:03
 

Le differenze tra i due modelli sono poche ma anche tante, dipende dai punti di vista.. Per quanto mi riguarda ahimè in quanto io ho la 04 il modello 06/07 è più bello e migliorato in diversi aspetti ma ecco gli aggiornamenti

Esteticamente cambia :

Muso smussato in punta

Carene laterali e vasca ridisegnato molto più aperte e sfilate

Forcellone, Carter motore, piedini forcelle colore nero

Grafiche

Ecco le modifiche meccaniche

Forcellone leggermente più lungo (pochi mm)

Rapporto corona con 2 denti in più

Giri motore aumentati(500 giri)

Dischi anteriori più grandi (320)

Iniettori

Penso di non dimenticare nulla..
 
16148135
16148135 Inviato: 11 Apr 2020 12:04
 

Intendo revisionarle, dopo tutti questi anni cambierà radicalmente la guida.
Le due moto sono sostanzialmente identiche, la 2006 ha un forcellone un pelo più lungo e rapporti più corti, poco altro che non ricordo nel dettaglio, ma se prendi una 2004 ed accorci i rapporti hai fatto il 50% di quanto fatto da Honda.
 
16148233
16148233 Inviato: 11 Apr 2020 19:20
 

Roby1986 ha scritto:
Le differenze tra i due modelli sono poche ma anche tante, dipende dai punti di vista.. Per quanto mi riguarda ahimè in quanto io ho la 04 il modello 06/07 è più bello e migliorato in diversi aspetti ma ecco gli aggiornamenti
Esteticamente cambia : Muso smussato in punta - Carene laterali e vasca ridisegnato molto più aperte e sfilate - Forcellone, Carter motore, piedini forcelle colore nero - Grafiche. Ecco le modifiche meccaniche: Forcellone leggermente più lungo (pochi mm) - Rapporto corona con 2 denti in più - Giri motore aumentati(500 giri) - Dischi anteriori più grandi (320) - Iniettori .
Penso di non dimenticare nulla..


Mi sembra di capire che gli aggiornamenti siano prevalentemente estetici. Poi se alla 2004 si mettono dischi da 320, corona da 42 si ha quasi la 2006.
 
16148238
16148238 Inviato: 11 Apr 2020 19:37
 

Si diciamo che se metti corona +2 e dischi 320 sei già a metà dell opera, se vuoi fare le cose perbene allora fai di nero forcellone e Carter e hai quasi una 2007,dico quasi perché secondo con le pance e il muso resting si vede eccome la differenza..molto più bella la 2007 secondo me..
 
16148240
16148240 Inviato: 11 Apr 2020 19:44
 

Rimane poi che il motore gira 500 giri più in alto ma secondo me quello dipende tutto dal settaggio della centralina.. Quello lo andresti a rimediare con una pc3 ecc.. Io come ti dicevo ho la 2004,e a breve farò l. Aggiornamento dei dischi a 320,i carter li ho sistemati con le cover in carbonio, il forcellone idem mi piacerebbe tanto aggiornare anche le carene ma apparte i soldini che scarseggiano non mi va di stare li a modificare e spostare nulla la tengo così che è già un gioiello ☺️

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16148269
16148269 Inviato: 11 Apr 2020 22:23
 

Si mi riferivo più' alle caratteristiche tecniche e ciclistiche, che estetiche.

Comunque, facendo ancora ricerca in rete, ho scoperto che in molti preferiscono la 2007 alla 2004, proprio perché é la stessa identica moto, ma con quelle piccole migliorie che la avvantaggiano.

La 2008 é invece già una moto diversa. Lo stesso CBR_125R fa notare che é più' reattiva e un po più' potente. Meno comoda (forse per la posizione di guida piu' avanzata e i semi manubri piu' stretti), piu' maneggevole poiché piu' compatta ma meno gestibile in strada e meno comoda (codino e posto passeggero piu' rastremati). Insomma l'hanno comunque modificata di piu'.

In alcuni forum inglesi riassumono le migliorie della 2008, rispetto alla 2007 nelle 4 elaborazioni per loro importanti: "HESD di seconda generazione. Frizione antisaltellamento, interruzione dell'accensione con temporizzazione preimpostata e riduzione della frenata del motore".

Credo che per me il cerchio si chiuda. Non avendo esigenze di guida in pista opterei per il modello 2007 con qualche altro accorgimento aggiuntivo.
 
16148306
16148306 Inviato: 11 Apr 2020 23:29
 

Ottima scelta..appunto come dici tu costando di meno hai la possibilità di fare un bel po' di lavoretti...
 
16148316
16148316 Inviato: 12 Apr 2020 5:59
 

Trovo, come disegni, più bella la 2004/2005, prenderei la 2007 solo per la stupenda livrea HRC con cerchi oro.

Sono moto che all'epoca hanno venduto, robuste e durevoli, se si vogliono modificare si trovano cataloghi sconfinati.
 
16148353
16148353 Inviato: 12 Apr 2020 12:11
 

Già.. La mia ha 67 mila km presa da unico proprietario sessantenne.. Tutti mi dicono che per questa moto sono niente
 
16148380
16148380 Inviato: 12 Apr 2020 15:14
 

Il nostro compagno di uscite ne ha una del 2004 con più di 70000km, statore a parte mai avuto il ben che minimo problema.

Basta volerle un minimo bene, non tirarle a freddo, olio di buona qualità e cambiato quando serve e fine li. 0509_up.gif
 
16148397
16148397 Inviato: 12 Apr 2020 16:57
 

Come dicevo io cel ho da pochissimo nemmeno 2 mila km ci ho fatto ma solo tante personalizzazioni eheh🤣comunque lo statore anche alla mia è stato cambiato lo statore in garanzia su richiamo honda, ovviamente io posso solo stare in fiducia a ciò che mi ha detto il precedente proprietario su come fosse trattata e mi ha assicurato e onestamente conoscendo la persona ci credo, ovvero mai tirata a freddo, sempre e dico sempre ricoverata in garage e si vede, e mai pista! Meglio di così, anche se devo dire che io ho sempre avuto una fissa sui km.. Bhu speriamo bene..
 
16148568
16148568 Inviato: 13 Apr 2020 15:38
 

Roby1986 ha scritto:
Rimane poi che il motore gira 500 giri più in alto ma secondo me quello dipende tutto dal settaggio della centralina.. Quello lo andresti a rimediare con una pc3 ecc.. Io come ti dicevo ho la 2004,e a breve farò l. Aggiornamento dei dischi a 320,i carter li ho sistemati con le cover in carbonio, il forcellone idem mi piacerebbe tanto aggiornare anche le carene ma apparte i soldini che scarseggiano non mi va di stare li a modificare e spostare nulla la tengo così che è già un gioiello ☺️Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Cosa si intende col fatto che il motore gira 500 giri più in alto? Nel senso che per far entrare la coppia bisogna andare più' su o che i giri massimi sono stati allungati di 500 prima della zona rossa?

Sto guardando 2 annunci: uno di un 2009 bianco davvero bellissimo (il bianco mi é sempre piaciuto), e l'altro é di un 2007 ma con 53000 km, e questo mi frena non poco. icon_rolleyes.gif
 
16148572
16148572 Inviato: 13 Apr 2020 15:55
 

Nel senso che con delle modifiche che hanno effettuato (ora come dicevo non so se dovute a un diverso settaggio dell elettronica o a delle modifiche meccaniche ad organi del motore) la moto ha 500 giri motore in più! Non so dirti se di conseguenza entra in coppia anche dopo, posso senz'altro dirti che i cavalli sono gli stessi quindi quel briciolo di cattiveria in più non è sicuramente dovuto alla potenza ma come già detto prima ad una rapportatura diversa..cosa che con una corona più grande si poi avere anche nella versione 04/05..ripeto secondo me le differenze maggiori delle due (04/05 e 06/07)sono più estetiche..Per quanto riguarda le due moto a cui ti riferisci tu.. Bhe come ho già detto prima dipende sostanzialmente da due cose, la prima è la più importante ovvero quella che ti attira di più, la seconda è il prezzo, se è poca la differenza e ti piace di più allora vai di 2009,se invece il prezzo è molto differente e ti piace senza dubbio la 2007..Per quanto riguarda i km beh ti parla uno che ha preso la sua a 67 mila km.. E posso dirti che è un gioiello...ma qui dipende molto da caso in caso.. Ho visto moto di 15 mila chilometri distrutte e viceversa..su questo noi da un forum possiamo aiutarti ben poco, dipende molto da cosa ti trovi d avanti.. Ps secondo me è molto più sincera una moto di 13 anni con 53 mila km che delle sole con 15mila... E poi la cosa che mi ha convinto a prendere la mia di 67 mila km oltre alle condizioni generali ottime e al fatto che era unico proprietario è che stiamo parlando di honda..se non durarono loro..
 
16148573
16148573 Inviato: 13 Apr 2020 16:03
 

Aggiungo che questa fissa dei km me compreso cel abbiamo solo noi in Italia.. Leggendo tra i vari forum e parlando con amici nel resto del mondo soprattutto negli usa a 67 mila km le considerano semi nuove... Fai un po' tu.. Dobbiamo scrollarci di dosso questa chiusura mentale.. Devo dire che ha contribuito molto dai noi il paese dei furbetti il fatto che il 90 % di chi vende una moto tarocca i km ed essendoci molte fantomatiche moto con 15/20 mila km è ovvio che quando ne vedi una originale con 60 mila ti sembra da buttare.. Quando è esattamente il contrario...
 
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