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Anomalia nel erogazione potenza cbr 2004
16125615
16125615 Inviato: 16 Dic 2019 15:36
Oggetto: Anomalia nel erogazione potenza cbr 2004
 

Ciao ragazzi , di nuovo io !
Dopo aver speso quasi 500 euro tra tagliando completo e cambio del sensore corpo farfallato, ho notato un piccolo "inconveniente"
Ho da poco la moto quindi se vi domandate "ora te ne accordi?" SI, me ne accrgo ora perchè non gli ho mai tirato il collo.
Settimana scorsa parlando col mio meccanico di fiducia, mi ha informato di una cbr dello stesso anno che era morta perche aveva perso potenza di compressione , mi diceva che per accorgersene basta tirare il collo e vedeere come va l'erogazione della potenza (per esempio la moto incriminata non saliva oltre i 12mila giri, finchè non si accese più del tutto , usata in pista e uccisa a35 mila km chissa come l avevano trattata)

Ieri, avevo sto pallino ed in autostrada l ho tirata di seconda , ed ho notato un problema alquanto strano e preoccupante, visto che il 20 volevo partire per Roma con la bimba , ma inizio ad avere timori al riguardo)

la moto in pratica ,sprigiona la potenza in modo lineare fino ai 10 mila giri (+ o -) poi è come se incontrasse un dosso, si blocca ai 10 poi sale pianissimo poi si riprende e sale per unpo poi si riblocca ai 13 mila e cosi via. L'ho provato a fare 3 volte , una delle tre invece è andata in modo lineare.

La cosa più strana è che dopo la moto calava i giri di botto da sola, (esempio dai 11 mila ai 9,5 ).
Inizio ad avere timore di questa cosa, essendo che da Brescia a Roma sono 600 Km non è bello rimanere sull autostrada.

Comunque se la moto non la tiro, va come una spada infatti mi sono fatto Brescia - Vicenda ai 130 kmh tranquillamente ed anche il ritorno.
 
16125622
16125622 Inviato: 16 Dic 2019 16:04
 

sembrerebbe che hai qualche problema di alimentazione... tipo filtro aria intasato, filtro benzina intasato, pompa intasata o rotta. Controlla prima di restare a piedi, quando dai tutto gas la spinta deve essere costante fino al rosso.

ciao

WK
 
16125624
16125624 Inviato: 16 Dic 2019 16:24
 

il filtro aria è quello BMC e pulito bene durante il tagliando completo di 600 km fa su per giù.

Quindi potrebbe essere il filtro della pompa benzina? come posso farlo da me ?
 
16125632
16125632 Inviato: 16 Dic 2019 17:10
 

Enermax1993 ha scritto:
il filtro aria è quello BMC e pulito bene durante il tagliando


l'hai fatto tu? non è che l'hai oliato troppo?

ciao

WK
 
16125644
16125644 Inviato: 16 Dic 2019 18:38
 

Proprio sabato ho sistemato la Hornet di un amico che aveva lo stesso problema, aveva il filtro della pompa benzina praticamente sommerso di tanta di quella porcheria che mi domandavo come facesse anche solo ad accendersi quella moto.

Il lavoro è facile da eseguire se hai un po' di manualità però devi vuotare il serbatoio altrimenti spargi benzina dappertutto (il suo era in riserva quindi non ho dovuto vuotarlo, mi è bastato tenerlo in verticale in modo che la benzina non uscisse da nessuna parte).

Stacchi il serbatoio (sono 2 tubi e 2 spinotti), smonti la pompa (sono alcune viti da svitare) e la estrai dal serbatoio.
Il filtro lo vedi subito é una specie di retina ed esce facilmente dal corpo pompa, basta tirarlo con le dita facendo attenzione a non romperlo, lavi tutto molto bene con benzina pulita e pennello (o anche un vecchio spazzolino da denti va bene), dai una bella soffiata con l'aria compressa ma non troppo potente per non danneggiare le maglie della retina e rimonti tutto.

Tempo di lavoro un paio di ore facendo con estrema calma, se sei pratico puoi fare tutto in un'ora.

Se così non dovesse funzionare, cioè il problema non si risolve, allora devi cambiare la pompa o (se lo trovi) puoi comprare il kit che comprende il motorino completo di cablaggi e il filtro benzina nuovo (lo trovi su ebay a 30-40€ mentre la pompa completa costa mooooolto di più).

Però prima di fare il tutto controlla che nell'airbox dove c'è il filtro aria non ci siano occlusioni, non saresti il primo che dimentica uno straccio che viene risucchiato nell'airbox e soprattutto controlla che il filtro aria sia bello pulito e/o non troppo oliato (se così fosse troveresti l'airbox imbrattato di olio del filtro stesso).
Se invece non hai manualità l'unica è portare la moto da un meccanico.
 
16125669
16125669 Inviato: 16 Dic 2019 22:34
 

grazie a tutti per la risposta.

no il filtro è stato pulito da un meccanico in fase di tagliando. Di manualità ne ho , credo (ho sostituito l'avantreno praticamente da solo).

Vuol dire che questo giovedì che vado in ferie , mi metto li e smonto tutto. Avevo pensato anche io al filtro benzina, infatti vediamo cosa ne uscirà anche perché credo che la pompa non sia mai stata montata.
Non vorrei rimanere bloccato a 400 km dfa casa insomma infatti inizio ad avere paura a partire da solo hahah anche se a bassi giri (fino ai 9 mila cioè la mia andatura media cittadina e non) va benissimo. Grazie mille a tutti vi faro sapere
 
16125722
16125722 Inviato: 17 Dic 2019 6:24
 

Oltre a questo, giusto per mettere altra carne al fuoco, hai controllato che le valvole siano tutte in tolleranza? Quanti km ha la moto?
 
16125726
16125726 Inviato: 17 Dic 2019 8:03
 

Enermax1993 ha scritto:
anche se a bassi giri (fino ai 9 mila cioè la mia andatura media cittadina e non) va benissimo


se è la pompa intasata, sta facendo uno sforzo eccessivo, rischiando di bruciarsi. Inoltre, se la pressione dell'impianto non è sufficiente, il motore potrebbe girare pericolosamente magro... insomma: non usare la moto finchè non hai risolto.

ciao

WK
 
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