CBR_125R ha scritto:
Di fatti il punto è questo.
Concordo sulla teoria per la quale il concessionario dove si è effettuato il "controllo" a 6000km ha, erroneamente, segnato questo come tagliando (che corrisponderebbe al cambio dell'olio ed altro) sul server Kawasaki.
Da quella data, quindi, parte il countdown per l'anno di tempo/12000km per svolgere il prossimo tagliando, quindi è un errore in quanto l'ultimo cambio dell'olio ,SE è stato fatto (qui si potrebbe aprire una discussione infinita...), risale a 1000km e qualche mese in più ed a rigor di logica la scadenza dell'anno (e/o del chilometraggio) per la sostituzione dell'olio dovrebbe essere prima proprio per mantenere la garanzia.
Dal momento che sul server Kawasaki risulta tutto in regola, per mantenete la garanzia, attieniti alle loro tempistiche e pace, probabilmente danni al motore non se fanno*.
Nessuno ha parlato di durata dell'olio.
(* che poi anche qui... Parliamo di un 650 bi-cilindirco che può girare fino a 10000giri/minuto ed ha una potenza specifica di 106cv/lt, non proprio poco, certo il motore non scoppia se si cambia l'olio, per una volta, dopo quasi 18000km però non lo tirerei nemmeno tanto più a lungo, vero che gli oli moderni hanno durata superiore e quant'altro, ma nei motori piccoli che fanno molti giri viene anche molto stressato, non lesinerei sul cambio dello stesso.
Discorso diverso, in parte, se parlassimo di cilindrate maggiori e plurifrazionate dove i giri motore sono minori ed il diametro dei pistoni è minore. Un discorso lungo che si è affrontato tante volte.)
Io non so se l'errore sia stato fatto dalla concessionaria o meno, ma ho contattato sia la mia concessionaria sia un'altra alla quale ho fornito il numero di telaio, ed entrambe mi hanno detto (anche per iscritto tramite e-mail) che il tagliando devo farlo o a luglio o a 12.000km, quindi hanno calcolato l'anno a partire dal controllo dei 6.000km, e non dal primissimo tagliando dei 1.000km.
Come dici tu, visto che mi hanno detto questo io mi attengo a loro e se dovessero farmi questioni per la garanzia (devo chiedere la sostituzione del serbatoio) se ne assumeranno la responsabilità.