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Consiglio nuova moto
16116490
16116490 Inviato: 28 Ott 2019 11:06
Oggetto: Consiglio nuova moto
 

Ciao a tutti, dopo 6 mesi e 10mila km torno da voi più smanettoni di me.

Dopo l'acquisto sconsiderato di un monster 620dark 2004 cambiato dopo 3 settimane con una r6 2003 fantastica ora mi ritrovo nella classica situazione vocina nell'orecchio: "..più cavalli!!..."

Perciò detto questo,

R6 2003 fantastica nonostante l'avessi sempre scartata perchè considerata la più pistaiola e scomoda su strada delle jap che potevo permettermi, invece mi ha stupito e anche con zavorrina nessun problema, anzi.

Gsx r 750 2011: prima stradale montata in assoluto, sensazione fantastica, come esser dentro alla moto, peccato che mi son solo seduto con motore acceso in folle.

Cbr 600 2004: pessima sensazione, feeling 0. Prima stradale mai guidata, su ghiaia, fatti 20 metri da impedito poi batteria ko. Non ci siamo.

Kawasaki er6n o qualcosa del genere usata per l'esame della patente, come guidare un trabattello o una scala.

Perciò ora mi trovo in dubbio, non tanto in termini di postura su moto quanto in termini di erogazione/potenza/cilindrata.

Domanda 1(stupida?):
Davvero un abisso di differenza fra tutte le altre moto e i milioni? Anche tra gsxr750 e gsxr1000?

Domanda 2:
Le moto erano più cattive una volta? Esempio suzuki gsxr 1000 k5 ho sentito che ha una coppia mostruosa, più di una sorella del 2013/2019?
Dovrei guardare al nuovo o al vecchio se non voglio rimpianti in termini di potenza brutale quando apro il gas?

Domanda 3:
So, devo provarle, ma in generale vorrei sapere le principali differenze fra i vari milioni da voi che li avete o li avete avuti icon_asd.gif icon_asd.gif
Con magari le differenze fra le stesse moto ma di diversa annata o paragonandole alla mia r6 2003(posturalmente parlando, so già che ha 50 cv in meno)così da farmi un'idea.

4 domanda:
Ho sempre letto che dei 600 jap la yamaha r6 è quella più scomoda su strada, è falso oppure sono io che mi trovo bene in quella posizione?

5 e ultima domanda:
Ho il brutto vizio di voler cambiare spesso, la mia moto ormai ha 33mila km di cui 10 mila fatti da quando l'ho presa 7 mesi fa.
Credo che il prossimo anno in primavera la vendo e passo alla successiva, però stavolta guardando in là, cercando di tenerla almeno 5-6 anni. Perciò meglio una usata tipo appunto gsxr k5 ben tenuto o meglio una cosa più nuova magari sempre usata ma 2015 in poi?

Grazie a tutti, scusate il romanzo ma uso poco internet, e quando lo faccio devo recuperare:)
 
16116503
16116503 Inviato: 28 Ott 2019 11:51
Oggetto: Re: Consiglio nuova moto
 

Mi limito a rispondere a questo, perché secondo me il nocciolo della questione è tutto qua.

davidrhoads ha scritto:
Le moto erano più cattive una volta? Esempio suzuki gsxr 1000 k5 ho sentito che ha una coppia mostruosa, più di una sorella del 2013/2019?
Dovrei guardare al nuovo o al vecchio se non voglio rimpianti in termini di potenza brutale quando apro il gas?
Quando dai gas per chiedere coppia, una moto di oggi... ci pensa su. Sono in una marcia bassa, sono inclinata, è il caso di scaricare tutta quella coppia a terra? Poi sento che la ruota dietro scivola un po'... se esagero ci facciamo male... nah, meglio andare sul sicuro!

Ieri, invece... tu apri il gas, la moto esegue. Fregancacchio di com'è l'asfalto, se sei dritto o in piega, se sei uno capace di gestire le reazioni della moto o meno. La moto lo fa. Quando esageri, SE ti rispetta un poco tira una sbacchettata colora-mutande, come a dire "OU! 'zzo fai?!". Se non c'è feeling, o se insisti, sbatti per terra senza tante cerimonie.

Attenzione. La moto recente sarà dolce e limitata, ma rispetto ai suoi limiti massimi. Che sono molto più alti. Detto mooolto terra terra: la vecchia può darti 140 cavalli, se le chiedi il massimo ti darà 140 cavalli, no-matter-what; la nuova può darti 220 cavalli, se le chiedi il massimo ma ritiene che non sia il caso te ne darà 150, 160, 180... che sono meno di 220, ma comunque più di 140. Non è proprio una spiegazione accurata, però trovo che renda bene l'idea del concetto icon_smile.gif

Riassumendo: con una moto più recente giri più veloce e sei più al sicuro, però non sei tu in totale controllo del mezzo. Viceversa su una più vecchia lo sei, ma al costo di prestazioni pure inferiori e soprattutto del fatto che gli errori non vengono perdonati, neanche i più stupidi, quindi è meglio che impari a farne il meno possibile e a correggere gli altri.

In ultimo, ricordati che, nuove o vecchie che siano, 'ste moto ti portano rapidamente a velocità da arresto in caso di pattuglia e mortali in caso di schianto. Molto rapidamente. Quindi prenditi il tuo tempo, che 10mila kilometri non sono poi molti, come gavetta icon_wink.gif
 
16116615
16116615 Inviato: 28 Ott 2019 18:47
 

Ok perciò diciamo che, a grandi linee, meglio il nuovo giusto? Se domani vado in concessionario suzuki e mi prendo il 1000 targato 2019 non avrò nulla da rimpiangere rispetto al mostro del 2005 giusto?
E poi scusa l'ignoranza ma i controlli non si possono escludere?
Chiedo perchè a questo punto davvero la smetto di comprare usati stravecchi ma punto sul nuovo o quasi, considerando la possibilità di finanziamento per una moto nuova di pacca...L'unica cosa non vorrei ritrovarmi seduto su un concentrato di tecnologia che però non mi da le emozioni che una sorella più vecchia magari potrebbe...
 
16116626
16116626 Inviato: 28 Ott 2019 19:39
 

davidrhoads ha scritto:
Ok perciò diciamo che, a grandi linee, meglio il nuovo giusto? Se domani vado in concessionario suzuki e mi prendo il 1000 targato 2019 non avrò nulla da rimpiangere rispetto al mostro del 2005 giusto?
E poi scusa l'ignoranza ma i controlli non si possono escludere?
Chiedo perchè a questo punto davvero la smetto di comprare usati stravecchi ma punto sul nuovo o quasi, considerando la possibilità di finanziamento per una moto nuova di pacca...L'unica cosa non vorrei ritrovarmi seduto su un concentrato di tecnologia che però non mi da le emozioni che una sorella più vecchia magari potrebbe...


Di regola le moto nuove vanno meglio delle vecchie.

Se non escludere si possono regolare al minimo, ma per riuscire a cavarsela usando un po' il gas penso che serva un esperienza maggiore di 10mila km di r6 icon_wink.gif

Con le moderne elettroniche, si solito si va "di più" con i controlli attivi che con i controlli disinseriti, poi se uno gira sempre pelando il gas non gli fa differenza.
 
16116632
16116632 Inviato: 28 Ott 2019 20:08
 

davidrhoads ha scritto:
Ok perciò diciamo che, a grandi linee, meglio il nuovo giusto? Se domani vado in concessionario suzuki e mi prendo il 1000 targato 2019 non avrò nulla da rimpiangere rispetto al mostro del 2005 giusto?
Dipende da ciò che cerchi tu.

davidrhoads ha scritto:
E poi scusa l'ignoranza ma i controlli non si possono escludere?
Questo è un errore che fanno in molti. Non sono solo i controlli a fare la differenza tra una moto e vecchia

davidrhoads ha scritto:
non vorrei ritrovarmi seduto su un concentrato di tecnologia che però non mi da le emozioni che una sorella più vecchia magari potrebbe...
Secondo me, se anche solo ti poni il dubbio, non comprare nulla a scatola chiusa perché il rischio di restare deluso c'è. Fatti vari demo ride, e poi valuta.

In ogni caso ricordati che l'importante è che ti trovi bene tu, non andare in soggezione perché poi chissà chi potrebbe sminuirti; né in un caso, né nell'altro icon_smile.gif
 
16116636
16116636 Inviato: 28 Ott 2019 20:35
 

basti citare il ride by wire, che addolcisce la risposta del acceleratore alla manopola
oppure l' abs, per bloccare davanti bisogna farlo apposta o quasi ma dietro frenando con un po di decisione è un attimo, specie se si sta scalando e qui torna utile appunto la frizione anti saltellamento
 
16116660
16116660 Inviato: 28 Ott 2019 23:30
 

Intanto ringrazio per le molte risposte!
Tirando le somme direi che prenderla nuova sarebbe un azzardo in tutti i sensi, a partire dal prezzo...19.000 peperoni per una moto nuova e poi usarla come mezzo principale forse non conviene..che fra 5 anni me la ritrovo con 50mila km alle spalle.. forse meglio un buon usato alla metà del prezzo per qualcosa di poco meno recente, magari 2016 o giù di lì.. che ne dite?

Comunque la gavetta non è finita, per ora il milione è ancora una fantasia, e poi sono ancora indeciso se farmi prima il gsxr750 che da sempre mi provoca forti attacchi di priapismo. Minimo 1/2 anni di attesa...
Quello che mi secca è di dover tenere la mia attuale r6 2003 fino a 50mila e passa km spenderci in manutenzione ecc e poi comunque svenderla perchè vecchia di quasi 20 anni...
 
16116698
16116698 Inviato: 29 Ott 2019 1:20
 

Io ho sempre cambiato moto quando col piede "cerco la settima marcia"
sinceramente col 125 ci ho messo pochi mesi, col ninja 600 qualche anno e più di 100mila km con un motore ormai bello spompato..
Se non ti soddisfa prova con qualche modifica tipo corona +2.. 10mila km sono proprio pochi
 
16116768
16116768 Inviato: 29 Ott 2019 11:56
 

davidrhoads ha scritto:
per qualcosa di poco meno recente, magari 2016 o giù di lì.. che ne dite?
Concordo, il nuovo si svaluta molto in fretta, ci rimetteresti molto più soldi. Se però opti per una moto così recente, prendila almeno euro 4: paghi meno di bollo e stai tranquillo più a lungo.

davidrhoads ha scritto:
Quello che mi secca è di dover tenere la mia attuale r6 2003 fino a 50mila e passa km spenderci in manutenzione ecc e poi comunque svenderla perchè vecchia di quasi 20 anni...
Svenderla, la svendi adesso. Raggiunti i vent'anni, il valore sale un pochino: nonostante non sia considerabile veicolo storico (ora la soglia è trent'anni), in alcune Regioni ci sono comunque delle agevolazioni sul bollo e qualche assicuratore può farti uno sconto sull'RCA.

In ogni caso, quando si supera una certa soglia, le moto (e le auto) entrano in un limbo tale per cui l'anno non incide più sul valore. A incidere sono gli aggiornamenti più o meno estesi e, ovviamente, le condizioni.

Mi spiego meglio. Prendiamo la GSX-R SRAD 750. Che sia una 1996 o una 1997, non cambia nulla: il valore è identico. Giunti a quel punto, un anno in più o in meno non fa nessuna differenza. Viceversa una 1998 ha un valore diverso, ma non certo perché è di un anno più recente: ha un valore diverso perché in quell'anno si è passati all'iniezione. Se però prendi la SRAD 600, che è rimasta sempre a carburatori, tra una 1997 e una 1998 non cambia proprio nulla. Questo a parità di condizioni, chiaramente.
 
16116784
16116784 Inviato: 29 Ott 2019 12:38
 

Ok, capito tutto, solo ho il dubbio su sti euro 2 euro 3 4 ecc.. in sostanza cosa cambia quando la guido?
 
16116866
16116866 Inviato: 29 Ott 2019 19:33
 

ton1x ha scritto:
basti citare il ride by wire, che addolcisce la risposta del acceleratore alla manopola
oppure l' abs, per bloccare davanti bisogna farlo apposta o quasi ma dietro frenando con un po di decisione è un attimo, specie se si sta scalando e qui torna utile appunto la frizione anti saltellamento


A mio parere per il ride by wire bisogna abituarsi e non sono tutti uguali, ci sono quelli che non noti la differenza e quelli che quando giri la manetta sembra che manchi qualcosa.
 
16116871
16116871 Inviato: 29 Ott 2019 20:03
 

gilberto36 ha scritto:
A mio parere per il ride by wire bisogna abituarsi e non sono tutti uguali, ci sono quelli che non noti la differenza e quelli che quando giri la manetta sembra che manchi qualcosa.

In realtà non manca niente, l'elettronica scarica a terra tutti i cavalli che si possono scaricare senza far slittare/impennare/derapare, e visto che ormai sono diventati così tanti al punto che le SBK da corsa dieci anni fa se li scordavano, per forza di cose hanno dovuto aggiungere una limitazione che da una parte ti fa usare tutti i cavalli possibili e dall'altra non ti fa ribaltare ogni volta che apri tutto.
 
16116872
16116872 Inviato: 29 Ott 2019 20:08
 

davidrhoads ha scritto:
Ok, capito tutto, solo ho il dubbio su sti euro 2 euro 3 4 ecc.. in sostanza cosa cambia quando la guido?


Niente, quando apri accelerano e quando freni si fermano.
Se si parla di mille, le moto odierne hanno così tanti cavalli che è davvero difficile scaricare a terra, senza elettronica presumo che aprire tanto gas per strada sia davvero impegnativo.
 
16116873
16116873 Inviato: 29 Ott 2019 20:10
 

gilberto36 ha scritto:
A mio parere per il ride by wire bisogna abituarsi e non sono tutti uguali, ci sono quelli che non noti la differenza e quelli che quando giri la manetta sembra che manchi qualcosa.


si più che altro risparmia lo strattone quando si riapre il gas da farfalla chiusa, il mio monocilindrico ne sa qualcosa icon_asd.gif


comunque l' elettronica sfrutta al massimo le possibilità offerte dalla condizione stradale/della moto, calcolandole in maniera molto più veloce del cervello che invece deve andare a sensazioni.
se non scatena tutta la potenza è perché calcola che farlo in quel istante sarebbe controproducente
 
16116880
16116880 Inviato: 29 Ott 2019 20:56
 

Si non metto in dubbio l'utilità di tali chicche, d'altra parte se cerco una belva inca**ata, che scodi e impenni pure, sta a me dosare la manopola a parer mio, dunque ok frizione antisaltellamento steli rovesciati ecc ma addirittura tagliare potenza in modo che anche il più imbecille ( correggetemi se sbaglio) possa aprire tutto il gas sul bagnato o in piega allora proprio non mi va... a sto punto preferisco davvero una cattiva nuda e cruda dove se voglio ammazzarmi posso farlo senza troppi complimenti...
Non so se mi spiego, preferisco andare leggero sul gas col goniometro al polso piuttosto che affidarmi su sensori e magari non imparare niente... o sbaglio?
 
16116885
16116885 Inviato: 29 Ott 2019 21:06
 

davidrhoads ha scritto:
Si non metto in dubbio l'utilità di tali chicche, d'altra parte se cerco una belva inca**ata, che scodi e impenni pure, sta a me dosare la manopola a parer mio, dunque ok frizione antisaltellamento steli rovesciati ecc ma addirittura tagliare potenza in modo che anche il più imbecille ( correggetemi se sbaglio) possa aprire tutto il gas sul bagnato o in piega allora proprio non mi va... a sto punto preferisco davvero una cattiva nuda e cruda dove se voglio ammazzarmi posso farlo senza troppi complimenti...
Non so se mi spiego, preferisco andare leggero sul gas col goniometro al polso piuttosto che affidarmi su sensori e magari non imparare niente... o sbaglio?


Sbagli, perché le 1000 di oggi hanno 200 cavalli, senza elettronica aprire tutto è roba da professionisti.
Nei primi anni 2000, quando le mille hanno raggiunto i 150 cavalli circa, sono diventate abbastanza difficili da usare, pensa con 200....
 
16116887
16116887 Inviato: 29 Ott 2019 21:12
 

Direi che come spesso succede la verità sta nel mezzo, forse meglio un buon 2011/15 con pochi km e un prezzo decente piuttosto che roba nuovissima e tutta elettronica..
Non vorrei passare per lo sborone da bar che non si accontenta di tanta potenza a portata di polso, solo che tutti sti controlli non mi hanno mai convinto pienamente e se da un lato aiutano e correggono piccoli errori dall'altro boh... mi infastidiscono e preferisco forse non averli.. poi magari cambierò idea quando andrò a provarle.
In ogni caso se doveste consigliarmi delle "annate" da prediligere? Ho già escluso tutto quello che viene prima del 2010 per evitare roba troppo datata..
 
16116896
16116896 Inviato: 29 Ott 2019 21:39
 

pazuto ha scritto:
In realtà non manca niente, l'elettronica scarica a terra tutti i cavalli che si possono scaricare senza far slittare/impennare/derapare
Che però non sono tutti quelli che ha la moto. Il punto è questo.

C'è gente che quel "punto critico", quel "limite", preferisce trovarlo di persona. A costo di esagerare e dover chiudere un po' il gas. Il che ovviamente significa essere più lenti e correre molti più rischi.

davidrhoads ha scritto:
se cerco una belva inca**ata, che scodi e impenni pure, sta a me dosare la manopola a parer mio
[...]
preferisco andare leggero sul gas col goniometro al polso piuttosto che affidarmi su sensori
Se sei REALMENTE convinto di questo, allora direi che puoi puntare sicuro sul K4. Oppure anche un CBR 954, opzione niente male pure quella.

davidrhoads ha scritto:
forse meglio un buon 2011/15 con pochi km e un prezzo decente piuttosto che roba nuovissima e tutta elettronica
No guarda, se il discorso che fai è quello lì che ho riportato, un 2011 è già "tutta elettronica". Ribadisco: se quella è la tua linea di pensiero, buttati sulle due moto che ho citato che secondo me sono le scelte migliori.

Vuoi delle alternative? Ok, ce ne sono un sacco, ma ti dico già che puoi depennare dalla lista delle papabili qualsiasi cosa più nuova di metà anni Duemila. Anzi, strappa proprio la pagina, perché oltre quel punto lì non c'è niente che faccia al caso tuo. O almeno, proprio non mi viene in mente.
 
16116903
16116903 Inviato: 29 Ott 2019 22:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
pazuto ha scritto:
In realtà non manca niente, l'elettronica scarica a terra tutti i cavalli che si possono scaricare senza far slittare/impennare/derapare
Che però non sono tutti quelli che ha la moto. Il punto è questo.

C'è gente che quel "punto critico", quel "limite", preferisce trovarlo di persona. A costo di esagerare e dover chiudere un po' il gas. Il che ovviamente significa essere più lenti e correre molti più rischi.


Ok, ma se parliamo delle ultime mille, si parla di 180/200 cavalli, senza elettronica sono davvero tanti, e non dimentichiamo che comunque il traction control è regolabile, come le mappature.
Se non ricordo male una 1000 aveva una mappa rain da 110 cavalli, forse la BMW, o la Suzuki?
 
16116905
16116905 Inviato: 29 Ott 2019 22:29
 

pazuto ha scritto:
Ok, ma se parliamo delle ultime mille, si parla di 180/200 cavalli
Ormai anche 210-220.

Comunque: spero di non essere stato frainteso, ma non voglio assolutamente dire che siano moto noiose o facili. 200 cavalli sono sempre 200 cavalli. 0509_up.gif Hanno solo una filosofia diversa.

Diciamo così. Pensa ad una ragazza giovane, non tanto esperta ma a cui piace farlo rumoroso, violento, esagerato. E poi ad una donna più matura, che è molto molto più esperta e quindi conosce certi trucchetti che fanno girare la testa, però quello che chiede è strettamente "classico".

In entrambi i casi hai pro e contro, sono entrambi modi meravigliosi di passare una serata, però c'è chi preferisce l'una e c'è chi preferisce l'altra. E chi adora entrambe le opzioni, ovviamente.

A mio avviso con le moto è la stessa cosa, solo con le età invertite icon_smile.gif
 
16116921
16116921 Inviato: 29 Ott 2019 23:51
 

Ok ora non ho più dubbi!
Le prendo entrambe! 0510_five.gif
Invece a livello di consumi? Io con la mia con 20 euro (13 litri?)di benzina faccio 220 km circa, diciamo che intorno ai 200 entro in riserva..
Immagino che nuova = meno consumi rispetto a un k5/7 giusto?
 
16116954
16116954 Inviato: 30 Ott 2019 0:15
 

davidrhoads ha scritto:
Immagino che nuova = meno consumi rispetto a un k5/7 giusto?
Bah, in teoria sì, ma... sono sportive a iniezione, se non è zuppa è pan bagnato; vorremo mica stare a guardare i 2 km/l in più o in meno? eusa_think.gif
 
16116993
16116993 Inviato: 30 Ott 2019 11:02
 

Nah dei consumi non mi importa più di tanto, solo curiosità..
Ma i mille di oggi sono più potenti perchè?
Per ovviare alle norme antinquinamento? Euro 4 e quella roba la?
 
16117004
16117004 Inviato: 30 Ott 2019 11:32
 

davidrhoads ha scritto:
Nah dei consumi non mi importa più di tanto, solo curiosità..
Ma i mille di oggi sono più potenti perchè?
Per ovviare alle norme antinquinamento? Euro 4 e quella roba la?


sono più potenti perché ovviamente si progredisce con la tecnologia...

e la corsa alle maggiori prestazioni non è mai finita, ti pare normale dopo 15 anni mantengano la stessa potenza? ovviamente no...
 
16117006
16117006 Inviato: 30 Ott 2019 11:34
 

Per vendere il nuovo sul vecchio

Negli ultimi 15 anni poi si son fatti passi da gigante ( dalle frizioni antisaltellamento quasi di serie sui modelli prestanti passando per abs fino ad arrivare alle piattaforme inerziali a 6 assi e le sospensioni "predittive") nel controllare le possibilità di aderenza degli pneunatici, mentre prima era tutto affidato all'abilità dell'utilizzatore ed oltre un certo punto non aveva senso se non si era pagati per farlo ora "tutti" posso semplicemente girare la manetta quasi tranquillamente
 
16117117
16117117 Inviato: 30 Ott 2019 18:32
 

Ok chiaro, diciamo che sono più potenti perchè se lo possono permettere... ora non mi resta che cercare di provarne un poche così capisco veramente di cosa stiamo parlando..
 
16117129
16117129 Inviato: 30 Ott 2019 19:37
 

pazuto ha scritto:
In realtà non manca niente, l'elettronica scarica a terra tutti i cavalli che si possono scaricare senza far slittare/impennare/derapare, e visto che ormai sono diventati così tanti al punto che le SBK da corsa dieci anni fa se li scordavano, per forza di cose hanno dovuto aggiungere una limitazione che da una parte ti fa usare tutti i cavalli possibili e dall'altra non ti fa ribaltare ogni volta che apri tutto.


Forse non mi sono spiegato, si sente la mancanza dei fili del gas, in quelle moto che hanno il potenziometro montato sulla manetta.
Quando giri non è la stessa sensazione, sembra che manchi qualcosa.
 
16117176
16117176 Inviato: 31 Ott 2019 0:00
 

Bisogna davvero provarle per decidere.. penso sia troppo soggettivo, forse preferisco una roba meno ultratecnologica che praticamente ho l'autopilota, tipo il launchcontrol( sbaglio o basta aprire il gas per farsi una tirata 1-6 senza fare assolutamente nulla??)
Peccato però prendere un k5 e rinunciare a componentistiche più evolute tipo freni sospensioni ecc ecc dei modelli successivi.. che dilemma..
 
16117213
16117213 Inviato: 31 Ott 2019 0:05
 

davidrhoads ha scritto:
Peccato però prendere un k5 e rinunciare a componentistiche più evolute tipo freni sospensioni ecc ecc dei modelli successivi.. che dilemma..
L'unica cosa che è veramente irrisolvibile è il telaio, per questioni burocratiche principalmente; per il resto... tutto si può migliorare, basta avere voglia di spendere icon_smile.gif

Comunque se si parla di mille è il K4 che dovresti guardare, a parer mio.
 
16117216
16117216 Inviato: 31 Ott 2019 2:18
 

Ma davvero sono così tanto invadenti sti sensori da permettere al primo esaltato di aprire in prima o seconda senza far decollare la moto?
 
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