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Consigli prima moto studente squattrinato -

Prima moto tutto fare per studente universitario :
16146021
16146021 Inviato: 1 Apr 2020 16:02
Oggetto: Prima moto tutto fare per studente universitario :
 

Buona sera a tutti. Sono uno studente di 20 anni già in possesso di patente a2 e in attesa dell'a3 tra qualche mese ; Sono giunto a farmi la singolare domanda di quale moto scegliere. So che sono stati scritti molti topic a riguardo ma tutti orientati sulla scelta di moto diverse da quelle che sto per proporvi e con scopi diversi.
Fatta questa premessa, specifico che utilizzerei la moto per spostarmi dalla mia città a Roma quattro volte al mese (spostamento autostradale da 100km) e per muovermi dentro roma, oltre a qualche giro il fine settimana. Questo significa che la moto non verrà utilizzata tutti i giorni e che verrà tenuta principalmente all'aperto (anche se riparata dall'apposito telo). Avendo già letto molto riguardo le moto consigliate per neofiti ho selezionato queste moto come papibili:
Honda cbr 600 f (mod 2001-2005)
Moto molto apprezzata per la sua polivalenza ed affidabilità ma un po' datata. Proprio per questo chiedo se regga la prova ventennale del tempo e sia capace di circolare alle mie condizioni per almeno altri 5....
Yamaha tracer 700 (penultimo modello)
Moto facile e vivace con indole touring che regala ottimi consumi ed ha manutenzione delicata. Il dubbio è relativo al prezzo di Acquisto superiore ai 5000 euro, al limite del budget.
Triumph street 675 (prima serie). Fascino elevato e componentistica al top che offrono una sicurezza di guida elevata. Il dubbio qui riguarda la molta potenza, la manutenzione e gli eventuali costi carburante.
Bmw f 800 r (2009-2012)
Estetica particolare, motore parco ed equilibrato. Qui come sulla triumph non mi convince la protezione aerodinamica in autostrada...
Se avete letto finora vi ringrazio anticipatamente e riassumo dicendo che tra le 4 cerco quella che meglio riassuma le doti di stradale che non disdegno la città come l'autostrada e non abbia costi di gestione e manutenzione esagerati e che sia soprattutto affidabile nonostante l'età , tenendo conto che sono uno studente. Ho un budget massimo di 5000 €. Grazie 🙏
 
16146027
16146027 Inviato: 1 Apr 2020 16:31
 

prima domanda. adesso hai una moto?
che genere ti piace?
la bmw potrebbe essere un'ottima scelta, bassi consumi, divertente e comoda, ma senza protezione aerodinamica.
 
16146049
16146049 Inviato: 1 Apr 2020 18:10
 

Ciao, no finora non ho avuto moto. Ho avuto solo la possibilità di fare molte guide in autoscuola e anche provato un 600 vecchia scuola (yahama yz6) per qualche chilometro. Mi trovo piuttosto a mio agio con il mondo delle due ruote.
La bmw mi piace molto soltanto che il prezzo dell'usato è un po' alto (di certo per il marchio) e forse prediligerei andare sul cbr 600 f o sulla tracer. Che ne pensi di questi due modelli per un neofita con la tests icon_asd.gif
 
16146149
16146149 Inviato: 2 Apr 2020 7:21
 

Betone126 ha scritto:
Ciao, no finora non ho avuto moto. Ho avuto solo la possibilità di fare molte guide in autoscuola e anche provato un 600 vecchia scuola (yahama yz6) per qualche chilometro. Mi trovo piuttosto a mio agio con il mondo delle due ruote.
La bmw mi piace molto soltanto che il prezzo dell'usato è un po' alto (di certo per il marchio) e forse prediligerei andare sul cbr 600 f o sulla tracer. Che ne pensi di questi due modelli per un neofita con la tests icon_asd.gif

Ciao, io ti consiglierei la Tracer, la stavo valutando anch'io perché è una cilindrata giusta, non servono tanti cavalli per divertirsi ed è comoda anche con borse e passeggero per una gita fuori porta la domenica o per un weekend.
 
16146155
16146155 Inviato: 2 Apr 2020 7:49
 

Betone126 ha scritto:
Ciao, no finora non ho avuto moto. Ho avuto solo la possibilità di fare molte guide in autoscuola e anche provato un 600 vecchia scuola (yahama yz6) per qualche chilometro. Mi trovo piuttosto a mio agio con il mondo delle due ruote.
La bmw mi piace molto soltanto che il prezzo dell'usato è un po' alto (di certo per il marchio) e forse prediligerei andare sul cbr 600 f o sulla tracer. Che ne pensi di questi due modelli per un neofita con la tests icon_asd.gif


secondo me la tracer potrebbe essere l'ideale.
divertente, scattante, afidabile e per l'autostrada è decisamente più protettiva della bmw.
 
16146190
16146190 Inviato: 2 Apr 2020 9:43
 

Grazie mille del consiglio pazuto. Giusto per completezza ti chiedo che ne pensi dell' honda dato che ha un fascino vintage particolare ed è elogiato per essere un mulo da compagnia. Se non fosse per i suoi anni sulle spalle sarebbe la mia prima alternativa dato ancje il prezzo di acquisto; Mi spaventa però il doverci mettere mano dopo l'acquisto...
 
16146203
16146203 Inviato: 2 Apr 2020 10:15
 

Betone126 ha scritto:
Grazie mille del consiglio pazuto. Giusto per completezza ti chiedo che ne pensi dell' honda dato che ha un fascino vintage particolare ed è elogiato per essere un mulo da compagnia. Se non fosse per i suoi anni sulle spalle sarebbe la mia prima alternativa dato ancje il prezzo di acquisto; Mi spaventa però il doverci mettere mano dopo l'acquisto...


La honda cbr 600 f è robustissima, quella di un mio caro amico del 2003 ha passato i 120.000 km 0509_up.gif
secondo me non avrai grossi problemi (se non quelli legati ai vari blocchi anti inquinamento).
In caso valuta anche un cbr 600 f modello 2011, per intenderci la hornet carenata. Io ho provato entrambe e sebbene il my 2011 sia meno sportivo è più immediata ed è molto divertente (ho avuto anche l'impressione di una spinta leggermente migliore ai regimi medio bassi ma sono sensazioni mie)! 0509_up.gif
 
16146209
16146209 Inviato: 2 Apr 2020 10:27
 

Betone126 ha scritto:
Grazie mille del consiglio pazuto. Giusto per completezza ti chiedo che ne pensi dell' honda dato che ha un fascino vintage particolare ed è elogiato per essere un mulo da compagnia. Se non fosse per i suoi anni sulle spalle sarebbe la mia prima alternativa dato ancje il prezzo di acquisto; Mi spaventa però il doverci mettere mano dopo l'acquisto...



ne ho avuta una, nuova nel 1997 (circa, sono passati tanti anni..... icon_xd_2.gif )
ci ho fatto 120000 km senza problemi, vacanze da 5000 km e pistate a monza, visto che sono brianzolo.
la miglior moto che abbia avuto, polivalente come poche, comoda in due rispetto alle ss più spinte.
 
16146223
16146223 Inviato: 2 Apr 2020 11:44
 

Considera che ogni mezzo, se tenuto bene, può andare avanti per anni e per decine di migliaia di km senza problemi. Ci sono poi mezzi più affidabili, riusciti meglio, e mezzi meno affidabili, cioè che hanno o possono avere difetti più o meno seri.

Il CBR 600 F, dalla serie 1991/1992 in poi, è certamente una moto affidabile, priva di difetti particolari (solo il tendicatena idraulico che fa un po' di rumore, ma nulla di serio), polivalente e, a mio giudizio, anche bella a vedersi. Basta solo cercare una moto che sia stata tenuta con cura, che non abbia avuto incidenti seri, che sia stata regolarmente tagliandata.

Quando acquisti una moto usata e con qualche anno sulle spalle, se vuoi averla in ordine, devi andare a spenderci un po' di soldi. Queste sono le cose che generalmente vanno prese in considerazione: un tagliando completo, gomme nuove, sostituzione dei liquidi, forse anche le pasticche dei freni, rigenerare la forcella, pulire i carburatori (se la moto non ha l'iniezione elettronica). Quando presi un CBR 600 F del 1992, alla fine dei giochi andai a spendere circa 1500 euro per quello che ti ho sopra elencato.

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16146230
16146230 Inviato: 2 Apr 2020 12:30
 

Vi ringrazio per le informazioni preziosissime che mi state dando,non fate che invogliarmi a prendere il cbr. Stavo ragionando anche sul fattore chilometraggio per una ragione... Chiedo a voi se conviene prendere un modello più chilometrato che è sempre stato in movimento e quindi risente meno dell'usura da inutilizzo oppure un modello meno chilometrato ad un prezzo superiore. Chiedo questo perché convengo che almeno 1000 euro di messa a punto andrà fatta e quindi non so se è meglio risparmiare sull'acquisto e abbondare in manutenzione o viceversa. Detto questo cbr davvero tanta roba, mi darebbe anche modo di iniziare a fare qualche viaggetto...
 
16146391
16146391 Inviato: 3 Apr 2020 8:01
 

Betone126 ha scritto:
Vi ringrazio per le informazioni preziosissime che mi state dando,non fate che invogliarmi a prendere il cbr. Stavo ragionando anche sul fattore chilometraggio per una ragione... Chiedo a voi se conviene prendere un modello più chilometrato che è sempre stato in movimento e quindi risente meno dell'usura da inutilizzo oppure un modello meno chilometrato ad un prezzo superiore. Chiedo questo perché convengo che almeno 1000 euro di messa a punto andrà fatta e quindi non so se è meglio risparmiare sull'acquisto e abbondare in manutenzione o viceversa. Detto questo cbr davvero tanta roba, mi darebbe anche modo di iniziare a fare qualche viaggetto...


beh devi guardare il quadro generale. Sicuramente io preferisco prendere una moto con 50 mila km che so che ha circolato più o meno sempre rispetto a una che è stata ferma anni (una moto ferma ha sicuramente bisogno di un tagliandone per ripristinare tutto, le gomme per esempio oltre i 4 - 5 anni vanno cambiate anche se non consumate perché non sono più sicure, idem l'olio motore che andrebbe cambiato una volta all'anno oppure ogni tot km a seconda delle moto). Certo che se per moto utilizzata sempre si intende un cbr usato quasi solo in pista il discorso è diverso. 0509_up.gif
 
16146507
16146507 Inviato: 3 Apr 2020 13:57
 

Capisco perfettamente quello che intendi. L'idea sarebbe quella di cercare un modello con uno o due proprietari e anche 40k chilometri e farla controllare da un meccanico di fiducia. Volevo porvi qualche altra domanda... Essendo una moto datata sarà un problema in caso di bisogno di pezzi di ricambio? E pur essendo una moto affidabile, ha geneticamente qualche pecca riconosciuti da più motociclisti? Inoltre, per quanto banale, essendo un 4 cilindri si riesce a guidare in maniera "rotonda" anche fino ai 6000 giri? Lo chiedo perché essendo neofita intendo girare la manopola destra con parsimonia ma pretenderei comunque un minimo di rotondità dal motore. Grazie in anticipo
 
16146528
16146528 Inviato: 3 Apr 2020 17:46
 

Se parliamo del CBR 600 F, si trovano praticamente tutti i pezzi di ricambio, nuovi e usati, anche per la serie F2.

Dei difetti ti ho già scritto: tendicatena idraulico che può far rumore, ma che non dà problemi meccanici. Non mi sembra ci sia altro.

Per me non è mai stata fiacca in basso, e parlo di ben 3 CBR 600 F posseduti e tutti sempre privi di modifiche. Ma su questo puoi trovare chi la vede in modo diverso: de gustibus.

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16146712
16146712 Inviato: 4 Apr 2020 18:38
 

Grazie mille del commento, sono sempre più convinto della scelta. Ora tutto sta quando la situazione corona virus ci darà tregua e potrò pensare a prendere questa patente 🙄
 
16151651
16151651 Inviato: 28 Apr 2020 12:33
 

Scusate se riapro il topic, che comunque è conforme con lo scopo originario. Avevo iniziato ad informarmi riguardo la categoria enduro medie e di colpo è comparsa la v-strom 650 2017 versione xt, che oltre ad essere di nell'impatto sembra essere definita la tuttofare per eccellenza, nkn disdegnando la città come l'autostrada come un leggero off-road. Sembra anche in linea alla mia ricerca di consumi moderati (si parla di 25 km/l, chissà...) e manutenzione economica data l'affidabilità del progetto del motore a v. Unico interrogativo è quello relativo agli assemblaggi, dato che sarei costretto a parcheggiarla all'aperto e agli ingombri (pensando ad una versione con paratelaio e Paramotore, che ad un neofita di sicuro giovano). Che ne pensate alla luce delle richieste fatte ad inizio topic? Ricordo che sono alto 1.76 per 75 kg e ho un budget di 7000 massimo per una versione xt. Grazie
 
16151710
16151710 Inviato: 28 Apr 2020 16:39
 

Che se ti piace è ideale.
Facilissima, comoda e con un motore pastoso e amichevole. In città è perfetta, come nella maggior parte delle altre situazioni.
Il suo baricentro più alto - da enduro stradale - ti renderà le manovre da fermo un filo più difficili da fermo rispetto ad una moto più bassa come al cbr f che stavi valutando, ma per il resto - salvo in prestazioni e guida sportiva - vai solo a guadagnare.
La qualità costruttiva di Suzuki è vicinissima a quella di Honda e il V-Strom è un vero mulo.
Quindi... V-Strom? icon_smile.gif
 
16151721
16151721 Inviato: 28 Apr 2020 17:15
 

Da possessore v strom 650 xt 2017, te la consiglio caldamente!
 
16152134
16152134 Inviato: 30 Apr 2020 18:59
 

Vi ringrazio dei commenti, mi state chiarendo le idee. Una curiosità... Dato che sfrutterei a dovere la capacità di carico della moto con borse laterali e bauletto, dite che ci sarebbero problemi di larghezza per un neofita? O degli squilibri aerodinamici dovuti al bauletto di cui tenere conto? Lo chiedo perché non sarebbe male tenerle sempre attaccate le valigie. Come sempre grazie in anticipo.
 
16152144
16152144 Inviato: 30 Apr 2020 19:57
 

Dipende da alcuni fattori.
In primis dalla capacità delle borse. Solitamente borse da 20l non sono un gran problema né in città né in autostrada nel senso che sono larghe più o meno quanto il manubrio della moto stessa o poco più (sulla mia Tracer 900, ad esempio, era così). Se le borse sono più grandi, ad esempio da 30l come sul mio Multistrada 1100, allora in città possono diventare noiose perchè la larghezza della moto ovviamente aumenta e svicolare nel traffico diventa più impegnativo.
A livello di turbolenza di solito se sono fatte bene non creano grandi difficoltà a velocità codice, sopra dipende molto dalle borse e dal loro disegno. Dipende anche dall'assetto della moto e dalle condizioni esterne, ovviamente, ma qui andiamo semplificando.

Per il bauletto valgono più o meno le stesse considerazioni, ma in città è indubbiamente più pratico. Ho avuto una moto sola con il bauletto, una vecchia Cagiva SuperCity 125 (un 125 2t col motore della Mito Seven Speed, quello dei "due tempi veri e non limitati", presa a due lire al primo anno di università) e per quanto non fosse una gioia per gli occhi era di una praticità invidiabile.
Un bauletto particolarmente ingombrante può fare effetto vela, ma devi prenderne uno davvero grosso. Finché non vai su mostri da 45-50l non dovrebbero esserci problemi. icon_smile.gif Però bisogna ricordarsi che ce l'hai, ecco, altrimenti qualche specchietto prima o poi lo tiri giù a Milano come a Roma icon_smile.gif
Non farti spaventare, c'è gente che i GS adventure è più agile di altri con lo Scarabeo 125.
 
16152326
16152326 Inviato: 1 Mag 2020 20:21
 

Figata la cagiva super city, e gran motore... La aveva il mio meccanico ahahah. Grazie comunque per il commento molto chiaro, sono più tranquillo ora. Mi sorge un dubbio relativo ai cerchi dell'xt con pneumatico tubeless... Per un uso prevalentemente urbano è consigliato? E in caso di foratura quanti chilometri consente prima di sgonfiarsi fino ad essere inutilizzabile? È possibile ripararlo sul posto? Chiedo scusa per queste domande un po' scontate ma sono ferrato più sui dati tecnici delle moto che sugli aspetti pratici finora... Inoltre secondo voi, considerando l'acquisto ormai rimandato all'anno prossimo,si potrebbero strappare prezzi migliori data l'eventuale crisi della filiera motociclistica? Chiedo perché confrontando il mercato dell'usato post 2008 ho notato una diminuzione significativa dei prezzi che si è riassorbita solo dopo svariati anni. Grazie in anticipo per le risposte tecniche e per quelle più "ipotetiche"
 
16152333
16152333 Inviato: 1 Mag 2020 20:47
 

Betone126 ha scritto:
Figata la cagiva super city, e gran motore... La aveva il mio meccanico ahahah. Grazie comunque per il commento molto chiaro, sono più tranquillo ora. Mi sorge un dubbio relativo ai cerchi dell'xt con pneumatico tubeless... Per un uso prevalentemente urbano è consigliato? E in caso di foratura quanti chilometri consente prima di sgonfiarsi fino ad essere inutilizzabile? È possibile ripararlo sul posto? Chiedo scusa per queste domande un po' scontate ma sono ferrato più sui dati tecnici delle moto che sugli aspetti pratici finora... Inoltre secondo voi, considerando l'acquisto ormai rimandato all'anno prossimo,si potrebbero strappare prezzi migliori data l'eventuale crisi della filiera motociclistica? Chiedo perché confrontando il mercato dell'usato post 2008 ho notato una diminuzione significativa dei prezzi che si è riassorbita solo dopo svariati anni. Grazie in anticipo per le risposte tecniche e per quelle più "ipotetiche"


La SuperCity aveva sì un bel motore, ma io l'ho presa che aveva già qualche bell'anno sul groppone (il mio 125 fu una Husqvarna WRE 125 2004 che mi prese nuova mio papà. Ci feci di tutto e di più. La cambiai per un WR250, sempre 2t. La ricordo ancora con gli occhi a cuore). La SuperCity, vecchiotta, ma sfiziosa, mi diede pari soddisfazioni e grane. icon_smile.gif

Allora, lo pneumatico tubeless è decisamente meglio alla camera d'aria sotto a quell'aspetto. Sì, si può riparare sul posto ma, come per il tempo di sgonfiaggio, dipende da come lo danneggi. Non capita comunque così di frequente di bucare una gomma.

Per i prezzi, nessuno ha la sfera di cristallo. Prevedibilmente i concessionari avranno subito inflessioni decisamente negative perchè è stato saltato il classico "inizio stagione" con l'assalto dei newcomers per accapparsi una moto, quindi sul nuovo presumo ci saranno prezzi moooooolto interessanti in queste settimane che ancora non è tutto aperto e credo si comprerà decisamente bene intorno a novembre dicembre (già di solito il periodo migliore per comprare).
Sull'usato dipende molto. Ci sarà purtroppo chi a causa del periodo avrà bisogno di vendere e in quel caso non mi sentirei di tirar giù il prezzo sinceramente, ma le quotazioni dell'usato bisognerà vedere un secondo che succede. Probabilmente andranno un filo in ribasso, ma non è la stagione giusta per 'fare l'affare'.
 
16154571
16154571 Inviato: 11 Mag 2020 18:23
 

Grazie delle delucidazioni coffewolf, molto utili.
Per quanto riguarda l'usato staremo a vedere... Concordo con te sul fatto che trattare in un periodo come questo non sia corretto soprattutto se il venditore si trova in stato di necessità.
Colgo l'occasione per chiedervi anche a titolo informativo della bmw f 800 st (2007-2012). Ne ho vista una qualche giorno fa e ne sono rimasto folgorato... So che monta il Rotax 800 che equipaggia tutte le f, e che sembra affidabile e parco nei consumi e manutenzione, confermate?? Inoltre chiedo a qualche possessore se potrebbe essere una buona scelta per una prima moto tenendo in conto un costo di acquisto di circa 3000 euro. So anche che i primi modelli fino al 2009 hanno avuto problemi al mozzo posteriore che erodeva la cinghia e che ci sono stati vari piccoli richiami. Secondo voi un esemplare successivo si adatta ad un utilizzo cittadino, statale e autostradale? Chiedo un parere perché a quel prezzo potrebbe far concorrenza alla v-strom come utilizzo (escluso chiaramente sterrati ecc). Come sempre grazie in anticipo e perdonate le varie domande ma sono un tipo molto curioso riguardo le moto.
 
16154591
16154591 Inviato: 11 Mag 2020 19:28
 

Betone126 ha scritto:
Grazie delle delucidazioni coffewolf, molto utili.
Per quanto riguarda l'usato staremo a vedere... Concordo con te sul fatto che trattare in un periodo come questo non sia corretto soprattutto se il venditore si trova in stato di necessità.
Colgo l'occasione per chiedervi anche a titolo informativo della bmw f 800 st (2007-2012). Ne ho vista una qualche giorno fa e ne sono rimasto folgorato... So che monta il Rotax 800 che equipaggia tutte le f, e che sembra affidabile e parco nei consumi e manutenzione, confermate?? Inoltre chiedo a qualche possessore se potrebbe essere una buona scelta per una prima moto tenendo in conto un costo di acquisto di circa 3000 euro. So anche che i primi modelli fino al 2009 hanno avuto problemi al mozzo posteriore che erodeva la cinghia e che ci sono stati vari piccoli richiami. Secondo voi un esemplare successivo si adatta ad un utilizzo cittadino, statale e autostradale? Chiedo un parere perché a quel prezzo potrebbe far concorrenza alla v-strom come utilizzo (escluso chiaramente sterrati ecc). Come sempre grazie in anticipo e perdonate le varie domande ma sono un tipo molto curioso riguardo le moto.


Ancora una volta hai guardato ad una moto ottima. Assolutamente sì, è indicatissima per quegli utilizzi.
Rispetto alla 'Strom cambia soprattutto l'impostazione di guida. La BMW è più potente, ma il bicilindrico in linea è dolcissimo.
0509_up.gif
 
16154712
16154712 Inviato: 12 Mag 2020 10:33
 

Bene sfondo una porta aperta ahahaah. L'unica cosa che mi frena è l'età della moto... So che il chilometraggio alla fine è relativo all'utilizzo che uno ne fa, però inconsciamente non posso che pensare che una moto di 15 anni dia problemi. Perciò mi appello a qualche possessore (o ex) per rassicurarmi sulla solidità e tenuta nel tempo di questa bella bmw f 800 st. Grazie in anticipo.
 
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