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Perché il Tmax é così popolare?
16113133
16113133 Inviato: 14 Ott 2019 7:41
 

Davieon ha scritto:
Ma a parte tutto questo... se andiamo a ben guardare ci sono alcuni scooteristi che sono più "motociclisti" di tanti che vanno in giro con la moto, io a Dicembre vedo in giro pochissime moto ma tanti scooter non si fermano appena la temperatura cala sotto i 10°.


Mha, anche se a volte prendo la moto anche d'inverno (personalmente non la fermo mai completamente), non vedo perché questo mi renda più motociclista. Perché mi prendo qualche rischio in più, tra strade gelate, buio e freddo? eusa_think.gif

Chi prende due ruote in inverno lo fa perlopiù per motivi utilitaristici, ossia perché evidentemente è preferibile sfidare le intemperie che non utilizzare l'auto o i mezzi pubblici. Presumo che se avessero alternative, se ne guarderebbero bene. Insomma, il fatto che io prenda l'auto di proprietà anziché i mezzi pubblici non fa di me un pilota: semplicemente non ho alternative.

Quanto al livore verso il T-Max, personalmente non ne provo. Non mi piacciono gli scooter e ben difficilmente ne comprerei uno: ritengo che costi troppo per quel che offre, anche se è stato a lungo un mix unico, come d'altra parte trovo eccessivamente costo e - per certi versi - assurdo l'X-Adv che rappresenta la nouvelle vague nel mondo scooter, ma ritengo che ognuno dei propri soldi è libero di fare come meglio crede, così come penso di essere altrettanto libero di poter criticare non tanto la formula in sé (scooter sportivo, scooter fuoristrada) quanto il prezzo finale del pacchetto o le scelte tecniche che ci sono dietro o ancora il fatto che i proprietari di certi mezzi sostengano che sia il migliore di tutti (ma questo, ad essere onesti, capita con tutte le moto, ognuno possiede quella perfetta e tutte le altre fanno schifo).

Tornando alla domanda di CoffeeWolf: che ci frega? Niente, penso: si fa per parlare. Immagino che molti di noi si siano scontrati con lo stereotipo del guidatore di T-Max, tuttavia non è il mezzo che guidano a qualificare certa gente, ma come lo guidano. Per il resto, per quanto per me fosse inspiegabile il fatto che per anni sia stato il mezzo a due ruote più venduto in Italia, la cosa non mi ha mai tolto il sonno.
 
16113151
16113151 Inviato: 14 Ott 2019 8:52
 

Davieon ha scritto:
Ma a parte tutto questo... se andiamo a ben guardare ci sono alcuni scooteristi che sono più "motociclisti" di tanti che vanno in giro con la moto, io a Dicembre vedo in giro pochissime moto ma tanti scooter non si fermano appena la temperatura cala sotto i 10°.


È vero, ma non ho mai fatto grande distinzione e discriminazione con i "motociclisti estivi". Alla fine andare in moto in inverno non è il massimo. Da quest'anno io lo farò per necessità. Un giretto invernale ci sta, ma l'asfalto è sporco e umido, lo stile di guida non è lo stesso per le condizioni, perchè sei infreddolito e rigido sulla moto. Insomma, capisco possa non piacere.

Il TMax rimane uno scooter, con i suoi vantaggi e svantaggi. A volte i proprietari sono un po' ridicoli, ma ci sono in tutti i casi i fenomeni.
 
16113153
16113153 Inviato: 14 Ott 2019 8:58
 

CoffeeWolf ha scritto:
È vero, ma non ho mai fatto grande distinzione e discriminazione con i "motociclisti estivi". Alla fine andare in moto in inverno non è il massimo. Da quest'anno io lo farò per necessità. Un giretto invernale ci sta, ma l'asfalto è sporco e umido, lo stile di guida non è lo stesso per le condizioni, perchè sei infreddolito e rigido sulla moto. Insomma, capisco possa non piacere.

Il TMax rimane uno scooter, con i suoi vantaggi e svantaggi. A volte i proprietari sono un po' ridicoli, ma ci sono in tutti i casi i fenomeni.


Concordo: per me andare in moto deve essere un piacere e se non ci sono le condizioni che ritengo io, non ci vado e sto in pace con il mondo. Se tocca farlo per necessità ci si veste meglio, si cerca di stare più attenti e ci si organizza, tuttavia è sempre meno piacevole. Poi c'è a chi piace lo stesso, ma un conto è fare un giro invernale per le solite strade evitando l'affollamento estivo, un altro è l'essere costretti dalla necessità, come giustamente sottolinei tu.

Concordo anche sul fatto che non si può fare di ogni erba un fascio perché sennò:

Tutti quelli che hanno il T-Max sono ___________
Tutti quelli che hanno il GS sono __________
Tutti quelli che hanno una crossover che NON è un GS sono _________
Tutti quelli che hanno una Supersportiva sono ________
Tutti quelli che hanno una custom sono _________
Tutti quelli che hanno una motard sono _________

E al posto delle sottolineature aggiungere un luogo comune a caso.
 
16113159
16113159 Inviato: 14 Ott 2019 9:15
 

Tutti quelli che hanno il T-Max sono ___________ Ciabattari montati.
Tutti quelli che hanno il GS sono __________ Dentisti che non salutano.
Tutti quelli che hanno una crossover che NON è un GS sono _________ poveri.
Tutti quelli che hanno una Supersportiva sono ________ esaltati e pericolosi.
Tutti quelli che hanno una custom sono _________ Hell's angels mancati.
Tutti quelli che hanno una motard sono _________ ragazzini senza sale nel cervello.


Esatto. Point made. icon_smile.gif
 
16113180
16113180 Inviato: 14 Ott 2019 9:58
 

Alla fine ci siamo arrivati a tirare fuori un livore insensato nei confronti di un mezzo come tanti altri.

Poi però non lamentiamoci quando sentiamo dire che quelli con le supersportive si credono tutti Valentino Rossi, quelli con le moto dakariane al massimo arrivano al bar sotto casa, che le moto da turismo su lungo raggio non hanno senso e tantovale prendere una macchina e via dicendo.

Il TMax è un mezzo come altri, è stato il primo della sua categoria e se proprio vogliamo andare a vederla da un punto di vista razionale è di certo un mezzo più sensato di una naked da 160cv o di qualsiasi cruiser, però mi pare che non si fanno tutte ste critiche nei confronti di moto come la Tuono o la XDiavel (e quest'ultima vi giuro che la capisco MOLTO meno del TMax).
Al massimo potete venirmi a dire che c'è una percentuale di gente che guida il TMax che è tendente al ridicolo (per mille motivi diversi), ma anche li, ci sono pure quelli che vanno al mare con la R1 e le infradito e al tempo stesso ci sono quelli che mi sfottono dicendo che sono vestito da power ranger se esco in moto con la tuta in pelle integrale.
Non è una moto, e sono il primo a dirlo, e mi fanno ridere quelli che dicono che lo è, ma rientriamo nuovamente nel caso di prima: il problema è la persona (una fra le tante che lo guida), non il mezzo.
E poi siamo onesti: sono sempre più confuso dalla definizione di moto ultimamente perché se devo cominciare a fare l'intransigente non dovrei considerare moto nemmeno nemmeno una Africa Twin o una NC750 con il DCT.

Insomma, il mondo è bello perché è vario e bisogna rendersi conto che sugli aspetti soggettivi ognuno ha il diritto di avere i propri gusti.

Poi per carità, continuo a dire che a me il TMax, come qualsiasi altro scooter, non piace. L'unico scooter che ho avuto è stato l'Aerox 50 quando ero un ragazzino, ma questo non vuol dire che non ci sia spazio per loro sulla strada o che non ci debba essere rispetto per chi li guida. Va bene un po' di sfotto', ma comincio a pensare che c'è chi ci crede davvero.
 
16113183
16113183 Inviato: 14 Ott 2019 10:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Tutti quelli che hanno una custom sono _________ Hell's angels mancati.


E quelli che l'hanno e hanno pure le tre pezze sulla schiena? Oppure quelli che non hanno la custom ma hanno comunque le tre pezze? rotfl.gif rotfl.gif
 
16113189
16113189 Inviato: 14 Ott 2019 10:15
 

tibbs ha scritto:
Mha, anche se a volte prendo la moto anche d'inverno (personalmente non la fermo mai completamente), non vedo perché questo mi renda più motociclista. Perché mi prendo qualche rischio in più, tra strade gelate, buio e freddo? eusa_think.gif

Chi prende due ruote in inverno lo fa perlopiù per motivi utilitaristici, ossia perché evidentemente è preferibile sfidare le intemperie che non utilizzare l'auto o i mezzi pubblici. Presumo che se avessero alternative, se ne guarderebbero bene. Insomma, il fatto che io prenda l'auto di proprietà anziché i mezzi pubblici non fa di me un pilota: semplicemente non ho alternative.

Quanto al livore verso il T-Max, personalmente non ne provo. Non mi piacciono gli scooter e ben difficilmente ne comprerei uno: ritengo che costi troppo per quel che offre, anche se è stato a lungo un mix unico, come d'altra parte trovo eccessivamente costo e - per certi versi - assurdo l'X-Adv che rappresenta la nouvelle vague nel mondo scooter, ma ritengo che ognuno dei propri soldi è libero di fare come meglio crede, così come penso di essere altrettanto libero di poter criticare non tanto la formula in sé (scooter sportivo, scooter fuoristrada) quanto il prezzo finale del pacchetto o le scelte tecniche che ci sono dietro o ancora il fatto che i proprietari di certi mezzi sostengano che sia il migliore di tutti (ma questo, ad essere onesti, capita con tutte le moto, ognuno possiede quella perfetta e tutte le altre fanno schifo).

Tornando alla domanda di CoffeeWolf: che ci frega? Niente, penso: si fa per parlare. Immagino che molti di noi si siano scontrati con lo stereotipo del guidatore di T-Max, tuttavia non è il mezzo che guidano a qualificare certa gente, ma come lo guidano. Per il resto, per quanto per me fosse inspiegabile il fatto che per anni sia stato il mezzo a due ruote più venduto in Italia, la cosa non mi ha mai tolto il sonno.

Certo che non fa di te un pilota, fa di te semplicemente un automobilista, come chi guida una moto non è un pilota, ma un motociclista... icon_wink.gif
Tra l'altro questa frase mi ha fatto venire in mente una cosa, il definire T-Max una moto probabilmente più che da chi lo guida è definito moto da tutti quelli che non guidano mezzi a 2 ruote.
Per chi non guida un mezzo a 2 ruote, non c'è differenza tra un R1, un T-max, un africa twin, e un harley. Per loro sono tutte moto.
 
16113200
16113200 Inviato: 14 Ott 2019 10:52
 

bognagol ha scritto:
Certo che non fa di te un pilota, fa di te semplicemente un automobilista, come chi guida una moto non è un pilota, ma un motociclista... icon_wink.gif


Eh, lo so, ma nel nostro piccolo mondo colorato ci immaginiamo che il concetto di motociclista sia più vicino a quello di cavaliere medievale che non di possessore/guidatore di un motociclo, cosa che difficilmente si può dire di un automobilista, a meno che non possieda una supercar, per questo ho utilizzato il termine pilota.

Forse è per quello che ci inalberiamo se ci usurpano la terminologia. rotfl.gif
 
16113202
16113202 Inviato: 14 Ott 2019 11:09
 

tibbs ha scritto:
Eh, lo so, ma nel nostro piccolo mondo colorato ci immaginiamo che il concetto di motociclista sia più vicino a quello di cavaliere medievale che non di possessore/guidatore di un motociclo, cosa che difficilmente si può dire di un automobilista, a meno che non possieda una supercar, per questo ho utilizzato il termine pilota.


Solo che ad un cavaliere medievale è più vicino un biker con la sua custom luccicante e parte del suo stile di vita. Il "ciucciamanubri" è più simile ad un fantino che, spesso e volentieri, il cavallo lo vede giusto per le corse e salta di sella in sella senza troppi problemi.
Gli assoluti non funzionano praticamente mai e le moto, in ogni caso, sono dei pezzi di ferro; c'è chi ne fa un uso utilitaristico, chi ne fa uno stile di vita e chi la prende in mano solamente quando non si vedono nuvole nel raggio di 500km e la temperatura non scende sotto i 24°.
Io non dico che guida uno scooter d'inverno sia un "motociclista" ma di contro non vanno nemmeno troppo perculati, anche perché a lungo andare la figura barbina la fa chi parla che, probabilmente, dimostra la sua invidia verso qualcuno che sta usando un mezzo quando la fonte della voce ha paura a tirare fuori la propria due ruote o, per dirla semplice: quando la volpe non arriva all'uva...
Moto, scooter e auto sono tutti mezzi diversi, si acquistano per motivi diversi e dopo valutazioni diverse ma ognuno fa la sua scelta.

E per inciso un T-maxista medio in infradito che si definisce un motociclista è sullo stesso livello di:
-Enduristi che hanno moto e abbigliamento da raid nel deserto ma oltre alla gelateria sotto casa non sanno andare.
-Customisti con le patch che vanno a scimmiottare gli MC.
-"Ciucciamanubri" con le tute integrali da pista che fanno i Valentino dei poveri in strada.
-Chiunque si compri una moto e ne limiti l'uso al portarla al bar giusto per farla vedere.
 
16113213
16113213 Inviato: 14 Ott 2019 11:33
 

Davieon ha scritto:
E per inciso un T-maxista medio in infradito che si definisce un motociclista è sullo stesso livello di:
-Enduristi che hanno moto e abbigliamento da raid nel deserto ma oltre alla gelateria sotto casa non sanno andare.
-Customisti con le patch che vanno a scimmiottare gli MC.
-"Ciucciamanubri" con le tute integrali da pista che fanno i Valentino dei poveri in strada.
-Chiunque si compri una moto e ne limiti l'uso al portarla al bar giusto per farla vedere.


Certo, ma qui cerchiamo di sviscerare il fenomeno T-max, con tutte le considerazioni del caso (mezzo in teoria utilitaristico ma con prezzo e potenza che non lo rendono più tale, usato perlopiù in città nonostante stazza e potenza inadatte per quel genere di uso), con quelle sue caratteristiche ibride che ne hanno garantito il successo e fatto sollevare un sopracciglio a più di una persona: per le altre categorie possiamo aprire una serie di topic, magari cercando di essere rispettosi gli uni degli altri.

Sono solo in disaccordo sui ciucciamanubri, e lo dico da motociclista della domenica che non ha mai avuto moto sportive (a parte il GPZ, che comunque era piuttosto turistica), ma forse sono io a non aver centrato il punto. Le tute integrali servono eccome anche su strada, specie se fai un certo utilizzo della moto, e magari se le mettono anche chi ha delle maxinaked e le adopera per farsi i passi, per esempio. E visto il caldo e la scomodità che si pagano, non vedo perché criticare gente che fa simili sacrifici, mi pare anche questa una questione di volpe ed uva... Se poi vogliamo criticare l'uso disinvolto che fanno certi utenti delle strade - utilizzate alla stregua di piste - questo è un altro discorso.
 
16113231
16113231 Inviato: 14 Ott 2019 11:47
 

tibbs ha scritto:
Certo, ma qui cerchiamo di sviscerare il fenomeno T-max, con tutte le considerazioni del caso (mezzo in teoria utilitaristico ma con prezzo e potenza che non lo rendono più tale, usato perlopiù in città nonostante stazza e potenza inadatte per quel genere di uso), con quelle sue caratteristiche ibride che ne hanno garantito il successo e fatto sollevare un sopracciglio a più di una persona: per le altre categorie possiamo aprire una serie di topic, magari cercando di essere rispettosi gli uni degli altri.

Il "fenomeno" è dato dalle mode, come è stato detto per il numero di vendite che ha il prezzo è anche basso, potrebbero alzarlo e venderebbe ancora.
Riguardo alle sue capacità c'è un punto fondamentale: ne hai mai provato uno? Se non ci sali non puoi capirne le potenzialità per quanto si stia a spiegare.
Come si suol dire "if i had to explain you wouldnt understand".

tibbs ha scritto:
Sono solo in disaccordo sui ciucciamanubri, e lo dico da motociclista della domenica che non ha mai avuto moto sportive (a parte il GPZ, che comunque era piuttosto turistica), ma forse sono io a non aver centrato il punto. Le tute integrali servono eccome anche su strada, specie se fai un certo utilizzo della moto, e magari se le mettono anche chi ha delle maxinaked e le adopera per farsi i passi, per esempio. E visto il caldo e la scomodità che si pagano, non vedo perché criticare gente che fa simili sacrifici, mi pare anche questa una questione di volpe ed uva... Se poi vogliamo criticare l'uso disinvolto che fanno certi utenti delle strade - utilizzate alla stregua di piste - questo è un altro discorso.

Il punto è proprio questo, si mettono la tuta, si riempiono la bocca di parole come "sicurezza" e poi girano a 250 in provinciale; è brutto da dire ma la tuta in pelle funziona quando strisci, asfalto o via di fuga, per proteggerti dalle abrasioni e da alcuni tipi di colpi; quando ti schianti a 250 contro un guard-rail, un tir, un platano o qualsiasi altro ostacolo mi spiace ma non c'è tuta che tenga, ti mettono direttamente nel cappotto di mogano senza passare dal gesso.
Non mi interessa fare paternali per carità e sono il primo a non rispettare rigidamente il codice della strada ma non mi venire a dire che girando a velocità "civili" per le strade un buon abbigliamento in cordura e un buon paio di jeans pesanti (tecnici o no) non sia più che sufficiente per risparmiarsi un sacco ferite che si portano a casa i ciabattari in moto/scooter.
 
16113233
16113233 Inviato: 14 Ott 2019 11:54
 

Presente, se devo fare più di 50km generalmente ho tuta in pelle integrale, guanti e stivali omologati e paraschiena liv2.. e pensa che non solo non ho mai avuto una supersportiva ma non è così infrequente che venga sverniciato su qualche passo montano da qualcuno con il GS o il Multistrada con il casco jet e la giacchetta in cordura.
Però l'asfalto l'ho toccato un paio di volte, e in quei momenti sei veramente felice di avere quel millimetro e mezzo di pelle di vacca che ti protegge.

Faccio fra i 10'000 e i 15'000km l'anno, la moto non la fermo mai e la uso un po' per tutto, dovrei sentirmi meno motociclista perché giro adeguatamente protetto su strada? eusa_think.gif
 
16113237
16113237 Inviato: 14 Ott 2019 12:08
 

Davieon ha scritto:
Il "fenomeno" è dato dalle mode, come è stato detto per il numero di vendite che ha il prezzo è anche basso, potrebbero alzarlo e venderebbe ancora.
Riguardo alle sue capacità c'è un punto fondamentale: ne hai mai provato uno? Se non ci sali non puoi capirne le potenzialità per quanto si stia a spiegare.
Come si suol dire "if i had to explain you wouldnt understand".


Bhe, questo vale per qualsiasi mezzo: puoi capirne le potenzialità e potrebbe rimanere il mezzo che non fa per te. A me 11.500€ paiono troppi, non sufficientemente giustificati dai contenuti. Poi, se riescono a vendere, buon per Yamaha che evidentemente ha azzeccato il prodotto. D'altra parte Honda vende a 13.000€ l'X-Adv, quindi evidentemente hanno ragione loro. Li valgono? Penso di aver già detto prima che, secondo me, tutte le moto sono sovrapprezzate, ma queste di più. Anche se mi piacesse la formula, non spenderei mai cifre simili per un mezzo del genere. Sono io che non capisco? Probabile.

Citazione:
Il punto è proprio questo, si mettono la tuta, si riempiono la bocca di parole come "sicurezza" e poi girano a 250 in provinciale; è brutto da dire ma la tuta in pelle funziona quando strisci, asfalto o via di fuga, per proteggerti dalle abrasioni e da alcuni tipi di colpi; quando ti schianti a 250 contro un guard-rail, un tir, un platano o qualsiasi altro ostacolo mi spiace ma non c'è tuta che tenga, ti mettono direttamente nel cappotto di mogano senza passare dal gesso.
Non mi interessa fare paternali per carità e sono il primo a non rispettare rigidamente il codice della strada ma non mi venire a dire che girando a velocità "civili" per le strade un buon abbigliamento in cordura e un buon paio di jeans pesanti (tecnici o no) non sia più che sufficiente per risparmiarsi un sacco ferite che si portano a casa i ciabattari in moto/scooter.


Allora il problema non è la tuta, ma la condotta di guida. O si ritorna al fatto che compri la tuta->corri come se non ci fosse un domani? Non è una generalizzazione anche questa?
 
16113292
16113292 Inviato: 14 Ott 2019 14:37
 

Il "problema" non è la tuta, come ho detto è la guida dei vari "Valentino dei poveri" e questi sono al 90% scafandrati nella tuta integrale e da questo si può far capire che generalizzare sugli utilizzatori del T-Max è come generalizzare su chi usa la tuta per strada. C'è qualcuno che lo fa per avere una protezione e qualcuno, che mediaticamente ottiene molta più visibilità, che lo fa per usare la strada come se fosse una pista.
Obbiettivamente il T-Max è un ottimo mezzo, tutto sommato vale quello che costa ed è un veicolo poliedrico che risulta molto più sfruttabile di una R1; qualcuno lo usa per fare il cretino a tutta velocità in infradito? Sicuramente si, però questa cosa non è colpa del mezzo o che tutti lo usino in questo modo. Praticamente è lo stesso discorso per chi usa la tuta in pelle per strada, qualcuno la usa perché si sente più protetto e qualcuno la usa per fare il GP, appartengono tutti alla seconda categoria? No.
O come diceva qualcuno qui su questo forum riguardo alle moto con i semi-manubri, "sono mezzi stupidi che fuori dalla pista non hanno senso di esistere", è vero? Dipende da chi compra e perché lo sta facendo.

Io personalmente a questo punto trovo più stupido spendere 20/30 mila euro per una supersportiva che oltre alla velocità alla fine non offre nulla; se una moto è scomoda, non si può caricare e spesso non ha nemmeno il posto per una zavorrina che la si compra a fare a quelle cifre? E lo stesso discorso si può applicare un po' a qualsiasi veicolo.
T-Max, X-ADV e Burgman 650 sono il top delle rispettive categorie, da notare che pur essendo tre scooter hanno tre target di utenza molto diversi tra loro, hanno il loro prezzo giustificato da quello che offrono.
Tutto il resto sono pareri personali e ritengo che prima di "sminuire" o criticare un veicolo e il suo utilizzatore bisogna essere pronti a ricevere critiche anche sulle proprie scelte perché non è universale e quello che noi riteniamo corretto per un altro può essere inutile.
 
16113297
16113297 Inviato: 14 Ott 2019 14:44
 

Davieon ha scritto:
"sono mezzi stupidi che fuori dalla pista non hanno senso di esistere", è vero?

Ni. Non hanno moltissimo senso in strada perchè affaticano molto e la vera differenza la fanno in pista, ma...

Davieon ha scritto:
Io personalmente a questo punto trovo più stupido spendere 20/30 mila euro per una supersportiva che oltre alla velocità alla fine non offre nulla

... le sensazioni e la precisione che danno le ss le danno pochissime altre moto (che da loro derivano a stretto giro: leggi Tuono e Street Triple RS). Se tu pensi che quello che offrono le SS sia solo la velocità lasciati dire che non hai capito una mazza delle moto sportive icon_smile.gif 0510_abbraccio.gif 0510_amici.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 14 Ott 2019 14:44, modificato 1 volta in totale
 
16113298
16113298 Inviato: 14 Ott 2019 14:44
 

Davieon ha scritto:
Il punto è proprio questo, si mettono la tuta, si riempiono la bocca di parole come "sicurezza" e poi girano a 250 in provinciale; è brutto da dire ma la tuta in pelle funziona quando strisci, asfalto o via di fuga, per proteggerti dalle abrasioni e da alcuni tipi di colpi; quando ti schianti a 250 contro un guard-rail, un tir, un platano o qualsiasi altro ostacolo mi spiace ma non c'è tuta che tenga, ti mettono direttamente nel cappotto di mogano senza passare dal gesso.
Non mi interessa fare paternali per carità e sono il primo a non rispettare rigidamente il codice della strada ma non mi venire a dire che girando a velocità "civili" per le strade un buon abbigliamento in cordura e un buon paio di jeans pesanti (tecnici o no) non sia più che sufficiente per risparmiarsi un sacco ferite che si portano a casa i ciabattari in moto/scooter.


Beh, ma questo è un problema di atteggiamento, non certo dell'abbigliamento indossato.
Io guido una supersportiva ma non giro in tuta, per il semplice fatto che, spesso, raggiungo mete più o meno "turistiche" in cui farmi un bel giretto a piedi, e con la tuta integrale sarebbe un po' dura.

Ma a dirla tutta mi sentirei più protetto e più tranquillo, quindi tanto di cappello a chi sacrifica la comodità per una migliore protezione.

L'asino da tangenziale non è necessariamente abbigliato di tutto punto, anzi...
 
16113300
16113300 Inviato: 14 Ott 2019 14:49
 

Va be' signori; se non capisco se non leggete o volete per forza di cose aver ragione voi. Trovo inutile a questo punto continuare una discussione che è evidentemente diventata sterile.
 
16113303
16113303 Inviato: 14 Ott 2019 14:53
 

Davieon ha scritto:
Va be' signori; se non capisco se non leggete o volete per forza di cose aver ragione voi. Trovo inutile a questo punto continuare una discussione che è evidentemente diventata sterile.


Concordo. Penso fosse partita come discussione semi-interessante, ma è partita.
Le supersportive le hai tirare in mezzo tu doppio_lamp.gif
 
16113309
16113309 Inviato: 14 Ott 2019 15:22
 

Davieon ha scritto:
Va be' signori; se non capisco se non leggete o volete per forza di cose aver ragione voi. Trovo inutile a questo punto continuare una discussione che è evidentemente diventata sterile.


Bho, noi si leggerà quello che ci pare ma, facendo il sunto del tuo intervento precedente mi dici che:

il loro prezzo giustificato da quello che offrono e Tutto il resto sono pareri personali.

Se permetti, anche la tua è un'opinione e non un fatto oggettivo.

Che tu trovi stupido spendere 20/30mila € per una sportiva è un'idea tutta tua ed è perfino offensiva. Puoi dire che sono troppi, che una moto per te, non vale la spesa, ma perché mai dovrebbe essere una spesa stupida?

Io penso che siano semplicemente troppi i soldi che chiedono per un T-Max o un X-Adv (che, per dire, costano rispettivamente come una ZX6-R o una KTM Adventure che forse qualche contenuto tecnico in più lo hanno), non che sia stupido chi li compra perché evidentemente sono i mezzi che fanno per lui (al netto del fattore moda già citato).

Accusi gli altri di non leggere o capire quello che scrivi, ma a me quello che dici pare abbastanza chiaro e non lo ritengo condivisibile
 
16113313
16113313 Inviato: 14 Ott 2019 15:35
 

Davieon ha scritto:
Va be' signori; se non capisco se non leggete o volete per forza di cose aver ragione voi. Trovo inutile a questo punto continuare una discussione che è evidentemente diventata sterile.


Ammetto di non aver letto la tua precedente risposta, ma solo perché ero impegnato a scrivere la mia.

Per il resto, non posso che accodarmi a quanto scritto da tibbs, non è "più stupido" o "meno stupido" comprare una moto piuttosto che un'altra.
Se io fossi costretto a girare con un T-Max, per quanto sia interessante avere il sottosella, probabilmente dopo due settimane lo venderei a favore di un'onesta auto usata.
Ma sono gusti ovviamente.
 
16113318
16113318 Inviato: 14 Ott 2019 15:50
 

Davieon ha scritto:
Va be' signori; se non capisco se non leggete o volete per forza di cose aver ragione voi. Trovo inutile a questo punto continuare una discussione che è evidentemente diventata sterile.

Davideon, leggendo tutti i vari messaggi suppongo che il tuo intento fosse dire che il tmax è inutile tanto quanto lo sono le supersportive e che le generalizzazioni che si fanno sugli utenti del TMax si applicano allo stesso modo anche ai possessori di queste ultime, ma che tutto questo discorso non fosse finalizzato a sminuire le supersportive quanto allo spiegare che ogni mezzo ha la sua nicchia. Mi sbaglio?
Comunque ammetto che io stesso non ho assolutamente interpretato in questo modo i primi messaggi e come me mi pare anche tutti gli altri che hanno risposto. Forse abbiamo interpretato male noi, ma è probabile a questo punto che non ti sia spiegato bene, succede quando si comunica senza guardarsi negli occhi...

Oppure ho capito male adesso e la prima impressione era corretta, ma in tal caso possiamo anche aprire un ulteriore thread visto che saremmo fuori tema quì.
 
16113324
16113324 Inviato: 14 Ott 2019 16:24
 

Kino87 ha scritto:
Davideon, leggendo tutti i vari messaggi suppongo che il tuo intento fosse dire che il tmax è inutile tanto quanto lo sono le supersportive e che le generalizzazioni che si fanno sugli utenti del TMax si applicano allo stesso modo anche ai possessori di queste ultime, ma che tutto questo discorso non fosse finalizzato a sminuire le supersportive quanto allo spiegare che ogni mezzo ha la sua nicchia. Mi sbaglio?
Comunque ammetto che io stesso non ho assolutamente interpretato in questo modo i primi messaggi e come me mi pare anche tutti gli altri che hanno risposto. Forse abbiamo interpretato male noi, ma è probabile a questo punto che non ti sia spiegato bene, succede quando si comunica senza guardarsi negli occhi...

Oppure ho capito male adesso e la prima impressione era corretta, ma in tal caso possiamo anche aprire un ulteriore thread visto che saremmo fuori tema quì.


No, non sbagli; qui dentro si legge spesso di gente che generalizza su un determinato tipo di veicolo perché non incontra i propri gusti ma non gradisce che le medesime generalizzazioni vengano fatte per quello invece è il proprio mezzo del cuore. Questa cosa succede in parecchi casi.

Un mezzo prima di giudicarlo bisogna provarlo a lungo, personalmente non ricomprerei mai uno scooter perché dopo un anno con X-Max mi sono accorto che non ho più certe abitudini e meccanismi, mi sono abituato ai comportamenti di una moto.
Mi piacciono le Supersport, non ne comprerei mai una di quelle al top perché quanto offrono alla fine non è veramente sfruttabile fuori dalla pista (senza andare a rischiare la patente o la pelle).
Tutto è relativo a gusti ed esigenze.
 
16113497
16113497 Inviato: 15 Ott 2019 7:53
 

Alla fine ognuno sceglierà la moto per un gusto personale e per la tipologia di uso che ne farà. Non c'è una moto meglio di un'altra c'è solo una moto che ti fa provare sensazioni e un altra no. questo ragionamento si applica a qualunque mezzo dall bici all'aereo.. icon_smile.gif icon_asd.gif
 
16113996
16113996 Inviato: 16 Ott 2019 14:42
 

Dunque.. ragionando a bocce ferme. e parlando di mezzi usati.
Ragionare col prezzo del nuovo è un discorso troppo da "possidente" per le mie tasche 0509_si_picchiano.gif

Uno scooterone in genere serve unicamente a chi deve prendere spesso l'autostrada/tangenziale con la due ruote, altrimenti basta e avanza un 50 pacioccato o un 125.
Chi abita fuori e lavora in centro città (o il contrario) vuole giustamente entrare in autostrada e non pensare al cambio nel traffico, tutto con lo stesso mezzo. Ma per altri casi non me lo spiego.
Diversamente se si vive e lavora in città ci si compra un vecchio 50 per il traffico di tutti i giorni, E una moto da usare nel week end fuori città.

Io che vivo e lavoro disperso nel nulla, ho un "finto125" enduro da "andare in tenda e usare da muletto" e una moto 600 da week end. Oltre all'auto.
Vivo da solo in affitto e con uno stipendio normale non mi lamento della spesa.

Un 50 (80) nel traffico è inarrivabile, punto e a capo. larghezza del mezzo, peso, costo risibile di ogni caduta.. per i 125 stessa storia ma costano un pelo di più di assicurazionem che comunque resta bassa.
E anche usandolo per fare la spesa, baratterei sicuramente lo spazio di carico del tmax con l'ingombro di un Phantom

Sono dell'idea che ogni mezzo ha il suo utilizzo, e per utilizzi particolari nascano i vari t-max, x adv e family.:
- Non eccellono nel traffico anche se l'automatico di permette una guida più distratta
- Non hanno grosse capacità ciclistiche ma ti permettono di fare i 130 in sicurezza
- Capacità di carico di una smart pur essendo un poco più agile.

Insomma non fanno davvero bene niente, ma se la cavano un pò ovunque. Ragione per cui dovrebbero restare una percentuale infima del venduto, invece ecco che i tamarri ne fanno man bassa.

Paradossalmente, la maggior parte di questi mezzi viene usata fuori città, dove sarebbe infinitamente meglio una moto, o viceversa non escono mai dalle metropoli, dove rallentano la circolazione a vespe e motorini: ricordiamoci che nel traffico è inutile avere due ruote se poi non passi fra due furgoni affiancati. e con la moda dei SUV i furgoni si sono moltiplicati x10.

Il mezzo in sè è ben studiato per la piccola fetta di mercato che dovrebbe occupare.
Purtroppo il consumatore è sempre più attratto dalle dimensioni (a scapito del resto), ed ecco che un mezzo di nicchia diventa di massa. 0509_si_picchiano.gif
 
16114009
16114009 Inviato: 16 Ott 2019 15:41
 

Buona analisi Arnold_p 0509_doppio_ok.gif
Purtroppo se la applicassimo alle moto sopra i limiti della A2 dovrebbero averle solamente i tedeschi ...
Un t-max in garage l'ho avuto una decina di anni fa, ogni tanto lo prendevo per andar sul lago di garda con la morosa ( 50 km di autostrada )
Comodo, protettivo, prestante e semplice da far andare al doppio dei limiti, ma alla prima rotonda fuori dall'autostrada ci ho lasciato un etto di cavalletto in terra ... io son bacato ma se dovessi aver solo 1 mezzo non sarebbe questo, però forse son partigiano io rotfl.gif
 
16114125
16114125 Inviato: 17 Ott 2019 7:36
 

Che poi la tipologia di mezzi come tmax e scooteroni in generale vengono usati da chi appunto vuole un mezzo comodo per spostarsi e non deve fare solo città ma anche statali e magari tangenziali autostrade.
 
16114246
16114246 Inviato: 17 Ott 2019 15:28
 

Caballero77 ha scritto:

Purtroppo se la applicassimo alle moto sopra i limiti della A2 dovrebbero averle solamente i tedeschi ...


non mi sono soffermato su questo tema, perchè anche la cavalleria rientra nel piacere di guida.
anche la mia è sopra i limiti A2, e si tratta di un timidissimo monster 620.

Anzi a volte la cavalleria è proprio necessaria al piacere di guida: un mio cliente che va in pista è passato da cbr600 a 1000, non perchè se la sentisse stretta, ma per poterla usare (meglio) anche in strada.
Nel senso che il 600, a sentir lui, doveva tenerlo troppo su di giri, mentre il 1000 ha molta più schiena in basso e gli consente di viaggiare con una marcia in più o comunque usare meno il cambio.
Di nuovo, ecco una moto capace di grandi velocità ma usata con criterio: la maggior velocità di punta si traduce in grande sicurezza e contollo a velocità civili.

La mia idea è una separazione netta fra
mezzo da città --> scooterino piccolo agile e che non patisce niente
mezzo da week end --> MOTO, non importa quale, con cui fare colli autostrade e capace di velocità sostenute IN SICUREZZA.

Lo scooterone dovrebbe essere appannaggio ESCLUSIVO di chi non può permettersi di tenere anche un 50 scassato, o che giornalmente deve fare sia autostrada che città. Oltre a chi ha disabilità di vario genere, ovvio.

Putroppo la moda ora dice SUV, scooterone, tablet in tasca, casa grande, pizza gourmet.. 0509_mitra.gif
Il buon senso invece dice che col suv non trovi parcheggio e ti pianti alla prima nevicata, lo scooterone si incastra ovunque, il tablet devo ancora decidere a che serve, casa grande vuol dire grandi bollette e la pizza gourmet stendo un velo pietoso icon_xd_2.gif
 
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