Davieon ha scritto:
Ma a parte tutto questo... se andiamo a ben guardare ci sono alcuni scooteristi che sono più "motociclisti" di tanti che vanno in giro con la moto, io a Dicembre vedo in giro pochissime moto ma tanti scooter non si fermano appena la temperatura cala sotto i 10°.
Mha, anche se a volte prendo la moto anche d'inverno (personalmente non la fermo mai completamente), non vedo perché questo mi renda più motociclista. Perché mi prendo qualche rischio in più, tra strade gelate, buio e freddo?
Chi prende due ruote in inverno lo fa perlopiù per motivi utilitaristici, ossia perché evidentemente è preferibile sfidare le intemperie che non utilizzare l'auto o i mezzi pubblici. Presumo che se avessero alternative, se ne guarderebbero bene. Insomma, il fatto che io prenda l'auto di proprietà anziché i mezzi pubblici non fa di me un pilota: semplicemente non ho alternative.
Quanto al livore verso il T-Max, personalmente non ne provo. Non mi piacciono gli scooter e ben difficilmente ne comprerei uno: ritengo che costi troppo per quel che offre, anche se è stato a lungo un mix unico, come d'altra parte trovo eccessivamente costo e - per certi versi - assurdo l'X-Adv che rappresenta la nouvelle vague nel mondo scooter, ma ritengo che ognuno dei propri soldi è libero di fare come meglio crede, così come penso di essere altrettanto libero di poter criticare non tanto la formula in sé (scooter sportivo, scooter fuoristrada) quanto il prezzo finale del pacchetto o le scelte tecniche che ci sono dietro o ancora il fatto che i proprietari di certi mezzi sostengano che sia il migliore di tutti (ma questo, ad essere onesti, capita con tutte le moto, ognuno possiede quella perfetta e tutte le altre fanno schifo).
Tornando alla domanda di CoffeeWolf: che ci frega? Niente, penso: si fa per parlare. Immagino che molti di noi si siano scontrati con lo stereotipo del guidatore di T-Max, tuttavia non è il mezzo che guidano a qualificare certa gente, ma come lo guidano. Per il resto, per quanto per me fosse inspiegabile il fatto che per anni sia stato il mezzo a due ruote più venduto in Italia, la cosa non mi ha mai tolto il sonno.