Leggi il Topic


A2 da privatista nel 2019. E' fattibile?
16106809
16106809 Inviato: 18 Set 2019 15:48
Oggetto: A2 da privatista nel 2019. E' fattibile?
 

Ciao a tutti!

Sono un possessore di 125 4t motard da ormai 6 anni e all'età di 23 anni vuoi perché ho trovato una ktm 625 perfetta vicino casa, vuoi perché finalmente posso economicamente ho deciso di prendere l'A2 (so che mi manca poco per l'A3, ma non ho più resistito).

Apro questo topic per la questione patente. Guidando da 6 anni e avendo un paio di amici che potrebbero prestarmi le loro moto depotenziate e in regola con il Cds vorrei chiedere il vostro parere sul farlo da privatista o in scuola guida.

I punti che mi spingerebbero verso la scuola guida sono principalmente i nuovi percorsi introdotti quest'anno e il fatto che dopo 6 anni magari non ricordo più quelle accortezze a cui si deve fare attenzione durante l'esame in strada.

Quello che mi spinge a farla da privatista naturalmente sono i costi: -150-200€ da privatista e (con la nuova legge dell'iva sulle patenti) 550-600€ in autoscuola. Praticamente ci esce fuori una nuova giacca in pelle per la moto 0510_sad.gif

Secondo voi è così difficile da richiedere la scuola guida il nuovo percorso? O non so se si può.. ma le autoscuole fanno anche le guide per chi non è iscritto con loro?
 
16106824
16106824 Inviato: 18 Set 2019 16:35
 

certo che è fattibile, alla fine dei conti se sai già andare in moto non vedo come non riuscirci.
se fai una ricerca su internet trovi anche il nuovo "percorso" 2019.
 
16106836
16106836 Inviato: 18 Set 2019 17:42
 

Si
Cerca su internet,
Mio figlio ha appena fatto la A1 e io lo seguivo perchè avevo in auto l'istruttore.
Semafori con svolta a sx senza partenze brucianti prima che passino quelli di fronte,
Rotonde dove si mette sempre la freccia quando si entra (a sx se non si esce subito dalla rotonda)
Un giro in paese rispettando il codice della strada.
Tu poi avrai un giro in autostrada o tangenziale.
Per il percorso coi coni attenzione alle moto prestate dagli amici, un ragazzo che guidava da anni un motard è arrivato con una Suzuki che io non avevo mai visto prima ed ha sbagliato il percorso lento perchè non è riuscito a sterzare a sufficienza nella curva a U tra l'andata e il ritorno.

Le autoscuole non fanno guide senza iscrizione.
Il percorso te lo devi creare tu, io ho usato delle bottiglie di plastica e ho segnato l'asfalto in una zona
industriale con lo spray nero
 
16106937
16106937 Inviato: 19 Set 2019 0:46
 

Grazie delle risposte! Effettivamente guardando il nuovo percorso non sembra così difficile! Penso proprio che farò da privatista e i soldi risparmiati li spenderò in abbigliamento!
 
16107167
16107167 Inviato: 19 Set 2019 19:37
 

Certamente è possibile farlo da privatista ma ricordati che il nuovo esame è cronometrato, quindi esercitati con qualcuno che ti cronometri icon_smile.gif
 
16108035
16108035 Inviato: 23 Set 2019 21:58
 

Le scuole guide non fanno guide senza iscrizione e ci mancherebbe icon_mrgreen.gif

Però le scuole guide fanno gli esami e e le guide in parcheggi/piazze autorizzati nelle quali segnano sull'asfalto il percorso, quindi ti basta andare in un giorno e/o orario in cui non fanno lezioni o esami, portarti delle bottiglie da mezzo litro e metterle sui pallini segnati sull'asfalto (dove la scuole guida mette i birilli) e farti il percorso provando da solo.
Vicino casa mia ci sono diversi parcheggi (io ne ho trovati 4, su due dei quali mi ci sono esercitato io), alcuni usati anche come mercati il sabato, che le autoscuole usano per le guide e gli esami, e tutti sono segnati sull'asfalto con vernice dove andrebbero i birilli per i percorsi.
 
16108364
16108364 Inviato: 24 Set 2019 20:47
 

il percorso che usano le scuole guida da me è un piazzale recintato e chiuso a chiave presso la motorizzazione...
quindi o tagli il lucchetto del cancello icon_asd.gif o entri con la scuola guida...

comunque è una bazzecola farlo, chiunque vada sufficiente bene in moto e abbia uno straccio di dimestichezza con la moto che usa è in grado di superarlo non dico ad occhi chiusi ma con uno solo si

il problema, per lo meno nel mio caso è che su strada ti fanno passare in centro città e la situazione si complica, quello prima di me è stato bocciato perché è entrato in un senso unico contromano, quindi io avendo assistito alla scena ho pensato bene di stare ben attento ai divieti ma puntualmente mi hanno detto di svoltare "in prossimità" di un divieto e ignorando che si potesse fare perché non conoscevo la strada, ho ripetuto due volte lo sbaglio (la seconda volta ho notato l' errore nel momento in cui passavo davanti ma era troppo tardi) ed eccomi bocciato.
mi sembra palese che siano volutamente troppo severo, perché anni fa quando presi la patente B (ok che si svolgeva in un centro abitato molto più piccolo) tutto mi sembrava più facile e rilassato...

mi sa che hanno voluto dare un giro di vite alle patenti della moto ma se credono che basti bocciarmi per futili motivi per impedirmi di andare in moto si sbagliano, come ho fatto 9 mila km con il foglio rosa questa stagione sono pronto a rifarlo la prossima nel malaugurato caso non superassi l' esame la seconda volta ad ottobre...

ho sentito narrare la storia di un aspirante motociclista bocciato 8 volte proprio qui a Trento, al che ha deciso di ottenere la patente per vie traverse.
ho sentito narrare anche un altra storia di una ragazza bocciata due volte, al che ha deciso di provare con la città vicina e casualmente esame superato al primo tentativo.

cioè se mi bocciano per motivi stupidi anche la prossima volta, beh probabilmente qualche parola offensiva nei confronti del esaminatore non la risparmio perché un conto è non dare la patente a chi è un pericolo pubblico ma dire "eh ma la patente ti abilita alla guida su tutte le strade anche su quelle che non conosci" sinceramente mi ha fatto incaxxare
ah, la provincia di Trento ha la più alta percentuale di bocciature al esame di guida tra tutte le province d'Italia...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©