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Aggiornamento libretto per cambio scarico
16105860
16105860 Inviato: 14 Set 2019 21:05
Oggetto: Aggiornamento libretto per cambio scarico
 

Salve,
Pongo il mio quesito:
Ho una moto che, purtroppo, pur contattando le case produttrici di scarichi più noti, non fanno uno scarico omologato per la mia.

Ora, mi chiedevo: avendo scarichi Slip-on con catalizzatore separato (si trova sotto la moto) euro 4, ed ho trovato degli scarichi omologati per dB (9) euro 3, so che non sarebbe omologato per la mia, ma posso effettuare l’aggiornamento del libretto? Cosa mi servirebbe?
Perche alla fine i fumi rimangano gli stessi, avendo il catalizzatore originale, giusto?
Grazie per le risposte.
 
16105920
16105920 Inviato: 15 Set 2019 8:33
 

Purtroppo per tutte le omologazioni bisogna chiedere un nulla osta al costruttore della moto.

In ogni caso non è detto che "i fumi rimangano gli stessi", pur avendo il catalizzatore nei collettori può darsi che nel terminale ci sia qualche altra diavoleria. E in ogni caso bisognerebbe poi verificare anche l'aderenza alle normative sulle emissioni sonore, non basta essere in regola coi gas di scarico.

Io la vedo un po' difficile, insomma eusa_think.gif

Comunque, di che moto si parla? Essendo una €4 immagino sia nuova nuova, in quel caso è normale che non ci siano ancora prodotti dedicati, ma basta aspettare qualche mese. Con un po' di fortuna, magari già all'EICMA a novembre esce qualcosa.

Parentesi: in passato tanti costruttori ricercavano a gran voce questo o quel modello appena uscito da usare come "cavia" per sviluppare nuovi prodotti. Immagino lo facciano anche ora, anche se su canali diversi. Quindi potresti cercare i produttori più vicini a te e chiedere se sono interessati ad usare la tua moto come "cavia": andresti a velocizzare di molto i tempi, specie se la tua è una moto di nicchia... e molto probabilmente lo scarico nuovo sarebbe gratis icon_smile.gif
 
16105925
16105925 Inviato: 15 Set 2019 9:13
 

Grazie della risposta...non è nuovissima ma nemmeno vecchia, è del 2017 una Triumph Street Cup.

Grazie della dritta di sentire se la vogliano come prototipo, anche se la vedo dura perché mi pare che stiano parecchio distanti da me!
 
16105926
16105926 Inviato: 15 Set 2019 9:27
 

Se in due anni non è uscito niente, è difficile che esca ora icon_sad.gif

Peraltro gli scarichi ci sono, però non sono omologati. Credo che il segmento a cui è rivolta la moto voglia esattamente quello, cioé scarico libero con giusto un dbk pro forma per evitarsi problemi alla prova della paletta... eusa_think.gif
 
16106257
16106257 Inviato: 16 Set 2019 19:11
Oggetto: Re: Aggiornamento libretto per cambio scarico
 

Haevenly ha scritto:
Salve,
Pongo il mio quesito:
Ho una moto che, purtroppo, pur contattando le case produttrici di scarichi più noti, non fanno uno scarico omologato per la mia.

Ora, mi chiedevo: avendo scarichi Slip-on con catalizzatore separato (si trova sotto la moto) euro 4, ed ho trovato degli scarichi omologati per dB (9) euro 3, so che non sarebbe omologato per la mia, ma posso effettuare l’aggiornamento del libretto? Cosa mi servirebbe?
Perche alla fine i fumi rimangano gli stessi, avendo il catalizzatore originale, giusto?
Grazie per le risposte.


Per essere in regola, e quindi per poter passare la revisione, lo scarico non solo deve essere omologato, ma deve essere omologato per quel particolare tipo di moto.
 
16106285
16106285 Inviato: 16 Set 2019 22:04
 

Ho sentito delle aziende (che non voglio citare per non creare problemi) e mi hanno detto:
“Gli scarichi originali sono omologati (9) per il rumore, perché per i fumi ha il suo catalizzatore posto sotto la moto. Quindi puoi montarlo tranquillamente è omologato.”
Sto aspettando risposta dalle aziende per sapere se nel certificato è inserito anche il mio modello e sento le FO e Motorizzazione a riguardo.
Grazie per le risposte
 
16106406
16106406 Inviato: 17 Set 2019 11:36
 

A me sembra più semplice di quanto credi e mi ricorda molto la mia situazione quando cercavo uno scarico per la mia S2r 800.

I terminali dell'S2r come anche nel tuo caso non contengono catalizzatore ma servono per attutire il suono quindi occorre che i nuovi siano in regola con le normative di inquinamento sonoro. Con "in regola" intendo che devono essere omologati (per le emissioni sonore) per il tuo modello specifico di moto. Se la casa produttrice ti fornisce tale omologazione (Europea) sei a posto.

Sul foglio di omologazione deve esserci un richiamo alla legge (famoso Cap. 9) sulle emissioni sonore nonché modello della tua moto e il codice che è anche stampigliato sullo scarico.

Risultato:
La moto conserva il catalizzatore originale (si trova sotto al motore tra i collettori) e i nuovi scarichi fanno il giusto rumore (con dbkiller) secondo omologazione.
 
16106408
16106408 Inviato: 17 Set 2019 11:41
Oggetto: Re: Aggiornamento libretto per cambio scarico
 

Haevenly ha scritto:
Salve,
Pongo il mio quesito:
Ho una moto che, purtroppo, pur contattando le case produttrici di scarichi più noti, non fanno uno scarico omologato per la mia.

Ora, mi chiedevo: avendo scarichi Slip-on con catalizzatore separato (si trova sotto la moto) euro 4, ed ho trovato degli scarichi omologati per dB (9) euro 3, so che non sarebbe omologato per la mia, ma posso effettuare l’aggiornamento del libretto? Cosa mi servirebbe?
Perche alla fine i fumi rimangano gli stessi, avendo il catalizzatore originale, giusto?
Grazie per le risposte.


Qui qualcosa non quadra. Secondo me stai confondendo la normativa europea (E3) con l'E3/E4 che tutti usiamo (erroneamente) quando parliamo di emissioni inquinanti che non sono la stessa cosa.

Metti il link dello scarico se puoi. icon_wink.gif
 
16106413
16106413 Inviato: 17 Set 2019 12:01
Oggetto: Re: Aggiornamento libretto per cambio scarico
 

tarhan ha scritto:
Qui qualcosa non quadra. Secondo me stai confondendo la normativa europea (E3) con l'E3/E4 che tutti usiamo (erroneamente) quando parliamo di emissioni inquinanti che non sono la stessa cosa.

Metti il link dello scarico se puoi. icon_wink.gif


No no..intendo dire proprio, Che lo scarico è per Street Twin 2016 Euro 3 😉.
Volevo sapere se anche, se per una moto Euro 3 era possibile montarlo su una moto Euro 4 aggiornando il libretto! (Tanto si parla di terminale/silenziatore e non di scarico completo).
Ho avuto conferma che: è vero che ha il silenziatore/terminale è separato dal catalizzatore e che quindi basta che rispetti l’art.(9) per il rumore, ma come avete detto anche voi, sul certificato ci deve essere riportato comunque il tipo di moto (nel mio caso Street Cup), perché ogni moto emette suono diverso e il rumore deve essere attenuato in base al motore e quindi omologato per QUELLA moto. (Quello che non era chiaro con chi ne parlavo)
Non voglio fare nomi, ma probabilmente volevano comunque vendermi lo scarico pur sapendo che se sul certificato c’è scritto Street Twin, io su Street Cup “non posso montarlo” senza avere il rischio di una sanzione in caso di controllo delle FO.
Grazie per le risposte!
 
16106424
16106424 Inviato: 17 Set 2019 12:22
 

Ok, avevo interpretato male io. Tutto corretto e fai bene a informarti.

Se sull'omologazione figura il nome del modello di moto come hai detto tu stesso ai sensi di legge non sei legale.
Se invece sul foglio figura ad esempio la prima parte del numero di telaio (per lo scarico della mia subaru ad esempio è così e pure per i Roads della mia S2r 800) o un qualche altro dato che accomuna i due modelli allora la cosa sta in piedi. Forse è questo che intendono con "e omologato per entrambi". 0510_confused.gif

Per Street twin (da chiedere se forniscono l'omologazione anche per Street Cup):
Link a pagina di Shop.officineitalianezard.it
Link a pagina di Remus.eu

Per Street Cup:
Link a pagina di Silenciadores-endy.com
Link a pagina di Mistralspecialparts.it


0509_up.gif
 
16106452
16106452 Inviato: 17 Set 2019 13:45
 

Si si, ma cercando sul web si trovano solo per Street Twin.
Ma contattando: Leovince, Spark e la Mistral, mi confermano che la Street Cup è sul certificato. Le altre aziende invece mi liquidano dicendo “non è omologato”.

Ormai che ci sono, e rimanendo a tema “aggiornamento libretto”, ero curioso se era fattibile prendere uno scarico Zard 2in2 per la Twin e, tramite Motorizzazione, omologarlo per la Cup.
Ma leggendo in giro sarebbe troppo elaborioso, cioè:
-nulla osta della Triumph
-compilare e pagare modulo della Motorizzazione
-fissare appuntamento alla Motorizzazione (ci vogliono dai 30gg in su)
-il giorno del “collaudo”, farmi montare gli scarichi da uno specializzato con relativa certificazione di montaggio ad opera d’arte
-collaudo
Giusto?
Il gioco non vale la candela e guardo, quale può starci bene con la mia, tra gli scarichi già omologati delle aziende sopra citate!
 
16106464
16106464 Inviato: 17 Set 2019 14:40
 

Haevenly ha scritto:
Ma contattando: Leovince, Spark e la Mistral, mi confermano che la Street Cup è sul certificato.
Andrei senz'altro su queste! 0509_up.gif

Haevenly ha scritto:
Giusto?
Ahimè sì, in Italia funziona così, a parte per pochissime felici eccezioni (vedi il cosiddetto "decreto ruote").
 
16106466
16106466 Inviato: 17 Set 2019 14:44
 

Grazie per la disponibilità!

Un’altra domanda, per i freni, dovessi cambiare pinza o mettere una pompa radiale, vale lo stesso discorso?
 
16106469
16106469 Inviato: 17 Set 2019 14:58
 

Ahimé sì, ma ti dico già che se per roba tipo scarico o dimensione gomme è relativamente facile ottenere il nulla osta dal costruttore, per i freni così non è.

Forse se monti quella di un modello simile che la equipaggia di serie (se c'è)... forse, però.
 
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