Leggi il Topic


X LITE X-903 (vs old X-702)
16105151
16105151 Inviato: 11 Set 2019 15:31
Oggetto: X LITE X-903 (vs old X-702)
 

Non sto a elencarvi le caratteristiche del mio nuovo casco, si trova tutto online, volevo paragonarlo al mio precedente X 702, stessa gamma di casco e di utilizzo, dopo una prova DINAMICA, per chi avesse preso quel casco all'epoca e dovesse cambiarlo ora come ho fatto io, dopo 7 anni di onorato servizio. Poi ovvio che è una evoluzione del casco di 7 anni fa, quindi ha delle cose in più, tipo in particolare il sistema di rimozione dei guanciali a casco indossato in caso di incidente (NERS - NOLAN EMERGENCY RELEASE SYSTEM) per rendere più agevole e sicuro a un soccorritore togliere il casco ove fosse necessario tie.gif oppure il sistema LPC - LINER POSITIONING CONTROL che permette di "eseguire una regolazione della posizione della cuffia il che, a parità di taglia del casco, permette di cambiare l’assetto del casco stesso sulla testa adattandolo alle diverse esigenze e conformazioni anatomiche" ma queste cose le trovate sulle descrizioni del casco.

Le grandi e più importanti differenze rispetto al modello precedente vanno a mio avviso a compensare quelle che erano le piccole lacune riscontrate (o no riscontrate) sul precedente casco

- visione più ampia, soprattutto in verticale: io uso sia una moto roadster / naked con cui faccio turismo che una sportiva con cui vado in pista e sulla seconda con seduta più sportiva, collo piegato e sguardo "in su" il difetto del precedente casco era una visione limitata in alto; il nuovo casco ha risolto il problema, e ha aumentato anche la visione laterale

- aerazione / alette prese d'aria: sul modello precedente c'erano 2 prese sul mento davanti, 2 sul mento laterali e 2 sulla fronte... una delle 2 sulla fronte dopo un paio di anni si è guastata e non si apriva più, aveva un sistema di apertura tipo a molla e dopo il guasto è rimasta chiusa. La grande differenza col nuovo casco è che le prese ora sono solo 2 in tutto, una grande all'altezza del mento e una sopra la testa (con 3 possibilità di apertura): per come sono fatte sono più robuste e senza strani meccanismi che si possono rompere; inoltre mentre prima le 4 prese davanti alla fine portavano i flussi d'aria sul mento e sulle mascelle, questa presa quando la apri ti spara l'aria in faccia, te ne arriva di più e ti dà più la sensazione di fresco, quindi è molto meglio e più semplice da azionare in marcia... da sola manda più aria delle 4 alette di prima... per quanto riguarda l'apertura sulla testa, ora è più grande, può rimanere tutta chiusa, metà aperta o completamente aperta, e il sistema non ha il difetto della precedente che mi si è rotta come descritto prima. Anche questa apertura sul tutto aperto manda più aria fresca sulla testa rispetto alle 2 di prima

- il nuovo casco rispetto al precedente ha una penetrazione all'aria decisamente maggiore, non si sente affatto la sensazione di resistenza del collo con l'aria anche a velocità più sostenute, di conseguenza la sensazione è di un casco più leggero in testa e meno stressante per il collo. Questa cosa in particolare mi ha sbalordito, non avevo letto nulla su questo fattore, sono rari i calcoli sui cx dei caschi, ma è stata una gran bella scoperta, soprattutto su un casco gt usato quindi con moto da usare con busto eretto e quindi aria completamente in faccia. LA cosa si percepisce comunque anche in guida su moto supersportiva quindi con busto inclinato in avanti

- questione rumorosità: allora qua la questione è strana... mi spiego, a circa 70 all'ora l'ho trovato più rumoroso di quello di prima ma la cosa strana e che aumentando l'andatura fino a 130 in autostrada il rumore è rimasto pressochè immutato eusa_think.gif lo so che non ha senso ma la sensazione è che arriva subito alla soglia di rumore ma poi si pianta li e non aumenta... il vecchio casco invece era meno rumoroso ai 70 all'ora ma poi il rumore aumentava con la velocità e in autostrada era più rumoroso .... quindi non so dare un giudizio se positivo o negativo in questo momento... dipende dall'uso direi, per autostrada o andature sopra limite è più silenzioso il nuovo casco, per misto stretto in montagna con andatura 70/80 forse l'altro era meno rumoroso

- il visierino parasole ha un colore meno neutro, ma mi sembra che sia più "riparante" con sole in faccia

Credo di aver detto tutto, se avete domande chiedete
 
16105178
16105178 Inviato: 11 Set 2019 16:14
 

Grazie della recensione, fa sempre piacere trovare informazioni da parte di utenti "reali", spesso molto più accurate e corrette di quelle delle varie testate giornalistiche.
Scrivo solo per ipotizzare il perché di quanto hai riscontrato con il rumore: probabilmente il casco nuovo ha meno materiale fonoassorbente ma è meglio studiato aerodinamicamente (vedi anche migliore penetrazione dell'aria), la conseguenza è che finché il rumore dominante è quello meccanico della moto tendi ad avvertirlo di più, ma quando si sale di velocità ed è il vento a diventare la maggiore fonte di rumore il casco risulta più silenzioso per il semplice fatto che crea meno turbolenze.
Vado un passo oltre e ipotizzo che un'eventuale minore imbottitura si è tradotta anche in una calotta esterna più piccola (che a sua volta contribuisce a ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare la pulizia dei flussi).
 
16106166
16106166 Inviato: 16 Set 2019 12:47
 

Dopo 8 ore di utilizzo continue (o quasi) di sabato in giro per passi franco/piemontesi confermo le ottime impressioni.
Azzeccato il commento di Kino, ho controllato gli interni rispetto al vecchio casco, all'altezza delle orecchie il vecchio aveva una membrana di mezzo cm che evidentemente attenuava leggermente il rumore, questo non ce l'ha, ma il fatto che a velocità più sostenute non si avverta un incremento di rumore significa che l'aria viene "trattata" meglio... confermo infatti anche l'ottima aerodinamicità, dopo 8 ore in testa il collo non era ridotto come col vecchio casco.
Ultima piccola considerazione... col casco precedente dopo un utilizzo di molte ore le orecchie mi facevano male perchè erano leggermente schiacciate, con questo casco le orecchie sono "libere" e non mi fanno male (uso sempre il sottocasco) 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©