16105151
Inviato: 11 Set 2019 15:31
Oggetto: X LITE X-903 (vs old X-702)
Non sto a elencarvi le caratteristiche del mio nuovo casco, si trova tutto online, volevo paragonarlo al mio precedente X 702, stessa gamma di casco e di utilizzo, dopo una prova DINAMICA, per chi avesse preso quel casco all'epoca e dovesse cambiarlo ora come ho fatto io, dopo 7 anni di onorato servizio. Poi ovvio che è una evoluzione del casco di 7 anni fa, quindi ha delle cose in più, tipo in particolare il sistema di rimozione dei guanciali a casco indossato in caso di incidente (NERS - NOLAN EMERGENCY RELEASE SYSTEM) per rendere più agevole e sicuro a un soccorritore togliere il casco ove fosse necessario oppure il sistema LPC - LINER POSITIONING CONTROL che permette di "eseguire una regolazione della posizione della cuffia il che, a parità di taglia del casco, permette di cambiare l’assetto del casco stesso sulla testa adattandolo alle diverse esigenze e conformazioni anatomiche" ma queste cose le trovate sulle descrizioni del casco.
Le grandi e più importanti differenze rispetto al modello precedente vanno a mio avviso a compensare quelle che erano le piccole lacune riscontrate (o no riscontrate) sul precedente casco
- visione più ampia, soprattutto in verticale: io uso sia una moto roadster / naked con cui faccio turismo che una sportiva con cui vado in pista e sulla seconda con seduta più sportiva, collo piegato e sguardo "in su" il difetto del precedente casco era una visione limitata in alto; il nuovo casco ha risolto il problema, e ha aumentato anche la visione laterale
- aerazione / alette prese d'aria: sul modello precedente c'erano 2 prese sul mento davanti, 2 sul mento laterali e 2 sulla fronte... una delle 2 sulla fronte dopo un paio di anni si è guastata e non si apriva più, aveva un sistema di apertura tipo a molla e dopo il guasto è rimasta chiusa. La grande differenza col nuovo casco è che le prese ora sono solo 2 in tutto, una grande all'altezza del mento e una sopra la testa (con 3 possibilità di apertura): per come sono fatte sono più robuste e senza strani meccanismi che si possono rompere; inoltre mentre prima le 4 prese davanti alla fine portavano i flussi d'aria sul mento e sulle mascelle, questa presa quando la apri ti spara l'aria in faccia, te ne arriva di più e ti dà più la sensazione di fresco, quindi è molto meglio e più semplice da azionare in marcia... da sola manda più aria delle 4 alette di prima... per quanto riguarda l'apertura sulla testa, ora è più grande, può rimanere tutta chiusa, metà aperta o completamente aperta, e il sistema non ha il difetto della precedente che mi si è rotta come descritto prima. Anche questa apertura sul tutto aperto manda più aria fresca sulla testa rispetto alle 2 di prima
- il nuovo casco rispetto al precedente ha una penetrazione all'aria decisamente maggiore, non si sente affatto la sensazione di resistenza del collo con l'aria anche a velocità più sostenute, di conseguenza la sensazione è di un casco più leggero in testa e meno stressante per il collo. Questa cosa in particolare mi ha sbalordito, non avevo letto nulla su questo fattore, sono rari i calcoli sui cx dei caschi, ma è stata una gran bella scoperta, soprattutto su un casco gt usato quindi con moto da usare con busto eretto e quindi aria completamente in faccia. LA cosa si percepisce comunque anche in guida su moto supersportiva quindi con busto inclinato in avanti
- questione rumorosità: allora qua la questione è strana... mi spiego, a circa 70 all'ora l'ho trovato più rumoroso di quello di prima ma la cosa strana e che aumentando l'andatura fino a 130 in autostrada il rumore è rimasto pressochè immutato lo so che non ha senso ma la sensazione è che arriva subito alla soglia di rumore ma poi si pianta li e non aumenta... il vecchio casco invece era meno rumoroso ai 70 all'ora ma poi il rumore aumentava con la velocità e in autostrada era più rumoroso .... quindi non so dare un giudizio se positivo o negativo in questo momento... dipende dall'uso direi, per autostrada o andature sopra limite è più silenzioso il nuovo casco, per misto stretto in montagna con andatura 70/80 forse l'altro era meno rumoroso
- il visierino parasole ha un colore meno neutro, ma mi sembra che sia più "riparante" con sole in faccia
Credo di aver detto tutto, se avete domande chiedete