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Liberty 50 variatore malossi mi ha peggiorato il motorino
16104369
16104369 Inviato: 8 Set 2019 1:32
Oggetto: Liberty 50 variatore malossi mi ha peggiorato il motorino
 

salve io ho un liberty 50 2t del 2010 senza alcun modifica solo che non ha gli strozzi l altro ieri ho fatto montare dal meccanico il multivar 2000 però non ha fatto altro che peggiorarmi la ripresa poiché l ho scoperto che prima con il variatore piaggio il motorino si alzava ora se provo ad alzarlo ci metto fatica e non lo alzavo come prima aiutatemi che devo fare
 
16104396
16104396 Inviato: 8 Set 2019 10:51
 

Bisogna controllare la taratura, magari lavorando di fino su rasamenti e peso rulli migliori... ma quel variatore non è una bestia in spunto da fermo eh.....
 
16104414
16104414 Inviato: 8 Set 2019 13:10
 

E che rulli mi consigliate di mettere? ha detto il meccanico che non c’era bisogno di fare la taratura,comunque ho una marmitta sitoplus se vi può aiutare
 
16104425
16104425 Inviato: 8 Set 2019 16:50
 

mi potete rispondere plss
 
16104438
16104438 Inviato: 8 Set 2019 18:40
 

malu28 ha scritto:
E che rulli mi consigliate di mettere? ha detto il meccanico che non c’era bisogno di fare la taratura,comunque ho una marmitta sitoplus se vi può aiutare


Già la sitoplus richiede dei rulli più leggeri di quelli di serie del multivar... Poi controlla se la cinghia affonda totalmente nel variatore, se non c'è prova ad aggiungere un rasamento
 
16104439
16104439 Inviato: 8 Set 2019 18:45
 

La sostituzione del variatore di solito è abbinata a quella della molla di contrasto gruppo frizione che essendo più rigida aumenta il tempo di cambio del rapporto, con il variatore che aumenta i giri e il rapporto che allunga troppo presto potrebbe portare il motore sotto coppia in ripresa, adesso non sapendo cosa è stato sostituito per consigliarti, dovrai partire da questo fatto, se hai una molla morbida come l'originale, devi sapere il peso dei rulli che sono stati montati al variatore, se sono gli originali o dello stesso peso, metterai una molla più rigida, oppure scendere col peso dei rulli di 0,5gr alla volta fino a quando non trovi un giusto rapporto, se vuoi uno scatto cattivo puoi anche mettere delle mollette più rigide alla frizione, tutto ciò trattandosi di modifiche legate a prove di efficienza, se ogni variazione richiede il supporto del meccanico e non fai da te, la vedo dura..
 
16104451
16104451 Inviato: 8 Set 2019 19:33
 

Io ho sempre usato la molla originale per questi Interventi, e preferisco per evitare assorbimenti di attrito, specie piaggio che ha già di serie una molla non morbidissima
 
16104702
16104702 Inviato: 9 Set 2019 18:06
 

a me l’ha montato il meccanico comunque ho messo la molla bianca che esce dal multivar 2000. Quindi mi consigliate di abbassare i rulli di 0,5g? ho montato i rulli che sono usciti insieme al variatore che mi sembra che sono da 7g. Ho letto altri topic e ho visto che dicono di cambiare molla dalla bianca alla originale se voglio più ripresa e di mettere i rulli di 6,1/6,2grammi se voglio più ripresa
 
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