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Help 1198 S problemi di avviamento motore [statore KO?]
16101905
16101905 Inviato: 29 Ago 2019 13:10
Oggetto: Help 1198 S problemi di avviamento motore [statore KO?]
 

Buongiorno Forum,

premettendo che sono nuovo, ho dato una scorsa al forum ma non mi sembra di aver visto risposte al problema che vi sto proponendo e spero di non aver sbagliato topic ( in tal caso chiedo venia in anticipo), detto ciò andiamo al dunque icon_smile.gif

come da titolo ho dei problemi di avviamento motore della mia 1198 del 2011,

qualche giorno fa usando la mia moto mi sono accorto di alcune gocce di liquido del radiatore sulla carena sinistra per capire da dove venisse, ho smontato la carena sx e pulito tutto per vedere dove fosse la perdita, e da qui è iniziato il mio calvario.
Infatti tenendo in moto il motore per farlo scaldare e capire da dove venisse il liquido, la moto arriva a circa 103 gradi e dopo 15 minuti che era accesa si accende la spia di avaria motore ha iniziato a scoppiettare e poi si è spenta.
Ho provata a farla ripartire ma niente (poi ho scoperto che la batteria era a 0 ), a questo punto ho iniziato a fare supposizioni su regolatore di tensione e statore (ho escluso la batteria perchè nuova di pochi mesi), dalle supposizioni ho iniziato a fare delle prove con il test allo statore misurando ohm,controllato l'eventuale presenza di fili a massa e misurato il voltaggio sulle 3 fasi a motore acceso e sincerandomi che il valore sia stato uguale per tutte e tre le combinazioni (ed era così), perciò ad esclusione buttato il problema sul regolatore di tensione.

Ho cambiato il regolatore di tensione la moto parte ma soltanto se do un filo di gas, invece ad acceleratore chiuso si sente il clic dell'accensione ma non gira niente. Avviato il motore, a caldo non compare nessuna spia, ho misurato la batteria a freddo ed avevo circa 12.5 v a caldo ne avevo tra i 13/14.5 v ( pur cui problema batteria escluso), però a motore caldo spegnendo la moto, essa stenta a partire, cioè si sente girare il motorino di avviamento ma è come se non avesse lo sputo per partire ( effetto batteria scarica) però raffreddandosi l'avviamento migliora ma solo con una punta di accelerato con il gas chiuso si sente il classico clic di avviamento ma nn gira nemmeno il motorino di avviamento.

Detto tutto ciò nn so a cosa aggrapparmi, potrebbe essere lo statore? (anche se testato, ed è tutto ok!), o potrebbe essere altro??? qualcuno di voi ha avuto problemi del genere?... Chiedo aiuto, grazie
 
16102717
16102717 Inviato: 2 Set 2019 9:53
 

Al di là delle misurazioni che hai effettuato, da come hai scritto mi verrebbe da pensare che la batteria sia scarica.
Se mi dici che l'hai tenuta accesa da fermo vuol dire che il motore ha girato senza che l'alternatore ricaricasse, e guarda caso è proprio da questo evento in poi che non sei più riuscito ad accenderla...

Peraltro dici che il motorino giro ma la moto non trova lo spunto.

Hai provato a fare ponte? (meglio se con un'altra moto)
 
16105281
16105281 Inviato: 12 Set 2019 6:43
 

Buongiorno Neo, purtroppo la batteria è carica anche perchè dopo cambiato il regolatore di tensione la batteria rimane carica anche dopo qualche giorno, il problema è nell'avvio che devo dare 2 o 3 volte lo start perchè schiacciandolo sento solo il click e non gira niente (questo a moto fredda), invece a moto molto calda cioè portata a 90/100 gradi spegnendola e riprovando a farla ripartire si sente il motorino di avviamento che fatica a partire e l'effetto è quello della batteria che non ha spinto, ma facendola raffreddare anche aspettando un paio di giorni la moto riparte "perfettamente" tra virgolette perchè devo sempre schiacciare 2 o 3 volte lo start (come se non arrivasse l'imput al motorini di avviamento).
Non so se sono riuscito a spiegarmi non è così facile icon_smile.gif
 
16157437
16157437 Inviato: 22 Mag 2020 18:41
 

Gusto050579 ha scritto:
Buongiorno Neo, purtroppo la batteria è carica anche perchè dopo cambiato il regolatore di tensione la batteria rimane carica anche dopo qualche giorno, il problema è nell'avvio che devo dare 2 o 3 volte lo start perchè schiacciandolo sento solo il click e non gira niente (questo a moto fredda), invece a moto molto calda cioè portata a 90/100 gradi spegnendola e riprovando a farla ripartire si sente il motorino di avviamento che fatica a partire e l'effetto è quello della batteria che non ha spinto, ma facendola raffreddare anche aspettando un paio di giorni la moto riparte "perfettamente" tra virgolette perchè devo sempre schiacciare 2 o 3 volte lo start (come se non arrivasse l'imput al motorini di avviamento).
Non so se sono riuscito a spiegarmi non è così facile icon_smile.gif
accidenti, identico problema al tuo! Nel mio caso la perdita era dovuta all'allentamento della fascetta del raccordo in plastica cilindro orizzontale. Per quanto riguarda le difficoltà di avviamento io sono ancora nei problemi... Tu hai risolto?
 
16157512
16157512 Inviato: 23 Mag 2020 4:33
 

Purtroppo ancora non sono riuscito a risolvere!
 
16335351
16335351 Inviato: 11 Apr 2023 11:37
 

Ciao Come avete risolto? Ho l'ho stesso problema. Sto uscendo pazzo
 
16347348
16347348 Inviato: 29 Giu 2023 10:27
 

Per favore calmati. Dopo aver trovato la causa del problema, è necessario controllarli di nuovo. Se non riesci a capirlo da solo, chiedi a un professionista. Lui può aiutarti.
baldi's basics
 
16403812
16403812 Inviato: 10 Giu 2024 8:06
 

A heavily populated and heavily exploited tourist destination, dominated by the Dolomites and recognized as a Unesco World Heritage Site. papa's games
 
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