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Indecisione "prima" moto
16100802
16100802 Inviato: 25 Ago 2019 14:00
Oggetto: Indecisione "prima" moto
 

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta; a breve conseguiró la patente A e vorrei un vostro parere riguardo la futura moto.
Fino ad ora ho avuto il 50ino, il 125 e l'odiato tmax 500 icon_mrgreen.gif . (Ho le basi nel guidare una moto, sono sempre stato molto prudente e la moto l'ho guidata diverse volte senza problemi(naked 600 di un amico).
Mi piacciono molto queste seguenti moto:
Yamaha R6(2008-2010)
Aprilia Dorsoduro 1200
Kawasaki Z1000
Cosa ne pensate? Grazie anticipatamente.
 
16100818
16100818 Inviato: 25 Ago 2019 15:50
 

Ciao, non capisco del tutto la tua richiesta...
Vorresti un consiglio su quale moto prendere tra le 3 elencate??
Pro e contro di ciascuna?

Mi sembra un po' "vago" il tuo orientamento sul segmento di moto e del loro utilizzo, senza offesa naturalmente.

Spaziare da una SS ad un mezzo motard ad una super naked... eusa_think.gif eusa_think.gif
È vero che volendo si fa tutto con tutto... Ma potendo orientarsi su un utilizzo primario della moto si decide meglio.
 
16100836
16100836 Inviato: 25 Ago 2019 17:34
 

Prendi quella che ti piace di più, so tutte buone 0509_doppio_ok.gif
 
16100837
16100837 Inviato: 25 Ago 2019 17:34
 

R6 e via
 
16100841
16100841 Inviato: 25 Ago 2019 18:09
 

Ciao, un 600 sportivo impone di essere guidato un pelo alto di giri. La coppia ai bassi latita ....

Le altre due sono moto opposte sia di motore che ti tipologia, con più peso e più coppia, utile per non "lavorare" spesso con il cambio.

Dovresti cercare di provare qualcosa, mi sembri confuso.
 
16100887
16100887 Inviato: 25 Ago 2019 22:53
 

R1_1998 ha scritto:
R6 e via


si certo, la moto più scomoda sul mercato, con il motore a bassi giri prestante come un 125 e in grado di prendere multe per eccesso di velocità in autostrada senza nemmeno bisogno di passare alla seconda marcia icon_asd.gif

diciamo che ha poche idee ma confuse, forse prima sarebbe meglio focalizzarsi sulle naked da 70-100cv prima di pensare a mezzi estremi...
 
16100911
16100911 Inviato: 25 Ago 2019 23:09
 

Mezzi estremi..magari lo e' per te, e non per lui. Concordi?
 
16101098
16101098 Inviato: 26 Ago 2019 18:19
 

ok con la giusta attenzione e responsabilità si può anche prendere una Kawasaki h2r come prima moto icon_asd.gif ma ciò non toglie che ci siano mezzi più adatti, con i quali è meno facile mettersi in situazioni al di sopra delle proprie capacità ed è più facile imparare la tecnica.
 
16101110
16101110 Inviato: 26 Ago 2019 18:50
 

ton1x ha scritto:
ok con la giusta attenzione e responsabilità si può anche prendere una Kawasaki h2r come prima moto icon_asd.gif ma ciò non toglie che ci siano mezzi più adatti, con i quali è meno facile mettersi in situazioni al di sopra delle proprie capacità ed è più facile imparare la tecnica.


Aggiungo che all'inizio sarà anche più divertente guidare una moto più facile che ci fa sentire padroni del mezzo.
 
16101156
16101156 Inviato: 26 Ago 2019 22:15
 

Dorsoduro, il manubrio largo è l'ideale per iniziare
 
16101388
16101388 Inviato: 27 Ago 2019 17:01
 

Grazie a tutti per le risposte, bhè forse ho vagato troppo... dovrei farne un uso principalmente cittadino/extraurbano. So che la dorsoduro possiede 3 mappature che erogano potenze diverse, quindi magari si potrebbe iniziare con la Rain e farci la mano, per poi usare le altre. L'R6 invece? Questo vuoto ai bassi? Potrebbe essere vantaggioso per non "correre"o al contrario?
 
16101404
16101404 Inviato: 27 Ago 2019 18:33
 

unito ai rapporti lunghi direi inviti a correre per tenere il motore su di giri, a meno che non vai sempre in giro in prima icon_asd.gif
comunque il fatto è che sulla carta hai tot potenza ma a giri "ragionevoli" per la guida su strada sfrutti 1/3 di questa potenza mentre con motori impiegati su naked o motard, già a 4-5 mira giri hai una percentuale molto più alta di potenza a disposizione, su un 600 4 cilindri a 4-5 mila giri hai le prestazioni di un 300 icon_asd.gif , i 4 cilindri che sono più vigorosi anche a medi giri sono altri, vedasi Honda cb650r o Suzuki GSX 750
 
16101427
16101427 Inviato: 27 Ago 2019 20:15
 

Comunque la cosa che manca, che di sicuro è fondamentale, è l'utilizzo che ne farai.
Per un uso spensierato, tipo giretto domenicale e ogni tanto andarci al lavoro, prendi quella che ti piace di più.
Se hai necessità specifiche la cosa cambia.
Ad esempio se ci devi andare spesso in due la r6 lasciala dov'è, non è fatta per il passeggero, anche se lo puoi portare.
 
16101430
16101430 Inviato: 27 Ago 2019 20:21
 

Provale se puoi.e poi giudicherai tu di sta r6.. sto "vuoto ai bassi". Ah un po di prove cronometriche felle riviste,riportate su qualche forum, di accelerazione e sopratutto ripresa ci saranno.
 
16101434
16101434 Inviato: 27 Ago 2019 20:29
 

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16101436
16101436 Inviato: 27 Ago 2019 20:37
 

Leggendo i freddi numeri di ripresa da 80, mi pare ovvio che la r6 sia meno pronta, e per forza, le altre sono il doppio di cilindrata.....
E poi il cambio lo hanno messo, scali una marcia e non rimani dietro nessuno, anzi.

Per un uso spensierato io voto r6.
 
16101647
16101647 Inviato: 28 Ago 2019 15:22
 

galaxymark99 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, bhè forse ho vagato troppo... dovrei farne un uso principalmente cittadino/extraurbano. So che la dorsoduro possiede 3 mappature che erogano potenze diverse, quindi magari si potrebbe iniziare con la Rain e farci la mano, per poi usare le altre. L'R6 invece? Questo vuoto ai bassi? Potrebbe essere vantaggioso per non "correre"o al contrario?

Confermo dorsoduro, secondo me migliore per quel tragitto.
Il vuoto ai bassi dell'r6 potrebbe aiutarti a correggere eventuali incertezze dovute all'inesperienza. In teoria potrebbe anche aiutarti ad andare piano, però devi considerare che su una sportiva è più stancante andare piano per la posizione di guida: correndo controbilanci l'eccessivo peso che andando piano faresti gravare sui polsi. Supersportive più comode però esistono, come la mia gsxr 1000 (2012- 2015) che ti permette anche andature tranquille senza stress. La mia 2015 non ha traction control ma ha ABS e 3 mappature, la mappaturs C ha 120 cv, poco meno di un 600.
 
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