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Fare turismo a medio-lungo raggio con la 650s. Esperienze?
16097629
16097629 Inviato: 8 Ago 2019 12:36
Oggetto: Fare turismo a medio-lungo raggio con la 650s. Esperienze?
 

Ciao a tutti,

Sono una vecchia conoscenza del forum, ma una faccia nuova nel subforum Suzuki.
Sto considerando l'acquisto di una moto con cui fare anche del turismo a medio e, magari, lungo raggio.
Per via del prezzo e della configurazione motore (preferisco di gran lunga i biclindrici ai 4 cilindri), la SV650 rientra tra le mie scelte potenziali. In versione S.
Qualcuno ha esperienza di turismo con questa moto?
Specie dal punto di vista del passeggero.
Ho visto che esistono selle aftermarket piu' comode dell'originale, ma la comodita' non dipende solo dalla sella.
Avrei intenzione di avere di sicuro valigia e possibilmente anche bagagli laterali e borsa da serbatoio.

E si, lo so che la V-strom e' la risposta, ma se fosse cosi facile da trovare non starei qui a fare domande icon_wink.gif

Grazie!
 
16097645
16097645 Inviato: 8 Ago 2019 13:54
 

Io ho la SV in versione naked (annata 2008), e non posso dire che sia la moto ideale per viaggiare, e però di viaggi ne ho fatti diversi, anche lunghi, fino a Istanbul ci sono arrivata. La S non credo faccia molta differenza. Non è la moto più comoda del mondo, ma neanche la più scomoda. Per il passeggero non so perchè di rado faccio il passeggero sulla mia moto. Però non è "penitenziale" come le naked di nuova generazione, dove il passeggero ha un triangolino miniscolo ed è obbligato a tenersi le ginocchia in bocca per tutto il tragitto. Io ci ho fatto alcune modifiche per renderla più "turistica": cupolino maggiorato (ma se hai la S non serve), riser manubrio per averlo un po' più alto, oliatore automatico per non dover ingrassare continuamente la catena (quando non hai il cavalletto centrale e sei in viaggio è una cosa piuttosto scomoda). Naturalmente piastra e bauletto, e quando viaggio aggiungo un borsone e una cossia di borse laterali morbide, che monto senza bisogno di telaietti (ma se preferisci le rigide si possono montare tranquillamente anche quelle) e un coprisella in gel per avere maggior confort alle chiappe. Insomma, la moto è tutt'altro che turistica, ma se sai far di necessità virtù qualsiasi moto può essere adatta (o adattata) per viaggiare).
Eccomi in assetto da viaggio, mentre attraversavo i Balcani.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16097650
16097650 Inviato: 8 Ago 2019 14:21
 

Stavo già per consigliarti il Bandit S 650, ma se la vuoi bicilindrica...
Ora, io posseggo sia il Bandit che la Gladius (stesso motore e ciclistica della SV) e quindi conosco bene entrambe le moto.
Posso dirti che per turismo a medio/lungo raggio il Bandit è imbattibile. Molto più comodo e spazioso, di contro ha solo i consumi maggiori (faccio i 21 km/l contro i 24 del bicilindrico).
Ti faccio notare, e occhio che è un dettaglio non da poco, che la versione S della SV ha i semimanubri e se vuoi farci turismo... Infine la spalla da 60 all'anteriore invece che da 70 la rende un po' meno agile.
 
16097651
16097651 Inviato: 8 Ago 2019 14:21
 

però tu sei sola, lui parla di passeggero....
guardando la foto non potresti nemmeno portarlo con quelle borse, o sbaglio?
 
16097652
16097652 Inviato: 8 Ago 2019 14:29
 

lilit ha scritto:
Io ho la SV in versione naked (annata 2008), e non posso dire che sia la moto ideale per viaggiare, e però di viaggi ne ho fatti diversi, anche lunghi, fino a Istanbul ci sono arrivata. La S non credo faccia molta differenza. Non è la moto più comoda del mondo, ma neanche la più scomoda. Per il passeggero non so perchè di rado faccio il passeggero sulla mia moto. Però non è "penitenziale" come le naked di nuova generazione, dove il passeggero ha un triangolino miniscolo ed è obbligato a tenersi le ginocchia in bocca per tutto il tragitto. Io ci ho fatto alcune modifiche per renderla più "turistica": cupolino maggiorato (ma se hai la S non serve), riser manubrio per averlo un po' più alto, oliatore automatico per non dover ingrassare continuamente la catena (quando non hai il cavalletto centrale e sei in viaggio è una cosa piuttosto scomoda). Naturalmente piastra e bauletto, e quando viaggio aggiungo un borsone e una cossia di borse laterali morbide, che monto senza bisogno di telaietti (ma se preferisci le rigide si possono montare tranquillamente anche quelle) e un coprisella in gel per avere maggior confort alle chiappe. Insomma, la moto è tutt'altro che turistica, ma se sai far di necessità virtù qualsiasi moto può essere adatta (o adattata) per viaggiare).
Eccomi in assetto da viaggio, mentre attraversavo i Balcani.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grazie.
Dovessi viaggiare da solo, non avrei dubbi. Prenderei una SV senza nemmeno pensarci. Con bauletto e borse ce spazio per tutto il bagaglio che serve, e anche di piu'.
E' il discorso passeggero che mi mette un po' in crisi, perche' non ho esperienza a riguardo. Ho sempre viaggiato da solo e non ho mai fatto il passeggero.

Belle le borse morbide. Impermeabili?
Impediscono l'uso in due pero', vero?
 
16097653
16097653 Inviato: 8 Ago 2019 14:30
 

pazuto ha scritto:
però tu sei sola, lui parla di passeggero....
guardando la foto non potresti nemmeno portarlo con quelle borse, o sbaglio?


Il passeggero può stare comodamente al posto del borsone, che di solito contiene materiale da campeggio e a chi non fa campeggio (che sono la maggioranza) non serve a niente. Inoltre il bauletto è sempre mezzo vuoto (mi serve da armadio). Le borse laterali non sono di ostacolo perchè le pedane restano libere. Nel caso si optasse per le rigide (più costose ma per il resto migliori sotto ogni punto di vista) il problema neanche si porrebbe.

Quanto al Bandit, sì, è cento volte più comodo, anche in versione 650, ed è relativamente facile da trovare usato a buon prezzo.
 
16097654
16097654 Inviato: 8 Ago 2019 14:31
 

Blueyes ha scritto:
Stavo già per consigliarti il Bandit S 650, ma se la vuoi bicilindrica...
Ora, io posseggo sia il Bandit che la Gladius (stesso motore e ciclistica della SV) e quindi conosco bene entrambe le moto.
Posso dirti che per turismo a medio/lungo raggio il Bandit è imbattibile. Molto più comodo e spazioso, di contro ha solo i consumi maggiori (faccio i 21 km/l contro i 24 del bicilindrico).
Ti faccio notare, e occhio che è un dettaglio non da poco, che la versione S della SV ha i semimanubri e se vuoi farci turismo... Infine la spalla da 60 all'anteriore invece che da 70 la rende un po' meno agile.


Eh guarda, mi tenti, perche' qui dalle mia parti il Bandit e' una moto molto comune. Se ne trovano anche a buon prezzo.
Mi da l'idea di essere grossa e pesante pero'.
I consumi non sono elevatissimi, devo dire. La mia unica esperienza con un 4 cilindri e' stata con un XJR400 che beveva come una spugna (15-17km/h)
 
16097655
16097655 Inviato: 8 Ago 2019 14:33
 

lilit ha scritto:
Le borse laterali non sono di ostacolo perchè le pedane restano libere.


Pero' dalla foto sembra proprio che le borse laterali impediscano l'accesso alle pedane. Le coprono.
 
16097656
16097656 Inviato: 8 Ago 2019 14:36
 

Sì, è grossa e pesante soprattutto da ferma, ma non farti spaventare. Io sono 173cm per 67kg e la guido senza problemi anche a pieno carico. Quando l'ho presa avevo 21 anni ed ero veramente mingherlino, è solo questione di abitudine. A differenza della Gladius, il Bandit non ha mai patito le scie dei camion in autostrada, neanche sulle autobahn tedesche ad alta velocità.
Ci sono andato con la mia fidanzata anche fino a Salisburgo in due a pieno carico e ci siamo stati senza problemi con anche le borse laterali.
 
16097658
16097658 Inviato: 8 Ago 2019 14:41
 

Ugo51 ha scritto:
Pero' dalla foto sembra proprio che le borse laterali impediscano l'accesso alle pedane. Le coprono.


Ci sono anche altri tipi di borse. E in ogni caso consiglierei le rigide, non le morbide.
 
16097660
16097660 Inviato: 8 Ago 2019 14:44
 

Ugo51 ha scritto:
Eh guarda, mi tenti, perche' qui dalle mia parti il Bandit e' una moto molto comune. Se ne trovano anche a buon prezzo.
Mi da l'idea di essere grossa e pesante pero'.
I consumi non sono elevatissimi, devo dire. La mia unica esperienza con un 4 cilindri e' stata con un XJR400 che beveva come una spugna (15-17km/h)


pesantuccia sì, ma te ne accorgi solo in manovra, quando si muove in raltà è una moto molto agile. Da quanto mi dicono è una moto parsmoniosa, e anche molto affidabile, parca di manutenzione. Il quattro cilindri fila molto più liscio e lineare e ha meno vibrazioni del due. Ovviamente è anche più comoda per il passeggero.
 
16097662
16097662 Inviato: 8 Ago 2019 14:54
 

Ugo51 ha scritto:
Eh guarda, mi tenti, perche' qui dalle mia parti il Bandit e' una moto molto comune. Se ne trovano anche a buon prezzo.
Mi da l'idea di essere grossa e pesante pero'.
I consumi non sono elevatissimi, devo dire. La mia unica esperienza con un 4 cilindri e' stata con un XJR400 che beveva come una spugna (15-17km/h)



non posso che consigliartela, una volta partito diventa una bicicletta, e il passeggero è su una poltrona.
prendila ad iniezione, le vecchie col carburatore elettronico bevevano un pò di più.
 
16097663
16097663 Inviato: 8 Ago 2019 14:54
 

Si, insomma, ci sono pochi dubbi, il Bandit e' una moto piu' adatta dell'SV per un utilizzo turistico icon_smile.gif

OK. Ne andro' a vedere una.
E valutero' anche la versione liscia, a cui magari applicare un cupolino.
 
16097665
16097665 Inviato: 8 Ago 2019 14:56
 

pazuto ha scritto:
non posso che consigliartela, una volta partito diventa una bicicletta, e il passeggero è su una poltrona.
prendila ad iniezione, le vecchie col carburatore elettronico bevevano un pò di più.


Hehe, vedro' cosa trovo icon_smile.gif
In genere preferisco le moto a carburatori ma mi rendo conto che la comodita' dell'iniezioni, nei lunghi viaggi, e' innegabile.
 
16097669
16097669 Inviato: 8 Ago 2019 14:58
 

Ugo51 ha scritto:
Hehe, vedro' cosa trovo icon_smile.gif
In genere preferisco le moto a carburatori ma mi rendo conto che la comodita' dell'iniezioni, nei lunghi viaggi, e' innegabile.



la mia è a carburatori, se vado mooooolto tranquillo faccio i 16/18, se apro spesso è un attimo fare i 12 al litro....
 
16097674
16097674 Inviato: 8 Ago 2019 15:18
 

Ugo51 ha scritto:
Hehe, vedro' cosa trovo icon_smile.gif
In genere preferisco le moto a carburatori ma mi rendo conto che la comodita' dell'iniezioni, nei lunghi viaggi, e' innegabile.


Il Bandit a carburatori (col motore Sachs) si trova, perchè l'hanno fatto fino al 2006. Sia in versione nuda che semicarenata.
 
16097676
16097676 Inviato: 8 Ago 2019 15:34
 

pazuto ha scritto:
la mia è a carburatori, se vado mooooolto tranquillo faccio i 16/18, se apro spesso è un attimo fare i 12 al litro....


Ecco, dopo tutte le cose positive che avete detto questa proprio la digerisco male. In confronto a un bicilindrico consuma davvero tanto.
E la versione ad iniezione consuma davvero meno?
 
16097677
16097677 Inviato: 8 Ago 2019 15:35
 

lilit ha scritto:
Il Bandit a carburatori (col motore Sachs) si trova, perchè l'hanno fatto fino al 2006. Sia in versione nuda che semicarenata.


Motore Sachs?
Mi spieghi questa cosa?

Ti riferisci al motore classico, prima dell'avvento del 650.
 
16097685
16097685 Inviato: 8 Ago 2019 15:48
 

Ugo51 ha scritto:
Motore Sachs?
Mi spieghi questa cosa?

Ti riferisci al motore classico, prima dell'avvento del 650.



no, la mia è sachs 650, ed ha pure l'abs.
raffreddata aria/olio e carburatori elettronici.
la "nuova" è ad iniezione e raffreddata a liquido.
 
16097694
16097694 Inviato: 8 Ago 2019 16:27
 

sacs o Sachs come gli ammo? aria olio credo si intenda
 
16097698
16097698 Inviato: 8 Ago 2019 16:32
 

scusa, senza h.

che sta per suzuki advanced cooling system. (advanced nel 2000, naturalmente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ).
 
16097701
16097701 Inviato: 8 Ago 2019 16:34
 

Ugo51 ha scritto:
Motore Sachs?
Mi spieghi questa cosa?

Ti riferisci al motore classico, prima dell'avvento del 650.


Le versioni 2005 e 2006 del Bandit montavano motore Sacs, sempre a carburatori come le precedenti, ma di cubatura aumentata a 650.
Dal 2006 in poi invece trovi il motore nuovo a iniezione.
 
16097703
16097703 Inviato: 8 Ago 2019 16:42
 

tieni anche presente che le 650 a liquido hanno anche una decina di cavalli in più.
comunque la mia è vero che consumicchia un pò, ma è anche un pò colpa del mio polso di sicuro.
e poi ha più di 60000 km, senza mai un problema. (se tralasciamo un fulmine che mi ha bruciato l'impianto elettrico icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
 
16097709
16097709 Inviato: 8 Ago 2019 17:03
 

pazuto ha scritto:
scusa, senza h.

che sta per suzuki advanced cooling system. (advanced nel 2000, naturalmente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ).


Hahaha, adesso ho capito!
60mila km senza problemi non sono male. Dipende molto dall'uso e dalla manutenzione pero'.
E dal tempo. Perche' qui non siamo in Scozia, dove vivevo prima, ma nemmeno in Italia. Le moto arruginiscono parecchio...
 
16097724
16097724 Inviato: 8 Ago 2019 19:29
 

Io abito in Brianza, di acqua ne ha presa tanta.
Parlando della moto, è una quattro cilindri anomala, puoi davvero mettere la sesta a 2000 giri che non ha nessun problema a riprendere, e tutte le passeggere che ho portato sono sempre state contente per la comodità.
Ho il bauletto con lo schienale, una volta un'amica si è addormentata in autostrada icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
L'olio l'ho cambiato ogni 10/12000 km, le candele le ho cambiate due volte, le pastiglie davanti pure, quelle dietro mai.
L'indicatore della benzina è un po' ingannevole, se fai il pieno le prime tacche non scendono mai, per poi precipitare abbastanza in fretta.
Ha pure la sella regolabile in altezza, se ne dovessi avere bisogno.
Ha la prima un po' troppo corta secondo me, infatti se parti in seconda non devi nemmeno sfrizionare.
A 6000 giri sei a 120, zona rossa a 12000, quindi in autostrada gira abbastanza bassa.
 
16097831
16097831 Inviato: 9 Ago 2019 8:40
 

Io invece ho il Bandit 650 a iniezione. Problemi zero, faccio anche io il cambio olio ogni 10k senza problemi e sono 12 anni e 83.000 km che ce l'ho, mai un problema. Pensa che ho bruciato solo una lampadina e la batteria originale è morta solo pochi mesi fa. Anche la mia fidanzata si è addormentata più volte in moto, di più comodo in casa Suzuki penso ci sia solo il V-Strom. Per qualsiasi altro dubbio chiedimi entro oggi che domani parto. icon_asd.gif
Ruggine dici? Naaaa....mai avuto il (dis)piacere.
 
16097856
16097856 Inviato: 9 Ago 2019 9:46
 

Io ho fatto metà Sardegna con quella moto, in 2.... Devo dire che grossi problemi non ne ho avuti

E' comoda, tranquilla, e para nei consumi.
 
16097862
16097862 Inviato: 9 Ago 2019 9:50
 

OK, mi pare di capire che sul forum Suzuki ci siano un bel po' di appassionati di Bandit icon_smile.gif
Non so, a me non convinceva molto per l'architettura del motore (che pero' e' davvero bello esteticamente. Quelle lamelle sottili sono davvero uniche e inconfondibili) e la stazza della moto.
Ma mi rendo conto che parte della mia reticenza viene dal mio modo di interpretare la moto, che e' sempre stato un po' estremo - non ho mai visto di buon occhio le tuttofare. Anche se razionalmente capisco che sono invece un ottimo segmento, di sicuro piu' sensato delle supersportive eusa_shifty.gif

Ho dato un'occhiata ai Bandit in vendita qui in zona e in effetti i prezzi sono buoni. Piu' a buon mercato perfino della SV (pero' che bella che e' la SV!). Mi piace particolarmente la prima versione, quella con il cupolino piu' contenuto e gli specchietti montati sul manubrio.
Sembra una schiocchezza, ma gli specchietti montati sulla carena non mi piacciono proprio. Sembrano gli specchietti di un auto.
Strano come certe volte siano i piu' piccoli particolari a dettare le preferenze, vero? icon_smile.gif
Comunque trovo la carenatura della prima serie piu' equilibrata, e piu' bella esticamente di quella delle versioni successive. Di sicuro non mi piace quella con due fanali.

Quindi, tirando le somme:

Bandit

PRO:

- Prezzo
- Comodita'
- Possibilita' di montare bauletto e valigie

CONTRO:

- Consumi
- Stazza
- Troppi cilindri icon_mrgreen.gif

SV

PRO:

- Motore
- Consumi
- Ciclistica

CONTRO:

- Prezzo
- Meno comoda
- Non sono certo che si possanano montare le valigie laterali rigide. Lilit dice di si, ma non ho trovato nulla eusa_think.gif
 
16097867
16097867 Inviato: 9 Ago 2019 9:55
 

Leggo ora che stai facendo un confronto tra queste due moto.
Scusami..ma è come fare un confronto tra una Golf 2.0TDI e una Polo 1.2 Benzina.
Ok che sono della stessa casa, ma che c'azzeccano?
Ci vedo poco confronto.
Se ti piace il bici e comunque un bici allegro, va bene l'sv.
Se ti piace il quadri, il bandit.
MA già dici troppi cilindri, credo che il discorso sia chiuso qui. icon_asd.gif
 
16097879
16097879 Inviato: 9 Ago 2019 10:09
 

Ugo51 ha scritto:


- Non sono certo che si possanano montare le valigie laterali rigide. Lilit dice di si, ma non ho trovato nulla eusa_think.gif


Certo che si possono montare le rigide sulla SV, ci sono anche varie discussioni qui sul forum.

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Ovviamente se la moto serve principalmente per viaggiare anche io consiglierei sempre il Bandit.
 
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