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Partenze in salita (novizio)
16095270
16095270 Inviato: 31 Lug 2019 11:55
Oggetto: Partenze in salita (novizio)
 



Ciao a tutti ragazzi, ho da poco acquistato la mia prima moto (Honda Hornet 600 del 2006) dopo tanti anni di scooter e volevo devo consigli da voi per quanto rigurda le partenze in salita con traffico, dal momento che attualmente mi risultano la cosa più complicata.
Premesso che ho letto in giro che la tecnica suggerita almeno per i primi tempi e’ quella di mantenere la moto ferma con il freno posteriore, in tutta sincerità ho provato sia questo metodo che quello di tenere premuto il freno anteriore ma i risultati ahimè sono scarsi in entrambi i casi. Per non parlare del fatto che proprio ieri dopo quasi 20 minuti di ripartenze nel traffico intasato ho “toppato” una partenza in salita facendo spegnere la moto la quale per buoni 30 minuti non ne ha voluto sapere di riaccendersi (si sarà ingolfata a furia di stare a bassi giri nel traffico).
Il problema a mio avviso è che forse do poco gas in partenza ma sinceramente ciò è dovuto dalla preoccupazione (fondata o meno) di partire a razzo o peggio far impennare la moto; però sembra che la mia Hornet quando quelle rare volte che riesco a farla partire in salite ripide fa un rumoraccio cupo come se si stesse sempre per spegnere...
in definitiva, che mi consigliate di fare?
 
16095310
16095310 Inviato: 31 Lug 2019 12:31
 

non è che hai tante alternative icon_wink.gif

un esempio con entrambi i freni (uno alla volta):
1) arrivi e sei fermo in salita
2) usi il freno anteriore con la mano destra, così il piede destro lo metti a terra --> stai in equilibrio con la moto
3) continuando come al punto 2, col piede sinistro inserisci la marcia, tenendo la frizione premuta con la mano sinistra --> hai la marcia ingranata pronto a ripartire
4) poco prima di ripartire, tieni premuto il freno anteriore, metti a terra il piede sinistro, tieni premuta la frizione, metti sul freno posteriore il piede destro, rilasci l'anteriore --> ti semplifichi il lavoro della mano destra, per non controllare insieme freno e gas
5) alla ripartenza, devi usare la mano destra solo per dare il giusto gas (non troppo che ti scappa la moto, non poco che ti si spegne la moto) e non anche per controllare il freno anteriore, rilasciando come necessario la pressione sul freno posteriore, e la frizione -> sei ripartito, in salita

se la sosta è lunga, per non tenere premuta la frizione, stai sul punto 2 per tutto il tempo necessario, altrimenti potresti fare 2 3 e 4 in sequenza e stare pronto a ripartire

ci ho messo più a scriverlo che a farlo icon_wink.gif
insomma, è solo questione di pratica icon_smile.gif

Magari altri potranno dare ulteriori consigli e suggerimenti
 
16095318
16095318 Inviato: 31 Lug 2019 12:46
 

Si effettivamente 2 sole sono le tecniche... sbaglierò sicuro qualcosa in punto di rilascio frizione e gas oppure tengo troppo premuto il freno facendo sì che la moto inevitabilmente rimane trattenuta oltre il necessario e deve vincere sia la pendenza della strada che il freno. Ad ogni modo, a quanti giri mi consigliate di partire ?
 
16095332
16095332 Inviato: 31 Lug 2019 13:11
 

il_Drake92 ha scritto:
Ad ogni modo, a quanti giri mi consigliate di partire ?

eusa_naughty.gif secondo me, se stai a leggere il numero di giri sullo strumento per capire quando staccare, non è che ti semplifichi la vita, anzi: che ti fai una tabellina con i giri motore da rispettare per ogni situazione di partenza? Non ne esci.
E' una questione di pratica e feeling.
Magari allenati in piano alla partenza, non leggere lo strumento, e senti (ascolta!) il rumore del motore e la sensazione che ti ritorna la moto quando si avvia: il motore è imballato? la moto si impunta e si spegne? insomma, queste cose qui.
Quando avrai più confidenza, da farlo "al buio", trova una leggera pendenza e riprova, dando un filino di gas in più per compensare la pendenza, usa la frizione per non far ammutolire il motore (non è un comportamento da fare sempre, ma quando serve si fa).
non c'è uno schema, ok? dovrebbe venire naturale, dopo un po' di pratica.

e poi, se spegni la moto non è mica un problema, non farti venire il panico e non farti impensierire da quelli dietro, ovvero calma e gesso.
Quando riparti continua a tenere il piede sinistro vicino a terra (il destro è ancora sul freno, in rilascio, ma se serve usa anche quello, tanto freni con l'anteriore), così potrai subito appoggiarlo per darti equilibrio.
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16095341
16095341 Inviato: 31 Lug 2019 13:35
 

Dad_61 ha scritto:
non è che hai tante alternative icon_wink.gif

un esempio con entrambi i freni (uno alla volta):
1) arrivi e sei fermo in salita
2) usi il freno anteriore con la mano destra, così il piede destro lo metti a terra --> stai in equilibrio con la moto
3) continuando come al punto 2, col piede sinistro inserisci la marcia, tenendo la frizione premuta con la mano sinistra --> hai la marcia ingranata pronto a ripartire
4) poco prima di ripartire, tieni premuto il freno anteriore, metti a terra il piede sinistro, tieni premuta la frizione, metti sul freno posteriore il piede destro, rilasci l'anteriore --> ti semplifichi il lavoro della mano destra, per non controllare insieme freno e gas
5) alla ripartenza, devi usare la mano destra solo per dare il giusto gas (non troppo che ti scappa la moto, non poco che ti si spegne la moto) e non anche per controllare il freno anteriore, rilasciando come necessario la pressione sul freno posteriore, e la frizione -> sei ripartito, in salita

se la sosta è lunga, per non tenere premuta la frizione, stai sul punto 2 per tutto il tempo necessario, altrimenti potresti fare 2 3 e 4 in sequenza e stare pronto a ripartire

ci ho messo più a scriverlo che a farlo icon_wink.gif
insomma, è solo questione di pratica icon_smile.gif

Magari altri potranno dare ulteriori consigli e suggerimenti


è esattamente ciò che faccio io, tecnica """imparata""" da solo. Proprio non riesco a partire con il freno anteriore, o a tenere su la moto senza usare il freno come alcuni fanno. Piede sul posteriore, gas e vai
 
16095352
16095352 Inviato: 31 Lug 2019 13:58
 

Ok grazie mille ragazzi, cercherò di sforzarmi a partire in salita con la tecnica del freno posteriore (sebbene più lenta ma chissenefrega). Poi effettivamente è tutta questione di pratica, la cosa forse che mi frega e’ che quando “attacca” la frizione ovviamente il motore cala di giri e li’ dovrei dare qualcosa in più di gas, ed invece io sto lì impanicato a cercare di capire se so partito e la moto puntualmente dopo 20-30 centimetri di movimento si spegne.
Oggi proverò e vi farò sapere.
 
16095403
16095403 Inviato: 31 Lug 2019 15:43
 

Io in genere tengo la moto ferma con il freno posteriore, rilascio lentamente la frizione e appena sento che "attacca" mollo il freno e riprendo a rilasciare la frizione piano piano, regolando l'acceleratore alla bisogna.
Non hai da partire per forza a razzo, se sei abbastanza delicato nel rilascio frizione hai tutto il tempo di aggiustare il numero di giri per non far spegnere la moto e darle il giusto abbrivio.
Ovviamente non restare delle ore con la moto tenuta ferma con la frizione mezza tirata.

Secondo me il problema è tutto lì: ti manca esperienza nel gestire il rilascio frizione; vedrai che vien da se

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16095412
16095412 Inviato: 31 Lug 2019 15:57
 

Mr_Chichi ha scritto:
Io in genere tengo la moto ferma con il freno posteriore, rilascio lentamente la frizione e appena sento che "attacca" mollo il freno e riprendo a rilasciare la frizione piano piano, regolando l'acceleratore alla bisogna.
Non hai da partire per forza a razzo, se sei abbastanza delicato nel rilascio frizione hai tutto il tempo di aggiustare il numero di giri per non far spegnere la moto e darle il giusto abbrivio.
Ovviamente non restare delle ore con la moto tenuta ferma con la frizione mezza tirata.

Secondo me il problema è tutto lì: ti manca esperienza nel gestire il rilascio frizione; vedrai che vien da se

icon_biggrin.gif


Si ovviamente è tutta questione di esperienza, in particolare vado in panico quando sono incolonnato nel traffico in salita dove devo più volte partire e fermarmi subito... per questo succede che la mia Hornet dopo un po’ si ingolfa e se la faccio spegnere ci vuole una vita per farla ripartire .
 
16095417
16095417 Inviato: 31 Lug 2019 16:09
 

Prova ad allenarti su salite senza traffico prima così non hai l'ansia da prestazione icon_smile.gif
 
16095469
16095469 Inviato: 31 Lug 2019 19:50
 

Raga oggi ho girato per circa 2 ore provando più volte su salite ripide e meno ripide e ho capito che il problema principale mio era che per l’ansia delle macchine dietro rilasciavo troppo velocemente la frizione, per giunta non dando adeguato gas.
Ho provato sia a partire con il metodo del freno posteriore che con il freno anteriore:
-il primo metodo mi da più sicurezza e mi riesce meglio però richiede effettivamente più tempo per partire dato che se ti fermi e riparti devi fare tutta la procedura di inserimento marcia, piedi sinsistro a terra e piede destro su pedale
-il secondo metodo e’ Molto più rapido e mi da più stabilità avendo entrambi i piedi a terra, ma non sempre mi riesce e spesso capita che per la fretta do troppo gas non avendo pieno controllo della manetta dato che due dita sono occupate a tenere premuto il freno anteriore.
Credo che in particolare per le salite più ripide per un po’ mi affiderò al primo metodo (quello del freno posteriore), e sti ca*** che ci metto più tempo, meglio far aspettare gli altri che spegnere la moto ripetutamente e ingolfarla.
Spero di aver imparato la lezione
 
16095671
16095671 Inviato: 1 Ago 2019 10:58
 

il_Drake92 ha scritto:
Raga oggi ho girato per circa 2 ore provando più volte su salite ripide e meno ripide e ho capito che il problema principale mio era che per l’ansia delle macchine dietro rilasciavo troppo velocemente la frizione, per giunta non dando adeguato gas.
....
e sti ca*** che ci metto più tempo, meglio far aspettare gli altri che spegnere la moto ripetutamente e ingolfarla.
Spero di aver imparato la lezione


0509_up.gif
è quello che ti dicevo, non farti prendere dall'ansia icon_smile.gif
fai quello che serve come serve col tempo che serve icon_wink.gif
 
16095684
16095684 Inviato: 1 Ago 2019 11:07
 

Il problema e' anche il tipo di motore, quelli di piccola cilindrata che girano altissimi si spengono piu facilmente, su alcune moto c'e' perfino il sistema elettronico antispegnimento.
Io utilizzo sempre il freno anteriore perche' non ho nessuna difficolta ad accellerare contemporaneamente. E questo mi sembra piu sicuro piuttosto che fare una partenza su un piede solo.
(anche perche' spesso dopo lo stop in salita bisogna girare verso destra)
Tanto comunque la moto pesa poco rispetto l'auto e la tengo ferma appoggiando solo un dito.

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16095791
16095791 Inviato: 1 Ago 2019 14:44
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il problema e' anche il tipo di motore, quelli di piccola cilindrata che girano altissimi si spengono piu facilmente, su alcune moto c'e' perfino il sistema elettronico antispegnimento.
Io utilizzo sempre il freno anteriore perche' non ho nessuna difficolta ad accellerare contemporaneamente. E questo mi sembra piu sicuro piuttosto che fare una partenza su un piede solo.
(anche perche' spesso dopo lo stop in salita bisogna girare verso destra)
Tanto comunque la moto pesa poco rispetto l'auto e la tengo ferma appoggiando solo un dito.

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Quindi nelle partenze "normali" piede dx a terra, piede sx sulla pedana, marcia dentro, poi piede sx di nuovo a terra?
 
16095811
16095811 Inviato: 1 Ago 2019 15:34
 

gilberto36 ha scritto:
Quindi nelle partenze "normali" piede dx a terra, piede sx sulla pedana, marcia dentro, poi piede sx di nuovo a terra?

volendo si, anche se a volte inserisco la prima mentre mi sto fermando.
in pianura non ci sono problemi.

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16098536
16098536 Inviato: 12 Ago 2019 22:37
 

Un consiglio agli inizi, che visto il caso potrebbe aiutarti, alza in minimo della moto di un bel po', così appena stacchi la frizione (non lasciata tutta ma tenuta al punti di stacco), la moto parte da sola senza rischiare che calano i giri e si spegne. Poi piano piano abbassi il minimo e allo stacco della frizione dai un pelo di gas. dai sempre più gas come abbassi il minimo, fino a quando non lo riporti al valore normale e avrai imparato a dare il giusto quantitativo di gas per partire in salite senza farla spegnere.
 
16100314
16100314 Inviato: 22 Ago 2019 18:27
 

Darklay ha scritto:
Un consiglio agli inizi, che visto il caso potrebbe aiutarti, alza in minimo della moto di un bel po', così appena stacchi la frizione (non lasciata tutta ma tenuta al punti di stacco), la moto parte da sola senza rischiare che calano i giri e si spegne. Poi piano piano abbassi il minimo e allo stacco della frizione dai un pelo di gas. dai sempre più gas come abbassi il minimo, fino a quando non lo riporti al valore normale e avrai imparato a dare il giusto quantitativo di gas per partire in salite senza farla spegnere.


Ma anche no, sarà più facile partire in salita, ma per uno che è alla sua prima moto sarà molto più difficile gestire l'ingresso in curva con la moto che resta accelerata
 
16100394
16100394 Inviato: 23 Ago 2019 0:54
 

alzare leggermente il minimo forse era utile sui modelli a carburatori.
(infatti anche la mia GSX la tengo a 1500 rpm a caldo.)
Ma con la centralina euro 4 penso che sia impossibbile. In compenso il controllo elettronico dovrebbe riaccellerare automaticamente per stabilizzare i giri oppure è previsto il sistema “Low RPM Assist” che scongiura lo spegnimento improvviso del motore.

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16101496
16101496 Inviato: 28 Ago 2019 2:25
 

ZioPigTurbo ha scritto:
alzare leggermente il minimo forse era utile sui modelli a carburatori.
(infatti anche la mia GSX la tengo a 1500 rpm a caldo.)
Ma con la centralina euro 4 penso che sia impossibbile. In compenso il controllo elettronico dovrebbe riaccellerare automaticamente per stabilizzare i giri oppure è previsto il sistema “Low RPM Assist” che scongiura lo spegnimento improvviso del motore.

0510_saluto.gif


Ma la mia Hornet 2006 e’ ancora a carburatori, dal 2007 l’hanno fatta a iniezione
 
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