non è che hai tante alternative
un esempio con entrambi i freni (uno alla volta):
1) arrivi e sei fermo in salita
2) usi il freno anteriore con la mano destra, così il piede destro lo metti a terra --> stai in equilibrio con la moto
3) continuando come al punto 2, col piede sinistro inserisci la marcia, tenendo la frizione premuta con la mano sinistra --> hai la marcia ingranata pronto a ripartire
4) poco prima di ripartire, tieni premuto il freno anteriore, metti a terra il piede sinistro, tieni premuta la frizione, metti sul freno posteriore il piede destro, rilasci l'anteriore --> ti semplifichi il lavoro della mano destra, per non controllare insieme freno e gas
5) alla ripartenza, devi usare la mano destra solo per dare il giusto gas (non troppo che ti scappa la moto, non poco che ti si spegne la moto) e non anche per controllare il freno anteriore, rilasciando come necessario la pressione sul freno posteriore, e la frizione -> sei ripartito, in salita
se la sosta è lunga, per non tenere premuta la frizione, stai sul punto 2 per tutto il tempo necessario, altrimenti potresti fare 2 3 e 4 in sequenza e stare pronto a ripartire
ci ho messo più a scriverlo che a farlo
insomma, è solo questione di pratica
Magari altri potranno dare ulteriori consigli e suggerimenti