lucaracing84 ha scritto:
ciao
provo a darti il mio parere…
se hai intenzione di acquistar la moto per farci esperienza e dopo poco (appena magari passi a patente a3) darla via per qualcosa di più potente allora tanto vale prender quella che costa meno. Se invece pensi di tenerla un po' di più allora vai di 500, ha un motore generoso che non "stanca" subito e che permette un utilizzo più a 360 gradi (per carità, anche col 300 ci fai dei viaggi volendo, ma il 500 è più a suo agio in autostrada o comunque a pieno carico).
Quoto: sicuramente il 500 permette un uso a tutto tondo ed è più future proof, nel senso che meglio della 300 permette un uso a medio/lungo raggio, l'uso in coppia o quello su strade veloci. Il 300 chiaramente è un mezzo più leggero destinato a chi è a meno agio con la potenza ed il peso della moto e chi ha una disponibilità economica inferiore; peraltro non a tutti l'erogazione del monocilindrico piace.
Peraltro penso che il 500 sia più facilmente rivendibile e comunque se ne trovano di più nel mercato dell'usato (mercato da dove attingerei, specie se si tratta d'una prima moto).
Casomai valuterei il discorso assicurazione: potrebbe essere quella dirimente se vi fosse un ampio delta tra le due cilindrate.