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Un solo disco... Meglio 2...
16089567
16089567 Inviato: 12 Lug 2019 9:12
 

ma che bravi in questo concessionario icon_smile.gif parliamo dell'ABC... hai rischiato di ammazzarti!

purtroppo in questo come in molti altri casi, se vuoi un lavoro fatto bene è meglio che te lo fai da solo icon_smile.gif ultimamente sono arrivato al fai da te pure sul condizionatore dell'auto... uff!

ciao

WK
 
16089582
16089582 Inviato: 12 Lug 2019 9:52
 

Forse hai capito male, comunque ogni 6000 km sarebbe meglio cambiare l'olio.
Sarebbe meglio.

Ora diciamo che non trattandosi di moto particolarmente 'spinte', forse si può tirare anche a 12.000 km per cambio.
 
16089585
16089585 Inviato: 12 Lug 2019 9:57
 

-Neo- ha scritto:
Forse hai capito male, comunque ogni 6000 km sarebbe meglio cambiare l'olio.
Sarebbe meglio.

Ora diciamo che non trattandosi di moto particolarmente 'spinte', forse si può tirare anche a 12.000 km per cambio.


Ma anche no, il meccanico Honda una volta m'ha fatto vedere l'olio a 12.000 km: è ancora in uno stato accettabile, davvero non serve cambiarlo prima. Naturalmente il fatto che sia un motore con un limitatore che interviene appunto a 6.500 giri conta.

Non dimentichiamo poi che è la stessa Honda che - unica nel panorama delle moto - dà 4 anni di garanzia sul nuovo, a dichiarare l'intervallo di cambio ogni 12.000 km.

Ultima modifica di LukeM il 12 Lug 2019 10:02, modificato 1 volta in totale
 
16089589
16089589 Inviato: 12 Lug 2019 9:59
 

wkowalski ha scritto:
ma che bravi in questo concessionario icon_smile.gif parliamo dell'ABC... hai rischiato di ammazzarti!

purtroppo in questo come in molti altri casi, se vuoi un lavoro fatto bene è meglio che te lo fai da solo icon_smile.gif ultimamente sono arrivato al fai da te pure sul condizionatore dell'auto... uff!

ciao

WK


Guarda, non me ne parlare. Per fortuna nel frattempo ho trovato un'ottima officina ufficiale Honda a Bressanone (hanno addirittura il banco prova per la potenza). A Trento non mi vedono più...

Ultima modifica di LukeM il 12 Lug 2019 10:55, modificato 1 volta in totale
 
16089601
16089601 Inviato: 12 Lug 2019 10:27
 

-Neo- ha scritto:
ogni 6000 km sarebbe meglio cambiare l'olio


e perchè? da oltre 20 anni honda raccomanda il cambio ogni 12.000/12 mesi... se lo dicono loro... icon_smile.gif

ciao

WK
 
16089624
16089624 Inviato: 12 Lug 2019 11:37
 

wkowalski ha scritto:

purtroppo in questo come in molti altri casi, se vuoi un lavoro fatto bene è meglio che te lo fai da solo icon_smile.gif


Concordo icon_wink.gif
 
16089636
16089636 Inviato: 12 Lug 2019 11:50
 

wkowalski ha scritto:
e perchè? da oltre 20 anni honda raccomanda il cambio ogni 12.000/12 mesi... se lo dicono loro... icon_smile.gif

ciao

WK

Concordi con me che più è fresco l'olio e migliori sono le sue proprietà? Ecco...
Sulle sportive l'olio si cambia ogni 6000 km, in pista anche meno... io dico che se loro in 6000 km lo compromettono, probabilmente con una moto che ha la metà dei cavalli hai cominciato a cuocerlo per benino.

Potendo cambiare, io nel dubbio lo cambierei. Magari non fa nulla, magari fa la differenza tra la moto che dura 100.000 km e quella che ne dura 200.000 0510_confused.gif

Comunque OT...
 
16089659
16089659 Inviato: 12 Lug 2019 13:05
 

wkowalski ha scritto:
e perchè? da oltre 20 anni honda raccomanda il cambio ogni 12.000/12 mesi... se lo dicono loro... icon_smile.gif

ciao

WK

La moto è paciosa, gira poco e ci stanno più di 3 lt d'olio per un 750...
perché preoccuparsi alla metà del km?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16089663
16089663 Inviato: 12 Lug 2019 13:17
 

É 12.000 anche per la ninja 636 del 2005... Figuriamoci la Honda nc
 
16089703
16089703 Inviato: 12 Lug 2019 16:26
 

Se la casa dice 12.000 significa che l’avranno testato almeno fino a 18.000. Mica rischiano su una cosa così.
Fanno moto da 80anni, nn hanno iniziato settimana scorsa.
 
16089720
16089720 Inviato: 12 Lug 2019 19:16
 

LukeM ha scritto:
..... davvero non serve cambiarlo prima. Naturalmente il fatto che sia un motore con un limitatore che interviene appunto a 6.500 giri conta


Esatto, 6.500 giri al limitatore .... nel mio caso per il 98% gira a 2.5/3.500 giri e il 2% mancante a 4.5/5.000, mai arrivato al limitatore nemmeno per sbaglio.
Certo, con i costi del fai date le cose cambiano e per scrupolo si potrebbe anche accorciare, ma a 160 euro " a botta " sarei andato volentieri anche ai 15.000 km eusa_wall.gif !!!
 
16089723
16089723 Inviato: 12 Lug 2019 19:21
 

Io sono un cultore del fai da te ma il cambio olio lo faccio a 12.000Km non prima.
Le prescrizioni delle case sono molto conservative quindi non ha senso ridurle; poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ovviamente icon_wink.gif
 
16089754
16089754 Inviato: 12 Lug 2019 22:30
 

LukeM ha scritto:
Ho fatto cambiare la gomma anteriore. Quando sono uscito dalla concessionaria, a momenti faccio un incidente con un furgone. È successo che all'atto di immettermi in strada, ho frenato a vuoto. E per fortuna andavo a passo d'uomo.
Son tornato indietro incazz[...]ssimo e ho ricevuto la spiegazione seguente: hanno fatto leva allontanando le pastiglie dal disco per sfilare la ruota, e quando l'hanno rimontata si sono dimenticati di dare un paio di pompate alla leva freno per riportare le pastiglie vicino al disco. Sicchè, come detto sopra, la prima tirata di leva che ho dato non ha portato nessun effetto...

Molto grave quella del tagliando ogni 6.000 km. Come fai ad avere ancora fiducia abbastanza per portare la moto da loro? E se succedesse che ti imputano interventi in realtà manco fatti, come te ne accorgeresti?


Azz...
Uhm al tagliando dei 1000 l' olio l' hanno cambiato di sicuro perché era un po' più chiaro di prima.
Comunque almeno un piccolo vantaggio lo avrei, lavoro lì vicino, li lascio la moto e vado a lavorare con lo scooter, non perdo tempo ne faccio un luogo viaggio.
Certo se avessi una brutta esperienza il discorso cambierebbe.
Se fossero solo due anni me ne fregherei e farei a casa ma non credo di tenere la moto più di 4 anni e quando la vendo chiaramente avere ancora garanzia residua a manutenzione regolare è un vantaggio.

Riguardo allo stess meccanico, beh non ho una moto da gara che uso in pista ma bensì un monocilindrico da 31cv, quindi non è raro sfruttarlo a fondo.
 
16089811
16089811 Inviato: 13 Lug 2019 7:42
 

Penso che siete andati un "pochino" OT
 
16092881
16092881 Inviato: 23 Lug 2019 18:30
 

Rifatto lo stesso percorso con pastiglie sinterizzate, il problema si presenta 2 tornanti più giù...

Ultima prova da fare é rimettere le nissin originali, ma suppongo che l'unica cosa da fare sia adattare la guida al mezzo... Scalare dipiu, usare il freno posteriore, andare più piano ...
 
16092889
16092889 Inviato: 23 Lug 2019 19:27
 

Puoi evitare un' altro cambio di pastiglie, non riuscirà mai un singolo disco a frenare 230kg di moto + il pilota se ti butti giu' da un valico a rotta di collo in un susseguirsi di tornanti, la soluzione te la sei già data 0509_up.gif , è la piu' sensata, salutare ed economica.
Ricordo di una discesa dallo Stelvio fatta con amici in scooter ... nonostante le raccomandazioni fatte al valico, giu' tutti a rotta di collo come se non ci fosse un domani.
Ebbene, il risultato fu' che ancora prima del bivio per Umbrailpass i piu' "temerari" li ho ritrovati senza freni, fermi sui tornanti e piuttosto provati dallo spavento dopo aver fatto un lungo.
 
16092903
16092903 Inviato: 23 Lug 2019 20:26
 

pitto83 ha scritto:
Rifatto lo stesso percorso con pastiglie sinterizzate, il problema si presenta 2 tornanti più giù...

Ultima prova da fare é rimettere le nissin originali, ma suppongo che l'unica cosa da fare sia adattare la guida al mezzo... Scalare dipiu, usare il freno posteriore, andare più piano ...



Beh, pretendere di guidare una Nc750 facendo staccate come se fosse una R1 è un po' una pretesa sopra le righe. Vedo che hai capito cosa intendevo al post numero due della discussione...

Su tutti i mezzi a due e quattro ruote che ho guidato negli ultimi vent'anni , sono riuscito a mettere in crisi i freni solo tenendo andature da arresto..

doppio_lamp.gif
 
16092999
16092999 Inviato: 24 Lug 2019 7:24
 

Mah. Una cosa é il peggioramento della frenata! un'altra é far diventare viola i dischi!
La NC ha un discreto impianto frenante che, chiaramente, va in crisi se la si guida in modo molto aggressivo in un percorso dove si tende a frenare parecchio.
Per far arroventare così tanto i dischi invece... per me i pistoncini non scorrono bene e tendono a bloccarsi (e quindi a rimanere almeno parzialmente frenati). eusa_think.gif
In caso non fosse così non riesco a immaginarmi che razza di guida uno può avere per far "bruciare" il disco! eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16110147
16110147 Inviato: 1 Ott 2019 20:20
 

Domenica ho vmcambiato le pastiglie originali (36000km) con delle brembo rosse. Per ora posso dire di essere soddisfatto vediamo pa durata...
 
16110350
16110350 Inviato: 2 Ott 2019 13:24
 

La durata delle pastiglie ma anche quella del disco .... sono famose anche per quello le Brembo rosse eusa_whistle.gif .
 
16110405
16110405 Inviato: 2 Ott 2019 16:17
 

avevo letto nei vari topic, per quello sono curioso...
In compenso la frenata mi pare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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