Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Obbligo di emettitore sonoro per i veicoli elettrici (AVAS)
16080412
16080412 Inviato: 10 Giu 2019 8:42
Oggetto: Obbligo di emettitore sonoro per i veicoli elettrici (AVAS)
 

Ho letto una notizia che sta passando piuttosto... in sordina (è il caso di dirlo icon_asd.gif ). Trovo però che sia molto interessante, quindi la riporto qua.

In breve, è stato introdotto l'obbligo per i veicoli elettrici di dotarsi di un emettitore sonoro di sicurezza, in quanto ci si è resi conto che la loro estrema silenziosità è fonte di pericolo per i pedoni.

Il dispositivo si chiama AVAS (Audible Vehicle Alert System, sistema di allerta uditiva per veicoli) ed è già presente su alcune auto elettriche, ma veniva installato su base volontaria, specialmente per la tutela dei non vedenti. Ora diverrà obbligatorio, con due importanti specifiche: dovrà emettere un suono di intensità crescente all'aumentare della velocità, e non potrà essere in alcun caso disattivato.

A stabilirlo è il regolamento UNECE n°138, modificato nel 2017; se ne parla ora perché la modifica entrerà in vigore a partire da luglio 2019. L'installazione diventerà obbligatoria per i costruttori a partire dal 1° settembre 2019, ma i vecchi veicoli sprovvisti di tale sistema potranno essere commercializzati fino al 1° gennaio 2021.

Qui c'è il testo completo del regolamento
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
e qui la relativa modifica
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

Il suono dell'AVAS è libero, ma occorrerà rispettare una certa gamma di frequenze: da 160 a 5000, quindi frequenze relativamente basse. Il "volume" minimo varia dai 30 ai 50 dBA in base alle circostanze (è previsto un apposito test di omologgazione) e non potrà superare i 75 dBA.

Per il momento pare che l'obbligo riguardi solo i mezzi a quattro ruote, ma non si può escludere che la cosa tocchi anche le moto, prima o poi. Voi che ne pensate?

Personalmente ho sempre creduto al detto "loud pipes save lives" (nei limiti della decenza! icon_wink.gif ), questa in un certo qual senso ne è una conferma "istituzionale". Inoltre ho sempre disprezzato il fischio degli ingranaggi dei veicoli elettrici, mentre invece alcuni suoni degli AVAS attualmente esistenti li trovo parecchio fighi, sono degni di un film di fantascienza:
Link a pagina di Youtube.com

Insomma, io sono favorevole. Non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche perché potrebbe aiutare la transizione all'elettrico per tutti i "retrogradi" che mal digeriscono un veicolo silenzioso o peggio con rumore di "ferraglia che stride". Se poi si potesse anche scegliere un sound personalizzato, sarebbe il top icon_biggrin.gif
 
16080417
16080417 Inviato: 10 Giu 2019 8:48
 

forse perchè proprio ieri stavo finendo sotto a un furgone elettrico che non avevo sentito arrivare icon_smile.gif direi che mi sembra proprio una buona idea icon_smile.gif

ciao

WK
 
16080423
16080423 Inviato: 10 Giu 2019 9:10
 

Penso che non sia una cattiva idea: un mezzo che si muove deve necessariamente farsi udire specie in ambienti dove il rumore rumore di fondo, sempre presente, può coprire quello di rotolamento di pneumatici o quello del motore elettrico.

L'udito è un senso passivo (si sente, volenti o nolenti) per cui ci si può accorgere di quello che ci accade alle spalle o di lato, sempre che non siamo completamente distratti (cosa che purtroppo capita sempre più) o che non ci adoperiamo per cancellare i rumori esterni (con un bel paio di cuffie e musica o telefonata sparata a palla).

Molti dicono che banalmente dovremmo stare più attenti: è corretto, ma purtroppo dobbiamo tenere conto che siamo sempre più numerosi e che nella massa i più disattenti (per non usare altri epiteti) rimanendo stabili in percentuale aumentano necessariamente come numero e da lì gli incidenti più o meno gravi.

Penso che in ogni caso gli AVAS diminuiranno la rumorosità generale delle città e questo sarà utile per tutti quanti.

Per quel che riguarda le moto, il discorso è controverso: forse dovrebbero essere comunque più rumorose delle auto per farsi sentire, forse in futuro dovremmo mettere una sorta di HUD nelle auto che avverta l'avvicinamento di un mezzo a due ruote modello radar, ma chiaramente l'automobilista intento a spippolare con il telefono non se ne accorgerà comunque. Certo la soluzione non è il tipocon una Z750/800 che ho incrociato ieri in mezzo ad un paese e che m'ha fatto sanguinare le orecchie (ed io avevo il casco).
 
16080518
16080518 Inviato: 10 Giu 2019 13:19
 

L importante è che si possa levare il dbkiller icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi mi sembra una buona idea. Soprattutto per i non vedenti.
 
16080563
16080563 Inviato: 10 Giu 2019 14:08
 

tibbs ha scritto:
Penso che in ogni caso gli AVAS diminuiranno la rumorosità generale delle città e questo sarà utile per tutti quanti.
Esatto: 75 dB massimi sembrano tantissimi, ma vi invito a dare un'occhiata al punto U1 del libretto di circolazione... e tenete conto che i decibel sono una scala logaritmica, perciò bastano soli 3 dB in più per raddoppiare l'intensità sonora (che non significa per forza che "sento il doppio del casino", l'orecchio non funziona in modo così matematico, però dà l'idea).

Insomma, c'è da rifletterci.

tibbs ha scritto:
Certo la soluzione non è il tipocon una Z750/800 che ho incrociato ieri in mezzo ad un paese e che m'ha fatto sanguinare le orecchie (ed io avevo il casco).
No certo, ci mancherebbe; loud pipes sì ma nei limiti della decenza, come ho già scritto.

oettam ha scritto:
L importante è che si possa levare il dbkiller icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Chissà, forse in futuro ci sarà gente che manometterà l'emettitore sonoro per fare più rumore... icon_lol.gif
 
16080621
16080621 Inviato: 10 Giu 2019 15:39
 

Quindi ora tutte le auto elettriche devono istallare il sonoro obbligatorio ? ma non ci potevano pensare prima ? un europarlamento davvero incredibbile. icon_asd.gif
perlomeno speriamo in un bel sound che non da fastidio alla gente che dorme. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16080627
16080627 Inviato: 10 Giu 2019 15:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Quindi ora tutte le auto elettriche devono istallare il sonoro obbligatorio ? ma non ci potevano pensare prima ? un europarlamento davvero incredibbile. icon_asd.gif
perlomeno speriamo in un bel sound che non da fastidio alla gente che dorme. 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Eh, hai ragione: l'europarlamento ci ha pensato tardi.

Dopo USA e Giappone... Link a pagina di En.wikipedia.org

Proprio incredibbile, già eusa_doh.gif
 
16080642
16080642 Inviato: 10 Giu 2019 16:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma non ci potevano pensare prima ?
Se si fosse fatto il contrario: "ecco vogliono sabotare la silenziosità delle elettriche facendogli fare rumore apposta". Come la giri e giri ci sarà sempre qualcuno che si lamenta.

Per inciso, ho già letto di fautori delle elettriche disprezzare la cosa con discorsi del tipo "che la gente si svegli prima di attraversare, se qualcuno muore arrotato problemi suoi, dopo un po' la gente capirà che non si può più basare sul casino prodotto". icon_rolleyes.gif

Ho anche trovato più d'uno che l'ha paragonato al Locomotive/Red Flag Act eusa_wall.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
perlomeno speriamo in un bel sound che non da fastidio alla gente che dorme. 0509_up.gif
Guarda, se riesci a dormire col traffico veicolare attuale, ci riuscirai ugualmente con l'AVAS. E se prima non ci riuscivi, avrai qualche chance in più.

Ribadisco comunque che trovo gli esempi già esistenti parecchio fighi e per nulla molesti, e io fino a 48 ore fa ero uno strenuo critico del "sound" delle elettriche. Gli esempi trovati online mi danno conforto per il futuro!
 
16080645
16080645 Inviato: 10 Giu 2019 16:58
 

mentre le bici sono libere di investire
 
16080647
16080647 Inviato: 10 Giu 2019 17:10
 

Le bici hanno sopra un conducente che può urlare al pedone di scansarsi, alla bisogna. E non mi risulta che siano "libere di investire".

Che poi certi ciclisti facciano il bello e cattivo tempo perché è assai improbabile che venga beccato e multato...
 
16080655
16080655 Inviato: 10 Giu 2019 17:28
 

Kreaniano ha scritto:
mentre le bici sono libere di investire


Prova a chiedere che mettano targa e assicurazione alle biciclette (così perlomeno puoi multare i ciclisti se non hanno il campanello o se parlano al telefono mentre vanno) e vedrai quel che potrebbe succedere...
 
16080661
16080661 Inviato: 10 Giu 2019 17:40
 

Fosse per me anche subito, ma restiamo in tema per favore 0509_up.gif
 
16080688
16080688 Inviato: 10 Giu 2019 19:38
 

Ma quindi teoricamente se questo dispositivo fosse personalizzabile potrei avere una supersport con il rumore da harley smarmittata o, viceversa, una Harley col suono da 4 in linea? Mi sembra una figata.
Potrei anche valutare una Energica se ci posso mettere il suono di un caccia dell'impero di Star Wars 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Comunque, scemenze a parte, sembra davvero un'ottima idea; mi è successso un paio di volte di prendermi dei colpi perché con la coda dell'occhio mi sono trovato affiancato da una Tesla, non la senti arrivare e, purtroppo, anche se il mezzo è elettrico l'imbecille al volante è lo stesso che girava su quello a combustione quindi tende sempre a viaggiarti nell'angolo cieco, i "pericoli" che creano col troppo silenzio alla fine sono oggettivi.
 
16080706
16080706 Inviato: 10 Giu 2019 20:27
 

Parlo per esperienza, guidare un auto elettrica é una delle cose più complicate, nel mio caso parlo della tweezy che guido quasi tutti i giorni.

Per carità, macchinetta simpatica che scende anche i 95 kmh con un ottima tenuta e frenata ma in pratica si é invisibili.

Mi capita spessissimo che la gente non si accorga nemmeno minimamente di te, i pneumatici di primo equip sono ultra silent, non ha rumore elettrico e soprattutto é grande quanto due scooter e bassa altezza stomaco.

Il suono é tipo un bip delle cinture di scuerzza e aiuta un sacco, peccato che se lo tieni attivo inizi a sentirlo anche la notte.

Sono dell idea che lo approvo al 100% ma solo se disattivabile oppure se gestito da una centralina che eviti di sentirlo anche quando non ce n é bisogno, sulla tweezy sarebbe da suicidio calcolando che le porte sono un optional e i finestrini non esistono (si, quando piove ti fai il bagno)

Resta il fatto che spesso il problema non é il non emettere suono ma le persone con finestrini alzati e musica a palla che a stento sentono i clacson, una volta mi é capitato che un signore con un quasqai non mi ha dato la precedenza e la ruota anteriore si é incastrata tra la sua post e il parafango. Mi ha trascinato per tutta una galleria di circa 1.2km e s é fermato solo perché una buon anima che m ha visto gli ha inchiodato davanti per farlo fermare. Stava col telefono tramite il vivsvoce dell auto e aria condizionata. Non ha sentito nulla

Dopo se riesco vedo di caricare le foto
 
16080717
16080717 Inviato: 10 Giu 2019 21:11
 

tibbs ha scritto:
Eh, hai ragione: l'europarlamento ci ha pensato tardi.

Dopo USA e Giappone... Link a pagina di En.wikipedia.org

Proprio incredibbile, già eusa_doh.gif

nel senso che sull'auto di mio cuggino una yaris ibbrid non ho mai sentito l'AVAST e parte nel piu assoluto silenzio. Ora che diventa obbligatorio anche in UE evidentemente dovra' essere attivato via software. Pero' il problema sarebbe che le nuove immatricolazioni hanno l'obbligo, mentre per le vecchie sarebbe solo opzionale quindi mi sembra un mezzo pasticcio. icon_rolleyes.gif
Finiamo come i fari accesi anche di giorno neache fossimo in norveggia.

0510_saluto.gif
 
16080722
16080722 Inviato: 10 Giu 2019 21:30
 

alessandromacri ha scritto:
Sono dell idea che lo approvo al 100% ma solo se disattivabile oppure se gestito da una centralina che eviti di sentirlo anche quando non ce n é bisogno
La modifica che entrerà presto in vigore riguarda proprio l'impossibilità di disattivarlo.

Quello della Twizy è così fastidioso che probabilmente l'avrei smontato dalla disperazione; ma non è quello il rumore a cui si pensa. Guardati il video del sistema Jaguar che ho linkato nel primo post, si parla di robe di quel genere là.

alessandromacri ha scritto:
Resta il fatto che spesso il problema non é il non emettere suono ma le persone con finestrini alzati e musica a palla che a stento sentono i clacson
Prevenire in toto gli incidenti di tipo SMIDSY (anzi, "SMIDHY") temo sia impossibile, ma... "tutto fa".

ZioPigTurbo ha scritto:
Pero' il problema sarebbe che le nuove immatricolazioni hanno l'obbligo, mentre per le vecchie sarebbe solo opzionale quindi mi sembra un mezzo pasticcio. icon_rolleyes.gif
Ci sarà un periodo di transizione, come è sempre stato ogni volta che è stato introdotto un nuovo obbligo di omologazione.
 
16080801
16080801 Inviato: 11 Giu 2019 8:01
 

ZioPigTurbo ha scritto:
nel senso che sull'auto di mio cuggino una yaris ibbrid non ho mai sentito l'AVAST e parte nel piu assoluto silenzio. Ora che diventa obbligatorio anche in UE evidentemente dovra' essere attivato via software. Pero' il problema sarebbe che le nuove immatricolazioni hanno l'obbligo, mentre per le vecchie sarebbe solo opzionale quindi mi sembra un mezzo pasticcio. icon_rolleyes.gif
Finiamo come i fari accesi anche di giorno neache fossimo in norveggia.

0510_saluto.gif


Come sempre, probabilmente le auto già commercializzate non saranno soggette alla modifica, anche se predisposte. E' plausibile che invece accada il contrario, e cioè che la gente faccia attivare con un retrofit tale possibilità, un po' come accadde con il 3° stop. Ok, molti lo facevano installare perché si sentivano più fighi, rimane comunque uno strumento dannatamente utile, specie ora che le auto sono sempre più alte (suv anyone?) o hanno i lunotti sempre più piccoli, con le code che nascondono le auto che stanno davanti.

Sui fari accesi anche di giorno abbiamo delle visioni diametralmente opposte, mi sa. Chiaro in ambiente urbano servono a poco. Chiaro che da noi il problema della luce radente c'è molto meno che in Norvegia. Per le strade di campagna che faccio io, con il sole negli occhi all'andata ed al ritorno, le luci diurne sulle auto (letteralmente invisibili nell'ombra dei viali alberati, specie se grige) sono un'autentica manna. Capita poi nelle condizioni di mezza luce (alba/tramonto/pioggia) di vedere gente che circola con i fari spenti tanto ci vedono: sì, ma sono gli altri che non vedono loro, se non all'ultimo! D'altra parte in autostrada le luci anabbaglianti accese rendono immediatamente visibili i mezzi alle spalle, non c'è niente da fare e mi pare una norma di assoluto buonsenso.

Come sempre si tratta di una questione di costi/benefici: una luce diurna led con consumi risibili è uno strumento che potrà avere anche benefici limitati e ristretti a determinati ambiti, però in quegli ambiti da una sicurezza in più. E' come i catarifrangenti obbligatori sul lato della moto a partire dall'Euro-4: io li avevo messi anche sulla vecchia moto perché se mi vedono meglio, specie di notte, non credo sia peggio. Non saranno risolutivi, ma meglio un ausilio in più che uno in meno. Poi c'è chi dice: ma come, non la vedi una moto di 2 metri? Hai bisogno dei catarifrangenti? Sì, se ad esempio si è un incrocio e sta arrivando un mezzo con i fari accesi dal lato opposto. D'altra parte ce li hanno i rimorchi dei camion (che non sono piccoli) una serie di catadiottri: un motivo ci sarà, no?
 
16080802
16080802 Inviato: 11 Giu 2019 8:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prevenire in toto gli incidenti di tipo SMIDSY (anzi, "SMIDHY") temo sia impossibile, ma... "tutto fa"


This. Qui d'altra parte il problema è rovesciato.

Per gli SMIDSY il problema è per l'utente debole (motociclista, ciclista) farsi vedere, qui è il contrario e credo che per l'utente debole sia tanto di guadagnato dall'avere un avviso.

Concordo sul fatto che i beep siano dei veri stracciamaroni (un po' come quelli delle cinture non allacciate, ma tolto quando parcheggio dentro il garage non ho di questi problemi), ma i suoni che stanno studiando imho oltre che utili sono anche accattivanti e futuristici.

Credo sia quindi possibile fare una cosa utile e contemporaneamente gratificante o, al limite, neutra per il guidatore.
 
16080845
16080845 Inviato: 11 Giu 2019 10:33
 

tibbs ha scritto:
E' plausibile che invece accada il contrario, e cioè che la gente faccia attivare con un retrofit tale possibilità
Penso anche io, specie chi circola nelle grandi città e ha a che fare con pedoni che sono "selvaggi" di loro. Puoi anche maledire l'idiozia di chi va in giro col naso attaccato al telefono o la testa tra le nuvole, ma se li metti sotto nei casini ci vai tu, non loro.

Inoltre, sono sicuro che con l'obbligo i costruttori si metteranno d'impegno per ideare il sound più figo e intrigante degli altri. E piano piano, vedendo queste auto che fanno suoni che sembrano usciti da blockbuster di fantascienza, chi apprezza il non-suono delle elettriche attuali cambierà idea.

E poi, chissà... magari si arriverà ai suoni personalizzabili. Di fabbrica, oppure come frutto degli smanettamenti di qualche fissato mezzo tuner mezzo hacker (che già ora ne hanno combinate delle belle, sulle elettriche già esistenti...).
 
16080939
16080939 Inviato: 11 Giu 2019 14:54
 

i suoni personalizzabili sarebbero eccezzionali, tipo l'abbaiare dei cani o il ruggito del leone vedi come si scanzano tutti icon_asd.gif
 
16080948
16080948 Inviato: 11 Giu 2019 15:19
 

La cosa più bella però sarebbe bypassare il device di turno (smartphone, cuffiette) per far arrivare il messaggio, del tipo che appare un messaggio sullo schermo o ti gridano a tutto volume nelle cuffie: scansati, c****one!
 
16080968
16080968 Inviato: 11 Giu 2019 16:54
 

tibbs ha scritto:
Certo la soluzione non è il tipocon una Z750/800 che ho incrociato ieri in mezzo ad un paese e che m'ha fatto sanguinare le orecchie (ed io avevo il casco).


di dove sei tu? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16080975
16080975 Inviato: 11 Giu 2019 17:26
 

Toscana.

Spero non fossi tu perché ho la maledizione facile.
 
16081008
16081008 Inviato: 11 Giu 2019 20:02
 

tibbs ha scritto:
Come sempre, probabilmente le auto già commercializzate non saranno soggette alla modifica, anche se predisposte. E' plausibile che invece accada il contrario, e cioè che la gente faccia attivare con un retrofit tale possibilità, un po' come accadde con il 3° stop. Ok, molti lo facevano installare perché si sentivano più fighi, rimane comunque uno strumento dannatamente utile, specie ora che le auto sono sempre più alte (suv anyone?) o hanno i lunotti sempre più piccoli, con le code che nascondono le auto che stanno davanti.

Ecco, ma il problema sarebbe che nel momento di transizione alcuni veicoli circolano
con il sistema AWAS inserito altri no, creando una confusione ancora piu grande.
Ed eventuali disattenti pensando che tutte le auto devono far rumore
rischiano di essere investiti da un auto con il dispositivo spento.

tibbs ha scritto:
Sui fari accesi anche di giorno abbiamo delle visioni diametralmente opposte, mi sa. Chiaro in ambiente urbano servono a poco. Chiaro che da noi il problema della luce radente c'è molto meno che in Norvegia. Per le strade di campagna che faccio io, con il sole negli occhi all'andata ed al ritorno, le luci diurne sulle auto (letteralmente invisibili nell'ombra dei viali alberati, specie se grige) sono un'autentica manna. Capita poi nelle condizioni di mezza luce (alba/tramonto/pioggia) di vedere gente che circola con i fari spenti tanto ci vedono: sì, ma sono gli altri che non vedono loro, se non all'ultimo! D'altra parte in autostrada le luci anabbaglianti accese rendono immediatamente visibili i mezzi alle spalle, non c'è niente da fare e mi pare una norma di assoluto buonsenso.

beh penso che le luci di avvistamento dovrebbero essere diverse dagli anabbaglianti.
in quanto sarebbe davvero uno spreco inutile illuminare la strada di giorno.
Poi come dici ci sono anche tanti automobilisti che circolano con i fari spenti percui
e facile anche creare degli equivoci ancora piu pericolosi, come la classica auto che parte
dal parcheggio senza freccia e senza luci.

tibbs ha scritto:
Come sempre si tratta di una questione di costi/benefici: una luce diurna led con consumi risibili è uno strumento che potrà avere anche benefici limitati e ristretti a determinati ambiti, però in quegli ambiti da una sicurezza in più. E' come i catarifrangenti obbligatori sul lato della moto a partire dall'Euro-4: io li avevo messi anche sulla vecchia moto perché se mi vedono meglio, specie di notte, non credo sia peggio. Non saranno risolutivi, ma meglio un ausilio in più che uno in meno. Poi c'è chi dice: ma come, non la vedi una moto di 2 metri? Hai bisogno dei catarifrangenti? Sì, se ad esempio si è un incrocio e sta arrivando un mezzo con i fari accesi dal lato opposto. D'altra parte ce li hanno i rimorchi dei camion (che non sono piccoli) una serie di catadiottri: un motivo ci sarà, no?
Mi sembra che negli USA erano obbligatori da decenni, come pure i bulloni delle ruote con il fermo di sicurezza. e' una sicurezza in piu' dal costo praticamente irrisorio.
Penso che bisognerebbe armonizzare le varie leggi internazionali.

0510_saluto.gif
 
16081017
16081017 Inviato: 11 Giu 2019 20:28
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ecco, ma il problema sarebbe che nel momento di transizione alcuni veicoli circolano
con il sistema AWAS inserito altri no, creando una confusione ancora piu grande.
Lo stesso si può dire per le luci di svolta, o per il terzo stop che è stato tirato in ballo. Alla fine è normale così.

ZioPigTurbo ha scritto:
Penso che bisognerebbe armonizzare le varie leggi internazionali.
Armonizzare significa discutere le cose in una sede comune sovranazionale. Raggiunta la decisione, è lecito supporre che non tutti i governi locali siano al 100,00% d'accordo sulla cosa. Il che significa che la decisione comune dovrebbe essere imposta a questi ultimi.

In pratica, armonizzare le leggi a livello internazionale significa rimettere parte della propria sovranità statale a tali entità sovranazionali Ora, tu sei sicuro che questa cosa verrebbe bene accolta?

No perché ogni volta che si parla dell'UE che "impone robe", la gente sclera. E ricordo che, 1, all'Europarlamento ci sono anche i nostri rappresentanti e 2, le norme europee non sono diktat ma vengono applicate con un certo grado di tolleranza da parte dei singoli Stati membri (es: in tutta Europa con la patente B guidi al massimo cinquantini, da noi anche i 125, perché ci gira così).

Figurati se ci fosse una vera imposizione, insindacabile e da accettare così come viene, a prescindere da ciò che possa pensare la popolazione o il governo in carica. Magari discussa non solo tra "noi" europei, ma anche con "altra gente", tipo gli USA (che non è che stiano simpatici a tutti, e sotto Trump la cosa s'è ancor più ingarbugliata).
 
16081101
16081101 Inviato: 12 Giu 2019 7:29
 

tibbs ha scritto:
Toscana.

Spero non fossi tu perché ho la maledizione facile.


no no me la sono scampata rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16081110
16081110 Inviato: 12 Giu 2019 8:27
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ecco, ma il problema sarebbe che nel momento di transizione alcuni veicoli circolano
con il sistema AWAS inserito altri no, creando una confusione ancora piu grande.
Ed eventuali disattenti pensando che tutte le auto devono far rumore
rischiano di essere investiti da un auto con il dispositivo spento.


L'utente della strada distratto è quello che ti obbliga a metter su dispositivi del genere e purtroppo ci sarà sempre. Non credo che il problema sia le macchine un po' in un modo e un po' in un altro: quelle ci saranno sempre e comunque ci sono tempi lunghi per convertire un intero parco macchine. Tenendo conto che le attuali elettriche ed ibride sono uno 0, dell'intero parco auto, queste diventeranno uno 0,0 al momento in cui verranno commercializzate le nuove con questi benedetti AVAS. D'altra parte ci saranno lunghissimi anni di convivenza tra auto tradizionali, ibride, elettriche, a trazione animale e a peti d'unicorno (cit.) come ancora circolano auto senza ABS, airbag, iniezione, ecc (Panda 750 forever).

immagini visibili ai soli utenti registrati




Citazione:
beh penso che le luci di avvistamento dovrebbero essere diverse dagli anabbaglianti.
in quanto sarebbe davvero uno spreco inutile illuminare la strada di giorno.
Poi come dici ci sono anche tanti automobilisti che circolano con i fari spenti percui
e facile anche creare degli equivoci ancora piu pericolosi, come la classica auto che parte
dal parcheggio senza freccia e senza luci.


Infatti le auto moderne hanno l'obbligo [url]delle luci diurne[/url], che fanno esattamente quello che dici. Poi ovviamente vengono usate a muzzo anche quelle, tipo gente che usa quelle in galleria (e da dietro sono invisibili) oppure in autostrada, ma sarebbero ugualmente invisibili anche se non avessero nessun tipo di luce accesa. Sulle Fiesta Van del lavoro ci sono i fari automatici, che si attivano in base ad un sensore. Un po' fanno storcere il naso anche a me, ma c'è da dire che funzionano meglio di tanti automobilisti, di quelli che magari non controllano mai la pressione delle gomme e che si fanno trasportare dall'auto come un passeggero qualsiasi, anziché guidare.

Citazione:
Mi sembra che negli USA erano obbligatori da decenni, come pure i bulloni delle ruote con il fermo di sicurezza. e' una sicurezza in piu' dal costo praticamente irrisorio.
Penso che bisognerebbe armonizzare le varie leggi internazionali.


Guarda, sposo in pieno il concetto espresso da Tommy. Già ci lamentiamo (grazie anche ad una cattiva stampa) dell'Europa brutta e cattiva che ci impone le peggio cavolate, figuriamoci un organismo sovrannazionale come certi libri di fantascienza in cui si ipotizza un governo terrestre, superutopia (o distopia) allo stato puro. icon_asd.gif

C'è anche da dire che per molte cose con il tempo si riesce a convergere, ma se pensiamo che in metà del mondo si guida dalla parte sbagliata della strada... rotfl.gif
 
16081112
16081112 Inviato: 12 Giu 2019 8:32
 

Psycho91 ha scritto:
no no me la sono scampata rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Comunque hai fatto outing: ora vai dietro alla lavagna o in alternativa scrivi mille volte Non turberò mai più la quiete pubblica

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16081164
16081164 Inviato: 12 Giu 2019 11:04
 

tibbs ha scritto:
come ancora circolano auto senza ABS, airbag, iniezione, ecc (Panda 750 forever).
Beh, quelle di certo non hanno problemi a farsi sentire icon_lol.gif

tibbs ha scritto:
se pensiamo che in metà del mondo si guida dalla parte sbagliata della strada... rotfl.gif
...che tra parentesi è la nostra metà del mondo eusa_shifty.gif
 
16081171
16081171 Inviato: 12 Giu 2019 11:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
...che tra parentesi è la nostra metà del mondo eusa_shifty.gif


Ti riferisci a ragioni storiche o a ragioni pratiche?

Ad ogni modo l'altra metà del mondo ha le idee confuse, perlomeno nella metro di Londra: si procede sulla corsia di destra e si supera su quella di sinistra; personalmente mi sarei aspettato un comportamento omologo a quello delle auto... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©