tibbs ha scritto:
Come sempre, probabilmente le auto già commercializzate non saranno soggette alla modifica, anche se predisposte. E' plausibile che invece accada il contrario, e cioè che la gente faccia attivare con un retrofit tale possibilità, un po' come accadde con il 3° stop. Ok, molti lo facevano installare perché si sentivano più fighi, rimane comunque uno strumento dannatamente utile, specie ora che le auto sono sempre più alte (suv anyone?) o hanno i lunotti sempre più piccoli, con le code che nascondono le auto che stanno davanti.
Ecco, ma il problema sarebbe che nel momento di transizione alcuni veicoli circolano
con il sistema AWAS inserito altri no, creando una confusione ancora piu grande.
Ed eventuali disattenti pensando che tutte le auto devono far rumore
rischiano di essere investiti da un auto con il dispositivo spento.
tibbs ha scritto:
Sui fari accesi anche di giorno abbiamo delle visioni diametralmente opposte, mi sa. Chiaro in ambiente urbano servono a poco. Chiaro che da noi il problema della luce radente c'è molto meno che in Norvegia. Per le strade di campagna che faccio io, con il sole negli occhi all'andata ed al ritorno, le luci diurne sulle auto (letteralmente invisibili nell'ombra dei viali alberati, specie se grige) sono un'autentica manna. Capita poi nelle condizioni di mezza luce (alba/tramonto/pioggia) di vedere gente che circola con i fari spenti tanto ci vedono: sì, ma sono gli altri che non vedono loro, se non all'ultimo! D'altra parte in autostrada le luci anabbaglianti accese rendono immediatamente visibili i mezzi alle spalle, non c'è niente da fare e mi pare una norma di assoluto buonsenso.
beh penso che le luci di avvistamento dovrebbero essere diverse dagli anabbaglianti.
in quanto sarebbe davvero uno spreco inutile illuminare la strada di giorno.
Poi come dici ci sono anche tanti automobilisti che circolano con i fari spenti percui
e facile anche creare degli equivoci ancora piu pericolosi, come la classica auto che parte
dal parcheggio senza freccia e senza luci.
tibbs ha scritto:
Come sempre si tratta di una questione di costi/benefici: una luce diurna led con consumi risibili è uno strumento che potrà avere anche benefici limitati e ristretti a determinati ambiti, però in quegli ambiti da una sicurezza in più. E' come i catarifrangenti obbligatori sul lato della moto a partire dall'Euro-4: io li avevo messi anche sulla vecchia moto perché se mi vedono meglio, specie di notte, non credo sia peggio. Non saranno risolutivi, ma meglio un ausilio in più che uno in meno. Poi c'è chi dice: ma come, non la vedi una moto di 2 metri? Hai bisogno dei catarifrangenti? Sì, se ad esempio si è un incrocio e sta arrivando un mezzo con i fari accesi dal lato opposto. D'altra parte ce li hanno i rimorchi dei camion (che non sono piccoli) una serie di catadiottri: un motivo ci sarà, no?
Mi sembra che negli USA erano obbligatori da decenni, come pure i bulloni delle ruote con il fermo di sicurezza. e' una sicurezza in piu' dal costo praticamente irrisorio.
Penso che bisognerebbe armonizzare le varie leggi internazionali.