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Strano Problema Motore Tuareg 350
16078048
16078048 Inviato: 2 Giu 2019 11:56
Oggetto: Strano Problema Motore Tuareg 350
 



Buongiorno,
é un po' di tempo che ho a che fare con un "piccolo" eusa_liar.gif problema che opprime la mia moto sfigata; ho cercato in giro nei topic ma avevo bisogno di qualche risposta più specifica quindi ne ho aperto uno nuovo.
Piccola premessa: ho acquistato la moto ad agosto dello scorso anno, in quanto ho ancora il limite dei 35 kw e non volevo una depotenziata, cosi ho optato per qualcosa con più fascino vintage e che mi avrebbe permesso di fare tutte le scivolate da principiante che volevo per evitare di dover mettermi a piangere a ogni graffio. Una bella moto spartana e robusta di quelle che si facevano una volta, 30000 km sulle spalle, niente abs e comodità particolari.
Detto ciò, di recente ho avuto svariati problemi al motore. Vado a fare una gitarella al monte grappa (200Km totali) e torno a casa con la moto che fa un rumore di ferraccio assurdo ma funziona ancora, accensione elettrica a parte. Passo dal primo meccanico (personalmente avevo pensato alla ruota libera) e mi dice che probabilmente é qualche cuscinetto interno e che quindi bisognava smontare tutto il motore per cambiarlo, inoltre mi fa notare che smontando la coppa dell'olio non esce niente di niente. Rimandiamo il lavoro all'inverno dopo aver fatto il cambio olio completo e vado avanti evitando di prendere la moto per lunghe percorrenze. Arriva l'inverno e per curiosità porto la moto da un secondo meccanico che mi dice subito che il problema é ben più grave; si tratta della biella storta. Nel frattempo mi salta fuori un problema che al tempo reputavo secondario: a freddo, la spia dell'olio si accende se alzo di giri il motore. Mi adopero cercando un albero motore seminuovo e lo faccio montare insieme a tutte le guarnizioni nuove recuperate da un kit nuovo. Di nuovo cambio olio completo e con la benedizione del meccanico che mi dice che adesso é perfetta la riporto a casa, non la stessa casa, ma quella al paese di nascita,più a sud a 500 km di distanza. In effetti a quel punto la moto sembrava perfetta, problema del rumore eccessivo risolto e spia che non si accende più. Faccio il viaggio senza strapazzare troppo la moto, e in 8 h sono a casa. A questo punto, noto una rilevante perdita di olio da non si sa dove sotto il motore, (non sono un esperto di meccanica e quindi mi affido a chi ne sa, o almeno dovrebbe, saperne più di me) e visto che é in arrivo la bella stagione (si fa per dire perché poi ha piovuto sempre) decido di far dare una controllata dal meccanico e con l' occasione farla ricarburare in quanto mi ero reso conto che a caldo rimaneva un po' accelerata se non gli si dava un colpetto di gas a vuoto.
Ricapitolando: presa la moto dal secondo meccanico faccio 500km per portarla a casa e noto una perdita d'olio, che con il tempo si accentua, percorro si e no altri 200 km e passo dal terzo meccanico a farla controllare. Durante il tragitto (6 km circa) il CAOS icon_neutral.gif , la moto ricomincia a fare un rumore ahimè molto simile a quello dello scorso anno, ma il fatto che l'accensione elettrica (che non funzionava a causa della biella che sforzava) funziona ancora non mi fa mettere a piangere. eusa_naughty.gif Spiego la situazione al terzo meccanico che dopo aver smontato il coperchio delle punterie mi dice che il rumore proviene da sotto. Il suo consiglio é quello di smontare il motore, spedirlo al secondo meccanico al Nord e farlo sistemare a lui. Ora, ad essere sincero, per quanto il secondo meccanico possa o non possa essere stato incompetente (non ho io gli strumenti per appurarlo) smontare e spedire il motore é una cosa che non mi va di fare, piuttosto lo faccio riparare di nuovo da qualcuno qui. A questo punto, inizio a vagare pensieroso per diversi meccanici eusa_think.gif , tra cui uno da cui porto la macchina che anche se non lo fa per lavoro, mette le mani anche su moto tipo la mia, lui stesso ha un Tènére anni '80. Parlando con lui gli spiego una mia perplessità: io, pur avendo una copiosa perdita d'olio e aver percorso circa 700 km dall'ultimo cambio/rabbocco, non ho mai avuto aggiungerlo (la spia dell'olio funziona). E qui mi si accende la lampadina rotfl.gif . Può essere che semplicemente l'olio non arriva al motore e a forza di andare la prima volta ho piegato la biella, e adesso stavo per rompere qualcosa a causa dello stesso problema, e il rumore eccessivo di adesso è dovuto alla quasi totale mancanza di olio nelle parti del motore? In altre parole credo che la rottura dell'albero si una conseguenza di un problema che per quanto ne so potrebbe essere un filtro tappato o un tubo che perde pressione, e che probabilmente non é ancora stato risolto.

Ora, dopo tutta questa "appassionante" storia, qualcuno ha avuto dei precedenti simili e sa darmi delle indicazioni? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Eventualmente, sapete dirmi se tutti il filtri e i tubi da cui passa l'olio sono facilmente accessibili a chi non ha molta esperienza (non sono proprio a zero diciamo) così me li pulisco da solo?
 
16078072
16078072 Inviato: 2 Giu 2019 15:28
 

Cavolo che epopea!!!
Da possessore di tuareg (anche il mio ha delle rogne di carburazione, lo ammetto) mi sento di dirti che con una moto di 30 anni, se non impari in qualche modo a metterci un po’ tu le mani rischi di spendere una fortuna in meccanici, perchè i problemini a volte saltano fuori (spesso molto più stupidi di quello in cui sei incappato tu) e se ogni volta bisogna lasciare 50€ al meccanico il portafoglio si svuota in fretta...

Detto questo, il tuo problema in effetti potrebbe dipendere da una cattiva lubrificazione del motore. Il tuareg ha il serbatoio dell’olio nel telaio, sotto il manubrio, e quindi c’è un circuito che lo preleva dal telaio e lo porta dentro il motore, per poi inviarlo nuovamente al telaio. Sicuramente dentro uno dei tubicini c’è un filtro a rete, e magari potrebbe essere stato proprio lui ad otturarsi con il tempo.

Sono sincero, secondo me la soluzione migliore a questo punto è quella di trovare un motore usato da trapiantare direttamente sulla tua moto, perchè penso che se decidi di aprire nuovamente il tuo fioccano i quattrini.... in ogni caso permettimi di consigliarti il gruppo facebook di appassionati del tuareg, pieno di persone competenti e appassionate, oppure se non usi facebook c’è un gruppo yahoo dove è possibile anche recuperare un sacco di materiale online tipo manuali di uso e manutenzione schede tecniche tabelle con i codici dei ricambi ecc...

Link a pagina di It.groups.yahoo.com

Ti consiglio di scrivere li perchè di più non saprei aiutarti, buona fortuna
 
16078194
16078194 Inviato: 3 Giu 2019 1:25
 

L’opzione del motore usato da sostituire al mio la trovo un po’ drastica oltre che estremamente onerosa, quindi se magari risolvo pulendo qualche filtro qua e là e magari qualche pezzo se necessario bene; altrimenti avrei anche pensato di smontarmi tutto in garage, dividere tutto in scatoloni e vendere a pezzi nel tempo (spero non si arrivi a tanto).
Per quanto riguarda il “mettere le mani in pasta” in effetti a livello teorico non avrei problemi, ma a livello pratico mi rendo conto che non é il mio lavoro, per quanto quello che riesco faccio da me.
 
16152768
16152768 Inviato: 3 Mag 2020 22:18
 

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