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Inviato: 28 Mag 2019 20:46
Oggetto: dubbio su corretto montaggio tamponi paratelaio su cbr 600 r
salve,sono nuovo del forum,vorrei porvi un quesito riguardo i tamponi paratelaio per la mia cbr 600 rr del 2006,ho acquistato la moto già con i tamponi della lightec già montati quindi con carene in vetroresina già forate e siccome prima lo montati quelli nuovi e solo dopo sono andato a vedere come si montassero il mio dubbio è il seguente:
mi pare di ricordare di aver svitato prima quello di sinistra (con la filettatura direttamente sull'attacco del blocco motore) e di aver subito riavvitato quello nuovo(senza nessuna difficoltà apparente ad avvitare) e poi successivamente il destro quello con il dado avvitato per dietro all'attacco con l'autobloccante.
ora visto e considerato che alcuni meccanici mi hanno detto che dovevo tener sollevato il blocco da sotto,PENSO DAI COLLETTORI(ma visto che i buchi della carena sono più piccoli dei ''funghi'' non posso svitarla la carena senza prima aver tolto i tamponi) e quindi di sostituirli uno alla volta per evitare che il blocco scenda(come penso di aver fatto io,mentre altri mi dicono di star tranquillo che anche se svitando le due viti dei tamponi è difficile che il blocco si muova perchè non ci sono solo quelle due a reggere il blocco e finchè non vai a svitarle quasi tutte e difficile che si muova.
ora:visto che ho fatto delle foto all'allineamento del foro sinistro(quello filettato sul blocco)ho notato che il foro è leggermente disallineato rispetto al foro del telaio anche perchè la filettatura del blocco è leggermente più piccola del foro del telaio,è possibile sia stato io a far muovere il blocco ?
preciso che pur disallineato leggermente la vite del tampone si è avvitata anche a mano quindi non ci sono stati grossi problemi per il montaggio.
e l'altra domanda è:visto che sono sempre molto attendo quando vado a trattare filettature di alluminio,ho notato che poco prima della filettatura ho notato due o tre diciamo bricioline (sembrano essere di alluminio)non veri e propi filetti staccati ma due o tre bricioline è possibile che sia il normale svita e riavvita della vite di acciaio sull'alluminio o sia stato io a causare diciamo quei residui(PRECISO CHE LA FILETTATURA è IN OTTIMO STATO)ma visto e considerato che quando tocco la mia moto sto sul maniacale quando vado a toccare certi punti.
grazie in anticipo per la vostra pazienza e cortesia.