Eddie99 ha scritto:
Si, anche se per le macchine in generale la questione è un po' diversa, mezzi venduti pensando a un contesto e un mercato rivolto più a una massa di utilizzatori più che appassionati
Molto vero, infatti l'immagine che ho postato l'ho trovata in un tutorial per un'auto sportiva, tra l'altro abbastanza peculiare (Mazda RX-8, motore rotativo).
Eddie99 ha scritto:
Però senza poter fare le rilevazioni al banco prova non si fa tanto a quanto pare, speravo in una cosa più simile alla regolazione del carburatore, nel senso: prova a modificare qualche valore della centralina e vedi come si comporta in strada
Puoi farlo. Io per mappare la mia ho fatto così. Partendo da una base, beninteso; da zero sarebbe stato quasi improponibile.
Ti dirò: conoscendo già come si carbura "alla vecchia maniera", è stato un lavoro lungo ma non difficile. Perlomeno con la PC3, che ha anche dei tastini per fare delle piccole variazioni "on the road", perciò non ero costretto a tirar fuori il portatile per ogni singola modifica.
Poi certo, una mappa al banco è il top. Con ogni probabilità potrei ottenere un risultato migliore come prestazioni, come consumi, come emissioni o magari a tutto tondo. Però io sono contento anche così: sento che il motore lavora bene, non ho vuoti o buchi strani, spingere spinge molto meglio, in città strattona molto meno in città e non mi sporca più le candele... insomma, un bel successo
Eddie99 ha scritto:
"Il carburatore era un sogno, soppiantato poi dall'efficienza dell'elettronica"
Diciamo che si è guadagnato in termini di praticità ed efficienza (in ogni senso possibile), a scapito della facilità di intervento. E di un po' di "carattere", a sentire i più nostalgici!