-uZ ha scritto:
Io ho avuto spesso un problema simile ma anche opposto: andando sempre entro i limiti, spesso e volentieri mi vedo arrivare dei missili dagli specchietti (siano auto o moto)...
Ora, già di mio normalmente sto a destra, ma in questi casi mi butto praticamente sulla linea o nell'eventuale corsia di emergenza appunto per agevolare il sorpasso, e non mi sorpassano!
Mi stanno dietro anche per chilometri, costringendomi controvoglia ad aumentare l'andatura per non stare nei piedi.
E giuro, di spazio ne hanno sempre il necessario per il sorpasso, anche avessero un TIR.
Sarà che gli piace guardare il culo della HD?
Questo capita spesso anche a me, almeno da quando ho deciso di rallentare notevolmente il ritmo per strada. Se mantengono una distanza di sicurezza decente allora basta ignorarli, ovviamente invece spesso stanno pure a 2 cm dal posteriore.
Essendo una situazione di pericolo, e visto che accelerando il ritmo di solito continuano comunque a stare attaccati (ad es. su strade con limite di 70 di solito andare a 90 non basta), invece che superare anch'io il limite cerco di rallentare molto progressivamente fino a velocità tali per cui la distanza che tengono non rappresenti un pericolo.
Di solito questo basta per fargli decidere di sorpassare o per fargli aumentare la distanza di sicurezza (di solito la prima). Evito invece di fare "frenatine di segnalazione" che, seppure facili ed ovvie da interpretare come un "non starmi attaccato", date le loro solitamente infime capacità mentali, interpretano erroneamente come un segno di sfida, peggiorando la situazione.
Alternativamente, solo se ho davanti una macchina che viaggia più o meno alla mia stessa velocità, sorpasso chi mi sta davanti in modo da interporlo tra me e il veicolo "appiccicoso". Mi spiace trasferire il problema ad altri, ma almeno loro hanno un mezzo che risente meno di eventuali piccoli urti sul posteriore, al contrario di me che rischierei la vita anche con un urto minimo.
io88 ha scritto:
Buongiorno,
a me capita, quando mi raggiunge una moto o macchina che sia, di agevolare il sorpasso cercando di mantenere la destra e sopratutto di non accelerare per cercare di non farmi superare....
Poi però spessissimo capita che magari le condizioni della strada comabiano (più curve o più traffico), o la mia situazione psicofisica cambia (non ho più la testa in pensieri miei) e raggiungo nuovamente quelli che avevo lasciato passare che però fanno di tutto per non farsi superare
.... A questo punto mi chiedo PERCHè
Puoi considerarle semplicemente persone che non hanno il buon senso minimo per agire in modo conforme alla situazione in cui si trovano. Consolati col fatto che probabilmente la soddisfazione di averti intralciato il sorpasso è probabilmente uno dei momenti più eccitanti delle loro misere vite.
Basta starne alla larga e liberarsene non appena possibile in sicurezza.