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Misurare al decimo di mm lo spessore di una testata
16069600
16069600 Inviato: 3 Mag 2019 11:30
Oggetto: Misurare al decimo di mm lo spessore di una testata
 



Ciao a tutti. Devo misurare al decimo di mm lo spessore di una testata che è stata lavorata. Se la porto in una qualsiasi rettifica, hanno gli strumenti adatti per farlo?
Inoltre mi servirebbe conoscere lo spessore della testata originale di un Suzuki GSXR 600 K4/K5.
Grazie
 
16069605
16069605 Inviato: 3 Mag 2019 11:42
 

Se non l'avessero, non sarebbero una rettifica degna di questo nome. Tante lavorazioni si fanno con precisione almeno al centesimo di millimetro, figurati.

Quanto alla testata, non saprei dirti; in ogni caso esistono dei margini di tolleranza, cioé non è che tutte le testate del K4/K5 sono "tot millimetri decimi centesimi" precisi, ma c'è sempre un "più o meno X centesimi".

Quindi se ti serve un valore esatto preciso per confronto... sarebbe stato meglio misurarla prima di fare la lavorazione, temo eusa_think.gif
 
16069618
16069618 Inviato: 3 Mag 2019 12:30
 

Esistono sempre tolleranze in misurazione ed in lavorazione.
Mi informerei anche su queste tolleranze.
 
16069645
16069645 Inviato: 3 Mag 2019 13:21
 

lo spessore della testata per quale motivo RdC ?
quello al limite si misura con la quantita' di liquido che entra nel volume della camera.
su youtube ci sono decine di filmati.

0510_saluto.gif
 
16069656
16069656 Inviato: 3 Mag 2019 13:44
 

Secondo me vuole verificare se il preparatore ha davvero ribassato la testata quanto promesso (mi si corregga se sbaglio).
 
16069663
16069663 Inviato: 3 Mag 2019 14:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me vuole verificare se il preparatore ha davvero ribassato la testata quanto promesso (mi si corregga se sbaglio).


Quasi...nel senso che mi hanno lavorato la testa, ma male (con i parametri di abbassamento del 600 K1-K2-K3). Me ne sono accorto bancandola da un altro professionista che dopo 10 minuti mi ha detto che così non poteva bancarla e che c'era sicuramente qualcosa che non andava (scoppiava di continuo in rilascio, il rumore era molto "imbrattato", non si riusciva a mappare la benzina a bassi giri, ecc...). Quindi gliel'ho lasciata e smontandola ha verificato quanto ho scritto sopra: candele schiacciate dalle teste dei pistoni e valvole che fuoriuscivano dal piano della testa (si sentono "a unghia").
Ora ho comprato una nuova testa originale usata, ma passa direttamente dall'officina perché il 19 maggio avrò una gara a Vallelunga e non ho ancora messo il sedere sulla moto da settembre (è da gennaio che questo calvario va avanti...), quindi non avrò modo di misurare la testa originale prima che venga montata. Ecco perché oltre al metodo di misura chiedevo dati sullo spessore della testa originale
 
16069729
16069729 Inviato: 3 Mag 2019 17:55
 

Sui motori automobilistici esistono delle quote di riparazione per almeno una spianatura.
ma sulle moto molti service scrivono solo replace in caso di distorsione del piano.
Quindi (in teoria) la fabbrica non ammette rettifiche della testata.
cioe' vogliono vendere il ricambio nuovo che costa 1.380 € di listino. eusa_whistle.gif
Il resto allora sono lavorazioni molto raffinate e di precisione.
Bisognerebbe specificare chiaramente quanti decimi o centesimi togliere per non combinare un guaio.
altrimenti la rettifica generica spiana con i valori del ducato 2500 turbodiesel icon_mrgreen.gif
A posteriori si puo' solo misurare il volume di combustione della testata originale con il metodo
del liquido e confrontarlo con quello della lavorazione.

0510_saluto.gif
 
16069735
16069735 Inviato: 3 Mag 2019 18:25
 

benso82 ha scritto:
Quindi gliel'ho lasciata e smontandola ha verificato quanto ho scritto sopra: candele schiacciate dalle teste dei pistoni e valvole che fuoriuscivano dal piano della testa (si sentono "a unghia").

Quando si monta una testata modificata si deve controllare SEMPRE :
posizione valvole nella sede, squish, distanze minime delle valvole al PMS, rapporto di compressione, ecc, ecc.
E' una rottura, si perde un sacco di tempo a fare queste cose , ma se vuoi un motore da corsa si fa cosi'

Da quello che hai scritto, chi ha montato sta' povera testata non aveva la minima idea di quello che stava facendo.
 
16069745
16069745 Inviato: 3 Mag 2019 18:56
 

snowstorm ha scritto:
Quando si monta una testata modificata si deve controllare SEMPRE :
posizione valvole nella sede, squish, distanze minime delle valvole al PMS, rapporto di compressione, ecc, ecc.
E' una rottura, si perde un sacco di tempo a fare queste cose , ma se vuoi un motore da corsa si fa cosi'

Da quello che hai scritto, chi ha montato sta' povera testata non aveva la minima idea di quello che stava facendo.


Direi che questo ormai è fuori discussione (che non avesse la più pallida idea di quello che stava facendo intendo...)...

La cosa negativa dal mio punto di vista è che questa persona è (era, adesso) un amico. Quando studiavo all'università e quando sono stato disoccupato ci ho passato giornate intere in officina. Sono stato a pranzo e a cena da lui, conosco i figli. E' stato a casa mia, conosce mio padre e mia madre. La sua attuale moto gliel'ho trovata io gratis...veramente una posizione molto scomoda...

Gli ho lasciato la moto il 19 gennaio 2019. Oggi siamo al 3 maggio e mi ritrovo a controllare sul sito del corriere se la testata usata è arrivata in officina...

Comunque, tornando al discorso del topic, mi pare di aver capito di non avere nessuna possibilità di poter dimostrare che effettivamente quella testata è stata abbassata troppo...
 
16069995
16069995 Inviato: 4 Mag 2019 22:07
 

benso82 ha scritto:
Comunque, tornando al discorso del topic, mi pare di aver capito di non avere nessuna possibilità di poter dimostrare che effettivamente quella testata è stata abbassata troppo...

Purtroppo le rettifiche generiche non hanno esperienza sulle testate motociclistiche ad alte prestazioni.
quindi La ditta si sarebbe dovuta rifiutare di lavorare il pezzo perchè Suzuki non ammette quote ribassate.
Chi chiede questi lavori senza specificare le tolleranze purtroppo accetta anche il rischio.
Comunque la testata ha delle quote specifiche ben definite, quindi si può dimostrare tutto.
Non lo dice sul service di officina ma viene sicuramente descritto nelle specifiche del proggetto icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif
 
16070313
16070313 Inviato: 6 Mag 2019 8:31
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Non lo dice sul service di officina ma viene sicuramente descritto nelle specifiche del progetto icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif


E allora mi sa che la parte difficile è proprio questa: trovare queste specifiche...non saprei proprio a chi chiedere...
 
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