Leggi il Topic


Concessionario vende mia permuta senza trascrizione?
16069271
16069271 Inviato: 2 Mag 2019 15:39
Oggetto: Concessionario vende mia permuta senza trascrizione?
 

Salve a tutti, scrivo per sapere se c'è qualcuno che abbia avuto la mia stessa esperienza. A novembre acquisto nuovo maxi scooter dando dentro come permuta il mio Honda PCX. Il concessionario mi applica lo sconto pari al valore del PCX ma ne entra in possesso a conto vendita rilasciandomi solo via mail un documento che descrive l'avvenuta presa in carico.
A febbraio il concessionario vende il mio PCX e con una semplice chiamata in orario lavorativo mi chiama dicendomi di andare all'agenzia pratiche a cui si appoggiano per mettere la mia firma. Io ero convinto, super convinto, che la mia firma fosse solo un pro forma per chiudere un atto di vendita e che ci fosse già stato il passaggio di proprietà.
A distanza di poco più di due mesi mi vedo recapitare a casa 3 multe da 90€ l'una per passaggio in corsia preferenziale effettuate ovviamente dal nuovo proprietario del mio vecchio scooter. Sono corso quindi all'agenzia pratiche dove ho messo sta catzo di firma e sono andato dal concessionario a cercare di capire un po' di cose: alla mia incredulità sull'iter di vendita, lui in soldoni mi ha detto in che è permesso dalla legge vendere e lasciare uscire dal salone un veicolo intestato ancora al vecchio proprietario ad uno che quindi ancora proprietario non lo è. Se è vero, è una legge assurda, in ogni maniera vorrei capire cosa fare per tutelarmi. Perchè c'è il probabile rischio che il nuovo proprietario bbia preso molte più multe che mi devono ancora recapitare.
Sono molto incazzato con il concessionario perchè ritengo che, essendo ancora io il legittimo proprietario, avrebbe dovuto quantomeno inviarmi un documento via mail in cui veniva registrata la vendita, così magari avrei capito che il nuovo tizio poteva andare in giro a fare rapine con il veicolo ancora intestato a me.
 
16069273
16069273 Inviato: 2 Mag 2019 15:41
 

Ma ho capito bene?

Tu vendi un mezzo e non ti fai rilasciare una copia dell'atto di vendita? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16069276
16069276 Inviato: 2 Mag 2019 15:50
 

Io dopo averglielo lasciato, ho ricevuto via mail un documento firmato e timbrato da loro in cui viene scritto che il concessionario diviene "PROPRIETARIO NON INTESTATARIO" del mio Honda PCX. Forse con questa dicitura l'avvocato può fare parecchia leva?
 
16069281
16069281 Inviato: 2 Mag 2019 16:11
 

quando sei andato all'agenzia, cosa hai firmato? Ne hai una copia? eusa_think.gif
 
16069286
16069286 Inviato: 2 Mag 2019 16:24
 

stavo pensando ad una cosa.
la multa potrebbe essere il minore dei mali, come ha fatto ad assicurarla?
 
16069290
16069290 Inviato: 2 Mag 2019 16:38
 

All'agenzia pratiche ho firmato il 30 aprile la "trascrizione atto di vendita motociclo con cdp" di cui ora ho copia. Della transazione tra concessionario e nuovo proprietario avvenuta a febbraio non ho mai ricevuto nulla. Però per l'appunto ho il documento del concessionario da lui timbrato e firmato a novembre 2018 , in cui si dice che l'ho venduto a lui e quindi non più in mio possesso.
La questione assicurazione poi è ancora più grave, non ci avevo pensato. Ho tante cose da dire al mio avvocato stasera....
Edit: le polizze distinguono tra intestatario e contraente quindi credo si possa fare.
 
16069302
16069302 Inviato: 2 Mag 2019 16:48
 

Mi sembra che il concessionario puo' tenere in esposizione in conto vendita o qualcosa del genere.
una cosa da kamikaze pero' perche' e' intestata a persona diversa da chi detiene la disponibilita.
se le utilizzano per una rapina o investimento stradale sono guai grossi,
i carabbinieri si presentano sempre dal proprietario.

0510_saluto.gif
 
16069305
16069305 Inviato: 2 Mag 2019 16:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Mi sembra che il concessionario puo' tenere in esposizione in conto vendita o qualcosa del genere.
una cosa da kamikaze pero' perche' e' intestata a persona diversa da chi detiene la disponibilita.
se le utilizzano per una rapina o investimento stradale sono guai grossi,
i carabbinieri si presentano sempre dal proprietario.

0510_saluto.gif



tenere in conto vendita e far dfare giri ai clienti sono due cose diverse....
se il conce fa provare le moto in conto vendita, è un delinquente, visto che non sono assicurate.
 
16069455
16069455 Inviato: 3 Mag 2019 2:02
 

Qui ci sono troppe incongruenze, il concessionario prende in permuta uno scooter per venderne un altro, bene, la permuta non è un conto vendita, il nostro amico ha pagato il suo nuovo scooter con il pcx, quindi il pcx l'ha già venduto al concessionario, quest'ultimo se non vuole accollarsi le spese di passaggio di proprietà va in agenzia e effettua un mini passaggio commerciale che va fatto firmare al nostro amico insieme all'atto di vendita del pcx alla concessionaria, il fatto che arrivano le multe al nostro amico è perché non è stato fatto nessun passaggio di proprietà neanche tra il nostro amico e il nuovo acquirente ed è andato a firmare l'atto di vendita quello che avrebbe dovuto fare prima dal concessionario, adesso il nostro amico va con quello che ha da un avvocato, si deve fare una visura al PRA per sapere a chi cacchio è attualmente intestato lo scooter, se è ancora intestato al nostro amico sequestro immediato del mezzo e richiesta danni per truffa al concessionario, segue denuncia penale... In sintesi il concessionario non è stato mai titolare del mezzo neanche a titolo commerciale, bisogna vedere da quanto tempo gira questo tizio con lo scooter prima della firma dell'atto in agenzia... Il loro possesso del mezzo in conto vendita doveva essere regolarizzato da un contratto e non sarebbe stato valido ai fini del saldo per l'acquisto del nuovo scooter, perché il valore del pcx sarebbe rimasto sospeso fino alla vendita di cui il concessionario non vendendo lo scooter poteva giocare a ribasso.. Questo tipo di atteggiamento è finalizzato all'evasione fiscale, lo scooter passa dalla concessionaria come un fantasma resta intestato al proprietario, venduto e chi si è visto si è visto, non è detto neanche che sia stato ancora venduto perché per lo meno tra i suoi documenti il nostro amico doveva avere il nominativo del nuovo acquirente, se lo hanno venduto con un autocertificazione di proprietà autoproclamata, è un giro più che losco....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©