Buongiorno, ho appena acquistato una nuova moto.. un drz 400 valenti del 2003 con presunti 10'000 km. La moto ha un radiatore bucato nella parte sotto quindi lontano dalle alette. Portato in un azienda specializzata mi hanno detto che si poteva saldare ma dopo averlo saldato in quel punto hanno scoperto che ci sono altre perdite sparse e i bocchettoni in alluminio sembrano quasi mangiati da un topo talmente sono corrosi. Smontandolo ho notato che l'impianto era pieno di calcare e pietroline non so se possa centrare qualcosa. Il radiatorista mi ha detto che questo problema può essere causato da un liquido sbagliato oppure dall'impianto elettrico che scarica corrente sui radiatori e li corrode. Se comprassi un radiatore usato ben messo non vorrei ricapitare in questo problema e quindi vi chiedo, quali accortezze dovrei avere prima di montarne uno messo bene? Come verifico se il problema di elettrico è effettivamente la causa di questo deterioramento?
lorywlf
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2019 14:57
Se il problema lo aveva anche il proprietario precedente è probabile che abbia utilizzato un turafalle per tamponare e ha corroso l'alluminio perché tale prodotto serve solo per un rimedio di emergenza, ma poi gli elementi vanno sostituiti, come quando si usa la schiuma per tamponare le forature degli pneumatici...
Per verificare se l'impianto elettrico scarica sul radiatore basta un tester in modalità "resistenza" polo positivo al positivo batteria e massa al radiatore, se da qualsiasi valore sopra lo "0" allora ci sono degli assorbimenti come dice il meccanico, come possa pensare ciò ho i miei dubbi se il circuito è in alluminio e non in acciaio come può assorbire corrente a massa mah, comunque se non hai un manometro che segna la temperatura, assicurati di avere sempre il circuito pieno di liquido anche per corti tragitti e magari portati un po' di liquido di scorta...
Smontandolo ho notato che l'impianto era pieno di calcare
ipotesi: una sassata ha fatto un piccolo foro nel radiatore, e prima di vendertela il vecchio proprietario ci ha girato per mesi rabboccando quotidianamente con acqua di rubinetto, che contiene calcare e non ha inibitori per la corrosione... che fare a questo punto? Ho paura che lavando tutto con aceto bianco come si fa di solito potrebbero emergere altri problemi, quindi: sciacqua bene l'impianto con acqua di rubinetto finchè non esce bella trasparente, quindi fai scolare per benino inclinando la moto in tutte le direzioni, infine richiudi tutto e riempi col fluido radiatori pronto all'uso di buona marca... se dice bene hai risolto.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 26 Apr 2019 15:53
Fuorirotta ha scritto:
come possa pensare ciò ho i miei dubbi se il circuito è in alluminio e non in acciaio come può assorbire corrente a massa mah.
in alluminio ci fanno i blindosbarra per gli impianti elettrici industriali, quindi la corrente la conduce eccome, anche meglio dell'acciaio....
AG_KTM
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Inviato: 26 Apr 2019 16:49
Conduce la corrente perché è una lega, ma non scarica a massa quindi si parla di una conduzione passiva, arrivare a corrodere di corrente ce ne vuole, io scarterei questa possibilità, mi piacerebbe conoscere i valori di un eventuale test...
Fuorirotta
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Inviato: 26 Apr 2019 17:03
Il radiatorista dice che dopo aver saldato il radiatore perde in altri punti.. se è stato causato da un sasso, cosa comunque molto probabile, non mi spiego le altre perdite. La moto la ho provata in un parcheggio solo prima di comprarla.. quando sono arrivato c'erano delle gocce a terra, la uso per 30 secondi nemmeno e una volta fermo comincia a gocciolare di più, appena posso il dito sul punto di rottura comincia a schizzare dappertutto e facendo una leggera pressione con il dito il buco si è aperto notevolmente fino ad arrivare a un punto dove il materiale è diventato di nuovo resistente. Adesso l'unica cosa che mi viene in mente da fare è prendere questo radiatore aggiustato alla meno peggio, rimontare tutto dopo aver fatto una pulizia accurata anche del radiatore sinistro e di tutto il circuito e vedere se perde ancora. Se non è presente corrente nel radiatore vado avanti così finché dura e dopo penserò di comprarne un altra coppia di radiatori messi bene, se invece c'è effettivamente corrente nel radiatore cercherò la causa e vedrò cosa fare. Appena capisco come si caricano le foto ne invio una di come era appena ha cominciato a schizzare e sembra quasi non esserci il buco e poi una di quando sì è sfaldato quasi da solo magari può aiutare. Potete immaginare la mia frustrazione nel non poter nemmeno sentir cantare la moto nuova
lorywlf
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2019 17:09
immagini visibili ai soli utenti registrati
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lorywlf
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2019 19:02
Penso che c'è poco da fare, compra il radiatore e ripristina tutto, non è una situazione dove puoi usare dei pagliativi, rischi di bruciare presto la guarnizione della testa se non è già bruciata, non puoi andare avanti così...
Fuorirotta
Impennata
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Inviato: 27 Apr 2019 11:16
valuta anche di comprare radiatori cinesi, se sai scegliere compri buoni prodotti e spendi poco, io darei anche una controllata al pompa dell'acqua per vedere in che condizioni è
mar66
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Inviato: 27 Apr 2019 11:32
mar66 ha scritto:
valuta anche di comprare radiatori cinesi, se sai scegliere compri buoni prodotti e spendi poco, io darei anche una controllata al pompa dell'acqua per vedere in che condizioni è
ho preso la coppia a 90€ spedita, su Aliexpress con spedizione da Repubblica Ceca, speriamo bene
lorywlf
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