Salve a tutti
ho usato tanto le info presenti su questo forum e dato che in giro per il web non ci sono molte info su come preparare un f12 100cc ad aria proverò a ricambiare il favore postando quello che so avendo elaborato il mio
non sono un super esperto quindi non prendete per oro colato quello che leggete e se avete bisogno di misure/foto mi scrivete una mail
1. si può aumentare la compressione togliendo guarnizione testa e basamento e sostituendoli con del motorsil. ho poi aggiunto una rondella alla candela temendo per il cielo del pistone ma ho visto in seguito che non era necessario. oltre alla compressione così si risistema anche lo squish che ora è sui 0,5 0,6 (io per sicurezza uso un booster di ottano... ma dal rumore e dalla candela per ora non ho battiti in testa)
2. la candela uso una 8... mi si accende bene ma non so in estate come va con la temperatura... forse una 7 sarebbe meglio
3. ho lavorato il carter... il pacco lamellare... il collettore... per non avere gradini
4. il collettore ha un diametro interno piccolo rispetto al carbu e quindi l'ho allargato a 20...ora è conico perché in fondo sarà rimasto 18/19
5. il carburatore originale è un phva 17,5 io c'ho messo un 21 phbg (naraku black) e ora il motore va a miscela
6. il filtro a cono è montato direttamente sul tromboncino del carburatore
7. il getto del massimo è 90 ma non sono grassisimo agli alti... aspetto che mi arrivino i getti per aumentare un pelo. ai bassi invece lo lascio grassetto per i rilasci
8. avendo tolto il miscelatore il carter pompa ha preso volume... ma in un posto un po inutile... non so quanto vantaggio/svantaggio dia
9. ho cambiato la guaina a tutto l'impianto elettrico e ho collegato la i fari in parallelo... ora si accendono entrambi sempre...
10. ho tolto motorino d'avviamento e corona dell avviamento elettrico ed è stata sostituita con un rasamento dello stesso spessore
11. trasmissione rivista con variatore cinghia e frizione. non esiste una campana aftermarket quindi ho tornito quella originale alleggerendola un pelo ma soprattutto portando l'interno a 112 invece di 110 perché anche con le mollette dure le massette toccano troppo presto. tutto è stato ingrassato con il ptfe che è ottimo anche ad alte temperature
12. il carter è stato ovviamente forato e poi riverniciato cosi come la pedivella (che uso spesso dato che è senza batteria)
13. la marmitta è una shot v3. per adattarla ho dovuto svasare il cilindro e cannibalizzare l'attacco della vecchia marmitta perché l'interasse con i piaggio non è uguale. l'interno della pancia è stato lavato con la soda. la staffa è creata ad hoc per avere la marmitta più verticale possibile ed esterna alle plastiche per non toccare con i dossi
14. montato un paioli e verniciato
credo di dimenticare qualcosa... ma per ora va bene...
chiunque si trova a voler preparare il raro morini suzuki mi faccia sapere che per una elaborazione base come questa posso aiutare
ciao
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