16062975
Inviato: 9 Apr 2019 9:59
Oggetto: Difficoltà avviamento CB500X
Buongiorno a tutti
vi scrivo per un parere (stavolta niente di grave): da qualche tempo la mia CB500X non si accende più immediatamente come di consueto, ma a freddo è necessario "insistere" un po' sul tasto di accensione.. a volte smette, rifa il check iniziale e poi riprovando parte.
Quest'inverno avevo fatto una scivolata sulla neve e mi sembra abbia cominciato da li, ma onestamente pensavo fosse solo una coincidenza perché ero praticamente fermo e non ho notato danni. Dopo un'improvvisa e copiosa nevicata, uscendo dal parcheggio di lavoro mi è scivolato il posteriore, ma ho messo giù i piedi e l'ho praticamente "accompagnata" per terra tenendo il manubrio. Poi l'ho spenta e ritirata su con un collega che passava in quel momento... si era accesa la spia del motore che è andata via il giorno successivo dopo qualche chilometro.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, anche con altri modelli? Magari è solo la batteria "stanca" dopo cinque anni di servizio.. però il motorino di avviamento non sembra fare fatica, gira molto regolare quando premo il pulsante.
Mi era venuto il dubbio se potesse essere un sensore dell'iniezione, magari quando è fredda non ingrassa la carburazione come dovrebbe e fa fatica ad accendersi?
Spie accese non ne ha...
Magari in Honda potrebbero attaccarla con qualche cavo di diagnostica e avrebbero la risposta... ma purtroppo in 'sto periodo non ho granché tempo (e sono cari come il fuoco). Finché fa caldo o è in box riesco ad accenderla, ma non vorrei che il prossimo inverno mi tocchi spingerla giu da una discesa...