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Hidalgo, l'Africa Twin CRF1000 di -Neo-
16089092
16089092 Inviato: 10 Lug 2019 21:11
 

Guarda, sinceramente non saprei esprimere un giudizio se la moto con il paracoppa largo scaldi più o meno... sicuramente è un bel pataccone davanti, senza feritoie, dunque potrebbe influire sulla capacità di raffreddamento dell'aria.
Per quanto riguarda il calore percepito io direi uguale; questa moto scalda molto poco (o comunque il calore non infastidisce la guida)... considerato che l'aria calda tende a salire verso l'alto secondo me il numero di feritoie laterali sul paracoppa cambia poco la situazione eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16126317
16126317 Inviato: 20 Dic 2019 11:08
 

Post di fine 2019, tiriamo le somme dopo un anno di Hidalgo.
Quest'anno non sono riuscito ad utilizzare la moto quanto avrei sperato a gennaio, quando l'ho acquistata; ho fatto comunque i miei dignitosi 10.000 km, che sono la percorrenza annuale che grossomodo ho sempre mantenuto anche con le sportive... però complici l'acquisto di casa, i lavori in giardino nel weekend, il maltempo che ha afflitto tutta l'Italia quest'autunno e mettiamoci anche una relazione che sta decollando e in cui credo molto... la moto è stata decisamente trascurata.
Diciamo che sono uscito meno frequentemente ma girando a più ampio raggio, motivo per cui ho pareggiato il bilancio (gli anni scorsi, non dico tutti i weekend, ma quasi tutti i weekend almeno un giretto ai laghi o nell'hinterland romano lo facevo).

Bisogna anche riconoscere però che da quest'anno ho avuto modo di sperimentare:
  • l'esperienza di guida in offroad, con tutte le complicazioni che ne derivano
  • due viaggi durati più giorni e dalle percorrenze rispettivamente di 1000 e 3000 km, con tratte giornaliere anche importanti

Dopo un anno di Hidalgo mi sento di confermare l'immensa versatilità della moto, senza paragoni; se si cerca una moto unica, totale... è probabilmente qualcosa di simile ad un'Africa Twin. Questa sua generalità è anche il suo maggior difetto, perchè fa bene un po' tutto ma non eccelle in nulla:
  • su asfalto sembra una moto molto più leggera di quello che è... si guida bene, è divertente, ti invoglia alla piega nonostante il tassello e le ruote a raggi da moto enduro... ma quando arriva il Multistrada 1260 o l'S1000XR è inutile provare a stargli dietro perchè la differenza di cv è ridicola e sembrano delle superbike rispetto all'Africa
  • in offroad, meglio se con il serbatoio più vuoto che pieno, la moto reagisce alla grande su qualsiasi tipo di fondo sconnesso, il motore è lineare e non mette mai in crisi sebbene regali un tiro da camion turbodiesel sin dai bassi regimi... però quando non hai il tassello giusto, e l'esperienza giusta, e inizi a trovare fango ed erba umida sulle mulattiere, la domanda "e qui come scendo senza ammazzarmi?" oppure "e qui come salgo senza ammazzarmi?" cominci a portela, mentre vedi i monocilindrici 250-700 lanciarsi a cuor leggero, eventualmente tirandosi la moto in faccia col sorriso... e allora cominci a valutare l'idea di piazzare moto e tenda lì, cibandoti di bacche, muschi e licheni in attesa che il terreno asciughi


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16126319
16126319 Inviato: 20 Dic 2019 11:30
 

Che bello!
 
16126337
16126337 Inviato: 20 Dic 2019 13:30
 

Complimenti -Neo- , bellissima esperienza e condivisione
Sto valutando anch'io di passare a qualcosa che permetta "tanto" giù dall'asfalto, alla Honda Dall'Ara sono praticamente di casa ma la AT per essere ben goduta non è per gente da 1,70 , confidavo dai prototipi 125 visti nel 2018 ad Eicma che avessero qualcosa in canna ma alla fine han mostrato solo una scrambler 4 cilindri 0509_pernacchia.gif
 
16126339
16126339 Inviato: 20 Dic 2019 13:35
 

Grande Neo. 0509_up.gif

Molto bella la targa, quasi quasi, la faccio anch'io così... icon_asd.gif
 
16126467
16126467 Inviato: 21 Dic 2019 11:27
 

Caballero77 ha scritto:
Complimenti -Neo- , bellissima esperienza e condivisione
Sto valutando anch'io di passare a qualcosa che permetta "tanto" giù dall'asfalto, alla Honda Dall'Ara sono praticamente di casa ma la AT per essere ben goduta non è per gente da 1,70 , confidavo dai prototipi 125 visti nel 2018 ad Eicma che avessero qualcosa in canna ma alla fine han mostrato solo una scrambler 4 cilindri 0509_pernacchia.gif

Guarda, ti dirò... la AT per essere goduta in offroad non è nemmeno per gente con il fisico del celebre 'può accompagnare solo'... secondo me la cosa che fa davvero la differenza è l'esperienza, mista ad astuzia, paraculaggine, faccia tosta, opportunismo che ti permettono di cavartela nelle situazioni più intricate... insomma, ciò che a Napoli definiscono 'a cazzimm'.
Sapere quando dare gas, sapere quando non devi fermarti, sapere dove fermarti e anche buttarti de panza giù da pendenze importanti fanno la differenza tra il riuscire a fare enduro in serenità con queste motone oppure vivere con il timore del 'chissà se tornerò a casa stasera?' (la 'compagnia della spinta' aiuta molto a sovvertire questo timore rotfl.gif )

Comunque ecco... era per dire che puoi essere prestante quanto vuoi, ma se una moto così fa per cadere non la tieni, al più la accompagni... anche perchè in off spesso il fondo è insidioso per lei quanto per te e magari lì per lì ti manca l'appoggio sotto al piede, o comunque il fondo è sdruciolevole e anche se provi a sorreggerla vai giù.

Dunque se ti piace molto come moto, prendila e in off fai le cose per gradi... magari esci prima in ricognizione con la Honda Dall'Ara (presumo XR?) e poi dopo che hai capito se per te fattibile torni con l'Africona che, con la sua capacità di carico e trazione, ti consente di portarti agevolmente l'occorrente per una tendata adventure e altre comodità.

Altrimenti, specie se non hai l'esigenza di fare lunghe percorrenze prima di mettere le ruote in fuoristrada, valuterei roba come i grossi mono 700 Husqvarna e KTM se vuoi rimanere sul moderno, o moto tipo Honda CRF250L (disponibile anche nella versione Rally che fa un po' 'Africhina') perchè molto affidabili e hanno intervalli di manutenzione da bicilindrica ogni 12.000 km 0509_up.gif
Per quanto riguarda le bicilindriche, Teneré 700 non l'ho provato ma dicono che la differenza di peso è percepibile, cosa che invece a fin dei conti non ho riscontrato sul K790 Adv.
Oppure fai le cose in grande e ti prendi un'Africa da competizione alleggerita da quelli di Boano o Africa Queens 0509_si_picchiano.gif

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JO74 ha scritto:
Grande Neo. 0509_up.gif

Molto bella la targa, quasi quasi, la faccio anch'io così... icon_asd.gif


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16127415
16127415 Inviato: 29 Dic 2019 16:15
 

Come dice un amico di Bologna ... Eeeh 'sti c***i icon_asd.gif
Dicevi che la 790 adv non ti sembra più leggera ?
 
16127508
16127508 Inviato: 30 Dic 2019 9:38
 

L'off road (per quanto mi riguarda e per mia esperienza diretta) é una disciplina che presenta difficoltà maggiori in confronto all'utilizzo di moto su strada (in pista non so). Si può fare di tutto se sei realmente capace. E' questo il punto… "realmente capace"! in caso contrario (come già accennato da Neo) bisogna iniziare a gradi e con molta prudenza. In sostanza per non avere grossi dubbi e/o incertezze conviene utilizzare una moto come l'AT in questo modo:
1- mai (e dico mai) quando il terreno é bagnato (soprattutto con le gomme di serie);
2- uscite con altri utenti (in caso di necessità danno una mano);
3- percorsi facili come sterrati e non oltre.
Con queste 3 semplici regole si può fare ed andare dove si vuole senza particolari problemi e il rischio "di non farcela" é molto basso!
Poi con il tempo si possono affrontare percorsi misti più impegnativi ma comunque conviene sempre in compagnia. Se rimani impantanato nel fango la moto la lasci sul posto se non hai almeno 2 amici che tirano le cinghie (obbligatorio portarle) su una moto di questo peso! eusa_wall.gif 0510_sad.gif
Insomma… si inizia un percorso che si ritiene facile, se lo stesso inizia a diventare difficile meglio desistere prima di rimanere bloccati e/o cadere e fare gran danni (ad entrambi) 0509_banana.gif
La A.T. potenzialmente può fare di tutto in off, basta vedere certi video che girano, ma chi li fa ha molta esperienza e non ha paura di romperla icon_xd_2.gif
 
16127511
16127511 Inviato: 30 Dic 2019 9:44
 

Ultima considerazione (dimenticata) sulle foto allegate riguardanti AT modificate per un enduro serio.
Non capisco come le prime 2 hanno mantenuto il parafango anteriore basso! eusa_wall.gif é una delle prime e più importanti modifiche da fare eusa_wall.gif hanno speso tanti soldini a farle racing e poi? se vanno a finire in un percorso molto fangoso il parafango basso si riempirà di fango con l'esito di bloccare potenzialmente la ruota anteriore e/o rompere lo stesso eusa_wall.gif mah… de gustibus eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
16127954
16127954 Inviato: 2 Gen 2020 15:07
 

Caballero77 ha scritto:
Come dice un amico di Bologna ... Eeeh 'sti c***i icon_asd.gif
Dicevi che la 790 adv non ti sembra più leggera ?

Concetto importante per gli amici nordici:
  • "sticazzi" = "chissenefrega" icon_asd.gif
  • "mecojoni" = "sticazzi" nordico icon_asd.gif icon_asd.gif



Ciò detto... la 790 si guida bene perchè scarica il baricentro molto in basso, grazie soprattutto alla particolare conformazione del serbatoio... inoltre ha dimensioni da naked che la rendono compatta ed in grado di effettuare cambi di direzione fulminei rispetto ad esempio all'Africa Twin.

Tuttavia la moto in sè, per essere un 790 con dimensioni da naked, è tutto fuorchè leggera: KTM ha spinto molto nelle campagne promozionali sul peso a secco "competitivo" della loro moto... probabilmente secondo un concetto di secco tutto loro... a noi del peso a secco STICAZZI (per restare in tema) e guardando all'ordine di marcia...

... questo il peso della moto, senza il pieno di benzina (+16 kg ulteriori)...

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... capisci bene che non sono i 10 kg (reali) in meno rispetto all'Africa Twin a cambiare dal giorno alla notte l'esperienza di guida.

Discorso diverso per la Teneré (se non si legge bene sono 192,5 kg), cui devi aggiungere ulteriori 13 kg di benzina (ha il serbatoio più piccolo)...

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Qua i kg in meno rispetto all'Africa Twin iniziano ad essere 20 e (penso, non l'ho mai provata) li sentirai.
Oltretutto mi piace di più come concept il Teneré perchè è una moto essenziale: cv giusti e zero elettronica (rispetto al 790 della KTM che hanno esasperato per tirare fuori i 95 cv che l'Africa eroga con un 1000), il parafango anteriore si può svitare parzialmente per ovviare ai problemi che menzionava supercaino pur mantenendo la preziosa copertura sugli steli della forcella... peccato soltanto non le abbiano fatto un motore dedicato in luogo del classico 700 della MT07, XR700, Tracer 700, ecc. che è tipicamente stradale ed un po' troppo "alto" come distribuzione dei pesi.
 
16128087
16128087 Inviato: 3 Gen 2020 12:44
 

Come é normale che sia questa tipologia di moto "scende a compromessi"!... nel senso che non potranno mai comportarsi come le migliori racing in off-road né tantomeno con le migliori stradali. Pertanto ogni casa decide in modo differente se il proprio modello deve essere più orientato alla strada, al tempo libero, ai viaggi, all'off-road, ecc.
Nel merito credo che la A.T. rimanga la più equilibrata del gruppo. Credo che sia le Ktm che la T7 siano più orientate all'off-road della A.T. eusa_think.gif
La ktm 790 grazie al suo orribile serbatoio ha un baricentro molto equilibrato/basso, mentre la t7 ha un' agilità superiore. Le altre concorrenti sono nettamente più orientate all'asfalto (bmw, Ducati, Triumph).
Non ho esperienza diretta di tali modelli ma rimango dell'idea (tutta personale ovviamente) che la A.T. sia ancora imbattibile e nello specifico:
1 - le moto da me citate come più orientate all'asfalto possono veramente affrontare solo le strade bianche (tranne se non sei del mestiere), in caso di percorso più accidentato e/o pendenze varie l'utente inesperto probabilmente si c....bbe sotto dalla paura rotfl.gif ;
2 - le concorrenti più off hanno una ciclistica veramente "scomoda" in caso di viaggio/lungo viaggio.
Tra le 2 varianti da me citate le peggiori sono proprio queste ultime. La mia idea di moto adventure é di una moto capace di affrontare un lungo viaggio senza fermarsi ogni ora per dolori vari e, al contempo, affrontare percorsi accidentati vari senza "tentennamenti" e/o grosse preoccupazioni!
Poi:
la GS850 é costruita in Cina, le nuove Ktm (mi risulta) saranno costruite in Cina, la T7 é veramente "povera" (non solo di elettronica ma sembra una moto adatta al tempo libero, di certo non adatta ai viaggi medio-lunghi), la Ducati é una stradale "pura", la Gs 1300 é troppo enorme, ecc.
Insomma… come lei non c'é nessuno icon_asd.gif eusa_clap.gif
 
16130559
16130559 Inviato: 17 Gen 2020 12:04
 

Rapido aggiornamento per condividere le ultime modifiche SOSTANZIALI. icon_asd.gif
No, non è vero... però non avevo mai colto l'occasione per postare un commento sul setup della plancia / ponte di comando della moto e relativi upgrade.

  • Sulla sinista dell'HUD ho installato un rilevatore gomme per il monitoraggio pressione e temperatura; per l'installazione ho usato un paio di supporti fotocamera / GoPro.
    La modifica penso possa essere piuttosto utile per chi, come me, non ha intenzione di rinunciare alle camere d'aria su una moto forgiata per l'offroad... con tutti i rischi del caso di foratura su asfalto alle alte velocità. Mi sento dunque di consigliarla per il costo esiguo ed il fatto che, una volta configurato, il rilevatore lampeggerà di rosso e suonerà all'impazzata nel momento in cui uno dei sensori rileva un valore di temperatura / pressione oltre le soglie da voi stabilite.
    Se siete furbini impostate una soglia bassa il giusto da essere allertati con adeguato preavviso, da poter rallentare in caso di foratura.
    Ovviamente in offroad non ve ne farete nulla e, anzi... diventa piuttosto scomodo smucinare con i tappini / sensori, che non sono svitabili senza prima allentare un controdado con apposita chiave (piccola, leggera e poco ingombrante... ma comunque scocciante, rispetto al classico tappino che sviti a mano). Siccome poi in offroad non è raro mettere mano alla pressione per sgonfiare un po' la gomma o per doverla rigonfiare in caso di sostituzione camera d'aria, va da sè che nel fuoristrada lo tengo spento e i sensori... smontati!!

  • Sul traversino sopra l'HUD l'aggeggio celeste è l'attacco QuadLock per lo smartphone (nello specifico un iPhone). Perchè? Perchè fa le foto bene, odio portarmi dietro mille diversi device che poi andrebbero ricaricati in contesti proibitivi come il free camping, ho installato un'app GPX che funziona benissimo e costa svariate centinaia di euro meno di un Garmin e non ultimo l'Apple fa poche cose ma le fa bene... al contrario di Android non si blocca svariati minuti quando devi aprire una mappa, digitare un indirizzo, cambiare applicazione icon_smile.gif
    Sul QuadLock devo dire che costa tanto per essere un banale aggancio ma funziona davvero, davvero bene... lo consiglio spassionatamente per compattezza e comodità complessiva, oltre che solidità nel montaggio

  • Sulla presa 12 volt nativa ho uno spinotto con doppino di porte USB (di diverso amperaggio), che utilizzo ricaricare l'iPhone e il rilevatore gomme. Non è l'unica presa accendisigari che ho, ne ho installata una sotto la sella con collegamento diretto alla batteria + fusibile... questa la utilizzo per alimentare aggeggi che assorbono un po' più energia come il compressore portatile da 12 volt


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Infine, ho piazzato un po' di sponsor sulle carene della moto... le conferiscono un look più racing e quei 10 cv che mi mancavano per affrontare la Dakar icon_asd.gif
Ovviamente scherzo, ma punto di collaudarli nell'uscita offroad di domenica p.v... ossia spero che escano delle belle foto icon_asd.gif icon_asd.gif

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16131289
16131289 Inviato: 21 Gen 2020 23:08
 

L'accessorio per il controllo della pressione gomme è uno di quegli aggeggini che sto "monitorando".
L'unica cose che mi "rompe" un po' è che, almeno la maggior parte, sono alimentati non direttamente a 12v ma tramite USB...
Vedremo, vedremo...

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16131414
16131414 Inviato: 22 Gen 2020 12:56
 

JO74 ha scritto:
L'accessorio per il controllo della pressione gomme è uno di quegli aggeggini che sto "monitorando".
L'unica cose che mi "rompe" un po' è che, almeno la maggior parte, sono alimentati non direttamente a 12v ma tramite USB...
Vedremo, vedremo...

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Anche a me attira icon_asd.gif

Per l'alimentazione si può ovviare al "problema" con una presa USB dedicata e magari anche "nascosta" in modo che sia a prova di acquazzone ...
 
16147727
16147727 Inviato: 9 Apr 2020 10:49
 

La clausuraaa non ci fa pauraaa.
E niente, ne approfitto per condividere un aggiornamento sull'ultimo lavoretto recentemente compiuto, ossia la rimozione dello scaldabagno per sua sostituzione con terminale in titanio Akra omologato... fondamentalmente per risparmiare quel paio di chiletti mantenendo comunque uno scarico bello alto che, nei guadi, fa sempre comodo.

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Ovviamente ho scoperto con rammarico a mie spese che la normativa euro 4, oltre a tutte le castrazioni del caso apportate lato catalizzatori, ha anche pensato bene di imporre un fermo alla rimozione degli aberranti dbkiller.

Fortunatamente, nel caso specifico dell'Akrapovic per l'Africa Twin, il fermo consiste in un punto di saldatura in luogo del classico bullone... nulla che non si potesse dunque ripristinare facendo saltare la saldatura e sfilando i piticozzi all'interno del fondello, riapponibili all'occorrenza sempre tramite bullone.

Ecco, come qualcuno saprà (il buon TommyTheBiker mi ha fatto da consulente nelle notti insonni passate a lavorare alla modifica sullo scarico, con costanti e puntuali aggiornamenti in merito all'evolversi della situazione), forare il titanio non è proprio la cosa più semplice del mondo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Non vi tedierò dilungandomi dunque sulle operazioni di trapanatura ed estrazione dei dbkiller (quello in alto era così piantato che non ho mai faticato tanto a stappare uno scarico, e di moto e modifiche del genere ne ho combinate parecchie)...

... però alla fine missione compiuta e ora, quando non vado a fare offroad, la moto può respirare icon_mrgreen.gif

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In tutto ciò stavo aspettando dalla Cina la griglia di protezione per i fari... pare che sia andata perduta, però mi hanno subito rimborsato e ne ho presa un'altra... soltanto ci vorrà un altro bel po' prima che arrivi eusa_think.gif
 
16147749
16147749 Inviato: 9 Apr 2020 12:09
 

Bell'oggettino! 0509_doppio_ok.gif
Domanda:
Ma hai abbassato la moto? Dalla foto mi sembra un po' "schiacciata" dietro eusa_think.gif
 
16147767
16147767 Inviato: 9 Apr 2020 13:53
 

Ma ti dirò zietto, in realtà no... non saprei se è una questione di prospettiva nella foto, anche perchè il cavalletto laterale inclina parecchio... oppure se effettivamente è il mono modificato magari dal precedente proprietario in estensione/compressione.
Quello che posso dire è che si guida bene, tendenzialmente queste moto hanno il baricentro spostato indietro un po' perchè la forcella tende ad affondare parecchio e poi perchè un avantreno alleggerito rotola meglio sopra agli ostacoli.

Però non si sa mai, meglio dare un'occhiata... controllerò 0509_up.gif

Parlando di mono per questa moto si leggono delle cose davvero belle in merito all'Airtender progettato da Umbria Kinetics... chi l'ha provato dice che non tornerebbe più indietro ad un mono tradizionale. Non costa poco però icon_smile.gif
 
16147803
16147803 Inviato: 9 Apr 2020 15:55
 

-Neo- ha scritto:
Parlando di mono per questa moto si leggono delle cose davvero belle in merito all'Airtender progettato da Umbria Kinetics... chi l'ha provato dice che non tornerebbe più indietro ad un mono tradizionale. Non costa poco però icon_smile.gif


Non solo per l'Africona. Sembra una cannonata. Ma, come direbbe Maccio, "Sossoldi!".
Non è in sostituzione, ma è da accoppiare al mono, comunque.
 
16147812
16147812 Inviato: 9 Apr 2020 17:06
 

Non conoscevo l'esistenza di questo dispositivo. A parole sembra valido, bisognerebbe provarlo...
Non ho idea dei costi ma sicuramente. immagino che non sarà alla portata di tutti.
Però, mi sembra davvero invasivo sulla moto, credo che su alcuni modelli bisognerà trovarci posto dove non dia fastidio alle gamba del passeggero, o del pilota quando sta in piedi sulle pedane. eusa_think.gif
 
16147828
16147828 Inviato: 9 Apr 2020 18:08
 

ziomunch ha scritto:
Non conoscevo l'esistenza di questo dispositivo. A parole sembra valido, bisognerebbe provarlo...
Non ho idea dei costi ma sicuramente. immagino che non sarà alla portata di tutti.
Però, mi sembra davvero invasivo sulla moto, credo che su alcuni modelli bisognerà trovarci posto dove non dia fastidio alle gamba del passeggero, o del pilota quando sta in piedi sulle pedane. eusa_think.gif


Si parla di 1000-2000 euro a seconda del modello.
In realtà sembra molto interessante, però ragazzi... costa davvero tanto.
 
16147855
16147855 Inviato: 9 Apr 2020 20:43
 

Se è compreso di ammortizzatore ci potrebbe anche stare, ma se è solo il meccanismo e la molla, allora sono pazzi!
 
16147911
16147911 Inviato: 10 Apr 2020 8:28
 

ziomunch ha scritto:
Se è compreso di ammortizzatore ci potrebbe anche stare, ma se è solo il meccanismo e la molla, allora sono pazzi!


Non vorrei dire una vaccata, perchè ho letto dell'air tender un po' di tempo fa ormai, ma mi pare che il prezzo va a seconda del modello, ma senza mono.
Pare una panacea per tutti i mali icon_mrgreen.gif , ma costa una fucilata al momento....
 
16147959
16147959 Inviato: 10 Apr 2020 12:12
 

Io so che per l'Africa Twin c'è il kit base, che costa sul migliaio d'euro e che mantiene il mono originale della moto, oppure il kit plus diciamo, sul migliaio e mezzo incluso monoammortizzatore Ohlins.
Ovviamente ragazzi montaggio A PARTE! icon_mrgreen.gif Sono ulteriori 100-150€ di manodopera icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sicuramente l'eccellenza ha un prezzo, però abbastanza proibitivo e non per tutti... ovviamente se li avessi da spendere prenderei il kit plus perchè comunque 500€ per un mono Ohlins vuol dire prenderlo a metà prezzo icon_twisted.gif
 
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