Post di fine 2019, tiriamo le somme dopo un anno di Hidalgo.
Quest'anno non sono riuscito ad utilizzare la moto quanto avrei sperato a gennaio, quando l'ho acquistata; ho fatto comunque i miei dignitosi 10.000 km, che sono la percorrenza annuale che grossomodo ho sempre mantenuto anche con le sportive... però complici l'acquisto di casa, i lavori in giardino nel weekend, il maltempo che ha afflitto tutta l'Italia quest'autunno e mettiamoci anche una relazione che sta decollando e in cui credo molto... la moto è stata decisamente trascurata.
Diciamo che sono uscito meno frequentemente ma girando a più ampio raggio, motivo per cui ho pareggiato il bilancio (gli anni scorsi, non dico tutti i weekend, ma quasi tutti i weekend almeno un giretto ai laghi o nell'hinterland romano lo facevo).
Bisogna anche riconoscere però che da quest'anno ho avuto modo di sperimentare:
- l'esperienza di guida in offroad, con tutte le complicazioni che ne derivano
- due viaggi durati più giorni e dalle percorrenze rispettivamente di 1000 e 3000 km, con tratte giornaliere anche importanti
Dopo un anno di Hidalgo mi sento di confermare l'immensa versatilità della moto, senza paragoni; se si cerca una moto unica, totale... è probabilmente qualcosa di simile ad un'Africa Twin. Questa sua generalità è anche il suo maggior difetto, perchè fa bene un po' tutto ma non eccelle in nulla:
- su asfalto sembra una moto molto più leggera di quello che è... si guida bene, è divertente, ti invoglia alla piega nonostante il tassello e le ruote a raggi da moto enduro... ma quando arriva il Multistrada 1260 o l'S1000XR è inutile provare a stargli dietro perchè la differenza di cv è ridicola e sembrano delle superbike rispetto all'Africa
- in offroad, meglio se con il serbatoio più vuoto che pieno, la moto reagisce alla grande su qualsiasi tipo di fondo sconnesso, il motore è lineare e non mette mai in crisi sebbene regali un tiro da camion turbodiesel sin dai bassi regimi... però quando non hai il tassello giusto, e l'esperienza giusta, e inizi a trovare fango ed erba umida sulle mulattiere, la domanda "e qui come scendo senza ammazzarmi?" oppure "e qui come salgo senza ammazzarmi?" cominci a portela, mentre vedi i monocilindrici 250-700 lanciarsi a cuor leggero, eventualmente tirandosi la moto in faccia col sorriso... e allora cominci a valutare l'idea di piazzare moto e tenda lì, cibandoti di bacche, muschi e licheni in attesa che il terreno asciughi
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati