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Consiglio prima moto
16061625
16061625 Inviato: 4 Apr 2019 17:04
Oggetto: Consiglio prima moto
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Premetto di aver cercato risposte alle mie domande in lungo e in largo su questo e altri forum, ma tutto ciò che ho letto non è riuscito comunque a chiarirmi definitivamente le idee. Pertanto spero di non attirare le antipatie di nessuno se ripropongo la classica domanda: "quale prima moto?" icon_biggrin.gif

Ho 27 anni, sono un neofita con zero esperienza (limitata alla guida dello scooter 50 degli amici al liceo, quindi non fa testo) e ho da poco conseguito la patente A (senza limitazioni).
Sono di corporatura abbastanza robusta: 1.85m per 95 kg, faccio sport fin da piccolo e quindi ho un fisico atletico (non lo dico certo per vantarmene ma per darvi quante più informazioni possibili).

Aggiungo anche che utilizzerei la moto sia nel tragitto casa-università (circa 30-40 km tra andata e ritorno, prevalentemente tangenziale e extraurbana principale più brevi tratti cittadini) che nel tempo libero (quindi brevi spostamenti in città o trasferimenti a corto-medio raggio, almeno per il momento, poi in futuro chi lo sa che non voglia fare anche qualche viaggetto!), prevalentemente in solitaria ma non voglio escludere un utilizzo in coppia.

Considerando corporatura, destinazione d'uso e condizioni generali delle strade a Napoli e in provincia (dove abito), sarei orientato più sul segmento delle enduro stradali, anche se il consiglio classico che ho avuto modo di leggere un po' ovunque prevede una naked "facile" per iniziare, ma non saprei fino a che punto mi convenga data la totale mancanza di protezione aerodinamica.
A questo proposito, tra le "tuttofare" mi attira molto la V-Strom 650 (modello 2011-2016), ma mi spaventa un po' il peso e la poca agilità nel traffico cittadino.
Per il segmento naked, onestamente non c'è nulla che mi attiri particolarmente, forse tra tutte la Kawasaki Er-6N/Er-6F delle quali tra l'altro ho letto che sono abbastanza semplici da gestire.

Non avendo esperienza, inizialmente avevo anche valutato di acquistare una moto di piccola cilindrata (300-400 cc) leggera, maneggevole, relativamente poco potente, facile da gestire e che mi potesse garantire un approccio più tranquillo alle due ruote, per poi passare in futuro a qualcosa di più impegnativo. Però poi vedendo un po' i prezzi (del nuovo, dato che di usato si trova ben poco in questa fascia) mi sono chiesto se effettivamente ne vale la pena, e non sono riuscito a darmi una risposta definitiva.

Chiudo dicendo che il budget per la sola moto è di 4000-5000 euro (se ne vale la pena non mi spaventa spendere qualche euro in più però).

Dunque, dopo avervi annoiato con le mie riflessioni, voi quale moto mi consigliereste per iniziare?
Grazie a chiunque vorrà darmi il suo contributo! icon_smile.gif
 
16061627
16061627 Inviato: 4 Apr 2019 17:11
 

Considerando che devi imparare e le strade pessime delle nostre grandi città, una KTM 390.

Ciao
 
16061635
16061635 Inviato: 4 Apr 2019 17:43
 

Se proprio vuoi una moto nuova ed hai un budget limitato, se vuoi stare sulle piccole cilindrate potresti pensare ad una Benelli BN302. La qualità generale è ovviamente inferiore alle Jap o alle italiane vere(Benelli QJ sono fabbricate in Cina) però avresti un mezzo ben dimensionato, economico e relativamente facile (ma non leggero).

La KTM390 proposta da Binox imho ti potrebbe rimanere piccola e la vedrei più adatta a chi ha velleità sportive. Certo un mezzo carenato/semicarenato (per dire, una crossover) sarebbe più comodo, ma nella fascia di prezzo proposta trovi solo usati e di piccola cilindrata mezzi come la Versys-X o la V-Strom 250 (entrambe però poco diffuse, con la seconda veramente ferma, a livello di prestazioni).
 
16061656
16061656 Inviato: 4 Apr 2019 19:52
 

Prendi la v strom 650 e va bene per fare tutto consuma pochissimo ed è super affidabile, inoltre le sospensioni assorbono bene le asperità e comunque basta arrivare a 20 km /h è diventa molto agile chi dice il contrario vuol dire che non la mai provata... Le dimensioni non sono compatte ma il peso è perfettamente in linea con il 90% delle altre moto naked incluse, siamo appena sopra ai 200kg in ordine di marcia,le ultime versioni hanno un sistema che aiuta nelle partenze per non fare spegnere il motore ed è molto facile da guidare inoltre è una moto di cui ci si stanca difficilmente e anche se dovesse succedere tiene benissimo il valore residuo ...
 
16061669
16061669 Inviato: 4 Apr 2019 21:22
 

Anche io sono favorevole alla v-strom 650, prendila se ti piace.
In alternativa a me piace molto una classica naked tipo Suzuki Bandit 650, preferibilmente con faro tondo.
La naked ė essenziale, e nei percorsi misti potrebbe essere parecchio più divertente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16061673
16061673 Inviato: 4 Apr 2019 21:30
 

una benelli TRK 502?? o una honda CB500X? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16061735
16061735 Inviato: 5 Apr 2019 6:45
 

Anch'io escluderei il ktm, davvero troppo piccola per chi è oltre 180. Mi associo a chi consiglia la CB 500X nell'ambito delle più "piccole" e leggere. Il benelli mi sembra invece simile come dimensioni e ingombri al vstrom, e a questo punto mi orienterei su quello.
 
16061746
16061746 Inviato: 5 Apr 2019 7:54
 

Grazie a tutti per i consigli!
La Benelli TRK502 l'ho esclusa a priori per via del peso. La Honda CB500X mi intrigava ma anche qui, a parità di peso, forse meglio prendere qualcosa con più cavalli che nel lungo termine può continuare a soddisfare.
Proprio per il peso mi era sorto il dubbio delle piccole cilindrate, ma stando a quanto mi dite e a quanto ho letto altrove potrei tranquillamente iniziare con una media senza troppi problemi, quindi mi sa mi orienterò sul V-Strom 650 o su una naked di pari cilindrata.
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16061752
16061752 Inviato: 5 Apr 2019 8:17
 

s_fav ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli!
Benelli TRK502 l'ho esclusa a priori per via del peso, la Honda CB500X mi intrigava ma anche qui, a parità di peso forse meglio prendere qualcosa con più cavalli che nel lungo termine può continuare a soddisfare.
Proprio per il peso mi era sorto il dubbio sulle piccole cilindrate, ma stando a quanto mi dite potrei tranquillamente iniziare con una media cilindrata senza troppi problemi, quindi mi sa mi orienterò sul V-Strom 650 o su una naked di pari cilindrata.
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Sì, se non hai limitazioni con la patente, partire con un mezzo d'una settantina di cavalli è tutt'altro che proibitivo, specie se si ha la testa sulle spalle. Il peso e la potenza ovviamente ci sono, ma sono gestibili e presa la mano non ti accorgerai dell'uno e ti tornerà utile l'altra.

Considera inoltre che di mezzi di media cilindrata c'è un'offerta assai più ampia che non di moto con cilindrata medio-piccola, specie se si parla di crossover (le naked, in genere, sono abbastanza piccole, ma vanno provate). Forse l'unica cosa da considerare con attenzione è l'eventuale delta a livello assicurativo tra una 300, una 500 e una 650/750. Con 5000€ dovresti trovare moto relativamente recenti: l'ideale è sempre salirci sopra per vedere come ti trovi e, se fosse possibile, provarle su strada.
 
16061761
16061761 Inviato: 5 Apr 2019 8:31
 

s_fav ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli!
La Honda CB500X mi intrigava ma anche qui, a parità di peso, forse meglio prendere qualcosa con più cavalli che nel lungo termine può continuare a soddisfare.


hai considerato la "sorella maggiore" NC750X? ha sempre consumi bassissimi, è facile, ci puoi andare praticamente ovunque e non teme le buche

Citazione:

Proprio per il peso mi era sorto il dubbio delle piccole cilindrate, ma stando a quanto mi dite e a quanto ho letto altrove potrei tranquillamente iniziare con una media senza troppi problemi, quindi mi sa mi orienterò sul V-Strom 650 o su una naked di pari cilindrata.
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ma guarda, sei oggettivamente alto e non sei gracile, a meno che non sei uno di quelli che vive spalmato sul divano non dovresti aver problemi a tenere su qualsiasi tipo di moto, considerando che su tutte toccheresti bene con entrambi i piedi.

sulle naked, che a mio parere sono piu' divertenti, valuta che non siano troppo piccole magari salendoci di persona (lo puoi fare nei concessionari) per vedere se ci stai bene e comodo
 
16061770
16061770 Inviato: 5 Apr 2019 9:06
 

Citazione:
Sì, se non hai limitazioni con la patente, partire con un mezzo d'una settantina di cavalli è tutt'altro che proibitivo, specie se si ha la testa sulle spalle. Il peso e la potenza ovviamente ci sono, ma sono gestibili e presa la mano non ti accorgerai dell'uno e ti tornerà utile l'altra.

Era proprio questo il dubbio, ma a quanto pare si sta diradando. Conta che sono un tipo tranquillo, non mi interessano velocità da pista (tanto più considerando che sono un novellino) e pure in auto raramente sforo i limiti consentiti.

Citazione:
Forse l'unica cosa da considerare con attenzione è l'eventuale delta a livello assicurativo tra una 300, una 500 e una 650/750

Forse questa è effettivamente l'unica vera considerazione da fare nella scelta.

Citazione:
hai considerato la "sorella maggiore" NC750X? ha sempre consumi bassissimi, è facile, ci puoi andare praticamente ovunque e non teme le buche

Si ma l'ho esclusa per due motivi: è fuori budget (almeno nelle mie zone) e in più si trova solo in versione DCT. Per carità sarà anche comoda ma preferisco iniziare col cambio meccanico per imparare e poi magari passare all'automatico.

Un'altra domanda: oltre al V-Strom 650, quali altri modelli crossover posso valutare che vanno bene per iniziare? Aggiungo che preferirei modelli con ABS. eusa_whistle.gif
 
16061781
16061781 Inviato: 5 Apr 2019 9:15
 

I modelli consigliati, oltre NC e V-Strom 650 sono la Versys e la Tracer 700: va visto però cosa trovi nel tuo budget, specie se cerchi versioni con ABS.

Se invece ti orienti su una Naked, le varie ER6, SV650/Gladius, Bandit, Hornet/CB600/650, XJ6, GSR600, ecc. Magari le 4 cilindri del gruppo sono anche più performanti, ma comunque gestibili.

Edit: considera anche la Shiver dell'Aprila.
 
16061787
16061787 Inviato: 5 Apr 2019 9:26
 

Io credo che la V-Strom 650 possa fare al caso tuo dato che comunque non sei proprio un fuscello.
Ovviamente, soprattutto all'inizio quando non riesci ancora bene a modulare la frizione, scordati di fare 'filtering spinto' tra le auto buttate a caso in fila con una moto di grandi dimensioni.
In questo una moto più piccola ti sarebbe sicuramente d'aiuto... però come potenza e come prestanza fisica, direi che l'acquisto potrebbe starci... a maggior ragione dato che la V-Strom ti piace.
 
16061789
16061789 Inviato: 5 Apr 2019 9:43
 

Ciao,

i centauri che mi hanno preceduto hanno già elencato le moto consigliabili
in base ai requisiti da te esposti.

personalmente, essendone un felice possessore, ti consiglio la Suzuki V-Strom 650
che oltre ad essere la tua prima moto probabilmente diventerà la definitiva,
salvo che non ti venga il desiderio di passare in futuro a cilindrate maggiori.

escludendo la ottima Honda NC750X, a dispetto delle restanti rivali del segmento,
ovvero Kawasaki Versys 650 e Yamaha Tracer 700, ha in dotazione oltre all' ABS,
il traction control, che per quanto molti lo definiscano inutile io lo trovo cque
un ottimo aiuto, in termini di sicurezza, soprattutto per i neofiti.

la stazza del VStrom poi ritengo che per la tua statura e peso sia perfetta.

versys e tracer sono più piccole e ti ci vedrei un po' sacrificato.

sia chiaro, onde evitare di attirarmi le ire dei possessori delle sopracitate moto,
che sono entrambe ottime moto.

tuttavia il motore a V, il telaio in alluminio, la fluidità nell'erogazione,
spostano la preferenza sulla Suzuki, partendo dal presupposto che hai detto
non preferire la guida sportiva.

Kawasaki e Yamaha infatti, con la ruota anteriore da 17" (Suzuki monta una 19")
e l'erogazione dei loro bicilindrici, possono dare qualche soddisfazione in più
in termini di guida sportiveggiante;
tuttavia non è che con la VStrom non te le puoi togliere...di cavalli e coppia ne avrai
altrettanti.

la cosa molto diversa tra loro è la posizione di guida...
ti consiglio, ovviamente, qualora tu non potessi provarle, perlomeno
di andare a vederle e sedertici sopra.

cque...
qualsiasi moto tu prenderai non mi resta che darti il benvenuto nel mondo delle due ruote

doppio_lamp_naked.gif

facci sapere
 
16061850
16061850 Inviato: 5 Apr 2019 12:00
 

Citazione:
Ovviamente, soprattutto all'inizio quando non riesci ancora bene a modulare la frizione, scordati di fare 'filtering spinto' tra le auto buttate a caso in fila con una moto di grandi dimensioni.

Ovviamente. All'inizio ci andrò piano se non pianissimo. Poi tutto il resto verrà da sé, con estrema calma e al momento opportuno.

Ci sarebbe inoltre un'ulteriore alternativa che mi è stata proposta da un amico proprio stamattina: una Transalp 600 del '99 venduta a poco nelle mie zone. Esteticamente non mi dispiace, leggo che è indicata per principianti, come tipologia di moto ci siamo, in più è iscritta d'epoca quindi risparmierei parecchio sull'assicurazione. Magari come prima moto per fare esperienza può essere valida (mettendo in conto qualche caduta stupida da fermo o a basse velocità e tutto ciò che caratterizza il noviziato) anche se non so in termini di affidabilità e manutenzione cosa mi toccherebbe poi fare.

Citazione:
qualsiasi moto tu prenderai non mi resta che darti il benvenuto nel mondo delle due ruote

Grazie!
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16061851
16061851 Inviato: 5 Apr 2019 12:03
 

Si ma considera che la Transalp non è poi tanto diversa per dimensioni e peso da una V-Strom... anzi finisce che rinunci ad una ciclistica moderna per buttarti su qualcosa di più vecchio (anche se si comporta meglio su sterrati non impegnativi).
 
16061859
16061859 Inviato: 5 Apr 2019 12:21
 

-Neo- ha scritto:
Si ma considera che la Transalp non è poi tanto diversa per dimensioni e peso da una V-Strom... anzi finisce che rinunci ad una ciclistica moderna per buttarti su qualcosa di più vecchio (anche se si comporta meglio su sterrati non impegnativi).

Si infatti non ne sono tanto convinto. L'unico motivo valido sarebbe un notevole risparmio tra prezzo d'acquisto e assicurazione, ma con quali svantaggi? Ciclistica datata (senza ABS tra l'altro), consumi maggiori (benzina e olio), manutenzione più frequente essendo del '99. Vero è che alcune strade a Napoli sembrano degli sterrati, ma credo che non ne valga la pena.
 
16061866
16061866 Inviato: 5 Apr 2019 12:38
 

Aggiungici anche il fatto che una moto di venti anni potrebbe vedersi chiudere l'accesso al centro della tua città.
 
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