Citazione:
Sì, se non hai limitazioni con la patente, partire con un mezzo d'una settantina di cavalli è tutt'altro che proibitivo, specie se si ha la testa sulle spalle. Il peso e la potenza ovviamente ci sono, ma sono gestibili e presa la mano non ti accorgerai dell'uno e ti tornerà utile l'altra.
Era proprio questo il dubbio, ma a quanto pare si sta diradando. Conta che sono un tipo tranquillo, non mi interessano velocità da pista (tanto più considerando che sono un novellino) e pure in auto raramente sforo i limiti consentiti.
Citazione:
Forse l'unica cosa da considerare con attenzione è l'eventuale delta a livello assicurativo tra una 300, una 500 e una 650/750
Forse questa è effettivamente l'unica vera considerazione da fare nella scelta.
Citazione:
hai considerato la "sorella maggiore" NC750X? ha sempre consumi bassissimi, è facile, ci puoi andare praticamente ovunque e non teme le buche
Si ma l'ho esclusa per due motivi: è fuori budget (almeno nelle mie zone) e in più si trova solo in versione DCT. Per carità sarà anche comoda ma preferisco iniziare col cambio meccanico per imparare e poi magari passare all'automatico.
Un'altra domanda: oltre al V-Strom 650, quali altri modelli crossover posso valutare che vanno bene per iniziare? Aggiungo che preferirei modelli con ABS.