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Un Grand Dink più allegro...
16060979
16060979 Inviato: 2 Apr 2019 23:37
Oggetto: Un Grand Dink più allegro...
 

Saluti a tutti, sono nuovo e vi leggo già un po' di tempo, spero che qualcuno riesca a fornirmi qualche delucidazione in merito all'oggetto del topic, premetto che ho fatto una ricerca nel forum, ma gli argomenti trattati riguardo il mio scooter sono privi di approfondimenti che mi rilascino un idea precisa..
Veniamo al punto, ho un Grand Dink Kimco 250cc del 2003 con 15.000 km, è stato usato solo per piccoli spostamenti al mare durante le vacanze estive, nonostante i relativi tagliandi richiesti e buona manutenzione (mi occupo di automobili) mi pare di avvertire negli ultimi tempi un calo di prestazioni, non è più brillante come un tempo, usandolo prevalentemente in due fatica a prendere giri in ripresa, non è mai stato una gran potenza però era più brillante in passato..
Ho pensato ad una cilindrata maggiore sostituendolo, ma considerando il suo uso limitato e il kilometraggio mi scoraggia..
Ho fatto alcune ricerche e ho adocchiato il GT Naraku 300cc con omonimo carburatore 30mm e variatore Malossi che, mi verrebbe fornito in kit compresi 6 rulli da 20gr e MC gialla, avrei pensato alle molle frizione bianche per ora sulla frizione originale, allo scarico per il momento non ho orientamenti e forse ci lascio quello originale..
Pensate che sia un buon compromesso per renderlo un pochino più allegro oppure è fatica e soldi sprecati? Il lavoro lo farei da me..
Attendo vostre e ringrazio per l'accoglienza.
Antonio icon_smile.gif
 
16060986
16060986 Inviato: 3 Apr 2019 1:40
 

Parere personale Si, son soldi e fatica sprecata, tieni conto che il variatore Malossi ti farà girare il motore come "un frullino", per adattarlo alle propie esigenze andrebbe rivisto.... probabilmente avrai cambiato la cinghia, non tanto per i km ma per gli anni (16).
Se non l'hai già fatto prova con una semplice modifica reversibile, monta una serie di rulli variatore più leggere di 1/2 grammi, una bella pulita al variatore e lucidata al perno !
 
16060988
16060988 Inviato: 3 Apr 2019 3:53
 

fabrifax ha scritto:
Parere personale Si, son soldi e fatica sprecata, tieni conto che il variatore Malossi ti farà girare il motore come "un frullino", per adattarlo alle propie esigenze andrebbe rivisto.... probabilmente avrai cambiato la cinghia..

Grazie per la risposta! La cinghia si, è già stata cambiata quasi 6 anni fa, se non ricordo male monto una Bando, qualcosa di simile e l'area variatore e frizione è stata trattata solo in quella occasione, non escludo intasamenti vari, mi sembra di capire da quanto dici che il mio progetto è già troppo spinto se con i soli rulli più leggeri migliorerebbe la condizione, la mia esigenza riguarda le ripartenze in salita, in quanto dalle coste marine in Puglia il fine settimana mi ritrovo lunghe code nelle salitone che portano dalle coste a l'entroterra, in questi casi fermarsi e ripartire a due in sella ho una certa sofferenza a trovare subito un buon passo per svincolarmi, per il resto nell'uso normale non avrei problemi.. tentare con i rulli come consigliato mi pare una buona idea indolore.. icon_wink.gif
 
16063881
16063881 Inviato: 11 Apr 2019 16:58
 

Ciao Fuorirotta ho letto il tuo problema con il Grand Dink Kimco 250 , se con la sostituzione dei rulli non sei contento ti consiglio di fare manutenzione al correttore di coppia, premunisciti di grasso al bisolfuro di molibdeno, apri il correttore lo pulisci per bene e lo ingrassi.
Nel rimontare il tutto fai attenzione a non sporcare di grasso le semipuleggie e massette frizione.
Cosi la semipuleggia scorrerà meglio si aprirà con meno sforzo e inserirà "una marcia più bassa".
 
16064032
16064032 Inviato: 12 Apr 2019 9:22
 

Grazie Antonio, leggendo il forum mi sto già preparando un po' di cosette da fare a cui prima non avevo minimamente pensato, come la sostituzione dell'olio sosp. ant. con un SAE 20 invece del 30 di fabbrica, vedo se migliora anche l'anteriore che batte sotto sul fondo sconnesso, la trasmissione sarà sicuramente rivista, intanto provo con i vostri consigli e vado per gradi prima di pensare a variatore Malossi & C. e tutto il resto, fa piacere sempre leggere di soluzioni che non si conoscono e ben vengano di nuove, le mani comunque ce le metterò sicuro, io nonostante gli anni l'ho sempre considerato nuovo, adesso è anche ora di smontarlo... 0510_saluto.gif
 
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