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Inviato: 6 Mar 2019 15:21
fra022 ha scritto:
Si si tratta di un 4t e infatti l'ho usato per un breve tragitto a basse velocità
Se questo genere di utilizzo si è protratto per un tempo abbastanza lungo , è possibile che nel carter si sia depositato un discreto volume d' acqua .
Questa "presenza" non fà bene al motore , perchè viene fatta circolare insieme all' olio nel sistema di lubrificazione .
Inoltre accelera i processi di deterioramento dell' olio stesso , riducendone di fatto le proprietà lubrificanti e protettive nei confronti del motore .
Effettua il test che ti ho indicato poco sopra e vedi se la situazione migliora .
Se per risolvere sei costretto a ripetere più volte il test , è possibile che la quantità d' acqua presente consigli un cambio olio , onde evitare di lubrificare la meccanica con un "miscuglio" di dubbie capacità lubrificanti .
In futuro , per evitare il ripetersi di un tale inconveniente , ti basterà "stiracchiare" un po' il motore ( sempre e solo dopo averlo scaldato a dovere ) saltuariamente , in modo da espellere ogni traccia di acqua .