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Rapporti troppo lunghi?
16050869
16050869 Inviato: 24 Feb 2019 20:39
Oggetto: Rapporti troppo lunghi?
 

Premetto che arrivo da kawasaki ninja 636 del 2005 con marce molto corte, a 130 eri gia a 7000giri

Ho notato che le marce sono molto lunghe, a 130 sto circa sui 4000 giri e questo mi piace,

Ma ero abituato a girare in sesta pressochè sempre(fini a 30km/h), invece ora sotto i 2000 giri strappa un po e devo quindi scalare gia a 65km/h... questo non me lo aspettavo

In più la 1 marcia la trovo troppo lunga per un utilizzo in fuoristrada, in 1 al minimo siamo gia oltre i 10km/h velocità troppo alta su passaggi un po' difficili, non che la nc750x sia una moto da fuoristrada difficile, ma ...anche qui la kawasaki permetteva di viaggiare in prima al minimo a 6km/h...

Qualcuno ha provato ad accorciare i rapporti?

Ps ho notato anche che sembra quasi arrivare alla velocità massima più in 5 che in 6, sono io che sono pazzo o è tutto normale?
 
16050898
16050898 Inviato: 24 Feb 2019 23:33
 

il bicilindrico sotto i 2000 giri strappa è normale, bisogna abituarsi a cambiare tirando leggermente di più le marce per ricadere nella zona lineare. Non è il favoloso 4L che riprende anche a 1500.
I vantaggi sono gli ingombri, il peso e quel rumore po'po'po' meno stressante del rabbioso four.
Per il fuoristrada si può variare il rapporto pignone-corona.
Ma sono moto praticamente nate per l'asfalto.

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16050925
16050925 Inviato: 25 Feb 2019 0:03
 

Si ovviamente questi difetti sono normali caratteristiche di un bicilindrico grandicello icon_smile.gif (ed anzi i vantaggi sono più dei difetti altrimenti non lo avrei scelto) non volevo farla tragica, di fuoristrada ne farò poco ed i rapporti lunghi mi piacciono,

Mi è preso un po' il pensiero che fossero troppo lunghi... anche se la vedo dura che un giapponese si sbagli icon_smile.gif
 
16050928
16050928 Inviato: 25 Feb 2019 5:24
 

se hai la DCT fai attenzione…
accorciando (o allungando) troppo i rapporti, la centralina del DCT va in tilt…
sul forum "Integra" ci sono parecchie discussioni al riguardo, qualcosa si può fare, ma non molto.


nessun problema se hai il cambio tradizionale.


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16050981
16050981 Inviato: 25 Feb 2019 10:02
Oggetto: Re: Rapporti troppo lunghi?
 

pitto83 ha scritto:


In più la 1 marcia la trovo troppo lunga per un utilizzo in fuoristrada, in 1 al minimo siamo gia oltre i 10km/h velocità troppo alta su passaggi un po' difficili, non che la nc750x sia una moto da fuoristrada difficile, ma ...anche qui la kawasaki permetteva di viaggiare in prima al minimo a 6km/h...


E' purtroppo un limite difficilmente, per quel che ne so, eliminabile.
Se hai il DCT può rivelarsi controproducente intervenire sulla rapportatura; come ha scritto dragonfly61, con il cambio tradizionale il problema "centralina impazzita" non esiste.
Quando mi è capitato di dover viaggiare a bassissime velocità su sterrati ho "aggirato" il problema abusando dei freni, cosa che in alcuni frangenti può non essere tanto pratica eusa_naughty.gif
 
16050983
16050983 Inviato: 25 Feb 2019 10:03
 

dragonfly61 ha scritto:
accorciando (o allungando) troppo i rapporti, la centralina del DCT va in tilt…


interessante, non sapevo... vogliono toglierci pure questo piacere icon_smile.gif
ho appena letto che su alcune auto 4x4 recenti tutte le gomme devono avere lo stesso livello di usura (lo stesso identico diametro). Se per sfiga ti tagliano una gomma, devi comunque cambiarle tutte e 4, altrimenti in autostrada il differenziale si stressa e dopo poco si rompe. Al punto che alcune ditte ti forniscono gomme nuove pre-usurate in modo da abbinarsi alle altre che monti già... follie della tecnologia moderna icon_smile.gif

ciao

WK
 
16051009
16051009 Inviato: 25 Feb 2019 11:09
 

Ho il cambio tradizionale, per ora la tengo cosí, suppongo che di fuoristrada ne farò poco.
Ad occhio, una prima marcia molto lunga fa consumare meno, non tanto per la rapportatura, ma proprio per la minore inerzia del cambio quando viaggi in 6 a 130km/h l'albero della prima frulla a tipo 20.000 giri...

Forse i giapponesi hanno scelto 0,5km/l in più sacrificando la prima corta... chissà icon_smile.gif

Nelle moto da corsa vere la prima è lunghissima, è circa la velocità della curva più lenta del circuito a metà contagiri... quindi ci sono anche prime marce da 150km/h...

In fondo i rapporti lunghi li ho sempre sognati con il 4 cilindri... ora me li godo icon_smile.gif
 
16051024
16051024 Inviato: 25 Feb 2019 11:48
 

wkowalski ha scritto:
interessante, non sapevo... vogliono toglierci pure questo piacere icon_smile.gif
ho appena letto che su alcune auto 4x4 recenti tutte le gomme devono avere lo stesso livello di usura (lo stesso identico diametro). Se per sfiga ti tagliano una gomma, devi comunque cambiarle tutte e 4, altrimenti in autostrada il differenziale si stressa e dopo poco si rompe. Al punto che alcune ditte ti forniscono gomme nuove pre-usurate in modo da abbinarsi alle altre che monti già... follie della tecnologia moderna icon_smile.gif

ciao

WK

Quello delle 4x4 pero' mi sa tanto di scusa per coprire dei difetti o dei probemi proggettuali intrinseci.

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