tibbs ha scritto:
Di notte un bagliore o un riflesso possono dare quel x (con x tendente allo 0, ma comunque meglio di nulla) che può aiutare a percepire la presenza d'una moto in condizioni estreme (magari arrivando di lato ad un incrocio) ed è per questo che hanno introdotto, con l'euro 4, i catadiottri laterali per le moto.
Se si parla di catarifrangenti son del tutto d'accordo, ma qua si parla di un casco giallo piuttosto che nero. Se non sono bastati lo stop, la targa (che è riflettente) e il relativo catarifrangente a farti notare, non sarà il casco giallo a salvarti la vita.
Poi oh, può essere che in qualche remota circostanza la cosa possa aver aiutato; ma dato che la moto ha già una sua pericolosità intrinseca, rischiare per rischiare io voglio una prova concreta dell'utilità di 'ste robe, prima di vestirmi come un Uniposca. Non so se sono riuscito a spiegarmi...
tibbs ha scritto:
Gli scarichi aperti, per mia esperienza, servono a poco: o sono sordo io, o l'effetto doppler è particolarmente testardo, ma mi è capitato di accorgermi di qualche motociclista con gli scarichi rumorosi alle mie spalle solo quando m'ha superato .
Eh, se la gente la piantasse con questa moda della coppia a bassi e medi regimi... Se invece devi tenere il motore sempre sopra gli 8-9000 giri, fidati che poi ti sentono tutti!
Allrossx ha scritto:
Vuoi avere la certezza di essere notato? Fai in modo che almeno ti "sentano" arrivare ma poi si infrange il codice della strada e si viene sanzionati...
Finché lo scarico è omologato non possono dirti niente. E la legge ti viene incontro in tal senso: punto U2 del libretto, a buon intenditor...
kybor ha scritto:
dando sempre per scontato che gli altri non mi abbiano visto
Per quanto mi riguarda, quando sono in moto gli automobilisti sono di due tipi:
-ciechi e sordi
-giocatori di bowling su asfalto (e tu sei il birillo)
Se lo tieni sempre a mente, e agisci di conseguenza, ti eviti il grosso dei rischi.
ZioPigTurbo ha scritto:
purtroppo non va d'accordo con il codice della strada ma salva di piu tenersi vicino alla linea spartitraffico che non tenendo la destra.
Del tutto d'accordo. Anche perché la trovo una regola francamente idiota: la ratio è agevolare il sorpasso agli automobilisti, ma considerata l'accelerazione di una moto media e quella di un'auto media, mi risulta molto difficile che tra i due veicoli sia la moto a creare intralcio.