Qualcosa di affine ai due casi lo trovo perché entrambi abbiamo chiesto un intervento solo che io ho ipotizzato quale fosse la soluzione (e mi è stata quotata) Tafazzi ha chiesto direttamente la soluzione (ma non gli è stata quotata)
pazuto ha scritto:
Il fatto di dover parlare col capo e non col primo che mi è venuto incontro (che potrebbe anche essere il capo, tra l'altro) mi pare un fattore che peggiora la situazione.
Un concessionario ufficiale ducati non può avere una persona che parla con i clienti, e dice cose diverse dalla politica aziendale del caso.
Sono d’accordo, chi segue l’accettazione deve dare delle risposte e se non le sa deve confrontarsi con chi di dovere per riportarle al cliente. Penso che in questo caso Tafazzi abbia parlato con qualcuno che ne sa poco, in genere chi svolge l’attività di accettazione ha un prezzario degli interventi tipici (Oil service, Desmo service, Annual Service) riferito ai modelli degli ultimi anni pertanto trovandosi un modello più datato ha dato una risposta generica: “portami la moto che vediamo, ma per vederla costa tot”. È poco (zero) professionale, lo so, ma è quello che capita quasi sempre e non solo nelle officine. Per questo consiglio di parlare col capofficina perché è quello che è in grado di dare una risposta più completa, se anche questi non fosse in grado di fare un semplice preventivo come quello richiesto pazienza, evidentemente hanno una politica sbagliata ma per questo non trovo sbagliata la pratica di voler controllare la moto prima di metterci le mani (che è un’altra cosa) e non mi stupirei di sentirne ancora parlare.
Tafazzi ha scritto:
Ti ringrazio per la completezza del tuo post, ma la tua esperienza con la Subaru poco ci azzecca con quanto indicato da me.
Io non avevo chiamato i signori in rosso dicendo che la moto aveva qualche problema indefinito.
Io avevo chiamato i signori in rosso chiedendo quando potevo portargli la moto per fare tagliando, controllo cuscinetti sterzo e pastiglie anteriori.
Loro mi hanno contattato dicendomi che non conoscendo la moto prima di fare questi lavori dovevano fare il check up.....
Dato che conosco bene la mia moto, come la tratto e conosco almeno un paio di meccanici bravi ma purtoppo scomodi logisticamente credevo di risolvere rivolgendomi ad una ufficiale Ducati.
Che peraltro ringrazio per avermi dato codesta "bizzarra" risposta perchè così non ci metterò mai piede.
Ripeto, secondo me non si può giudicare un soggetto, soprattutto commercialmente parlando solo dal suo aspetto, in questo caso dalla moto che possiede.
Perchè il cliente che possiede la Panigale potrebbe essere un pulciaro che non riesce a pagare tutte le 1000 rate per chiudere il finanziamento, mentre lo sfigato con la faro quadro vecchia e trattata quasi come rottame (anche questo per un ducatista che conosce la storia della ducati quasi un affronto, soprattutto fatto da una ufficiale Ducati) potrebbe comprarsi cash anche la Panigale.
Non parlo del caso specifico, ma il senso del non capire è proprio questo.
Ma affari loro....
Ripeto io farei un altro passaggio, c’è chiaramente qualcosa di strano sul fatto che ti abbiano liquidato così in fretta senza averti quotato l’intervento e l’unico motivo che mi viene da pensare per comportarsi in questa maniera è per quanto ho scritto sopra. Io proverei...anche solo per sfizio e per metterci una croce sopra. Tra l’altro come fai notare anche tu non è detto che chi si presenta con un mezzo datato non abbia disponibilità economica anzi c’è sempre quello che ha una moto vecchia e ci spende sopra tanto quanto comprarsene una nuova e quelli delle officine lo sanno ecco perché sembra strano che abbiano voluto mandarti via in questa maniera solo perché non volevano avere per le mani una “rogna”.