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Officina Ufficiale Ducati 45 €/h per preparare preventivo?
16044782
16044782 Inviato: 31 Gen 2019 10:45
 

pazuto ha scritto:
ha pure perso il cliente.


...il che forse era lo scopo finale di questa richiesta bizzarra... ovvero lasciare fuori le moto vecchie su cui si guadagna poco, e concentrarsi a spennare con cura i clienti con la panigale icon_smile.gif

ciao

WK
 
16044795
16044795 Inviato: 31 Gen 2019 11:21
 

-Neo- ha scritto:
wkowalski ha scritto:
ma lui non ha chiesto mica di valutare niente... gli ha chiesto un cambio olio e un controllo ai cuscinetti sterzo. Se ti chiedo un cambio olio, tu ti prendi la moto e fai un cambio olio, punto. Se poi durante il lavoro noti cose strane me lo dici e ti ringrazio, ma io ti ho chiesto solo un cambio olio... se poi hai bisogno di 2 ore di lavoro per sapere quanto mi costerà un cambio olio, è meglio che cambi mestiere icon_smile.gif

ciao

WK

Concordo.
Discorso diverso se fossi stato io a chiedere un check-up completo sulle condizioni della moto; magari poi in cuor mio già so che ci sono altri lavori da fare... ma, per un discorso di costo, preferisco rimandarli e pensarci più avanti icon_asd.gif


Avete centrato il punto.
Grazie a tutti per lo scambio proficuo di opinioni.
A buon rendere.
 
16044838
16044838 Inviato: 31 Gen 2019 13:37
 

Mi sono trovato in una situazione simile con la mia vecchia Subaru. Dopo aver percorso un tot di km sterzando a basse velocità si avvertivano delle forti vibrazioni al volante e rumori metallici sotto l’auto. Mi “documento” su internet e comincio a pensare che il problema possa essere il differenziale centrale che è arrivato alla frutta. Mi reco per la prima volta presso un’officina ufficiale Subaru comoda a casa mia, espongo al capofficina il problema e quello che temo possa essere il problema, mi risponde che se il problema fosse quello che presuppongo io il lavoro sarebbe sui 7-800€ ma per fare una diagnosi prima di tutto vuole vedere e provare la macchina generando questo problema (chiaro) per fare questo mi chiede di lasciargli l’auto una mezzagiornata in cui avrebbero controllato tutto, non solo il problema che gli ho presentato ma farebbero un check-up completo dell’auto dicendomi se ci sono anche altri lavori da fare e in tal caso mi farebbero un preventivo. Il costo per questo check-up è di 70-90€ (vado a memoria).

A prescindere dei prezzi che possono avermi fatto secondo me quest’officina è stata corretta perché mi ha dato delle indicazioni di costi e mi ha spiegato per bene come si sarebbero comportati prima di qualunque intervento. Anche l’officina dove sei andato tu è stata “quasi” corretta, quasi perché prima di intervenire ti ha detto cosa saresti andato a spendere ma te l’ha detto solo metà dell’opera icon_neutral.gif avrebbero dovuto dirti anche il costo del servizio che gli hai chiesto, per il resto secondo me concettualmente il metodo è corretto:

si presenta un nuovo cliente della quale non hanno nessuno storico ne di lui (potrebbe non sapere una mazza di meccanica e dare indicazioni “a caso”) ne del mezzo che intende portargli (potrebbe aver avuto un infinità di proprietari, di problemi precedenti ecc) il mezzo per altro è datato quindi potrebbe avere ancora più problemi (e senza che il proprietario lo sappia) ed è pure svalutato (il proprietario, che ripeto l’officina non conosce, potrebbe a fronte di altre problematiche che vengono fuori con l’esecuzione dei lavori non voler spendere nessun extra rispetto a quello che si è prefissato)

l’officina in tal caso si tutela e dice ok se vuoi portarmi la moto ma prima di metterci le mani voglio essere sicuro su cosa sto andando a mettere le mani!

Il problema, ripeto, è che non ti hanno dato nessuna indicazione su quanto possa costarti il tagliando intervenendo solo su quello che gli hai chiesto. Questo, come giustamente fai notare, sono in grado di quantificartelo sia loro che qualunque altro meccanico anche perché se no uno come fa a valutare a che meccanico affidarsi? Probabilmente, e qui mi riaggancio con la mia esperienza, non hai parlato direttamente col capofficina (che è capofficina per un motivo) ma con qualche altro addetto, per toglierti il pensiero prova a richiamare o passare e parlare direttamente con lui e se neanche da lui ricevi una risposta allora lascia stare ma almeno c’hai provato e ti sei tolto ogni dubbio.
 
16044914
16044914 Inviato: 31 Gen 2019 17:59
 

Grazie Charger!
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16044925
16044925 Inviato: 31 Gen 2019 20:28
 

Il fatto di dover parlare col capo e non col primo che mi è venuto incontro (che potrebbe anche essere il capo, tra l'altro) mi pare un fattore che peggiora la situazione.
Un concessionario ufficiale ducati non può avere una persona che parla con i clienti, e dice cose diverse dalla politica aziendale del caso.
Tu avevi un problema indefinito sulla Subaru, per forza di cose c'erano controlli approfonditi da fare, il nostro amico ha chiesto un tagliando o poco più, e mi pare ovvio che per farlo in quella concessionaria avrebbe come minimo speso 90 euro in più rispetto a qualsiasi altro meccanico.
 
16045026
16045026 Inviato: 1 Feb 2019 12:28
 

Charger70 ha scritto:
Mi sono trovato in una situazione simile con la mia vecchia Subaru. Dopo aver percorso un tot di km sterzando a basse velocità si avvertivano delle forti vibrazioni al volante e rumori metallici sotto l’auto. Mi “documento” su internet e comincio a pensare che il problema possa essere il differenziale centrale che è arrivato alla frutta. Mi reco per la prima volta presso un’officina ufficiale Subaru comoda a casa mia, espongo al capofficina il problema e quello che temo possa essere il problema, mi risponde che se il problema fosse quello che presuppongo io il lavoro sarebbe sui 7-800€ ma per fare una diagnosi prima di tutto vuole vedere e provare la macchina generando questo problema (chiaro) per fare questo mi chiede di lasciargli l’auto una mezzagiornata in cui avrebbero controllato tutto, non solo il problema che gli ho presentato ma farebbero un check-up completo dell’auto dicendomi se ci sono anche altri lavori da fare e in tal caso mi farebbero un preventivo. Il costo per questo check-up è di 70-90€ (vado a memoria).

A prescindere dei prezzi che possono avermi fatto secondo me quest’officina è stata corretta perché mi ha dato delle indicazioni di costi e mi ha spiegato per bene come si sarebbero comportati prima di qualunque intervento. Anche l’officina dove sei andato tu è stata “quasi” corretta, quasi perché prima di intervenire ti ha detto cosa saresti andato a spendere ma te l’ha detto solo metà dell’opera icon_neutral.gif avrebbero dovuto dirti anche il costo del servizio che gli hai chiesto, per il resto secondo me concettualmente il metodo è corretto:

si presenta un nuovo cliente della quale non hanno nessuno storico ne di lui (potrebbe non sapere una mazza di meccanica e dare indicazioni “a caso”) ne del mezzo che intende portargli (potrebbe aver avuto un infinità di proprietari, di problemi precedenti ecc) il mezzo per altro è datato quindi potrebbe avere ancora più problemi (e senza che il proprietario lo sappia) ed è pure svalutato (il proprietario, che ripeto l’officina non conosce, potrebbe a fronte di altre problematiche che vengono fuori con l’esecuzione dei lavori non voler spendere nessun extra rispetto a quello che si è prefissato)

l’officina in tal caso si tutela e dice ok se vuoi portarmi la moto ma prima di metterci le mani voglio essere sicuro su cosa sto andando a mettere le mani!

Il problema, ripeto, è che non ti hanno dato nessuna indicazione su quanto possa costarti il tagliando intervenendo solo su quello che gli hai chiesto. Questo, come giustamente fai notare, sono in grado di quantificartelo sia loro che qualunque altro meccanico anche perché se no uno come fa a valutare a che meccanico affidarsi? Probabilmente, e qui mi riaggancio con la mia esperienza, non hai parlato direttamente col capofficina (che è capofficina per un motivo) ma con qualche altro addetto, per toglierti il pensiero prova a richiamare o passare e parlare direttamente con lui e se neanche da lui ricevi una risposta allora lascia stare ma almeno c’hai provato e ti sei tolto ogni dubbio.


Ti ringrazio per la completezza del tuo post, ma la tua esperienza con la Subaru poco ci azzecca con quanto indicato da me.
Io non avevo chiamato i signori in rosso dicendo che la moto aveva qualche problema indefinito.
Io avevo chiamato i signori in rosso chiedendo quando potevo portargli la moto per fare tagliando, controllo cuscinetti sterzo e pastiglie anteriori.
Loro mi hanno contattato dicendomi che non conoscendo la moto prima di fare questi lavori dovevano fare il check up.....
Dato che conosco bene la mia moto, come la tratto e conosco almeno un paio di meccanici bravi ma purtoppo scomodi logisticamente credevo di risolvere rivolgendomi ad una ufficiale Ducati.
Che peraltro ringrazio per avermi dato codesta "bizzarra" risposta perchè così non ci metterò mai piede.
Ripeto, secondo me non si può giudicare un soggetto, soprattutto commercialmente parlando solo dal suo aspetto, in questo caso dalla moto che possiede.
Perchè il cliente che possiede la Panigale potrebbe essere un pulciaro che non riesce a pagare tutte le 1000 rate per chiudere il finanziamento, mentre lo sfigato con la faro quadro vecchia e trattata quasi come rottame (anche questo per un ducatista che conosce la storia della ducati quasi un affronto, soprattutto fatto da una ufficiale Ducati) potrebbe comprarsi cash anche la Panigale.
Non parlo del caso specifico, ma il senso del non capire è proprio questo.
Ma affari loro....
 
16045134
16045134 Inviato: 1 Feb 2019 17:50
 

Qualcosa di affine ai due casi lo trovo perché entrambi abbiamo chiesto un intervento solo che io ho ipotizzato quale fosse la soluzione (e mi è stata quotata) Tafazzi ha chiesto direttamente la soluzione (ma non gli è stata quotata)
pazuto ha scritto:
Il fatto di dover parlare col capo e non col primo che mi è venuto incontro (che potrebbe anche essere il capo, tra l'altro) mi pare un fattore che peggiora la situazione.
Un concessionario ufficiale ducati non può avere una persona che parla con i clienti, e dice cose diverse dalla politica aziendale del caso.

Sono d’accordo, chi segue l’accettazione deve dare delle risposte e se non le sa deve confrontarsi con chi di dovere per riportarle al cliente. Penso che in questo caso Tafazzi abbia parlato con qualcuno che ne sa poco, in genere chi svolge l’attività di accettazione ha un prezzario degli interventi tipici (Oil service, Desmo service, Annual Service) riferito ai modelli degli ultimi anni pertanto trovandosi un modello più datato ha dato una risposta generica: “portami la moto che vediamo, ma per vederla costa tot”. È poco (zero) professionale, lo so, ma è quello che capita quasi sempre e non solo nelle officine. Per questo consiglio di parlare col capofficina perché è quello che è in grado di dare una risposta più completa, se anche questi non fosse in grado di fare un semplice preventivo come quello richiesto pazienza, evidentemente hanno una politica sbagliata ma per questo non trovo sbagliata la pratica di voler controllare la moto prima di metterci le mani (che è un’altra cosa) e non mi stupirei di sentirne ancora parlare.

Tafazzi ha scritto:
Ti ringrazio per la completezza del tuo post, ma la tua esperienza con la Subaru poco ci azzecca con quanto indicato da me.
Io non avevo chiamato i signori in rosso dicendo che la moto aveva qualche problema indefinito.
Io avevo chiamato i signori in rosso chiedendo quando potevo portargli la moto per fare tagliando, controllo cuscinetti sterzo e pastiglie anteriori.
Loro mi hanno contattato dicendomi che non conoscendo la moto prima di fare questi lavori dovevano fare il check up.....
Dato che conosco bene la mia moto, come la tratto e conosco almeno un paio di meccanici bravi ma purtoppo scomodi logisticamente credevo di risolvere rivolgendomi ad una ufficiale Ducati.
Che peraltro ringrazio per avermi dato codesta "bizzarra" risposta perchè così non ci metterò mai piede.
Ripeto, secondo me non si può giudicare un soggetto, soprattutto commercialmente parlando solo dal suo aspetto, in questo caso dalla moto che possiede.
Perchè il cliente che possiede la Panigale potrebbe essere un pulciaro che non riesce a pagare tutte le 1000 rate per chiudere il finanziamento, mentre lo sfigato con la faro quadro vecchia e trattata quasi come rottame (anche questo per un ducatista che conosce la storia della ducati quasi un affronto, soprattutto fatto da una ufficiale Ducati) potrebbe comprarsi cash anche la Panigale.
Non parlo del caso specifico, ma il senso del non capire è proprio questo.
Ma affari loro....

Ripeto io farei un altro passaggio, c’è chiaramente qualcosa di strano sul fatto che ti abbiano liquidato così in fretta senza averti quotato l’intervento e l’unico motivo che mi viene da pensare per comportarsi in questa maniera è per quanto ho scritto sopra. Io proverei...anche solo per sfizio e per metterci una croce sopra. Tra l’altro come fai notare anche tu non è detto che chi si presenta con un mezzo datato non abbia disponibilità economica anzi c’è sempre quello che ha una moto vecchia e ci spende sopra tanto quanto comprarsene una nuova e quelli delle officine lo sanno ecco perché sembra strano che abbiano voluto mandarti via in questa maniera solo perché non volevano avere per le mani una “rogna”.
 
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