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Officina Ufficiale Ducati 45 €/h per preparare preventivo?
16044224
16044224 Inviato: 29 Gen 2019 12:28
Oggetto: Officina Ufficiale Ducati 45 €/h per preparare preventivo?
 

Buongiorno a tutti, premetto che la mia è una richiesta vera senza voler fare alcuna polemica.
Ho chiesto ad una nota officina ufficiale ducati quando potevo portare la mia ducati 900 ss del 1992 (esclusivamente perchè è sita vicino a dove lavoro) specificando anche che tipo di lavori dovevo fare (tagliando, controllo cuscinetti sterzo).
Le cinghie hanno 16.000 km quindi sono ok, trasmissione finale ok cambiata scorso anno.
Premetto anche che non ho mai lesinato nei lavori perchè la uso per 9.000 km all'anno (svago e tragitto casa lavoro) quindi sempre prodotti e pezzi di ricambio top di marca e lavori fatti in modo certosino.
Ricevo una telefonata in cui mi dicono che loro non mi prenotano per i lavori, ma vogliono vedere la moto, la lascio giù, loro la ispezionano (2 ore di lavoro) al costo di 45 euro all'ora e poi mi dettagliano sui lavori da fare.
Io chiedo a voi perchè magari è prassi normale presso alcune officine ducati, ma se io ti dico che lavori devi fare, credo che tu conosca una ss faro quadro del 1992 per sapere cosa possano costare i lavori che devo fare.
Volevo sentire un pò di opinioni, perchè onestamente pagare 90 euro per farmi dire che lavori devo poi fare mi sembra una cosa...definiamola particolare.

Grazie e buona giornata a tutti
 
16044234
16044234 Inviato: 29 Gen 2019 12:43
 

Non ho ben capito, tu sei andato, gli hai detto che volevi fare il tagliando (e tutti sanno come si fa a prescindere dalla moto), e di dare una controllata ai cuscinetti, e ti hanno chiesto 90 euro per vedere che lavori ci sono da fare?
mi sfugge qualcosa.......
 
16044237
16044237 Inviato: 29 Gen 2019 12:46
 

Credo che ci siano brand che sono abituati o che si stanno abituando troppo bene e dovrebbero un po' scendere dall'altare... e noi motociclisti dovremmo aiutarli a capire che non sono i padroni della festa icon_smile.gif
In Ducati una cosa del genere non mi è mai capitata, ma ho sempre avuto moto abbastanza recenti mentre per una che ha più di qualche anno magari le prassi sono diverse... devo dire però che in BMW per un preventivo ebbero la faccia tosta di dirmi che se poi avessi deciso di non procedere alla lavorazione avrei comunque dovuto pagare il 10% dell'importo; al che stizzito, risposi 'sì, e magari voi sparate 10.000€ di preventivo e io devo pagarvi un millante solo per la bellezza di mandarvi a stendere?'

... al che il ragazzo dell'officina rinsavì, cancellando a penna la nota a piè di pagina nel prestampato di autorizzazione a procedere al preventivo, e inserendo sempre a penna che avrei sostenuto il costo della manodopera impiegata per elaborare il preventivo. Questo solo nel caso in cui non avessi accettato.

Cose abbastanza assurde comunque, a mio dire...
 
16044239
16044239 Inviato: 29 Gen 2019 12:50
 

pazuto ha scritto:
Non ho ben capito, tu sei andato, gli hai detto che volevi fare il tagliando (e tutti sanno come si fa a prescindere dalla moto), e di dare una controllata ai cuscinetti, e ti hanno chiesto 90 euro per vedere che lavori ci sono da fare?
mi sfugge qualcosa.......


Non ti sfugge nulla...è proprio così...infatti io chiedo perchè magari è prassi, dato che la moto è datata penso...a no vero ho scritto anche controllo pastiglie anteriori...

Ma il fatto è che ho chiesto ad un'officina ufficiale Ducati, non ad una Triumph...
 
16044241
16044241 Inviato: 29 Gen 2019 12:51
 

-Neo- ha scritto:
Credo che ci siano brand che sono abituati o che si stanno abituando troppo bene e dovrebbero un po' scendere dall'altare... e noi motociclisti dovremmo aiutarli a capire che non sono i padroni della festa icon_smile.gif
.


Probabilmente....
 
16044246
16044246 Inviato: 29 Gen 2019 13:02
 

boh, io se conosco il lavoro che devo fare, chiedo quello, lo fanno, e basta. certo che se mi presento con una moto non funzionante, senza saperne il motivo, di sicuro una bella controllata generale serve, ma perchè chiedermi 90 euro a prescindere?
(ps: con 90 euro mi faccio tutto il tagliando, loro ti guardano la moto..... )
 
16044261
16044261 Inviato: 29 Gen 2019 14:08
 

Probabilmente PRIMA vogliono esaminare la moto per evitare, in fase di tagliando, di non avere pezzi e/o di farti un preventivo con importo sbagliato e poi sentirsi dire "Eh, ma voi mi avevate detto che costava XXX, di più non vi pago!", ovviamente le ore di manodopera per visionare la moto se le fanno pagare.

Operazione, a mio parere discutibile, ma purtroppo è colpa nostra: in molti vanno dal meccanico solo per fargli perdere tempo, le officine procedono così per evitare rotture di balle, scoraggiando le persone non interessate.
Un pò come quelli che vanno in un negozio di abbigliamento si fanno seguire dal commesso per mezza giornata e provano mille capi e poi salutano e comprano la roba sul web...
Ecco per esempio il mio meccanico mi racconta di gente che porta la moto a fare il tagliando dei "tot mila"km e portano loro la roba da casa, per lui nessun problema ma a volte ci sono da fare lavori extra (anche grossi) e lui non può farli, gli dicono di fare quanto pattuito e poi ci si guarderà, magari poi tornano dopo una settimana lamentandosi di una rottura/malfunzionamento e storie del genere, oppure (esempio tipico le pastiglie freno) il cliente non fornisce i pezzi e non vuole pagarlo sostenendo "Sul web le pago la metà!" così si deve tenere la moto li finchè il proprietario non passa con i pezzi mancanti.
Se pure lui facesse come l'officina in oggetto del topic si eviterebbe tante discussioni.

Una domanda: ti sei mai rivolto a questa officina? Conoscono la Tua moto?
 
16044283
16044283 Inviato: 29 Gen 2019 15:49
 

A mio parere la prassi corretta se sospetto come officina, in base alla mia esperienza come officina autorizzata , che ci sono possibili altre cosa da fare, farei presente al cliente la possibilità e il relativo costo e in fase di esecuzione del tagliando, eventualmente se emergono altri lavori, lo faccio presente e chiedo autorizzazione.
Non trovo corretto addebitare 2 h di manodopera, in quanto nel tagliando sono previste delle voci del tipo: verifica del componente x ed eventuale sostituzione; se sono necessarie, vanno conteggiate queste operazioni di sostitutuzione non di ispezione!

Cosa diversa se porto una moto non funzionante e che richiede una diagnosi!
 
16044289
16044289 Inviato: 29 Gen 2019 16:09
 

CBR_125R ha scritto:
Probabilmente PRIMA vogliono esaminare la moto per evitare, in fase di tagliando, di non avere pezzi e/o di farti un preventivo con importo sbagliato e poi sentirsi dire "Eh, ma voi mi avevate detto che costava XXX, di più non vi pago!", ovviamente le ore di manodopera per visionare la moto se le fanno pagare.

Operazione, a mio parere discutibile, ma purtroppo è colpa nostra: in molti vanno dal meccanico solo per fargli perdere tempo, le officine procedono così per evitare rotture di balle, scoraggiando le persone non interessate.
Un pò come quelli che vanno in un negozio di abbigliamento si fanno seguire dal commesso per mezza giornata e provano mille capi e poi salutano e comprano la roba sul web...
Ecco per esempio il mio meccanico mi racconta di gente che porta la moto a fare il tagliando dei "tot mila"km e portano loro la roba da casa, per lui nessun problema ma a volte ci sono da fare lavori extra (anche grossi) e lui non può farli, gli dicono di fare quanto pattuito e poi ci si guarderà, magari poi tornano dopo una settimana lamentandosi di una rottura/malfunzionamento e storie del genere, oppure (esempio tipico le pastiglie freno) il cliente non fornisce i pezzi e non vuole pagarlo sostenendo "Sul web le pago la metà!" così si deve tenere la moto li finchè il proprietario non passa con i pezzi mancanti.
Se pure lui facesse come l'officina in oggetto del topic si eviterebbe tante discussioni.

Una domanda: ti sei mai rivolto a questa officina? Conoscono la Tua moto?


Si si, infatti credo che la responsabilità sia nel mezzo, un pò come in tutte le cose.

No, non la conoscono la mia moto e non la conosceranno nemmeno mai...icon_smile.gif))
 
16044294
16044294 Inviato: 29 Gen 2019 16:18
 

loreover ha scritto:
A mio parere la prassi corretta se sospetto come officina, in base alla mia esperienza come officina autorizzata , che ci sono possibili altre cosa da fare, farei presente al cliente la possibilità e il relativo costo e in fase di esecuzione del tagliando, eventualmente se emergono altri lavori, lo faccio presente e chiedo autorizzazione.
Non trovo corretto addebitare 2 h di manodopera, in quanto nel tagliando sono previste delle voci del tipo: verifica del componente x ed eventuale sostituzione; se sono necessarie, vanno conteggiate queste operazioni di sostitutuzione non di ispezione!

Cosa diversa se porto una moto non funzionante e che richiede una diagnosi!


Esatto, il mio pensiero è stato questo.
Ad esempio il mio meccanico di fiducia lo scorso anno mi aveva preventivato tot lavori che a visione moto sono stati 30 % in più, tutti giustificati e non ho battuto ciglio, perchè mi fido e faccio bene, mi sono goduto 9.000 km di milfona valvoloni.
Ma il problema è che per un tagliando quest'anno non volevo farmi 100 km ad andare e 100 a tornare e fare fare il lavoro, semplice e tranquillo ad una officina vicina a me, più comoda, ma probabilmente non interessa acquisire o provarci nuova clientela.
Probabilmente i 200 km che faccio valgono la pena anche per un tagliando.
Comunque si rimane un pò straniti da codesti atteggiamenti.
 
16044324
16044324 Inviato: 29 Gen 2019 17:32
Oggetto: Re: Officina Ufficiale Ducati 45 €/h per preparare preventivo?
 

Tafazzi ha scritto:
Ricevo una telefonata in cui mi dicono che loro non mi prenotano per i lavori, ma vogliono vedere la moto, la lascio giù, loro la ispezionano (2 ore di lavoro) al costo di 45 euro all'ora e poi mi dettagliano sui lavori da fare


LOL bella questa. Ti hanno per caso chiesto anche 5 euro per le informazioni al telefono? icon_smile.gif

nel settore l'unico caso in cui è giusto chiedere soldi per un preventivo è: mezzo incidentato, vuoi un preventivo preciso per l'assicurazione, la moto/auto va chiaramente smontata per capire cosa è da sostituire o da riparare, e lì sono ore di lavoro che se ne vanno e giustamente vanno remunerate. Ma per due lavori di manutenzione che tu stesso gli hai specificato, chiedere dei soldi per pensarci sopra è semplicemente ridicolo...

ciao

WK
 
16044329
16044329 Inviato: 29 Gen 2019 18:04
 

loreover ha scritto:
A mio parere la prassi corretta se sospetto come officina, in base alla mia esperienza come officina autorizzata , che ci sono possibili altre cosa da fare, farei presente al cliente la possibilità e il relativo costo e in fase di esecuzione del tagliando, eventualmente se emergono altri lavori, lo faccio presente e chiedo autorizzazione.
Non trovo corretto addebitare 2 h di manodopera, in quanto nel tagliando sono previste delle voci del tipo: verifica del componente x ed eventuale sostituzione; se sono necessarie, vanno conteggiate queste operazioni di sostitutuzione non di ispezione!

Cosa diversa se porto una moto non funzionante e che richiede una diagnosi!



Concordo, se porto la moto a fare il tagliando, e il meccanico guardando qua e là si accorge che ci sarebbero altri lavoretti, non deve fare altro che alzare la cornetta e chiedere. Ci vogliono due minuti, a questo punto o ti autorizzo o passo alla sera a vedere il problema che magari non sapevo di avere.
Ora di sera il meccanico si è fatto una idea del prezzo, e si fa la cosa.
Dalle mie parti ho visto clienti nuovi arrivare pretendendo il tagliando con i loro ricambi.
Non so se poi qualcuno abbia accettato, ma nei tre che frequentavo sono stati "cacciati".

Personalmente, ritengo che se mi compro le pastiglie su internet, mi pare giusto che le monti da solo.....
 
16044350
16044350 Inviato: 29 Gen 2019 20:08
 

pazuto ha scritto:
Personalmente, ritengo che se mi compro le pastiglie su internet, mi pare giusto che le monti da solo.....


mah, su questo non sono molto d'accordo... oggi tutti comprano online, l'atteggiamento corretto dovrebbe essere: montare i pezzi procurati dal cliente facendosi pagare la normale tariffa oraria, senza però offrire alcuna garanzia sul lavoro effettuato. Compro regolarmente gomme su internet e le faccio montare dai gommisti di zona, e nessuno si è mai rifiutato (al limite hanno un po' storto il naso sulle gomme kumho made in china che metto sull'auto icon_smile.gif). Semmai noto che ultimamente grazie ai prezzi online hanno abbassato parecchio la cresta laddove anni fa potevano avere margini di ricavo discutibili icon_smile.gif

ciao

WK
 
16044428
16044428 Inviato: 30 Gen 2019 6:27
 

Ricordiamoci che nel prezzo del ricambio che ci fornisce il meccanico è compreso anche il costo dello smaltimento, vero che si può dire "Vabbè, sabato mattina faccio un salto in discarica e vado a smaltire pastiglie, olio e filtri!" ma se noi portiamo i pezzi al meccanico lui deve comunque spendere.
Vero che gli si paga la manodopera ma se il meccanico è onesto non gli rimane poi così tanta ciccia considerando i costi che deve sostenere.

pazuto ha scritto:


Concordo, se porto la moto a fare il tagliando, e il meccanico guardando qua e là si accorge che ci sarebbero altri lavoretti, non deve fare altro che alzare la cornetta e chiedere. Ci vogliono due minuti, a questo punto o ti autorizzo o passo alla sera a vedere il problema che magari non sapevo di avere.
Ora di sera il meccanico si è fatto una idea del prezzo, e si fa la cosa.
Dalle mie parti ho visto clienti nuovi arrivare pretendendo il tagliando con i loro ricambi.
Non so se poi qualcuno abbia accettato, ma nei tre che frequentavo sono stati "cacciati".

Personalmente, ritengo che se mi compro le pastiglie su internet, mi pare giusto che le monti da solo.....

Capisci bene che se tu dici "Aspe, sta sera verso le 19:00 passo" il meccanico si trova una moto sbudellata su un ponte che non può toccare e sul quale ci ha perso alcune ore.
Ad esempio quando mi sono fatto montare le pedane arretrate: sembrava un lavoretto da un quarto d'ora, morale ci sono volute 3 ore di lavoro perchè le pedane andavano "stradalizzate", ecco immaginiamoci che questo succeda spesso capiamo bene che i tempi di attesa si allungherebbero a dismisura, come immaginavo in questo caso:

Tafazzi ha scritto:

...
No, non la conoscono la mia moto e non la conosceranno nemmeno mai...icon_smile.gif))

Quindi volevano prima vederla perchè non è raro che uno chiama dicendo che deve fare il cambio dell'olio e poco altro e poi c'è da rifare la moto da zero, un altro esempio di vita reale? Dal mio ex meccanico a Mirandola: ero li per ritirare la moto dal tagliando, mentre mi spiega i lavori riceve una chiamata di un ragazzo che ha appena preso la moto e vorrebbe fare un cambio olio per stare tranquillo, il meccanico gli dice "Passa dai che la facciamo subito.", tempo 3 minuti ed il ragazzo arriva con un CBR 600 RR, la moto da lontano sembra ok, ma bastò (a me che non è che sono un meccanico di professione...) un colpo d'occhio sul motore per capire che qualcosa non andava! Il motore non era il suo! Il meccanico come tocca due dadi si accorge che sono "serrati" a mano quasi... Bene che fare? Spiega al ragazzo la faccenda e lui gli dice "Cavolo l'ho presa da poco, controllamela tutta che chiamo il venditore"... Morale? La moto era un mix di CBR di annate diverse venduta per buona, il meccanico (visto che il ragazzo, non so perchè, decise di tenerla) dovette lavorarci GIORNI per controllare e metterla in sicurezza.
Doveva essere un cambio olio.
Oppure, sentito da più officine anche quelle della macchina, in tanti portano il mezzo a fare il tagliando per la prima volta lo lasciano li e quando vanno a ritirarlo lasciano un acconto minimo alludendo a mille scuse per non pagare e poi non si fanno più vivi...

Quindi, ripeto, capisco l'officina.
Come dicevo è colpa nostra, noi che siamo meccanici ed utilizzatori, facessimo meno i furbi queste cose non succederebbero.
 
16044441
16044441 Inviato: 30 Gen 2019 9:11
 

forse stiamo un pò travisando, perchè dovrebbe avere la moto sul ponte sbudellata, visto che l'ho portata a fare il tagliando?
e perchè dovrebbe fare dei lavori da me non richiesti, senza chiedere?
 
16044464
16044464 Inviato: 30 Gen 2019 10:30
 

CBR_125R ha scritto:

Dal mio ex meccanico a Mirandola: ero li per ritirare la moto dal tagliando, mentre mi spiega i lavori riceve una chiamata di un ragazzo che ha appena preso la moto e vorrebbe fare un cambio olio per stare tranquillo, il meccanico gli dice "Passa dai che la facciamo subito.", tempo 3 minuti ed il ragazzo arriva con un CBR 600 RR, la moto da lontano sembra ok, ma bastò (a me che non è che sono un meccanico di professione...) un colpo d'occhio sul motore per capire che qualcosa non andava! Il motore non era il suo! Il meccanico come tocca due dadi si accorge che sono "serrati" a mano quasi... Bene che fare? Spiega al ragazzo la faccenda e lui gli dice "Cavolo l'ho presa da poco, controllamela tutta che chiamo il venditore"... Morale? La moto era un mix di CBR di annate diverse venduta per buona, il meccanico (visto che il ragazzo, non so perchè, decise di tenerla) dovette lavorarci GIORNI per controllare e metterla in sicurezza.
Doveva essere un cambio olio.


Infatti il tuo meccanico si è comportato normalmente, ha detto portamela per il tagliando e poi se vedo che qualcosa non va te lo dico e decidiamo il da farsi.. No che ti dice non puoi portarmela per il tagliando se prima non mi dai 90€ per controllare che la moto sia a posto!!!! ma che cacchio di richiesta è?
Scappa da quell'officina e non ci tornare mai più. Anzi ti dirò di più, io manderei una email al servizio clienti Ducati per segnalare il comportamento, hai visto mai che fanno una bella tirata d'orecchi al conce, un comportamento così è svantaggioso anche per Ducati stessa
 
16044494
16044494 Inviato: 30 Gen 2019 11:13
 

pazuto ha scritto:
forse stiamo un pò travisando, perchè dovrebbe avere la moto sul ponte sbudellata, visto che l'ho portata a fare il tagliando?
e perchè dovrebbe fare dei lavori da me non richiesti, senza chiedere?

Mi viene in mente un controllo valvole ad esempio.
Poi dipende dalla moto un Multi 1000 per cambiare al batteria va COMPLETAMENTE scatenata. Quindi viti, vitine e mezze carene in gir, se c'è altro da fare non previsto e ti chiama e gli dici di aspettare la sera che vuoi essere presente per parlare e valutare? Un banco fermo.

Non ragioniamo sempre sulla propria moto, cerchiamo di capire che il mondo è vario e che queste officine non sono ONLUS e spesso perdono tanto tempo.
🙂

Ultima modifica di CBR_125R il 30 Gen 2019 11:18, modificato 1 volta in totale
 
16044501
16044501 Inviato: 30 Gen 2019 11:17
 

mando695 ha scritto:
Infatti il tuo meccanico si è comportato normalmente, ha detto portamela per il tagliando e poi se vedo che qualcosa non va te lo dico e decidiamo il da farsi.. No che ti dice non puoi portarmela per il tagliando se prima non mi dai 90€ per controllare che la moto sia a posto!!!! ma che cacchio di richiesta è?
Scappa da quell'officina e non ci tornare mai più. Anzi ti dirò di più, io manderei una email al servizio clienti Ducati per segnalare il comportamento, hai visto mai che fanno una bella tirata d'orecchi al conce, un comportamento così è svantaggioso anche per Ducati stessa

Il mio meccanico mi conosce, non ho chiamato un officina che non mi conosce dicendo di voler fare un tagliando ad una moto che non conoscono.
Questa è la differenza.

Ripeto che non sono concorde con il comportamento ma ci sono posti dove chiedono acconti e altro, saranno stanchi delle fregature o un pò approfittatori loro... Anche perché c'è caso che poi i 90€ di due ore di lavori poi li "scontino" a tagliando eseguito, non lo sappiamo e non lo sapremo.
 
16044502
16044502 Inviato: 30 Gen 2019 11:19
 

appunto, se porto una multi a cambiare la batteria già so che la deve smontare a metà, e dove sta il problema?
lo so, l'ho portata per quello, pagherò la manodopera per quello.
e se la porto a cambiare la batteria, nessuno è autorizzato a farmi il controllo valvole.....

è come se portassi la moto a fare il cambio d'olio e il meccanico mi cambiasse anche le gomme perchè le ha viste consumate....
 
16044505
16044505 Inviato: 30 Gen 2019 11:30
 

comunque ogni caso è a sè, di sicuro questo concessionario ha perso un cliente, e visti i tempi che corrono, chiedere 90 euro per guardare la moto a me pare una eresia.
 
16044507
16044507 Inviato: 30 Gen 2019 11:34
 

Ma certo ho capito, forse mi spiego male, anzi sicuro!
L'officina in questione voleva visionare prima la moto proprio per capire che lavori ci fossero da fare ed evitare discussioni e/o perdite di tempo, proprio perché se sul Multi mi devi aprire la moto per cambiare la batteria ma salta fuori un problema di un cavo che si sta spellando che faccio? Ti chiamo, se mi dici aspe ci vediamo sta sera?
O se rimonta e poi hai problemi prima di ri-partite e mi dai la colpa?
Sono cose che succedono e probabilmente a loro sono successe e non vogliono avere storie.
 
16044554
16044554 Inviato: 30 Gen 2019 13:24
 

CBR_125R ha scritto:
Ma certo ho capito, forse mi spiego male, anzi sicuro!
L'officina in questione voleva visionare prima la moto proprio per capire che lavori ci fossero da fare ed evitare discussioni e/o perdite di tempo, proprio perché se sul Multi mi devi aprire la moto per cambiare la batteria ma salta fuori un problema di un cavo che si sta spellando che faccio? Ti chiamo, se mi dici aspe ci vediamo sta sera?
O se rimonta e poi hai problemi prima di ri-partite e mi dai la colpa?
Sono cose che succedono e probabilmente a loro sono successe e non vogliono avere storie.


recupero questo ultimo messaggio, ma ho letto tutti i vostri preziosi interventi.
Non si tratta di un multi, ma di una semplice SS faro quadro del 1992 che io tengo come una sorella...Semplice perchè effettivamente trattasi di moto di semplice costruzione e non ho fatto la richiesta al" cugggino del cugggino che sistema anche le moto", ma ad un Ducati Store + Service.
Per questo mi sono permesso di chiedere un parere a voi sulla correttezza o meno della richiesta, perchè sò come la moto è messa, sò di cosa parliamo.
Però concordo anche sul fatto che il concessionario non conosca ne me ne la moto, ergo io per loro potrei essereo padre Pio o Charl Manson.
Quello che però non mi torna è il perchè me li richiedi sapendo che lavori devi fare, sapendo oltretutto di che moto parliamo, hai tutto il quadro per dirmi guarda spenderai X o spenderai Y, se poi ripeto come a me è successo, sarà X + n, ti chiamo e mi dici che fare.
Comunque chiederò lumi anche alla casa madre, ma credo che ognuno gestisca l'officina come gli pare, certo è che in certi casi non ne giova il nome Ducati.
Perchè io, certo loro non lo sanno, potrei anche avere voglia di guardarmi qualche moto da aggiungere alla mia milfona...ovvio che non andrò sicuramente da loro a farlo.
Secondo me, questo è un male comune, ci si sente troppo con la pancia piena per poter sempre e comunque dare il meglio anche dove sembra ci sia poca trippa per gatti, vero che ci sono le fregature, ma dovresti essere bravo tu con una serie di assicurazioni o altro a saperti tutelare non inficiando il tuo buon operato con una gestione..uso il termine particolare del tuo porti alla nuova clientela.
Ognuno ovvio riceverà i frutti del suo operato...
 
16044583
16044583 Inviato: 30 Gen 2019 15:16
 

Il Multistrada 1000 era per fare un esempio di moto da "sbudellare", non entro nel merito del faro quadro.

Ri-ri-ri-ripeto che non stò dicendo che il concessionario si sia comportato bene ma che, proprio per evitare problemi, compiono una certa "selezione" all'ingresso.
Ecco tutto.

Non ho capito se tu hai telefonato in officina o sei andato la in moto, perchè capisco la diffidenza: cliente che non si conosce + moto mai vista + cliente che vuole "imporre" i lavori da fare (appunto potresti essere um Guru della meccanica o l'ultimo degli ignoranti della meccanica), il tutto per telefono... Ecco loro vogliono filtrare, anche perchè se per colpa di quello che doveva essere un tagliandino, che poi si rivela essere molto altro, fanno attendere il cliente che ha appena cambiato la sua Panigale 1299R con la nuova V4R, farlo arrabbiare e rischiare che non torni più... Ecco...

Non entro nel tuo caso, nel senso che il mio ragionamento è globale: se si sa di essere persone corrette bene, ma ripeto ne sento di ogni dai meccanici e capisco, vorrei solo cercare di ragionare su questo.
 
16044592
16044592 Inviato: 30 Gen 2019 15:41
 

CBR_125R ha scritto:
Il Multistrada 1000 era per fare un esempio di moto da "sbudellare", non entro nel merito del faro quadro.

Ri-ri-ri-ripeto che non stò dicendo che il concessionario si sia comportato bene ma che, proprio per evitare problemi, compiono una certa "selezione" all'ingresso.
Ecco tutto.

Non ho capito se tu hai telefonato in officina o sei andato la in moto, perchè capisco la diffidenza: cliente che non si conosce + moto mai vista + cliente che vuole "imporre" i lavori da fare (appunto potresti essere um Guru della meccanica o l'ultimo degli ignoranti della meccanica), il tutto per telefono... Ecco loro vogliono filtrare, anche perchè se per colpa di quello che doveva essere un tagliandino, che poi si rivela essere molto altro, fanno attendere il cliente che ha appena cambiato la sua Panigale 1299R con la nuova V4R, farlo arrabbiare e rischiare che non torni più... Ecco...

Non entro nel tuo caso, nel senso che il mio ragionamento è globale: se si sa di essere persone corrette bene, ma ripeto ne sento di ogni dai meccanici e capisco, vorrei solo cercare di ragionare su questo.


Sono d'accordo fino ad un certo punto, nel senso che in tutti i lavori vince sempre chi tratta i clienti tutti di serie A, questo vale in tutti i lavori, perchè si rischia che il cliente con la Panigale se ne vada a prescindere e io mi sono perso un tizio che non conosco, con una moto "vecchia" sconosciuta che magari poteva averne altre in garage...tutto sta secondo me a come si vuole impostare la propria attività e a gestirne i rischi.
O comunque a mio avviso non fare distinzioni di sorta.
Poi anche io ho a che fare con clienti che arrivano con la diagnosi già in mano, con l'idea che spendere troppo significa farsi rubare i soldi e chi ne ha più ne metta, ma una regola commerciale dice che il cliente ha sempre ragione...finchè non caga fuori dal vaso...
Tutto chiaro, so che stai generalizzando, anche io.
 
16044650
16044650 Inviato: 30 Gen 2019 19:06
 

Ragazzi ma di che cosa stiamo parlando?? Questi si sono presi 90€ sono per guardare se la moto era “degna” di essere tagliandata o meno....

A: “salve vorrei cambiare le gomme”
B: “eeeeh non lo so se si puó fare, non ti ho mai visto prima. Facciamo che tu mi lasci la moto, io la guardo per bene, e poi ti dico se le gomme sono del tipo intercambiabile o meno. Ah dimenticavo, mi devi 90€”

Io non avrei pagato a predcindere ma capisco che poi quando ti colgono in contropiede il portafoglio uno lo apre.... In ogni caso scriverei a ducati per segnalare l’abuso
 
16044677
16044677 Inviato: 30 Gen 2019 20:44
 

mando695 ha scritto:
Ragazzi ma di che cosa stiamo parlando?? Questi si sono presi 90€ sono per guardare se la moto era “degna” di essere tagliandata o meno....

A: “salve vorrei cambiare le gomme”
B: “eeeeh non lo so se si puó fare, non ti ho mai visto prima. Facciamo che tu mi lasci la moto, io la guardo per bene, e poi ti dico se le gomme sono del tipo intercambiabile o meno. Ah dimenticavo, mi devi 90€”

Io non avrei pagato a predcindere ma capisco che poi quando ti colgono in contropiede il portafoglio uno lo apre.... In ogni caso scriverei a ducati per segnalare l’abuso


Non è proprio così.
Lui ha chiesto un tagliando, loro hanno risposto che prima avrebbero dovuto fare un controllo (di due ore, in due ore ho fatto tagliando e pastiglie, io che non sono capace) per vedere i lavori da fare.
 
16044743
16044743 Inviato: 31 Gen 2019 6:39
 

mando695 ha scritto:
Ragazzi ma di che cosa stiamo parlando?? Questi si sono presi 90€ sono per guardare se la moto era “degna” di essere tagliandata o meno....

A: “salve vorrei cambiare le gomme”
B: “eeeeh non lo so se si puó fare, non ti ho mai visto prima. Facciamo che tu mi lasci la moto, io la guardo per bene, e poi ti dico se le gomme sono del tipo intercambiabile o meno. Ah dimenticavo, mi devi 90€”

Io non avrei pagato a predcindere ma capisco che poi quando ti colgono in contropiede il portafoglio uno lo apre.... In ogni caso scriverei a ducati per segnalare l’abuso

Primo: non si sono presi niente, hanno detto come lavorano ed il nostro amico non ha accettato. Domanda ed offerta.
Secondo: non volevano verificare se "era degna", volevano valutare che lavori ci sono da fare prima di fare un preventivo.
Terzo: cambiare le gomme è un conto, fare un tagliando di una moto di cui non si conosce la storia un altro.

Questi sono i fatti, non enfatizziamo sempre i toni, so che ci abituano così ma analizziamo i fatti a mente lucida e con serenità, il nostro amico ha fatto una domanda e loro gli hanno risposto. icon_smile.gif
 
16044770
16044770 Inviato: 31 Gen 2019 10:13
 

CBR_125R ha scritto:
Secondo: non volevano verificare se "era degna", volevano valutare che lavori ci sono da fare prima di fare un preventivo


ma lui non ha chiesto mica di valutare niente... gli ha chiesto un cambio olio e un controllo ai cuscinetti sterzo. Se ti chiedo un cambio olio, tu ti prendi la moto e fai un cambio olio, punto. Se poi durante il lavoro noti cose strane me lo dici e ti ringrazio, ma io ti ho chiesto solo un cambio olio... se poi hai bisogno di 2 ore di lavoro per sapere quanto mi costerà un cambio olio, è meglio che cambi mestiere icon_smile.gif

ciao

WK
 
16044773
16044773 Inviato: 31 Gen 2019 10:22
 

wkowalski ha scritto:
ma lui non ha chiesto mica di valutare niente... gli ha chiesto un cambio olio e un controllo ai cuscinetti sterzo. Se ti chiedo un cambio olio, tu ti prendi la moto e fai un cambio olio, punto. Se poi durante il lavoro noti cose strane me lo dici e ti ringrazio, ma io ti ho chiesto solo un cambio olio... se poi hai bisogno di 2 ore di lavoro per sapere quanto mi costerà un cambio olio, è meglio che cambi mestiere icon_smile.gif

ciao

WK

Concordo.
Discorso diverso se fossi stato io a chiedere un check-up completo sulle condizioni della moto; magari poi in cuor mio già so che ci sono altri lavori da fare... ma, per un discorso di costo, preferisco rimandarli e pensarci più avanti icon_asd.gif
 
16044778
16044778 Inviato: 31 Gen 2019 10:38
 

tirando le conclusioni, con questo atteggiamento il meccanico, oltre a non aver intascato sti benedetti 90 euro, ha pure perso il cliente.
 
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