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manubrio CB500F 2013
16042166
16042166 Inviato: 21 Gen 2019 17:01
Oggetto: manubrio CB500F 2013
 

Ciao a tutti, racconto un po' di cosa dall'inizio prima di arrivare alla domanda ma cerco di essere breve: ho preso il mio CB usato lo scorso giugno dopo aver provato quello nuovo. Provando l'usato avevo notato il manubrio più largo (io sono molto piccola e l'eccessiva larghezza mi rendeva scomode le sterzate pronunciate) ma il venditore non ha detto nulla e mi ha consigliato dei riser.
Dopo 2000 km mi sono decisa a montarli ma subito pareva che i fili non arrivassero. Dopo qualche giorno che avevano la moto in officina mi chiamano per dire che il manubrio non era quello originale ma uno molto più largo (!!!) e che mi avrebbero montato quello originale coi riser, il che risolveva il problema dei cavi. Io ero in vacanza e non ho pensato di dire di sostituire solo il manubrio, visto che al momento della vendita non mi avevano avvisata, senza mettere i riser, per provare la moto in originale.
Torno dal mare e mi trovo la moto con un (orribile) manubrio cromato con piega altissima e stretto (simile a quello originale della Hornet, credo), e riser montati, con il risultato dell'annullamento di buona parte del feeling di guida, almeno nella mia percezione.
Torno abbastanza inviperita dopo altri 1000 km a fare presente che secondo me quello non era il manubrio originale, loro mi danno ragione e finalmente mi montano quello suo, basso e non troppo largo (cioè, giusto...) ma io non mi sogno di far togliere i riser, visto che li avevo anche profumatamente pagati. Ora, al di là delle scocciature assurde (e un po' ridicole) la moto va benissimo etc però di fatto non l'ho mai guidata "originale" e comincio ad avere il pensiero che i riser, per quanto comodi, tolgano un po' di feeling con l'anteriore, di cui sento sempre più il bisogno per divertirmi un po' di più (sempre in sicurezza, propendo più per il versante fermone che smanettone)

Chiedo a voi un parere su questa intricata vicenda, soprattutto per valutare se vale la pena rompere ancora le scatole (e magari spendere soldi) per chiedere di togliere i riser per provare la moto nella sua configurazione originale.

Grazie a chi avrà pazienza 0510_inchino.gif
 
16042187
16042187 Inviato: 21 Gen 2019 17:51
 

ormai le hai provate tutte, non vedo perchè non provare anche l'ultima soluzione.... alla fine si parla di una mezz'ora di lavoro, non penso costi uno sproposito, e i pezzi li hai già.


oppure preferisci rimanere nel dubbio per sempre? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16042196
16042196 Inviato: 21 Gen 2019 18:06
 

Eh no, ma per metterli mi han chiesto più di 50€ di lavoro metti che poi li rivoglio su, sono 100, più quelli già spesi, per un totale di 280€...un certo giramento di scatole, per questa prospettiva, viene..
 
16042237
16042237 Inviato: 21 Gen 2019 22:14
 

Valeria7 ha scritto:
Eh no, ma per metterli mi han chiesto più di 50€ di lavoro metti che poi li rivoglio su, sono 100, più quelli già spesi, per un totale di 280€...un certo giramento di scatole, per questa prospettiva, viene..


Secondo me in realtà il lavoro, per il quale il meccanico chiede giustamente quei soldi, lo puoi benissimo fare tu, magari con l'aiuto di qualcuno con un po' di esperienza.
Alla fine se non devi cambiare cavi frizione e freno, si tratta di svitare/avvitare qualche brugola.
Facci un pensierino, se te la senti.
 
16042246
16042246 Inviato: 21 Gen 2019 22:45
 

Me la sento in teoria ma non in pratica ... magari cerco qualche tutorial 0509_si_picchiano.gif
 
16042262
16042262 Inviato: 21 Gen 2019 23:29
 

Valeria7 ha scritto:
Me la sento in teoria ma non in pratica ... magari cerco qualche tutorial 0509_si_picchiano.gif


Guarda che io ho fatto così per lo spurgo dei freni, e alla fine sono riuscito senza troppi problemi.
Così come per cambiare le pastiglie o l'olio.
E non sono un meccanico, anzi....
Se ti piace farlo, risparmi un sacco di soldi.
Devo ammettere che ho a disposizione una cantina ben attrezzata, ma alla fine non servono chissà quante chiavi, anzi.
 
16042299
16042299 Inviato: 22 Gen 2019 0:41
Oggetto: Re: manubrio CB500F 2013
 

Valeria7 ha scritto:
comincio ad avere il pensiero che i riser, per quanto comodi, tolgano un po' di feeling con l'anteriore, di cui sento sempre più il bisogno per divertirmi un po' di più (sempre in sicurezza, propendo più per il versante fermone che smanettone)

Probabilmente i riser hanno scaricato un po’ l’anteriore, ma sono abbastanza certo che la CB500 sia così amichevole che è impossible che un paio di centimetri possano averla cambiata in peggio.

Detto questo, concordo quasi sempre che la ottimizzazione prematura è la radice di tutti i mali (rozza traduzione dall’inglese), quindi capisco il tuo desiderio di voler provare la moto come mamma Honda l’ha fatta. Mi preme peró suggerire di non sostituire i distanziali da sola. Fatti almeno assistere da qualcuno la prima volta, meglio se con dinamometrica. Se si dovesse allentare qualcosa, la perdita di controllo è assicurata.

P.S.: valuta un corso di guida sicura!
 
16042322
16042322 Inviato: 22 Gen 2019 8:07
 

La moto è amichevolissima e sicuramente non è in peggio: il mio cruccio nasce più da una cosa di principio che pratica, perché appunto mi brucia questa "ottimizzazione" precoce che, per inesperienza mia, non ho nemmeno guidato io come davvero volevo!
Ora valuterò il da farsi... in futuro sicuramente vorrei farmi delle cose da sola ma per ora non so...

Speravo di trovare qualcuno che avesse montato e smontato i riser e sapesse dirmi quanto cambia, anche se è molto soggettivo icon_rolleyes.gif

ps: corso di guida è una cosa utilissima e infatti l'ho fatto già col 125, è stato molto utile e assicuro che il mio grado di prudenza supera i limiti del lecito eusa_wall.gif perciò con "divertirmi di più" intendo semplicemente ampliare di poco l'usura delle gomme, che sono lontane dall'essere chiuse eusa_clap.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
16043075
16043075 Inviato: 24 Gen 2019 13:49
 

Valeria7 ha scritto:
che sono lontane dall'essere chiuse eusa_clap.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif

Ciao Valeria, io non mi preoccuperei troppo del chiudere le gomme, infatti valuta bene se per avere quel qualcosa in più come feeling dopo non perda in comfort. Personalmente con la vecchia Hornet ti garantisco avendo un manubrio piega bassa che la guida mi piace molto ma ho più "stress" sulle braccia e sui polsi, specialmente nei tornanti stretti con passeggero. Sicuramente ti consiglio di provarla in configurazione originale per vedere se ti trovi meglio, ma come già detto da altri puoi farlo in compagnia di qualcuno senza fare aventi e indietro in Honda. Basta stringere al punto giusto e la dinamometrica si trovabin commercio a qualche decina di euro già di discreta fattura.
 
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