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Prima moto, quale scelgo?
16041379
16041379 Inviato: 17 Gen 2019 17:12
Oggetto: Prima moto, quale scelgo?
 



salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni, e sto valutando l'acquisto della mia prima moto utilizzabile per l'appunto con la patente A1.
io personalmente, pur essendo alto 1.85 punto sulla categoria naked 125cc, anche se mi è stato consigliato di puntare ai motard data la mia altezza.
mi dareste qualche consiglio su una buona moto Naked 4 tempi?? principalmente la userò in città o per fare piccoli viaggi da 100/200 Km al giorno.
se avete bisogno di altre info chiedetemi pure!
buona giornata!
 
16041382
16041382 Inviato: 17 Gen 2019 17:46
Oggetto: Re: Prima moto, quale scelgo?
 

Loller2 ha scritto:
se avete bisogno di altre info chiedetemi pure!

Aggiungi magari quali moto ti piacerebbe avere e quanto puoi spendere icon_smile.gif
 
16041383
16041383 Inviato: 17 Gen 2019 17:47
 

Qual'è il tuo budget? Punti su un modello nuovo oppure usato? Preferisci una naked dallo stile più tranquillo o più aggressiva?

Ktm 125-duke (giusto per scrupolo dai un'occhiata a questo modello se ti può piacere)
 
16041389
16041389 Inviato: 17 Gen 2019 18:48
 

Iorek90 ha scritto:
Qual'è il tuo budget? Punti su un modello nuovo oppure usato? Preferisci una naked dallo stile più tranquillo o più aggressiva?

Ktm 125-duke (giusto per scrupolo dai un'occhiata a questo modello se ti può piacere)


si, allora io preferirei puntare su un modello nuovo ma essendo il mio budget non molto alto, massimo 4000/4500 euro, punterei a una usata
con stile tranquillo/aggressivo cosa intendi?
 
16041395
16041395 Inviato: 17 Gen 2019 19:01
 

A livello visivo come si presenta, con linee morbide e arrotondate oppure spigolose e da predatore, il budget ti permette molto, non ho sotto mano un listino, appena torno a casa vedo cosa potrebbe andare bene, tieni presente che ogni grande marchio ha i suoi modelli 125, quale che scegli cadi in piedi, ti converrebbe tuttavia provare a salire per valutare se ti trovi.
 
16041416
16041416 Inviato: 17 Gen 2019 21:05
 

Iorek90 ha scritto:
A livello visivo come si presenta, con linee morbide e arrotondate oppure spigolose e da predatore, il budget ti permette molto, non ho sotto mano un listino, appena torno a casa vedo cosa potrebbe andare bene, tieni presente che ogni grande marchio ha i suoi modelli 125, quale che scegli cadi in piedi, ti converrebbe tuttavia provare a salire per valutare se ti trovi.


mah non mi dispiacerebbe con un look aggressivo
 
16041475
16041475 Inviato: 18 Gen 2019 5:49
 

Te ne proporrò alcune sfruttando il catalogo di insella per i prezzi, ovviamente seguirò il mio gusto, starà poi a te valutare se la scelta ti si addice.

Benelli tornado naked t (1990€)
Honda cb 125r (4490€)
Hyosung gt 125 (3550€)
Kawasaki z125 (4590€)
Keeway motor rkf/rkv (2390/1990€)
Ksr moto code/grs (1999/2899€)
Ktm 125 Duke (4700€)
Senke sk naked (2190/2490€)
Suzuki gsx-s 125 (4090€)
Yamaha Mt 125 (4790€)
Zontes zth/v/r (1990/2190/3390€)

Alcune considerazioni, ci sono molte moto cinesi in questa lista, da loro le piccole cilindrate sono quelle che vanno per la maggiore, merita tuttavia una riflessione propendere per una moto di quel tipo, si la paghi meno, le prestazioni sono molto simili, ma l'assistenza post vendita? Sicuramente non sarà semplicissimo trovare pezzi di ricambio o addirittura concessionari che le vendono, per cui il mio consiglio è, segui il detto latino in medio stat virtus e fai una scelta ne troppo economica ne troppo cara, considera che sono prezzi di listino, si possono trovare sconti talvolta e ad esempio una Suzuki, che costa quasi tutto il tuo budget la potresti trovare a km 0 o un modello dello scorso anno a prezzo inferiore. Il resto sta a te, cerca su internet delle immagini/prove, commenti sui forum, vai dal vivo in concessionaria a toccarla con mano, provala se riesci, almeno a salirci, sperando di esserti stato d'aiuto, resto disponibile.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
16041477
16041477 Inviato: 18 Gen 2019 5:54
 

Un poco vaga come richiesta...

Ti consiglierei di farti un giro per concessionarie per farti un'idea delle moto.
Dici di essere alto, beh la più abitabile è di certo la KTM Duke 125.
 
16041543
16041543 Inviato: 18 Gen 2019 13:23
 

Iorek90 ha scritto:
Te ne proporrò alcune sfruttando il catalogo di insella per i prezzi, ovviamente seguirò il mio gusto, starà poi a te valutare se la scelta ti si addice.

Benelli tornado naked t (1990€)
Honda cb 125r (4490€)
Hyosung gt 125 (3550€)
Kawasaki z125 (4590€)
Keeway motor rkf/rkv (2390/1990€)
Ksr moto code/grs (1999/2899€)
Ktm 125 Duke (4700€)
Senke sk naked (2190/2490€)
Suzuki gsx-s 125 (4090€)
Yamaha Mt 125 (4790€)
Zontes zth/v/r (1990/2190/3390€)

Alcune considerazioni, ci sono molte moto cinesi in questa lista, da loro le piccole cilindrate sono quelle che vanno per la maggiore, merita tuttavia una riflessione propendere per una moto di quel tipo, si la paghi meno, le prestazioni sono molto simili, ma l'assistenza post vendita? Sicuramente non sarà semplicissimo trovare pezzi di ricambio o addirittura concessionari che le vendono, per cui il mio consiglio è, segui il detto latino in medio stat virtus e fai una scelta ne troppo economica ne troppo cara, considera che sono prezzi di listino, si possono trovare sconti talvolta e ad esempio una Suzuki, che costa quasi tutto il tuo budget la potresti trovare a km 0 o un modello dello scorso anno a prezzo inferiore. Il resto sta a te, cerca su internet delle immagini/prove, commenti sui forum, vai dal vivo in concessionaria a toccarla con mano, provala se riesci, almeno a salirci, sperando di esserti stato d'aiuto, resto disponibile.
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ok, passando al discorso prestazioni invece, sono più o meno tutte uguali o ci sono delle differenze??
 
16041593
16041593 Inviato: 18 Gen 2019 18:09
 

Se intendi il fattore potenza bene o male sono tutte abbastanza simili, per questioni di omologazione, altro discorso per quanto riguarda la ciclistica, li puoi notare qualche differenza, parliamo pur sempre di moto progettate per circolare in strada
 
16041799
16041799 Inviato: 19 Gen 2019 22:47
 

Con 4500 euro compri quello che vuoi, ma non dimenticare che bisogna pagare anche casco, abbigliamento, bollo e, soprattutto, assicurazione: ti sei già informato? Occhio che se non godi di qualche convenzione, legge Bersani, o se abiti in determinate province gli importi sono decisamente alti icon_eek.gif 0510_sad.gif
Quanto alle prestazioni, se sono raffreddate ad aria di solito girano attorno agli 11 CV, mentre con il raffreddamento a liquido arrivano al limite di legge dei 15 CV, ma aumenta il peso e, ovviamente, il prezzo: se guardi l'elenco di lorek90, in linea di massima se costano 2000-2500€ sono raffreddate ad aria, se costano 4000-4500€ a liquido (anche se non è di sicuro l'unica differenza).
Si possono trovare buone occasioni tra quelli che usano il 125 per due anni e poi passano a una cilindrata superiore o all'automobile: resta da vedere _come_ l'hanno usata. icon_neutral.gif
 
16042069
16042069 Inviato: 21 Gen 2019 11:06
 

Ho paura che qui ci si stia dimenticando di una cosa: questi motori NON SI ROMPONO. Praticamente mai.
Ok, se prendi un palo col blocco motore puoi buttare tutto, ma di per sè un 125 4t si può considerare eterno.
Resa meno di niente, ma consumi e manutenzione paragonabili ad un elettrico.
Ed essendo mezzi che si e no viaggiano ai 90, non hai bisogno di chissà quale ciclistica.

Ho un derby senda 125, ad aria: col pignone ridotto, per farlo scaldare devo salire in due su per mulattiere, e lo sento scarburare un pò solo dai 1800 mt in su. e in piemonte le mulattiere sono RIPIDE. 0509_mitra.gif
il segreto? Motore ad aria "Fabrigado em Manaus", esattamente sull'equatore. E se scalda quello abbiamo dei problemi.

Su queste cilindrate, dimentica qualsiasi discorso di marca e guarda il prezzo. poi ovvio se le forcelle sono storte non prenderla. ma il motore puoi dimenticarlo a prescindere.
Anzi, proprio i mono cinesi ad aria sotto i 200 cc che stanno uscendo ora (montati su Verve & co.), sono tra i più robusti che siano mai stati prodotti, praticamente dei generatori.
Poca resa ma eterni, e consumi ridicoli.

Ripeto, un 50 truccato va di più.
Ma mentre viaggi ricorda: sto facendo 30 km/lt, sovraccarico su per i boschi in seconda ridotta. e il motore si farà ancora 4 proprietari prima di scoppiare.

doppio_lamp_naked.gif
 
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