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Aiuto Ducati 996 998 o 1098 [quale scegliere?]
16040738
16040738 Inviato: 14 Gen 2019 19:57
Oggetto: Aiuto Ducati 996 998 o 1098 [quale scegliere?]
 

Ciao a tutti,
Ho cercato ma non ho ancora trovato una risposta ai miei dubbi..
Sto vendendo la mia supersportiva jap per passare a Ducati..
Partiamo dal fatto che sto cercando una supersportiva.
La moto la utilizzo veramente poco.. Qualche giro.. Fino ad ora 1000 km annui, quindi veramante nulla.. La tengo più per sfizio..
Ho un budget di circa 6000 euro.. Se poi trovo qualcosa di perfetto posso anche aggiungerci qualcosa..
Sono indeciso se prendere una moto più datata ma sogno fin da ragazzino, cioè 996 o 998, o qualcosa di più recente e quindi 1098..
Per portarle per strada, valgono ancora la pena le prime due o ormai sono superate e sono ormai più da vetrina? Meglio un mito o una cosa più recente?
Riuscite a dirmi un po' di pro e contro?
La 999 la escludo già..
 
16040812
16040812 Inviato: 15 Gen 2019 5:58
 

Ciao!
Di certo il 1098 è molto più moderno delle Serie Perfetta, è una bellissima moto (forse l'ultima Ducati sportiva che mi piaccia) ed in linea di massima, essendo molto più giovane delle altre due che valuti, un acquisto più "sicuro" sul fronte affidabilità (anche se, specialmente le prime serie, non è che brillassero).

Ragionando così direi 1098 tutta la vita, MA hai specificato che farai davvero pochissimi km/anno, quindi, personalmente, cercherei una 996/8 senza nemmeno pensarci un attimo!
Sono più scomode del 10 (che già è una bella panchina), il motore va meno, sono più legnose alla guida e tutto il resto, però sono di una bellezza illegale!
Visto che la moto la prenderai per sfizio e della dinamica di guida ti interesserà il giusto, punterei ad un bel Serie Perfetta.

Poi diciamocelo: un 996/998 ben tenuto, magari leggermente restaurato, tra qualche anno difficilmente si svaluterà (specie se non viene elaborato e massacrato di km), un 1098 è una moto vecchia che tra qualche anno sarà ancora più vecchia.
(Parere personale.)
 
16040825
16040825 Inviato: 15 Gen 2019 8:42
 

IO non ci penserei nemmeno un secondo.
1098
 
16040841
16040841 Inviato: 15 Gen 2019 9:55
 

Bene dai... Abbiamo la stessa idea!
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16040852
16040852 Inviato: 15 Gen 2019 10:44
 

anche io non avrei il minimo dubbio, visti i pochi km che fai.
916 tutta la vita, e probabilmente fra dieci anni (e 10000 km in più che non sono niente) varrà anche di più.
 
16040912
16040912 Inviato: 15 Gen 2019 15:03
 

Andrei anche io sul vecchio classico, quindi Serie Perfetta... discorso diverso se volessi camminarci di più.
 
16040966
16040966 Inviato: 15 Gen 2019 20:44
 

Dal mio punto di vista sulla serie vecchia meglio 996 e 998 o sbaglio? Dico per un po' di affidabilità in più rispetto al 916.. Ma lo dico solamente per sentito dire.. Non so se siano voci da bar
 
16041028
16041028 Inviato: 16 Gen 2019 5:18
 

Teoricamente è meglio il più nuova possibile, specialmente se parliamo di Ducati Desmoquattro.
Anch'io parlo per sentito dire, frasi poco rassicuranti tipo "il 916 trasudava olio da fermo", ma è innegabile che la Ducati abbia avuto anni bui sul fronte dell'affidabilità, e proprio perché è andata migliorando che sarebbe meglio puntare su modelli più recenti possibile - 998 se ti piace la "famiglia 916".
Certo che dalla 999 in poi ci sono stati cambiamenti radicali, anche per quanto riguarda la guida.
Vedi tu. Se ti trovi bene in sella e gli eventuali difetti non rovinano l'esperienza di guida, va dove ti porta il pompone. icon_wink.gif
 
16041031
16041031 Inviato: 16 Gen 2019 5:55
 

Ragazzi parliamo di 1000km annui... Anche li quadruplicasse parliamo di percorrenze davvero minime, anche un 916 ce la potrebbe fare! icon_asd.gif

Chiaro che una moto (come qualunque altro mezzo) "soffre" se non si muove, quindi bisogna coccolarla particolarmente se si vuole affidabilità.

Se si vuole comprare una Serie Perfetta è fondamentale conoscere un pò la storia della moto che si vuole acquistare ed avere pazienza: sono moto che hanno una certa età e bisogna cercare quelle accudite e coccolate. Oltre a non lesinare, quella volta all'anno, sulla qualità degli oli motore, freni e compagnia.
 
16041080
16041080 Inviato: 16 Gen 2019 11:13
 

Sono d'accordo, 1000 km sono così pochi che parlare di affidabilità mi sembra davvero superfluo.
 
16041175
16041175 Inviato: 16 Gen 2019 17:02
 

Buonasera,
visto che in questo momento anche io sto cercando una 996 , volevo chiedere, a chi sa, se vi è qualche modo per capire se il noto fenomeno della scromatura dei bilancieri è presente sulla moto che si sta scegliendo senza aprirne le teste (per esempio percependolo dal rumore del motore o da eventuali irregolarità di erogazione mentre si prova la moto) .

grazie.
 
16041176
16041176 Inviato: 16 Gen 2019 17:04
 

teo998 ha scritto:
Buonasera,
visto che in questo momento anche io sto cercando una 996 , volevo chiedere, a chi sa, se vi è qualche modo per capire se il noto fenomeno della scromatura dei bilancieri è presente sulla moto che si sta scegliendo senza aprirne le teste (per esempio percependolo dal rumore del motore o da eventuali irregolarità di erogazione mentre si prova la moto) .

grazie.

Ciao,
cortesemente, in quanto problematica nota, fai una ricerca e vedi se c'è qualche topic che tratta già l'argomento... altrimenti aprine pure uno specifico.
Non mandiamo OT questo thread, grazie.
 
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