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Abbigliamento sportivo vs turismo vs enduro, cosa cambia?
16038846
16038846 Inviato: 7 Gen 2019 23:01
Oggetto: Abbigliamento sportivo vs turismo vs enduro, cosa cambia?
 

Ciao a tutti, complice l'ignoranza desidererei ragionare con voi sulle peculiarità che fanno differire materiali e forme del classico abbigliamento da moto a secondo che esso sia destinato ad un uso più sportivo, turistico o enduristico delle moto.
A prima vista le differenze sono alquanto palesi, ciò che mi sfugge pienamente talvolta è il 'perchè queste differenze?'... seguono alcuni esempi.

Quale differenza ci sta tra uno stivale da enduro e uno sportivo stradale?

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Perchè il casco da enduro ha una forma appuntita con visiera tipo berretto e si indossa con gli occhialetti mentre tutti gli altri caschi hanno la celata?

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Perchè la giacca da moto sportiva è solitamente in pelle, corta e avvitata mentre quella da turismo è solitamente in tessuto, lunga e più accogliente?

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Perchè si usa la tuta in pelle sulla sportiva stradale mentre per l'enduro si usa una tutina senza protezioni? Il rischio di farsi male serio battendo su una roccia non è comunque concreto?

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Perchè tutte queste differenze? Uno stivale non vale l'altro? Se una persona cambiasse tipologia di moto deve cambiarsi anche il guardaroba? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16038853
16038853 Inviato: 7 Gen 2019 23:29
 

Provo a rispondere in maniera sintetica.

In pista se si va forte e si ha bisogno di stivali e tute con saponette per piegare al limite.
In fuoristrada non si va forte ma si può cadere; se si cade difficilmente si scivolerà a lungo, ed è più probabile andare a sbattere - sarà più importante proteggersi dall'impatto iniziale che dall'attrito da scivolata.

Facendo enduro vero, un casco integrale si riempirebbe di polvere e di sudore - per questo si usa un casco con gli occhialoni a parte, casco che ovviamente è scomodissimo quando piove o a velocità più sostenute. Credo inoltre che quella specie di "becco" dei caschi enduro sia utile per poter spostare ramoscelli ed altro, che altrimenti potrebbero non farti vedere nulla

Link a pagina di Airoh.it

In pista si usa la pelle perché è il materiale più resistente all'attrito, e perché non fonde, come fonderebbero molti tessuti sintetici, alle alte temperature generate dall'attrito di una scivolata a 200 all'ora. La giacca in pelle è corta perché non deve impacciare i movimenti, ed è attillata perché deve essere una seconda pelle.

Per fare turismo la pelle fa schifo perché è calda d'estate, fredda d'inverno, si inzuppa sotto la pioggia, etc. Giacche in tessuto sono molto più adatte per fare turismo.

Non è assolutamente vero che gli enduristi usano giacche senza protezioni, anzi. Prova a guardare come parlano di protezioni sul forum di advrider. Giacche come quelle che indichi in fondo le ho viste usare da piloti di speedway Link a pagina di En.wikipedia.org , ma spesso ci mettono qualcosa sotto, come questo pigiamino in kevlar Link a pagina di Bull-it.com
 
16038854
16038854 Inviato: 7 Gen 2019 23:39
Oggetto: Re: Abbigliamento sportivo vs turismo vs enduro, che cambia?
 

-Neo- ha scritto:
Quale differenza ci sta tra uno stivale da enduro e uno sportivo stradale?
Gli stivali da strada sono pensati per proteggere dall'abrasione e dal primo impatto sull'asfalto, gli stivali da offroad da una marea di urti.

In secondo luogo offroad capita di dover spingere o almeno puntare i piedi quindi la suola ha un disegno tale da far presa su un fondo disastrato (anzi, diversi stivali hanno la suola intercambiabile così da potersi adattare in base a quello che ti trovi sotto i piedi), quelli da strada sono tendenzialmente lisci visto che in teoria i piedi stanno tutto il tempo sulle pedane.

Infine, normalmente su strada non t'arriva fango a secchiate, quindi anche il concetto di "impermeabile" è drasticamente diverso.

-Neo- ha scritto:
Perchè il casco da enduro ha una forma appuntita con visiera tipo berretto e si indossa con gli occhialetti mentre tutti gli altri caschi hanno la celata?
Tra i sassetti che prendi in faccia per colpa degli amici e le possibili cadute su rocce o simili, una visiera "vera" usata offroad non solo non durerebbe niente, ma sarebbe pure pericolosa (se si spacca ti finisce negli occhi). La paletta poi serve per proteggere dal sole e per deflettere i ramoscelli che inevitabilmente ti trovi addosso. Aggiungo, la mentoniera è molto più pronunciata per farti respirare meglio: offroad si suda e si fa una fatica bestia.

-Neo- ha scritto:
Perchè la giacca da moto sportiva è solitamente in pelle, corta e avvitata mentre quella da turismo è solitamente in tessuto, lunga e più accogliente?
C'è poco da fare, la pelle è una sauna d'estate e ti fa gelare d'inverno; il tessuto regola molto meglio. Si tratta dunque di sacrificare un po' di protezione a favore del comfort.

Rimanendo su questo discorso, va da sé che collegare la giacca al pantalone con una zip è meglio che avere i due capi separati, ma è anche più scomodo perché impone dei pantaloni ad hoc ed è comunque uno "sbattimento" extra. Tuttavia, se hai una divisibile e non allacci la cerniera in vita vedi subito che al minimo movimento ti scopri; per ovviare al problema le giacche turistiche sono un po' più lunghe.

-Neo- ha scritto:
Perchè si usa la tuta in pelle sulla sportiva stradale mentre per l'enduro si usa una tutina senza protezioni? Il rischio di farsi male serio battendo su una roccia non è comunque concreto?
Perché non è la tutina a dare protezione: c'è una corazza ad hoc. Che è molto più cazzuta delle protezioni che si usano in strada, per inciso: è come paragonare l'equipaggiamento di un boxeur ad una tenuta antisommossa.

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-Neo- ha scritto:
Se una persona cambiasse tipologia di moto deve cambiarsi anche il guardaroba? eusa_think.gif eusa_think.gif
Sì, o in alternativa si prendono fin da subito dei capi "ibridi" che siano adattabili alle varie esigenze. Naturalmente se tali esigenze sono radicalmente diverse, l'acquisto di due "set" di vestiario diventa imprescindibile: sarebbe come pretendere di avere una gomma adeguata tanto per il tempone sul giro su pista asfaltata, quanto per inerpicarsi sulle mulattiere icon_smile.gif
 
16038888
16038888 Inviato: 8 Gen 2019 1:03
 

Discorso diverso il fatto che la maggior parte di possessori di GS non vede mai il fango, la maggior parte dei possessori di una Ninja non vede mai una pista, etc. Insomma, tieni presente che le esigenze di tutti i giorni non sono le stesse che quelle per usi molto specifici.
 
16038890
16038890 Inviato: 8 Gen 2019 3:32
 

infatti..quoto Londinese 0509_up.gif

..credo che la domanda(forse mi sbaglio icon_redface.gif ) nasca anche dal dubbio che i motociclisti"a tutto tondo"si pongono sul come vestirsi su strada nell'uso quotidiano..

..alla fine i capi "specifici" son fatti seguendo la tecnologia che man mano si sviluppa nelle diverse "piste" ..

..su una ss con gli stivali da enduro non riesci neanche a cambiare...come guidare in piedi su una enduro con gli stivali da GP è decisamente scomodo...

Negli anni il nostro "guardaroba" aumenta ..capi diversi in base alla stagione e all'ambiente icon_mrgreen.gif ..leggasi : la tuta in pelle con le saponette come la divisa "completa" da fuoristrada per strada "fanno cafone".. icon_mrgreen.gif

..poi ..nel mezzo ..c'è di tutto..ogni marchio propone un'infinità di capi oramai..è chiaro che con quello che costano si cerca un prodotto che utilizzeremo molto e di buona qualità (durano parecchi anni le cose bbuone icon_wink.gif ) e pian piano si riempie l'armadio

.. la tecnologia applicata all'abbigliamento per noi motociclisti si è molto evoluta negli anni ..basta guardare le gare ..quelle vere ..gli sport sono in continua evoluzione ..dalla motoGP alla Dakar ..la sicurezza è importante !

..per fare "sul serio" l'abbigliamento dedicato è D'OBBLIGO !!

su strada il discorso cambia 0509_lucarelli.gif

..i pericoli nella guida di ogni giorno non sono proprio gli stessi..certo ..dipende dalla strada,dal percorso,bla bla ..ma non esiste nessuna coppa o medaglia ..che senso hanno le saponette in centro eusa_doh.gif ?


..tecnica..

la forma differente degli stivali è dovuta all'ergonomia ..che deriva dalla posizione di guida

..i materiali e la diversa distribuzione di protezioni ... : ..sono fatti per "lavori" diversi..

i caschi seguono allo stesso modo idee opposte ..chi vuole un'aerodinamica "efficiente" e chi non vuole sassi in faccia e la possibilità di respirare col naso..

..difficilmente su strada si avrà davvero necessità di cotanta tecnologia ..tuttavia le protezioni sono ..ad oggi.. non eccessivamente dispendiose(so che non è proprio "in topic" ma più si dice meglio è icon_wink.gif )

icon_mrgreen.gif leggasi: guidi un gs con la tuta in pelle di misano o scorrazzi allegro su una ss col casco da enduro e la pettorina 0509_up.gif goditela doppio_lamp_naked.gif



..e sii prudente 0510_inchino.gif 0509_lucarelli.gif
 
16038967
16038967 Inviato: 8 Gen 2019 10:43
 

io con la pelle fondo d'estate ma d'inverno sto diciamo caldo in relazione a quello che puo fare e con il back-chest sto relativamente da dio (d'estate è stato un ulteriore peggioramento). ovvio non mi faccio ore e ore a -10.
 
16039741
16039741 Inviato: 10 Gen 2019 17:27
 

Allora diciamo che sto capendo grazie al vostro contributo le peculiarità degli abbigliamenti 'specifici' per ogni ambito, la domanda che mi sorge spontanea a questo punto è quale possa essere la combinazione di abbigliamento giusto per una moto tipo dual-purpose oppure adventure... ma magari apro più avanti un topic specifico sul tema aggiungendo qualche dettaglio in più 0509_up.gif
 
16039807
16039807 Inviato: 10 Gen 2019 20:16
 

Stanno uscendo recentemente dei caschi da turismo con visierino stile cross, per quanto riguarda gli stivali ho visto dei modelli con doppia membrana, tipo i guanti invernali per darti un'idea, dove una guaina viene inserita nella manica ed una va a coprire il tutto per una migliore impermeabilità nelle giunture tra gli indumenti, il problema del multipurpose per me è che non eccelle in nessun ambito, ad esempio il casco sarà probabilmente più rumoroso e fastidioso in velocità per via del visierino, e non potrà essere areato come un modello cross.
Il mio è un ragionamento personale e pertanto va preso con le pinze, sono abbastanza inesperto.
 
16039818
16039818 Inviato: 10 Gen 2019 21:50
 

-Neo- ha scritto:
quale possa essere la combinazione di abbigliamento giusto per una moto tipo dual-purpose oppure adventure
Dipende unicamente dalle tue esigenze e dai compromessi che sei disposto ad accettare..

Per esempio, con una adventure c'è gente chi ci fa al massimo le strade bianche, c'è chi se non può guadare almeno un fiume non è contento; chiaramente l'abbigliamento idoneo è ben diverso, nei due casi.

Oppure, se hai una sport-tourer e ti prendi un modulare da turismo, ad alta velocità ti assorda; se però prendi l'integrale da pista a bassa velocità patisci molto di più il caldo; cosa sacrifichi delle due cose?
 
16039868
16039868 Inviato: 11 Gen 2019 0:18
 

la risposta sta nell'ambiente di utilizzo

..o più che altro su quanto è grande il tuo armadio 0509_lucarelli.gif

..chiaro è che in base al percorso o al viaggio capi diversi soddisfano diverse esigenze..

..l'abbigliamento per noi motociclisti (come ho già detto ) è molto assortito ad oggi..

..di base un buon abbigliamento "tourer" può essere la coperta "un po' più lunga"ma parlando di abbigliamento e protezioni fattore importante è la calzata/vestibilità del capo..
 
16039937
16039937 Inviato: 11 Gen 2019 10:57
 

Grazie ragazzi, condivido in pieno le ultime considerazioni, ossia quelle della coperta troppo corta... che tiri da una parte e scopri dall'altra. Proprio per questo va definito meglio l'uso e magari è il caso di fare anche un primo screening sui capi di abbigliamento su cui ci si sta orientando e c'è maggiore indecisione.
Do un'occhiata in giro, leggo qualche altro thread per farmi una cultura ed organizzo poi un topic specifico come follow-up, grazie 0509_up.gif
 
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