Inviato: 8 Dic 2018 17:43 Oggetto: termometro gas di scarico
ciao a tutti, ho intenzione di comprare un termometro per gas di scarico da installare per ottimizzare la carburazione dell'HM RR. Qualcuno ha qualche modello da consigliarmi. Quello che mi lascia più perplesso è la dimensione della sonda che dovrei installare sullo scarico.
Grazie per ogni contributo.
ciao. cercai pure io a suo tempo. credo che su ebay si trovino termocoppie che arrivino a 1000 gradi. il problema è lo strumento..se cerchi quelli appositi da auto ( i più facili da trovare) ti svenano. eh un compromesso non pare possibile... quelli che costano poco paiono game boy. prova farti un tour su ebay chiaramente anche in inglese.
Ciao, un termometro servirebbe a ben poco nello scarico se vuoi controllare la carburazione, ciò che ti serve è uno strumento che misuri il rapporto STECHIOMETRICO cioè il rapporto aria benzina che nella norma dovrebbe stare a 14:7 cioè
14 parti di benzina
E 7 di aria
Spero di esserti stato di aiuto, eccoti alcuni link dello strumento ...
Link a pagina di Amazon.it
Saluti !!
Warren, si vede che ti sei informato e hai letto qualche buona guida... però, scusa se mi permetto, hai fatto un minestrone
Il rapporto stechiometrico ideale è di 14.7:1, ovverosia 14.7 moli (parti) di aria per ogni mole di benzina.
Tuttavia il fatto che sia "ideale" sulla carta non significa che sia il top anche nella realtà. Nello specifico, con quel rapporto ti assicuri una combustione completa, quindi i migliori consumi e le emissioni più basse. Ma se vuoi prestazioni migliori (e di solito è questo che si cerca, in una moto) devi girare più grasso, indicativamente con un afr intorno al 13.5:1, o anche meno. Questo naturalmente comporterà consumi più alti e maggior inquinamento prodotto.
I misuratori come quelli che linki vanno bene su un motore a quattro tempi; nei gas di scarico dei 2T però c'è anche dell'olio, il che va a falsare la lettura. Dato però che l'afr influenza direttamente la temperatura dei gas di scarico (più la miscela è magra, più i gas sono caldi) si può ovviare al problema usando appunto un termometro.
Per quanto riguarda la domanda originale: mah alla fine una termocoppia è piccina, ne trovi anche con filetto M4, figurati. Il problema è che se non sei già un minimo pratico con la saldatrice, non è facile saldare il dadino su uno scarico (presumo) in lamierino dolce, abbastanza sottile per di più. Quanto al misuratore in sé, nulla ti vieta di prenderlo a parte.
ciao Tommy, riguardo al saldare l'attacco della sonda allo scarico, non ho problemi. Un mio carissimo amico fa il carrozziere e posso forare lo scarico e saldare il dado di attacco della sonda, senza particolari problemi. Rimane la scelta del tipo di termometro (marca e modello) tu cosa mi consiglieresti?
La Stage6, la Polini e la Koso fanno dei kit tutto compreso, ma costano sui 150-170€.
Altrimenti vai di componenti universali, è roba semplice, va bene più o meno tutto; assicurati solo che il termometro sia per moto, perché sennò alla prima pioggia... kaputt.
grazie mille. Seguirò il tuo consiglio, koso o Stage6 mi piacciono.
endy70
Foglio Rosa
Ranking: 18
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi