Leggi il Topic


Ambulanza in servizio multata!
1105023
1105023 Inviato: 27 Gen 2007 11:36
Oggetto: Ambulanza in servizio multata!
 

Ragazzi questa la dovete leggere. E' spettacolare.

Vi riporto l'articolo uscito oggi sul quotidiano La Nazione nella cronaca di Pistoia, a pagina III.

"Ambulanza multata per eccesso di velocità. Il giudice dà torto ai vigili"

Sentenza favorevole alla Pubblica Assistenza, i vigili urbani hanno sbagliato. E' quanto si evince dalla sentenza in cui il giudice di pace di Pistoia ha accolto il ricorso dell'associazione marescana contro una multa per eccesso di velocità elevata dalla polizia municipale di San Marcello. Questo il fatto: alle 13,30 del 12 luglio una turista, cadendo in via Scipione Dé Ricci, a Maresca, riportò un trauma cranico con nausea e vomito e venne subito trasportata all'ospedale pacini di San Marcello.

Su indicazione del 118, la donna, dopo i necessari accertamenti, venne trasferita con urgenza (codice adeguato) all'ospedale di Pistoia. Durante il tragitto l'ambulanza della Pubblica Assistenza venne intercettata, in località Bardalone, dall'autovelox dei vigili urbani al comando del maggiore Andrea Simoni. La velocità a cui il mezzo di soccorso procedeva, secondo i rilievi era di 66 km orari contro i 50 previsti da codice in quel tratto. La pulizia municipale aveva basato le sue deduzioni sul fatto che l'ambulanza non avesse un medico a bordo, quindi non si poteva trattare di urgenza. Il giudice è stato di diverso avviso, dopo aver consultato i verbali della centrale operativa del 118. La multa venne notificata circa venti giorni dopo l'infrazione a Massimiliano Bonomini, nella sua qualità di presidente della ormai centenaria associazione di Maresca. Dopo un primo attimo di naturale stupore, la "Pubblica" chiese spiegazioni al comandante dei vigili che, a quanto pare, non li avrebbe ricevuti.

Arrivati agli ultimi giorni utili per il ricorso, l'associazione si è rivolta all'avvocato Arianna Mannelli, che ha predisposto gratuitamente il ricorso. Quello che ha avuto esito ieri mattina. L'autovelox della polizia municipale viene istallato con frequenza, nel dirizzone di Bardalone. In quel tratto è avvenuto un solo grave incidente. Una scelta che ha suscitato negli automobilisti qualche perplessità.

---

Ho riportato fedelmente l'articolo, salvo errori di battitura o qualche maiuscola dimenticata. Non ho scritto il nome dell'autore perché non l'ho trovato.

Se un giorno mi dovesse succedere qualcosa, invece di chiamare il 118 chiamerò quei vigili così mi diranno loro se la cosa è urgente o no e se avrò bisogno del medico o no. Pare che si possano permettere di farlo...... icon_rolleyes.gif
o no!?!?! icon_eek.gif
 
1105051
1105051 Inviato: 27 Gen 2007 11:47
 

non ci credo....
no comment....

ciao
 
1105071
1105071 Inviato: 27 Gen 2007 11:52
 

purtroppo l'utilizzo degli autovelox, come già molte volte abbiamo discusso qui, è ormai esclusivamente una forma di lucro per i comuni enon, come dovrebbe essere, un modo per monitorare e prevenire comportamenti pericolosi e velocità eccessive. Siamo in Italia, abbiamo ottime risorse ma le sfruttiamo male. Da sempre è cosi. Questa è una delle tante assurdità del nostro paese, e la cosa che più mi fa ridere-piangere è che quel comandante di p.m. è andato avanti a sostenere la sua tesi contro l'ambulanza fino a perdere, come era prevedibile, la causa in tribunale. Praticamente una figura di mexxa grande come una casa...anzi una caserma...per cosa? per cercare di recuperare una settantina di euro? ridicoli. doppio_lamp_naked.gif
 
1105074
1105074 Inviato: 27 Gen 2007 11:52
 

Comunque urgenza o no...........ricordo che il codice della strada non esonera i mezzi di soccorso al rispetto (appunto) del codice della strada, con o senza medico a bordo, urgenza o non urgenza..............l'unico obbligo dal quale sono esonerati è quello delle segnalazioni acustiche...........nei centri abitati.............

Almeno quando ho studiato io per la patente era così.........giustamente aggiungerei................. icon_wink.gif
 
1105119
1105119 Inviato: 27 Gen 2007 12:07
 

Invece non ho ragione per niente...............

Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze
L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.
 
1105211
1105211 Inviato: 27 Gen 2007 12:36
 

Stavo per obiettare ma lo hai fatto tu stesso icon_wink.gif
 
1105396
1105396 Inviato: 27 Gen 2007 13:23
 

anche xkè se uno sta morendo in piena notte non puoi pretendere che l'ambulanza vada a 50km/h... le sirene servono a quello... cosi chi è vicino sente l'arrivo del mezzo e si ferma prima di andarci a sbattere ad un incrocio...
 
1105782
1105782 Inviato: 27 Gen 2007 14:43
 

E vorrei ben vedere se il torto gliel'avrebbero dato al medico!! Secondo me il vigile deve cominciare a ripassare un pò i codici della strada icon_lol.gif Ma che lolli che sono sti autovelox!
 
1106061
1106061 Inviato: 27 Gen 2007 15:48
 

dall'articolo non si capisce, o non ho letto bene abbastanza, se l'autoambulanza avesse acceso i sistemi visivi e acustici. Se così non fosse stato gli agenti non potevano sapere se si fosse trattato di emergenza o no...e hanno fatto il loro dovere a notificare...poi senza problema dai verbali del 118 si risale all'effettiva emergenza,...da qui il verbale poteva essere annullato direttamente dal responsabile comandante. Il quale ha invece scelto stupidamente la via del giudice di pace e della conseguente presa per i fondelli da parte dei giornali.
Ricordo e faccio riflettere però su una cosa....quando succedono queste cose la colpa non è degli agenti per strada ma del responsabile del servizio che si riflette nella figura del comandante....in quanto unica autorità giuridica che ai sensi della legge 689/1981 ha il potere di annullare un verbale all'interno di un comando, prendendosene ogni responsabilità, in casi di accertata non violazione di una norma del CdS (la legge 689 dice che prima del gdp o altra autorità puo' essere ammessa l'archiviazione di un verbale di accertata violazione da parte dell'autorità competente responsabile dell'emissione di un verbale di accertata violazione, ove vi siano palesi errori).... E faccio riflettere...quando succedono queste cose sotto ci sono al 99% storie di litigini e ripicche....che si ridicolizzano poi in atteggiamenti assurdi
 
1106172
1106172 Inviato: 27 Gen 2007 16:42
 

Qua ti sbagli Andrea, così come si sono sbagliati i vigili.

Non avrebbero infatti dovuto notificare il verbale ma soltanto comunicare l'apertura del procedimento amm.vo (ai sensi dell'art. 7 L.241/90) alla Pubblica Assistenza.

Questa avrebbe avuto modo di comunicare e documentare il caso dell'esclusione della responsabilità ai sensi dell'art. 4 L.689/81 e quindi i Vigili avrebbero dovuto comunicare al Prefetto l'archiviazione del procedimento.

Questo è previsto dal 201 comma 5 bis:

5-bis. Nel caso di accertamento di violazione per divieto di fermata e di sosta ovvero di violazione del divieto di accesso o transito nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o in zone interdette alla circolazione, mediante apparecchi di rilevamento a distanza, quando dal pubblico registro automobilistico o dal registro della motorizzazione il veicolo risulta intestato a soggetto pubblico istituzionale, individuato con decreto del Ministro dell’interno, il comando o l’ufficio che procede interrompe la procedura sanzionatoria per comunicare al soggetto intestatario del veicolo l’inizio del procedimento al fine di conoscere, tramite il responsabile dell’ufficio da cui dipende il conducente del veicolo, se lo stesso, in occasione della commessa violazione, si trovava in una delle condizioni previste dall’articolo 4 della legge 24 novembre 1981, n. 689. In caso di sussistenza dell’esclusione della responsabilità, il comando o l’ufficio procedente trasmette gli atti al prefetto ai sensi dell’articolo 203 per l’archiviazione. In caso contrario, si procede alla notifica del verbale al soggetto interessato ai sensi dell’articolo 196, comma 1; dall’interruzione della procedura fino alla risposta del soggetto intestatario del veicolo rimangono sospesi i termini per la notifica.

Considerando che si parla di apparecchi di rilevamento a distanza il Ministero dell'Interno ha stabilito con una circolare che debba riferirsi a tutti gli strumenti (quindi anche i misuratori di velocità e quelli di controllo ai semafori).
 
1106188
1106188 Inviato: 27 Gen 2007 16:50
 

almandithule ha scritto:
Qua ti sbagli Andrea, così come si sono sbagliati i vigili.

Non avrebbero infatti dovuto notificare il verbale ma soltanto comunicare l'apertura del procedimento amm.vo (ai sensi dell'art. 7 L.241/90) alla Pubblica Assistenza.

Questa avrebbe avuto modo di comunicare e documentare il caso dell'esclusione della responsabilità ai sensi dell'art. 4 L.689/81 e quindi i Vigili avrebbero dovuto comunicare al Prefetto l'archiviazione del procedimento.

Questo è previsto dal 201 comma 5 bis:

5-bis. Nel caso di accertamento di violazione per divieto di fermata e di sosta ovvero di violazione del divieto di accesso o transito nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o in zone interdette alla circolazione, mediante apparecchi di rilevamento a distanza, quando dal pubblico registro automobilistico o dal registro della motorizzazione il veicolo risulta intestato a soggetto pubblico istituzionale, individuato con decreto del Ministro dell’interno, il comando o l’ufficio che procede interrompe la procedura sanzionatoria per comunicare al soggetto intestatario del veicolo l’inizio del procedimento al fine di conoscere, tramite il responsabile dell’ufficio da cui dipende il conducente del veicolo, se lo stesso, in occasione della commessa violazione, si trovava in una delle condizioni previste dall’articolo 4 della legge 24 novembre 1981, n. 689. In caso di sussistenza dell’esclusione della responsabilità, il comando o l’ufficio procedente trasmette gli atti al prefetto ai sensi dell’articolo 203 per l’archiviazione. In caso contrario, si procede alla notifica del verbale al soggetto interessato ai sensi dell’articolo 196, comma 1; dall’interruzione della procedura fino alla risposta del soggetto intestatario del veicolo rimangono sospesi i termini per la notifica.

Considerando che si parla di apparecchi di rilevamento a distanza il Ministero dell'Interno ha stabilito con una circolare che debba riferirsi a tutti gli strumenti (quindi anche i misuratori di velocità e quelli di controllo ai semafori).

si alman....ho fatto un passo in piu' di quello dovuto...che comunque col buon senso poteva essere evitato...nel senso...io come responsabile avrei contattato il 118 e avrei subito eseguito accertamenti sul caso.
l
 
1106223
1106223 Inviato: 27 Gen 2007 16:57
 

Sicuramente si.

Purtroppo però ci sono degli screzi personali che si creano quà e là fra la gente e vengono riportati sul lavoro.

Se così fosse stato sarei contento se il G.d.P. li avesse condannati alle spese.

Ma magari si è trattato solo di un errore.

Non conoscendo bene i fatti rimango col beneficio del dubbio.

Anche perchè ho imparato a non prendere mai troppo in considerazione quanto dicono i giornalisti che non sono per niente obbiettivi e scrivono e dicono solo ciò che gli fa comodo per vendere la notizia.
 
1106403
1106403 Inviato: 27 Gen 2007 17:45
 

Che classe. Almandithule, se andrai al prossimo raduno a Casina ce la farò a conoscerti? Sei un mito, sai sempre tutto (senza nulla togliere ad Andrea icon_wink.gif )

Ciao ragazzi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©