Inviato: 8 Nov 2018 21:53 Oggetto: Valutazione e svalutazione moto
Ciao ragazzi! Apro questo topic per capire meglio come funziona la valutazione e la svalutazione di una moto. Nello specifico mi riferisco al fatto di prendere un modello nuovo (2019 in questo caso) è immatricolarlo adesso piuttosto che a Gennaio. Il concessionario dice che la differenza si nota solo se si vuole rivendere la moto entro i primi due anni, altrimenti tra l'immatricolazione nel 2018 e quella nel 2019 ci sono soltanto 200€ di differenza. È effettivamente così?
Concordo con il concessionario. Se pensi di rivendere la moto nei primi due anni, il fatto di posticipare l'immatricolazione mitigherà un po' la (grossa) perdita.
Se la rivendi dopo, troverai una schiera di gente che ti dirà che la moto ha 30 k km e quindi è da buttare.
Per questo io quando compro auto o moto, le compro e le immatricolo quando mi servono, del modello che mi piace e senza pensare a quanto me le pagherà chi comprerà il mio usato.
Tanto l'usato sarà sempre troppo nuovo, troppo vecchio, troppi km, pochi km, cilindrata troppo piccola, cilindrata troppo grande, del colore sbagliato.
Il mercato poi è talmente saturo di offerte a km0, sconti sul nuovo ed usati con pochissimi km che, personalmente, prima dell'anno d'immatricolazione guardo accessori e manutenzione.
Vero che, sulla carta, fa un effetto diverso dire "fine 2018" al posto di "inizio 2019" parlare di grosse differenze di svalutazione mi pare eccessivo.
Ragionando poi si potrebbe anche dire che comprando a fine anno si hanno pure sconti maggiori, di solito, quindi si ri-prende quello che eventualmente si perde sulla valutazione del prezzo al momento della vendita.
di che moto parliamo? se harley/bmw/ducati non mi porrei il problema, sono moto che costano ma poi tengono molto bene il valore. Le giapponesi invece si svalutano di più, ma onestamente non vedo tutta sta differenza tra fine 2018 e inizio 2019... ci sono cose più importanti per determinare il valore di un usato. Piuttosto: stai per prenderti una moto nuova e già pensi a rivenderla? Ma ti piace davvero? 😊
Grazie a tutti per le risposte, era quello che volevo sapere!
wkowalski ha scritto:
Piuttosto: stai per prenderti una moto nuova e già pensi a rivenderla? Ma ti piace davvero? 😊
Mi piace si, altrimenti non la riprenderei uguale È una Versys 650, un paio di mesi fa ho fatto un incidente e ripararla mi costava tanto quanto darla in permuta e prenderla nuova. Il concessionario mi ha chiesto se volevo immatricolarla già ora o aspettare Gennaio, da lì mi è venuta la curiosità di saperne di più sul fumoso mondo delle valutazioni.
Chiaro che se la moto ora non la usi tanto vale immatricolarla a gennaio! 😉
In quel caso certo, ma la uso anche in inverno
Walmiltur
Ginocchio a Terra
Ranking: 288
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi