Leggi il Topic


Uno scooterino elettrico per andare in giro tutto il giorno
16022613
16022613 Inviato: 31 Ott 2018 19:40
Oggetto: Uno scooterino elettrico per andare in giro tutto il giorno
 



Non mi pare di avere visto trattato l'argomento degli scooter a batteria.
Ora ce n'è una vasta scelta, con prestazioni da cinquantino o anche più veloci.
Sarebbe bene conoscere l'offerta sul mercato.

A me farebbe comodo uno scooterino elettrico, da ricaricare di notte nel box e da usare con costi irrisori.
Dovrebbe essere leggero (non più di 50 chili) avere le prestazioni di un cinquantino, che per la città bastano, un'autonomia di 60-80 km per poterlo usare come commuter per tutto un giorno.
E dovrebbe essere molto robusto, che sopporti le cadute senza andare in pezzi (meglio allora senza carrozzeria) e da buttare lì dove capita, come una bicicletta, senza preoccuparsi di rigarlo.
 
16022875
16022875 Inviato: 2 Nov 2018 0:55
 

La ditta Askoll dovrebbe avere quello che fa per te, ha tre modelli che a quanto ho capito differiscono solo per il motore, e tutti sembrano molto leggeri e tranquilli. Le caratteristiche sono quelle che chiedi tu, potenza da 50cc a 125cc equivalenti a seconda del modello, autonomia di un centinaio di km, leggerezza, ricarica in 6 ore con la spina al muro ecc. Esteticamente ricordano un po' il piaggio ciao, da informarsi sulla robustezza ma non credo ci possano essere grandissimi problemi. Il prezzo è equivalente a quello di un cinquantino nuovo, ma percorrere 100km ti costa 20 cent
 
16023322
16023322 Inviato: 4 Nov 2018 13:10
 

mando695 ha scritto:
La ditta Askoll dovrebbe avere quello che fa per te, ha tre modelli che a quanto ho capito differiscono solo per il motore, e tutti sembrano molto leggeri e tranquilli. Le caratteristiche sono quelle che chiedi tu, potenza da 50cc a 125cc equivalenti a seconda del modello, autonomia di un centinaio di km, leggerezza, ricarica in 6 ore con la spina al muro ecc. Esteticamente ricordano un po' il piaggio ciao, da informarsi sulla robustezza ma non credo ci possano essere grandissimi problemi. Il prezzo è equivalente a quello di un cinquantino nuovo, ma percorrere 100km ti costa 20 cent

20 cent per 100 Km mi sembra davvero troppo poco, hai qualche link da postare o potremmo fare 2 calcoli?
Poi se è così meglio ancora!!
 
16023331
16023331 Inviato: 4 Nov 2018 13:37
 

Sono andato sul sito. Ci sono 3 modelli:

eS1 2.290 €, 45 Km/h max, 40 Km autonomia, 37,5 cent al Km dichiarati (con tariffa notturna da 15cent/Kw)
eS2 2.990 €, 45 Km/h max, 71 Km autonomia, 42,3 cent al Km dichiarati
eS3 3.590 €, 66 Km/h max, 96 Km autonomia, 46.9 cent al Km dichiarati

Poi è ovvio che i dati reali possono differire, anche in base alla tariffa elettrica di casa, ma soprattutto ai consumi. Almeno sul terzo livello ci sono 3 mappature con diverse potenze e quindi consumi, poi bisogna contare i tipi di tragitti fatti e quanto si usa il sistema di ricarica. I motori elettrici ad esempio consumano molto di più al massimo della potenza erogata che qui si dovrebbe tenere piuttosto spesso.

Alla fine i costi sono irrisori, forse le autonomie ottimistiche e le velocità non esaltante... Anche se le accelerazioni discrete.

Una bici elettrica se può servire al caso tuo non pagherebbe bollo ne assicurazione, non obbliga l'uso del casco e costerebbe anche meno. Forse le batterie sono più a rischio furto/vandalismo e le velocità non devono superare i 25 Km/h....
 
16023412
16023412 Inviato: 4 Nov 2018 19:26
 

Grazie. Però quei costi al km non mi convincono.
Es. l'ES1 ha una batteria di 2,1 kWh; a 15 cent/kWh un pieno di corrente costa 31,5 cent, e con 100 km di autonomia (così dichiara Askoll) sono 31.5/100=0,315 cent/km, non 37,5. C'è una bella differenza.
Ma secondo InSella l'ES1 ha un'autonomia di 45 km; che fa 31.5/45=0.7 cent/km. E' di più ma sempre poco

La mia moto fa 30 km con 1 litro di benzina, sono circa 150/30=5 cent/km, molto di più
(ma con 19 litri di serbatoio l'autonomia è ben superiore; anche questo conta).
 
16023460
16023460 Inviato: 4 Nov 2018 21:30
 

gatobrujo ha scritto:
Grazie. Però quei costi al km non mi convincono.
Es. l'ES1 ha una batteria di 2,1 kWh; a 15 cent/kWh un pieno di corrente costa 31,5 cent, e con 100 km di autonomia (così dichiara Askoll) sono 31.5/100=0,315 cent/km, non 37,5. C'è una bella differenza.
Ma secondo InSella l'ES1 ha un'autonomia di 45 km; che fa 31.5/45=0.7 cent/km. E' di più ma sempre poco

La mia moto fa 30 km con 1 litro di benzina, sono circa 150/30=5 cent/km, molto di più
(ma con 19 litri di serbatoio l'autonomia è ben superiore; anche questo conta).

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Ho scritto 37,5 cent anzichè 0.375 cent!! E questo vale per tutti i valori!!!!
 
16023465
16023465 Inviato: 4 Nov 2018 21:38
 

Secondo me se vuoi girare tanto ti conviene un 4T ad iniezione! Non sprechi niente (secondo me)!

(Io non ho mai consigliato un 4t ad iniezione non mi sono mai interessato però se non sbaglio c'è il Liberty che lo fanno 4t, iniezione e con una usb nel vano!)
 
16023468
16023468 Inviato: 4 Nov 2018 21:41
 

Sul sito era presente il costo di un pieno e l'autonomia, io per poterli comparare ho fatto il calcolo matematico ma riportando "euro" anzichè "cent" ho mancato le virgole. Un errore piuttosto grossolano e fuorviante scusa!!
Io con il mio CB125F faccio circa i 50 Km/l effettivi e spendo sui 3.2 centesimi contro gli 0.469 dichiarati dalla Askoll. Ipotizzando anche calcoli ottimistici ci sarebbe comunque un ottimo risparmio. Idem per i tagliandi e bollo/assicurazione.

Forse gli unici 2 grossi nei restano l'autonomia e la velocità massima reale.
Conta che 96 Km sono a batteria nuova e completamente carica, con il rischio di restare a piedi se pretendi di farli tutti e 96 (nel senso che devi avere dei margini!!)

PS La differenza di consumo chilometrico tra i 3 modelli è sicuramente dovuto al rendimento, più bassa è la velocità e minore sono gli attriti, poi forse al peso, aerodinamica e efficienza batteria.
 
16023480
16023480 Inviato: 4 Nov 2018 22:08
 

PS la capacità delle batterie è di:
eS1 1,045 KWh
eS2 2,090 KWh
eS3 2,700 KWh
 
16023524
16023524 Inviato: 5 Nov 2018 0:09
 

Beh chiaramente dipende dall’uso che ognuno intende farne. Per esempio, secondo me per comprarlo è obbligatorio avere un box dove caricarlo perchè non si puó fare affidamento sulle batterie (ancora).
Peró se si deve iuilizzare in ambito cittadino, non conosco nessuno che si fa 100km al giorno di scooter per andare a lavorare. In genere la media è di 10-20, il che vuol dire che con un pieno ci fai diversi giorni e soprattutto ti puoi fregare del degrado della batteria per parecchio tempo.

È altresì chiaro che non sono adatti ad un uso extraurbano, fosse anche di autonomia illimitata, ma i 66km/h max sono un bel limite secondo me. In città invece sono perfetti, i costi di gestione sono circa 10 volte inferiori a quelli di un analogo a benzina
 
16023539
16023539 Inviato: 5 Nov 2018 6:34
 

Hai ragione. Però c'è il problema della ricarica. Dovrei portarmi a casa la batteria, perchè la presa di corrente nel box condominiale non sarebbe utilizzabile senza proteste dei condomini. La batteria (quella da 1 kWh dell'ES1) pesa 7,6 chili, come una valigia, e non è una piuma. Per la ES2 ce ne vogliono 2, 15,2 chili, non proprio due piume; dovrei caricarne una per volta. Le cose si complicherebbero...
 
16023785
16023785 Inviato: 5 Nov 2018 20:07
 

Dipende tutto dall'ergonomia.... Una confezione di acqua da 6 bottiglie da 1,5 litri pesa 9 Kg....
Non mi sembra affatto tanto...

PS Ho controllato i prezzi Enel e oltre ad essere ottimistici.
Prevede un costo al Kw di 15 cent ma tra i vari scaglioni, tasse, ecc ecc, potresti pagarla più similmente 28-30 cent a Kw. Sempre poco, ma circa il doppio.

Valuta soprattutto la velocità massima, considerando che è un dato dichiarato, alla massima potenza, potrebbe essere ben più vicina ai 60 Km/h.

Invece il poter estrarre le batterie è una enorme comodità se resti a secco
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©