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Cavalletto laterale debole?
16022273
16022273 Inviato: 30 Ott 2018 14:32
Oggetto: Cavalletto laterale debole?
 

Scusate ma il cavalletto laterale non vi sembra un pò deboluccio?
Io ho la versione 2016 , mi ha da subito dato l'impressione di essere sottodimensionato per il peso della moto , soprattutto a pieno carico.
 
16022456
16022456 Inviato: 31 Ott 2018 9:07
 

La mia e' del 2014 e ti assicuro che il cavalletto laterale non mi ha mai dato nessun problema , anche se uso quasi sempre quello centrale.
 
16022463
16022463 Inviato: 31 Ott 2018 9:48
 

A me non da la sensazione di esser debole.
Piuttosto è imperniato in basso e corto rispetto alle mie precedenti moto, per cui se il terreno pende dal lato del cavalletto mi da la sensazione che la moto si possa ribaltare con una spintina o una raffica di vento. sensazione, eh? Mai accaduto davvero. icon_smile.gif

Ah, fate attenzione che azionando il cavalletto i pantaloni non si impiglino nel piolino di apertura, lo scorso anno per questo ho sdraiato da fermo la moto nuova di zecca... icon_mrgreen.gif
 
16022511
16022511 Inviato: 31 Ott 2018 12:35
 

Io ho una 700X del 2012 e mia moglie una 750S del 2014, nessun indizio che indichi cavalletti laterali deboli e se quella di mai moglie non porta "carichi" tranne che nel finto serbatoio, la mia è già stata lasciata sul laterale con finto serbatoio, bauletto e borse laterali a pieno carico senza nessunissimo problema.
Mi è capitato sovente ai passaggi al livello (qui da me riescono a rimanere abbassati dei quarti d'ora dopo il transito dei treni eusa_wall.gif ) di mettere la moto sul laterale rimanendo in sella, quindi regge tranquillamente altri 85Kg icon_wink.gif
 
16022674
16022674 Inviato: 1 Nov 2018 9:44
 

Anche a me certe volte da l' impressione di ribaltare e che basti un colpo di vento per farla cadere, mai successo in realtà e assicuro che si può osare anche molto icon_smile.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosi c'è rimasta per un' oretta ( non volevo piu' andarmene ) !!
 
16022885
16022885 Inviato: 2 Nov 2018 7:06
 

angelo963 ha scritto:
Anche a me certe volte da l' impressione di ribaltare e che basti un colpo di vento per farla cadere, mai successo in realtà e assicuro che si può osare anche molto icon_smile.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosi c'è rimasta per un' oretta ( non volevo piu' andarmene ) !!
vabbè che ormai le case risparmiano sui materiali,ma almeno il cavalletto lo devono fare che regga la moto ,almeno spero eusa_think.gif ,azzarola Angelo ,ma ancora a Toscolano sei ?,non hai trovato la strada per tornare a casa?riguardo la salute mia,era un maledetto virus,20gg di antibiotico e son tornato vecchio come prima 0510_saluto.gif
 
16022973
16022973 Inviato: 2 Nov 2018 14:07
 

A me sembra una patacca, quando la pieghi è mollo ha ancora uno spostamento, ma non è il cavalletto ma il gioco sul perno, che. Non si può cambiare salvo tornire.
Fatto comunque verificare con il meccanico e anche altro modello stessa cosa.
L'AT invece non si muove 😑
 
16022988
16022988 Inviato: 2 Nov 2018 15:11
 

tizianocest ha scritto:
...ma ancora a Toscolano sei ?,non hai trovato la strada per tornare a casa?


x Tiziano
Lago del Moncenisio icon_smile.gif, panorama stupendo che meritava una bella dose di contemplazione !
Tornando al cavalletto, confermo il gioco sul perno ( che il meccanico ogni volta affoga nel WD40 ) e quella in foto penso sia stata la massima inclinazione raggiunta della mia nc perchè di solito cerco di evitare spessorando o cercando posti migliori dove parcheggiare in sicurezza e aggiungo che NON è stato per niente semplice rimetterla in verticale.
Da non ripetere eusa_wall.gif .

P.s.
x Bighi
Se tu avesssi visto la scena che ho visto in officina Honda con quel cavalletto, ti toglieresti ogni dubbio sulla bontà del suddetto ( perno compreso ) ..... altro che patacca icon_eek.gif !
Hanno inclinato la nc sul laterale fino a sollevarne le ruote e l' hanno girata di 180° facendo perno proprio sulla "patacca".
 
16023219
16023219 Inviato: 3 Nov 2018 19:58
 

Varanco ha scritto:
se il terreno pende dal lato del cavalletto mi da la sensazione che la moto si possa ribaltare con una spintina o una raffica di vento. sensazione


in effetti la moto rimane abbastanza "in piedi"

comunque avevo aumentato di due tacche il precarico del mono, e alzandosi di qualche millimetro la moto rimane più stabile
 
16028130
16028130 Inviato: 20 Nov 2018 16:53
 

angelo963 ha scritto:
Anche a me certe volte da l' impressione di ribaltare e che basti un colpo di vento per farla cadere, mai successo in realtà e assicuro che si può osare anche molto icon_smile.gif .

Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com

Cosi c'è rimasta per un' oretta ( non volevo piu' andarmene ) !!


Mamma mia, mi viene l'ansia solo a vederla. Anche a me la stampella laterale mi sembra troppo corta: tant'è che volevo comperarmi l'estensione cavalletto di Givi...
 
16044567
16044567 Inviato: 30 Gen 2019 14:24
 

Qualcuno si è informato sulla possibilità di montare cavalletto centrale o una base più ampia per quello laterale(utile nel caso di superfici non troppo solide, tipo sabbia o terriccio)?
 
16044577
16044577 Inviato: 30 Gen 2019 14:58
 

valerio-13 ha scritto:
Qualcuno si è informato sulla possibilità di montare cavalletto centrale o una base più ampia per quello laterale(utile nel caso di superfici non troppo solide, tipo sabbia o terriccio)?


Il cavalletto centrale lo trovi anche originale, quindi non vedo dove sia il problema, io l'ho fatto montare subito.

La piastrina ho visto quelle della givi se non erro.
 
16044600
16044600 Inviato: 30 Gen 2019 16:03
 

Io avevo messo l’estensione per il laterale della givi (la piastrina appunto). Tolta dopo 5 minuti. La moto resstava troppo dritta, e a rischio caduta se non la parcheggiavo in posti con la pendenza verso sx. Ho risolto comprando x 3€ un piattello di plastica dura fatto apposta per essere messo sotto al cavalletto in caso di terreni “molli”, comprato in un negozio di accessori x moto.
 
16044753
16044753 Inviato: 31 Gen 2019 8:30
 

valerio-13 ha scritto:
Qualcuno si è informato sulla possibilità di montare cavalletto centrale o una base più ampia per quello laterale(utile nel caso di superfici non troppo solide, tipo sabbia o terriccio)?


Il cavalletto centrale, originale o after market che però ha prezzo analogo all'originale, per cui non so fino a che punto valga la pena, si monta in una mezz'oretta; ma bisogna essere in due per tenere in posizione la molla mentre lo si fissa al telaio.
Sulla mia l'ho fatto montare al momento dell'acquisto, moto comprata nuova; mentre su quella di mia moglie, presa usata, l'ho installato io senza problemi.
La base della Givi l'aveva un amico sull'Integra ma l'ha tolta per il problema indicato da 7100, lui ha ovviato con un piattello di acciaio "mandorlato" (recuperato in box icon_asd.gif ) di spessore nettamente inferiore.
 
16044870
16044870 Inviato: 31 Gen 2019 15:03
 

angelo963 ha scritto:

Se tu avesssi visto la scena che ho visto in officina Honda con quel cavalletto, ti toglieresti ogni dubbio sulla bontà del suddetto ( perno compreso ) ..... altro che patacca icon_eek.gif !
Hanno inclinato la nc sul laterale fino a sollevarne le ruote e l' hanno girata di 180° facendo perno proprio sulla "patacca".


Mai fatto niente di così estramo ma, dopo essermi infilato in un vicolo cieco in cui non c'era spazio per manovrare, ho invertito la direzione facendo ripetutamente perno sul cavalleto
 
16044947
16044947 Inviato: 31 Gen 2019 23:20
 

Ti dirò che mi era venuto voglia di provarci perchè è sembrata una cosa facilissima da fare e magari in qualche occasione potrebbe rivelarsi anche utile, per chi vuole provare assicuro che è fattibile ( era la mia che hanno girato di 180° usando come perno il laterale ).
 
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