Inviato: 30 Ott 2018 15:32 Oggetto: Cavalletto laterale debole?
Scusate ma il cavalletto laterale non vi sembra un pò deboluccio?
Io ho la versione 2016 , mi ha da subito dato l'impressione di essere sottodimensionato per il peso della moto , soprattutto a pieno carico.
A me non da la sensazione di esser debole.
Piuttosto è imperniato in basso e corto rispetto alle mie precedenti moto, per cui se il terreno pende dal lato del cavalletto mi da la sensazione che la moto si possa ribaltare con una spintina o una raffica di vento. sensazione, eh? Mai accaduto davvero.
Ah, fate attenzione che azionando il cavalletto i pantaloni non si impiglino nel piolino di apertura, lo scorso anno per questo ho sdraiato da fermo la moto nuova di zecca...
Io ho una 700X del 2012 e mia moglie una 750S del 2014, nessun indizio che indichi cavalletti laterali deboli e se quella di mai moglie non porta "carichi" tranne che nel finto serbatoio, la mia è già stata lasciata sul laterale con finto serbatoio, bauletto e borse laterali a pieno carico senza nessunissimo problema.
Mi è capitato sovente ai passaggi al livello (qui da me riescono a rimanere abbassati dei quarti d'ora dopo il transito dei treni ) di mettere la moto sul laterale rimanendo in sella, quindi regge tranquillamente altri 85Kg
Anche a me certe volte da l' impressione di ribaltare e che basti un colpo di vento per farla cadere, mai successo in realtà e assicuro che si può osare anche molto .
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Cosi c'è rimasta per un' oretta ( non volevo piu' andarmene ) !!
Anche a me certe volte da l' impressione di ribaltare e che basti un colpo di vento per farla cadere, mai successo in realtà e assicuro che si può osare anche molto .
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Cosi c'è rimasta per un' oretta ( non volevo piu' andarmene ) !!
vabbè che ormai le case risparmiano sui materiali,ma almeno il cavalletto lo devono fare che regga la moto ,almeno spero ,azzarola Angelo ,ma ancora a Toscolano sei ?,non hai trovato la strada per tornare a casa?riguardo la salute mia,era un maledetto virus,20gg di antibiotico e son tornato vecchio come prima
A me sembra una patacca, quando la pieghi è mollo ha ancora uno spostamento, ma non è il cavalletto ma il gioco sul perno, che. Non si può cambiare salvo tornire.
Fatto comunque verificare con il meccanico e anche altro modello stessa cosa.
L'AT invece non si muove 😑
...ma ancora a Toscolano sei ?,non hai trovato la strada per tornare a casa?
x Tiziano
Lago del Moncenisio , panorama stupendo che meritava una bella dose di contemplazione !
Tornando al cavalletto, confermo il gioco sul perno ( che il meccanico ogni volta affoga nel WD40 ) e quella in foto penso sia stata la massima inclinazione raggiunta della mia nc perchè di solito cerco di evitare spessorando o cercando posti migliori dove parcheggiare in sicurezza e aggiungo che NON è stato per niente semplice rimetterla in verticale.
Da non ripetere .
P.s.
x Bighi
Se tu avesssi visto la scena che ho visto in officina Honda con quel cavalletto, ti toglieresti ogni dubbio sulla bontà del suddetto ( perno compreso ) ..... altro che patacca !
Hanno inclinato la nc sul laterale fino a sollevarne le ruote e l' hanno girata di 180° facendo perno proprio sulla "patacca".
Anche a me certe volte da l' impressione di ribaltare e che basti un colpo di vento per farla cadere, mai successo in realtà e assicuro che si può osare anche molto .
Cosi c'è rimasta per un' oretta ( non volevo piu' andarmene ) !!
Mamma mia, mi viene l'ansia solo a vederla. Anche a me la stampella laterale mi sembra troppo corta: tant'è che volevo comperarmi l'estensione cavalletto di Givi...
Qualcuno si è informato sulla possibilità di montare cavalletto centrale o una base più ampia per quello laterale(utile nel caso di superfici non troppo solide, tipo sabbia o terriccio)?
Qualcuno si è informato sulla possibilità di montare cavalletto centrale o una base più ampia per quello laterale(utile nel caso di superfici non troppo solide, tipo sabbia o terriccio)?
Il cavalletto centrale lo trovi anche originale, quindi non vedo dove sia il problema, io l'ho fatto montare subito.
La piastrina ho visto quelle della givi se non erro.
Io avevo messo l’estensione per il laterale della givi (la piastrina appunto). Tolta dopo 5 minuti. La moto resstava troppo dritta, e a rischio caduta se non la parcheggiavo in posti con la pendenza verso sx. Ho risolto comprando x 3€ un piattello di plastica dura fatto apposta per essere messo sotto al cavalletto in caso di terreni “molli”, comprato in un negozio di accessori x moto.
Qualcuno si è informato sulla possibilità di montare cavalletto centrale o una base più ampia per quello laterale(utile nel caso di superfici non troppo solide, tipo sabbia o terriccio)?
Il cavalletto centrale, originale o after market che però ha prezzo analogo all'originale, per cui non so fino a che punto valga la pena, si monta in una mezz'oretta; ma bisogna essere in due per tenere in posizione la molla mentre lo si fissa al telaio.
Sulla mia l'ho fatto montare al momento dell'acquisto, moto comprata nuova; mentre su quella di mia moglie, presa usata, l'ho installato io senza problemi.
La base della Givi l'aveva un amico sull'Integra ma l'ha tolta per il problema indicato da 7100, lui ha ovviato con un piattello di acciaio "mandorlato" (recuperato in box ) di spessore nettamente inferiore.
Se tu avesssi visto la scena che ho visto in officina Honda con quel cavalletto, ti toglieresti ogni dubbio sulla bontà del suddetto ( perno compreso ) ..... altro che patacca !
Hanno inclinato la nc sul laterale fino a sollevarne le ruote e l' hanno girata di 180° facendo perno proprio sulla "patacca".
Mai fatto niente di così estramo ma, dopo essermi infilato in un vicolo cieco in cui non c'era spazio per manovrare, ho invertito la direzione facendo ripetutamente perno sul cavalleto
Ti dirò che mi era venuto voglia di provarci perchè è sembrata una cosa facilissima da fare e magari in qualche occasione potrebbe rivelarsi anche utile, per chi vuole provare assicuro che è fattibile ( era la mia che hanno girato di 180° usando come perno il laterale ).
angelo963
Minimoto Champ
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