16020904
Inviato: 25 Ott 2018 11:21 Oggetto: Tomtom VIO oppure il nuovo Beeline Moto?
Come navigatore sto ancora usando un vecchissimo LUMIA con mappe già in memoria, in modalità aereo con il solo GPS attivo.
Funziona ancora benissimo, ma la batteria ormai dura pochissimo e non è impermeabile.
I navigatori stand-alone sono costosi e li fruirei poco per quello che costano tanto.
Di Tomtom VIO ne avrete già avuto modo di vedere.
Di "monitor ripetitori" (non so se si chiamano così, correggetemi) per moto che funzionano come quelle head unit del cruscotto (o quelle "autoradio") con Android Auto e Apple CarPlay, non ne ho trovati.
Ora ci sarebbe una nuova alternativa di VIO che arriva nel prossimo anno: Beeline Moto.
Il che mi interessa ed è in pre-ordine a 125 Euro.
E' molto discreto come mi piace, sul display dà indicazioni minimali, ma essenziali (preferisco concentrarmi di più alla guida e alla strada, non me ne farei con colori e il nome di chi telefona).
Si può fare trasferire GPX e fare impostare il percorso anche di più punti da diversi app (se non sbaglio) e registra il tracciato.
A favore di VIO c'è la segnalazione dei rilevatori di velocità o altro e la possibilità di deviare il percorso per evitare il traffico. Di contro, si collega solo con l'app di TomTom.
Durata batteria: VIO fino a 5 ore <> Beeline fino a 30 ore
Sgombro: VIO diametro 88 mm e spessore 24 mm <> Beeline diametro 51,3 mm e spessore 20,8 mm
Al vostro posto cosa prendereste? Io di più per Beeline per discrezione e essenzialità, ma non so se sarebbe meglio VIO.
DanDylan
Senza Freni
Ranking: 184
16021008
16021008
Inviato: 25 Ott 2018 15:44
Premetto che non conoscevo il Vio e mi sono informato solo molto molto brevemente vedendo la campagna kickstarter, però fossi in te ci penserei molto bene prima di prendere un aggeggio del genere.
In primo luogo tendo a fidarmi poco di una cosa del genere creata da una startup, statisticamente saltano sempre fuori problemi e li prodotto finale non corrisponde molto spesso con quanto pubblicizzato. Va tutto bene ed è proprio come lo descrivono? Ok, tieni conto che se dovessi aver bisogno di assistenza ti starai riferendo ad un'azienda che fra 6 mesi potrebbe non esistere più o che potrebbe non essere in grado di far fronte alle esigenze dei consumatori.
Anche togliendo dal piatto questi aspetti e volendo considerare che tutto va benissimo io personalmente avrei molte riserve su un aggeggio del genere, mi ricorda una versione ancora più scarna del navigatore con i glifi che montavano sulle prime macchine dotate di navigatore. Va tutto bene finché devi muoverti in spazi aperti, ma prova ad entrare in una città e districarti li dentro con vie parallele distanti pochi metri l'una dall'altra, sensi unici che cambiano, traffico e via dicendo... un navigatore che ti mostra la mappa della zona che ti circonda secondo me è vitale, specie in moto dove devi avere il colpo d'occhio più rapido e preciso possibile per non distrarti troppo dalla guida.
Paradossalmente se devi usare una cosa del genere tantovale collegare il telefono ad un auricolare/interfono e usare esclusivamente le indicazioni vocali, il contenuto informativo grossomodo è lo stesso ma almeno non devi abbassare lo sguardo.
Kino87
125 Champ
Ranking: 2065
16021019
16021019
Inviato: 25 Ott 2018 16:13
Vuoi una soluzione abbastanza economica e dai risultati ottimi?
Equipaggi la moto con una presa di corrente, prendi una custodia da manubrio, ci infili un navigatore per auto (li trovi anche a meno di 100€) e hai risolto.
Oltretutto così l'aggeggio ti tornerebbe utile anche in auto
Io ho un TomTom Rider perché anni fa lo trovai con uno sconto pazzesco, ma quando dovrò sostituirlo tornerò alla prima soluzione adottata, cioè quella che ho scritto sopra.
topomotogsx
Global Mod
Ranking: 3121
16024883
16024883
Inviato: 9 Nov 2018 11:24
Ho comprato un VIO nuovo a prezzo scontatissimo, credo che andrà bene lo stesso (lo userò anche in auto).
DanDylan
Senza Freni
Ranking: 184
16024944
16024944
Inviato: 9 Nov 2018 13:30
DanDylan ha scritto:
Ho comprato un VIO nuovo a prezzo scontatissimo, credo che andrà bene lo stesso (lo userò anche in auto).
magari facci una piccola recensione più avanti. È un aggeggio che mi incuriosisce
Kino87
125 Champ
Ranking: 2065
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi