Leggi il Topic


Sede bullone coperchio punterie spanato..aiuto
16015380
16015380 Inviato: 7 Ott 2018 19:16
Oggetto: Sede bullone coperchio punterie spanato..aiuto
 



Buona domenica,quando ho aperto il coperchio punterie della mia z750 2007 per sistemare la trasudazione con silicone alte temperature e poi richiudendolo mi sono reso conto che un bullone girava a vuoto e non stringeva perché la sede si era spanata,sotto consiglio di un meccanico che mi ha consigliato di prendere un bullone un po' più lungo e provare a stringere perché forse più sotto c era della filettatura nuova,ho provato e adesso stringe anche se non arriva a battuta,secondo voi potrei avere problemi dato che il bullone originale aveva una specie di fermo ????nel senso che più di tanto non potevi stringere anche se continuavi a girare con forza...
 
16015385
16015385 Inviato: 7 Ott 2018 19:44
 

non è che si capisca molto cosa intendi...potresti mettere una foto? eusa_think.gif
 
16015407
16015407 Inviato: 7 Ott 2018 21:45
 

AG_KTM ha scritto:
non è che si capisca molto cosa intendi...potresti mettere una foto? eusa_think.gif
praticamente la sede di un bullone del coperchio punterie della z750 si è spanata parte della filettatura e il bullone originale avendo poca filettatura gira a vuoto invece mettendo un bullone un po' più lungo riesce a stringere
 
16015411
16015411 Inviato: 7 Ott 2018 22:02
 

alfonso11800 ha scritto:
praticamente la sede di un bullone del coperchio punterie della z750 si è spanata parte della filettatura e il bullone originale avendo poca filettatura gira a vuoto invece mettendo un bullone un po' più lungo riesce a stringere


questo l'avevo capito. La parte poco chiara è quella del "non va a battuta" e "fermo per stringere". Se la testa del bullone non va in battuta sul carter, è come non aver messo il bullone. Sbaglio? eusa_think.gif
 
16015459
16015459 Inviato: 8 Ott 2018 6:43
 

AG_KTM ha scritto:
questo l'avevo capito. La parte poco chiara è quella del "non va a battuta" e "fermo per stringere". Se la testa del bullone non va in battuta sul carter, è come non aver messo il bullone. Sbaglio? eusa_think.gif
[img]inCollage_20181007_180612897.jpg[/img questo è l originale vedi la filettatura è poca e poi si ferma...e non si avvita perché la filettatura della sede sarà rovinata,ma la sede del bullone è più lunga e c'è altra filettatura e mettendo un bullone d acciaio stessa misura ma più lungo prende la filettatura più sotto e stringe abbastanza forte ma non arriva a battuta,nel senso che se faccio forte gira ancora ma non lo faccio io perché ho paura di spaccare il coperchio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16015460
16015460 Inviato: 8 Ott 2018 6:54
 

ora ho capito, la foto spiega perfettamente il tutto. 0509_up.gif Secondo me forse era meglio mettere una brugola che andasse a far forza come l'originale, cioè con lo "slargo" vicino al filetto. Il resto del bullone originale mi sembra solo una "prolunga" per facilitarne la manovra. eusa_think.gif
 
16015461
16015461 Inviato: 8 Ott 2018 7:05
 

AG_KTM ha scritto:
ora ho capito, la foto spiega perfettamente il tutto. 0509_up.gif Secondo me forse era meglio mettere una brugola che andasse a far forza come l'originale, cioè con lo "slargo" vicino al filetto. Il resto del bullone originale mi sembra solo una "prolunga" per facilitarne la manovra. eusa_think.gif
non ho capito bene come pensi sia il modo migliore?
 
16015471
16015471 Inviato: 8 Ott 2018 7:40
 

La foto del bullone originale che hai postato, mostra che il bullone di fatto ha due teste: una vicino al filetto (che andrà in battuta su una sede annegata nel coperchio) e una , quella più larga, molto più su, in modo da poter essere manovrata da fuori dal coperchio. Io metterei una brugola, con la testa che passa nell'incasso, in modo da far forza come l'originale e non sull'esterno del coperchio.

Ma comunque dovrebbe tenere anche con un semplice bullone lungo.. 0509_up.gif
 
16015473
16015473 Inviato: 8 Ott 2018 7:43
 

AG_KTM ha scritto:
La foto del bullone originale che hai postato, mostra che il bullone di fatto ha due teste: una vicino al filetto (che andrà in battuta su una sede annegata nel coperchio) e una , quella più larga, molto più su, in modo da poter essere manovrata da fuori dal coperchio. Io metterei una brugola, con la testa che passa nell'incasso, in modo da far forza come l'originale e non sull'esterno del coperchio.

Ma comunque dovrebbe tenere anche con un semplice bullone lungo.. 0509_up.gif
e dove lo prendo un bullone che ha la testa vicino alla filettatura come l originale?
 
16015486
16015486 Inviato: 8 Ott 2018 8:25
 

la soluzione definitiva è smontare il coperchio e rifare il filetto con un helicoil/timesert... nel frattempo prova ad arrangiarti con dei bulloni da ferramenta (se il passo è metrico), rondelle e gomma (una vecchia camera d'aria) per assicurare la tenuta.

ciao

WK
 
16015815
16015815 Inviato: 8 Ott 2018 20:51
 

Per mettere un helicoil (che davvero è l' unica soluzione pratica, a meno di un riporto di saldatura) ci vuole un po' di manualità e molto spazio libero in verticale. E secondo me qui mancano entrambe le cose eusa_think.gif
Prova con una banalissima vite, ad occhio sarà una M6 (passo 1, la vite più comune al mondo) x 20, testa a brugole incassata. Avrai bisogno di una brugola calamitata per metterla e toglierla.
 
16015969
16015969 Inviato: 9 Ott 2018 11:20
 

AG_KTM ha scritto:
La foto del bullone originale che hai postato, mostra che il bullone di fatto ha due teste: una vicino al filetto (che andrà in battuta su una sede annegata nel coperchio) e una , quella più larga, molto più su, in modo da poter essere manovrata da fuori dal coperchio. Io metterei una brugola, con la testa che passa nell'incasso, in modo da far forza come l'originale e non sull'esterno del coperchio.

Ma comunque dovrebbe tenere anche con un semplice bullone lungo.. 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

destra il bullone originale che avendo poca filettatura non stringe perché credo che il primo cm di filetto nella sede sia danneggiato,a sinistra il bullone un po' più lungo interamente filettato che stringe abbastanza bene...che ne dite?
 
16015989
16015989 Inviato: 9 Ott 2018 12:39
 

Dovrebbe risolvere, ma stai molto attento : stai per avvitare un bullone di acciaio in una sede in alluminio che non sai essere profonda abbastanza. Fai piano a stringere e se senti che mentre avviti, l' operazione perde consistenza, fermati anche se non sei ancora a battuta, o rovinerai il filetto della sede fino in fondo
 
16015996
16015996 Inviato: 9 Ott 2018 13:01
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Dovrebbe risolvere, ma stai molto attento : stai per avvitare un bullone di acciaio in una sede in alluminio che non sai essere profonda abbastanza. Fai piano a stringere e se senti che mentre avviti, l' operazione perde consistenza, fermati anche se non sei ancora a battuta, o rovinerai il filetto della sede fino in fondo
ciò e grazie per la risposta,un altra cosa non mi converrebbe cambiare olio e filtro dato che avendo un po' la filettatura della sede rovinata può essere andato un po' di smeriglio nel motore?
 
16016049
16016049 Inviato: 9 Ott 2018 16:44
 

alfonso11800 ha scritto:
destra il bullone originale che avendo poca filettatura non stringe perché credo che il primo cm di filetto nella sede sia danneggiato,a sinistra il bullone un po' più lungo interamente filettato che stringe abbastanza bene...che ne dite?


boh? bisognerebbe vederla... tieni conto che lo scopo del gioco è evitare che ci siano perdite d'olio, il bullone regge un semplice coperchio che potrebbe stare su benissimo anche senza quel bullone. Trova la lunghezza ideale eventualmente tagliando un pezzo del bullone nuovo. Quando hai azzeccato la lunghezza giusta, mettici un goccio di loctite rosso e chiudi serrandolo poco. Non c'è bisogno di cambiare l'olio icon_smile.gif

ciao

WK
 
16016051
16016051 Inviato: 9 Ott 2018 16:56
 

wkowalski ha scritto:
alfonso11800 ha scritto:
destra il bullone originale che avendo poca filettatura non stringe perché credo che il primo cm di filetto nella sede sia danneggiato,a sinistra il bullone un po' più lungo interamente filettato che stringe abbastanza bene...che ne dite?


boh? bisognerebbe vederla... tieni conto che lo scopo del gioco è evitare che ci siano perdite d'olio, il bullone regge un semplice coperchio che potrebbe stare su benissimo anche senza quel bullone. Trova la lunghezza ideale eventualmente tagliando un pezzo del bullone nuovo. Quando hai azzeccato la lunghezza giusta, mettici un goccio di loctite rosso e chiudi serrandolo poco. Non c'è bisogno di cambiare l'olio icon_smile.gif

ciao

WK
questo in foto il più lungo stringe fino a battuta abbastanza bene...ci sarà altra filettatura più sotto nella sede altrimenti come fa a stringere? secondo te ho potuto far danni?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©