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[MT-07] forcelle storte dopo furto?
16014172
16014172 Inviato: 3 Ott 2018 18:20
Oggetto: [MT-07] forcelle storte dopo furto?
 

Allora provo a riassumervi la storia. Qualche mese fa mi rubano la moto ma la polizia me la ritrova e tra i vari danni mi hanno anche ovviamente rotto il bloccasterzo, come risultato la moto dopo il furto andava tremendamente storta, manubrio storto e tirava tremendamente a destra. La porto in officina ufficiale yamaha e mi cambiano il manubrio e mi rettificano la forcella (a detta loro). Appena ritirata la moto sembrava andare benissimo ma dopo qualche tempo mi sono accorto che tirava leggermente ancora a destra, era percettibile solo se si lasciava il manubrio con entrambe le mani, la moto tirava sempre. La riporto spiegandogli il problema e la prima volta mi dice che è tutto a posto e che è tutto dritto, ma io continuavo a notare il problema, dopo qualche giorno gliela riporta insistendo sul fatto che tirasse. Gliela lascio la mattina e la riprendo la sera. La moto va dritta, lascio le mani e non tira a destra ma io ho ancora dei dubbi. Il meccanico mi ha detto che avevo ragione e che avevo anche il manubrio leggermente storto (ma com'è possibile?) e alla mia domanda "cosa hai fatto?" non mi ha dato risposta dicendo "conosco io la moto non ti preoccupare" e me ne ha fatto andare. Ora il mio dubbio è, possibile che il problema sia stato solo mascherato e che le forcelle siano storte? Ho paura che le forcelle non siano mai state smontate per essere raddrizzate con il macchinario specifico.
Un'altra domanda che ho è: è possibile che le forcelle si siano storte spaccando il bloccasterzo?
 
16014181
16014181 Inviato: 3 Ott 2018 18:39
 

vecchia storia... se lasci il manubrio/volante/ecc. tutti i mezzi tirano leggermente a destra, poichè tutte le strade pendono leggermente a destra per scolare l'acqua piovana. Se ti hanno detto che è tutto a posto, non c'è motivo di dubitare, avranno smontato tutto e verificato steli e piastre... forse devi solo riprendere confidenza con la moto dopo l'accaduto, in queste cose la componente psicologica è notevole.

Rompendo un bloccasterzo è impossibile storcere la forcella... devi urtare con forza un ostacolo rigido.

ciao

WK
 
16014183
16014183 Inviato: 3 Ott 2018 19:01
 

Ormai il mondo è tutto un grande complotto. Che palle! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16014185
16014185 Inviato: 3 Ott 2018 19:08
 

wkowalski ha scritto:
vecchia storia... se lasci il manubrio/volante/ecc. tutti i mezzi tirano leggermente a destra, poichè tutte le strade pendono leggermente a destra per scolare l'acqua piovana. Se ti hanno detto che è tutto a posto, non c'è motivo di dubitare, avranno smontato tutto e verificato steli e piastre... forse devi solo riprendere confidenza con la moto dopo l'accaduto, in queste cose la componente psicologica è notevole.

Rompendo un bloccasterzo è impossibile storcere la forcella... devi urtare con forza un ostacolo rigido.

ciao

WK

no no, il tirare a destra che sentivo io non era a causa della strada o del vento. Tirava a destra anche se mi sporgevo un po' a sinistra con il corpo, non potevo lasciare le mani nemmeno 3 secondi che subito la moto virava a destra, il problema c'era ed era reale purtroppo. Ora che effettivamente la moto va dritto posso darti ragione che la componente psicologica sia forte ma ho comunque il forte dubbio che il problema sia stato solo mascherato e non risolto.
 
16014324
16014324 Inviato: 4 Ott 2018 9:07
 

Allenta le viti delle piastre forcella e poi le riserri,
magari sono state rimontate leggermente storte
 
16014327
16014327 Inviato: 4 Ott 2018 9:12
 

snowstorm ha scritto:
Allenta le viti delle piastre forcella e poi le riserri,
magari sono state rimontate leggermente storte

è arabo per me icon_confused.gif
 
16014330
16014330 Inviato: 4 Ott 2018 9:15
 

brando_tw ha scritto:
è arabo per me icon_confused.gif


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ecc. ecc.
 
16014360
16014360 Inviato: 4 Ott 2018 10:28
 

snowstorm ha scritto:
Allenta le viti delle piastre forcella e poi le riserri,
magari sono state rimontate leggermente storte


Non avevo letto attentamente la seconda parte del tuo post,
il problema ti e' stato risolto , e allora di che ti lamenti??

A questo punto vai da un altro meccanico e fai verificare se il lavoro e' stato fatto a regola d' arte,
pero', magari il secondo meccanico e' amico del primo,
quindi dovresti andare da un terzo meccanico... ma lo sai, il mondo e' piccolo, magari e' parente del primo e del secondo (tu non lo sai , ma i meccanici si riuniscono dei veri e propri clan)
ecc. ecc

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16014396
16014396 Inviato: 4 Ott 2018 12:49
 

mammamia ragazzi ma perchè siete così veloci a sparare sentenze e a giudicare? Forse mi sono spiegato male nel primo post ma per il meccanico era tutto risolto già la prima volta che gliel'ho portata e invece non era vero, gliel'ho portata la seconda volta e mi disse "avevi ragione ora te l'ho aggiustata e va bene", ma ancora non andava bene. gliel'ho portata una terza volta per lo stesso problema e permettete che mi sorge qualche dubbio sulla bontà dei meccanici? Ora non so dove abitate voi ma qua da me è difficile trovare un meccanico di fiducia. E poi non saprò fare il meccanico ma la moto è mia e so perfettamente come andava prima del fatto.
Ma su una cosa vi do ragione che probabilmente a causa del fatto che "non mi fido" potrebbe essere solo un problema mio psicologico e volevo una "sicurezza" in più da questo forum invece di essere aggredito xD
 
16014400
16014400 Inviato: 4 Ott 2018 12:58
 

brando_tw ha scritto:
mammamia ragazzi ma perchè siete così veloci a sparare sentenze e a giudicare?

Sono acidi...

Citazione:
Ma su una cosa vi do ragione che probabilmente a causa del fatto che "non mi fido" potrebbe essere solo un problema mio psicologico e volevo una "sicurezza" in più da questo forum invece di essere aggredito xD

Se vuoi una rassicurazione in più portala da un altro meccanico. Però se anche quello ti dice che è tutto ok, mettiti il cuore in pace icon_smile.gif
 
16014404
16014404 Inviato: 4 Ott 2018 13:06
 

E pure invidiosi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16014421
16014421 Inviato: 4 Ott 2018 13:35
 

Sti ragazzi....si infiammano facilmente. 0510_five.gif

Posso capirti che dopo i 3 passaggi dal meccanico ti siano rimasti dei dubbi ma analizza la situazione:
Avevi ragione sul problema,infatti dopo 3 volte adesso è stato risolto.
Il meccanico per tranquillizzarti poteva benissimo dirti cosa ha fatto. Se non lo ha fatto probabilmente le prime due volte ha lavorato superficialmente.

In ogni caso adesso la moto va bene. Usala e vedrai (se non si ripresenta il problema ) che piano piano ti passerà l'ansia .

Ovvio che nel caso il problema si dovesse ripresentare NON portarla più dallo stesso ma cambia meccanico.
 
16014467
16014467 Inviato: 4 Ott 2018 14:39
 

Ok, grazie per le risposta ragazzi, proverò ad usarla un po' prima di prendere decisioni affrettate e andare da un altro meccanico perchè anche solo per controllare con sicurezza che sia tutto a posto si devono smontare le forcelle e un meccaninco non si prende meno di 100-150€ per farlo. Quindi provo a fidarmi e valuterò. Grazie.
 
16014489
16014489 Inviato: 4 Ott 2018 15:00
 

brando_tw ha scritto:
.... perchè anche solo per controllare con sicurezza che sia tutto a posto si devono smontare le forcelle e un meccaninco non si prende meno di 100-150€ per farlo. ....


ma chi l'ha detto che bisogna smontarle? eusa_wall.gif hai segni sulle cromature degli steli? l'interasse è più corto del normale? la ruota anteriore tocca nel radiatore?
 
16014632
16014632 Inviato: 4 Ott 2018 21:00
 

AG_KTM ha scritto:
ma chi l'ha detto che bisogna smontarle? eusa_wall.gif hai segni sulle cromature degli steli? l'interasse è più corto del normale? la ruota anteriore tocca nel radiatore?

Me l'ha detto sempre il meccanico.
Comunque a prima vista non ci sono ammaccature sulle cromature (ma guarderò meglio). Una domanda da ignorante ma l'ammaccatura non potrebbe presentarsi nella parte coperta?;
non saprei come fare a controllare se l'interasse sia giusto, ci sono degli standard da rispettare?;
E la ruota anteriore non tocca sul radiatore, me ne sarei accorto spero xD.

Grazie mille per questi consigli farò questi test e se magari risultano tutti negativi forse riuscirò a non viverla più con l'ansia. Era proprio quello di cui avevo bisogno, poter fare qualche test da solo.
 
16014637
16014637 Inviato: 4 Ott 2018 21:17
 

brando_tw ha scritto:
l'ammaccatura non potrebbe presentarsi nella parte coperta?;
non saprei come fare a controllare se l'interasse sia giusto, ci sono degli standard da rispettare?;
.


si, l'ammaccatura potrebbe anche essere nella parte terminale del fodero, e quindi non immediatamente visibile.

Per l'interasse, la scheda tecnica della moto lo riporta. Se lo trovi sensibilmente più corto, vuol dire che la forcella o il cannotto di sterzo hanno preso una bella legnata.
 
16014652
16014652 Inviato: 4 Ott 2018 22:40
 

sì, dopo un urto bisogna smontare la forcella per verificare una per una tutte le parti, a occhio si vede solo se la situazione è tragica 😊 ma ci sono tante altre gradazioni.
 
16014709
16014709 Inviato: 5 Ott 2018 7:44
 

wkowalski ha scritto:
sì, dopo un urto bisogna smontare la forcella per verificare una per una tutte le parti, a occhio si vede solo se la situazione è tragica 😊 ma ci sono tante altre gradazioni.

speriamo l'abbia fatto...
 
16014904
16014904 Inviato: 5 Ott 2018 12:19
 

Un meccanico buono e' come il medico, se lo trovi capace e ti trovi bene,
anche se costa un po' di piu' ( nei limiti) , e' meglio tenerselo stretto.

Pero' da ex meccanico , ti devo dire che ci sono un mucchio di improvvisati ( che io chiamo "smonta e rimonta" perche' piu' di quello non sanno fare ).
Ma ci sono moltissimi che fanno il loro lavoro con passione, il problema e' trovarli!!
 
16020621
16020621 Inviato: 24 Ott 2018 13:35
 

Sempre per essere acidi: forcella.
 
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