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Qualche consiglio per un cambio moto..
16014159
16014159 Inviato: 3 Ott 2018 17:32
Oggetto: Qualche consiglio per un cambio moto..
 

Salve a tutti 0509_doppio_ok.gif ! è la prima volta che scrivo sul Tinga e spero di trovarmi nella sezione giusta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Mi (ri) presento : MI chiamo Davide , ho 24 anni , e da un pò di anni possiedo una Virago 535 con la quale ho girato tutto l'Abruzzo e le regioni vicine.
Il fatto è che ora la viraghina comincia a starmi stretta ( sia di confort che di motore ) e vorrei passare ad altro doppio_lamp.gif ! Quindi vi chiedo qualche consiglio : allora premettendo che non sono un gran smanettone , pensavo ad un qualcosa sui 100 cv 4 cilindri , che abbia un minimo in più di corposità in basso ( niente ss per intenderci). Sarei orientato sulle naked , se poi la moto avesse un minimo di riparo dall'aria e fosse pure comoda per piccole gite da 300 km in due , sarebbe il top !
Spero di non chiedere qualcosa di impossibile , sono sicuro che qualcuno ascolterà le mie richieste e mi saprà consigliare .
Ah io sono altro 1.83 per 78 kg ( immaginate quanto stia stretto sulla virago 0509_si_picchiano.gif )

Un saluto a tutti , e buona giornata !!!
 
16014167
16014167 Inviato: 3 Ott 2018 18:08
 

Ciao, spero di non dire cavolate perché non mi ritengo un maxi esperto, però che ne dici della serie z della Kawasaki? Tipo la z900. Forse per due non è la massima comodità ma è molto divertente (anche se non è la stessa cosa, ho venduto da poco la mia z750). Altrimenti la mt-07 o mt-09?
 
16014168
16014168 Inviato: 3 Ott 2018 18:15
 

Se vuoi un po' di corposità in basso e stare solo sui 100 CV ho paura che devi togliere almeno uno o due cilindri alla tua scelta... Abbastanza comoda in due ti dico di guardare all' Aprilia shiver ha molta birra in basso meno in alto ma arrivando dalla virago ti sembreranno tutte troppe... Altrimenti mt 09 ma non é comodissima in due e la sella in un unico pezzo non è il massimo nella guida di coppia. In casa Kawasaki guarderei la z 900 RS che con la sua linea retrò potrebbe essere l anello di congiunzione giusto tra la virago e una naked ed ha quattro cilindri...
 
16014174
16014174 Inviato: 3 Ott 2018 18:22
 

se vuoi una moto protettiva e con una buona coppia in basso, Kawasaki Versys 1000, ma ha 120cv
 
16014184
16014184 Inviato: 3 Ott 2018 19:01
 

Ciao.

eusa_think.gif

Per definizione e struttura, una moto naked non è protettiva, dovresti accessoriarla minimo con un buon parabrezza, non solo con un'unghia aerodinamica, oppure preferirle una versione già dotata di cupolino e fianchetti o semicarenatura, com'era la Yamaha Fazer 8 ad esempio.

Come ti consigliano i miei colleghi, per avere coppia robusta è da preferire un bicilindrico oppure guardare ad un quadri da 1000 e più cc.
Comunque per avere protezione e comodità per il passeggero, io guarderei a moto più tourer che nude essenziali.
Se non temi i prodotti poco diffusi, la Benelli BN 600 Gt, che ha fianchi estesi, cupolino protettivo, sellone comodo, ed è un 600 da 85 Cv circa; dimezzando i cilindri, BMW F800GT.
 
16014281
16014281 Inviato: 4 Ott 2018 6:45
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Concordo con "mar66"..... 0509_up.gif
La mia attuale moto ( Versys 1000 ) sarebbe ottima sia dal punto di vista del comfort , anche in coppia , sia dal punto di vista dell' erogazione .
Inserito l' ultimo rapporto , dai 35/40 km/h in su ti dimentichi del cambio , anche in salita e a pieno carico .
Ed ai medi non ti fà rimpiangere nemmeno un buon bicilindrico di pari cubatura .
Per me ha la seduta un po' lontana dal suolo , problema che non ti riguarderebbe .
E la cosa favorisce anche la postura di guida , con buona distanza fra sella e pedane , cosa da non sottovalutare , se si è relativamente alti come te .
In alternativa , volendo spendere meno , anche la mia precedente cavalcatura potrebbe fare al caso tuo .
Il Bandit 1250 Suzuki ha una coppia favolosa ai medio-bassi regimi , una guida "sana" e gustosa , buon comfort generale .
Però , doti dinamiche e motoristiche a parte , dove le differenze progettuali sono evidentemente a favore della "Kawa" ( coppia del motore fra i 1500 ed i 4000 giri esclusa , dove la "Suzy" è fenomenale ) , il livello di comfort offerto dalla Versys è 2 spanne sopra quello del Bandit .
Sella più morbida e spaziosa , sospensioni che filtrano molto meglio e protezione aerodinamica superiore , senza dimenticare la menzionata situazione posturale , portano il livello di comfort generale su un piano decisamente ottimo .
L' ideale sarebbe poter fare un paio di test ride , magari senza la tua compagna .
Perchè se la fai salire sul Versys dopo aver testato la sella del Bandit , non avrai scelta : ti toccherà andare di "Kawa"...... icon_asd.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16014285
16014285 Inviato: 4 Ott 2018 7:32
 

Ma se invece che una naked pura, pensassi ad una sport-tour non estrema, tipo le varie z1000sx, R1200rs, oppure alla VFR800? Le prime due hanno più cv di quelli che cerchi, però sono sicuramente più protettive di una naked. La z1000sx forse è un po' bassa (io sono alto 1.85m e a vederla dal vivo mi ha fatto questa impressione, ma non le ho mai provate quindi attendi i consigli di chi invece l'ha fatto).
Il VFR ha circa i cv che cerchi tu, ma è un po' particolare.
Altrimenti parlano molto bene della già citata Z900 Rs, che personalmente trovo molto bella pur non amando particolarmente le linee vintage.
 
16014294
16014294 Inviato: 4 Ott 2018 8:07
 

Innanzitutto grazie per le risposte in tempi cosi brevi!! Siete fantastici icon_mrgreen.gif
Allora , non ho specificato una cosa importantissima , il budget !! Massimo 5000 euro , quindi molte delle moto citate non rientrano purtroppo. Poi per il fattore copertura dall'aria pensavo davvero ad un minimo , vorrei escludere le tourer pure!
Ho visto la z1000sx proposta da Diegowl icon_eek.gif bellissima.
Inoltre ho visto una street triple r del 2013 ...com'è a livello di comodità? Appena ne trovo una vedo di provarla! ( scusate se sono confusionario , ho aperto questo forum appunto per chiarire le mille idee che ho in testa 0509_si_picchiano.gif )
 
16014460
16014460 Inviato: 4 Ott 2018 14:32
 

Entro i 5mila euro puoi trovare le BMW F800 S/ST

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è l'S, l'ST ha più carena.
In budget le puoi reperire accessoriate di borse laterali, baule, magari già con l'ABS.

Le Z recenti che ti hanno citato, Z900, Z900 RS, Z1000 Sx, Versys 1000 sono tutte sopra budget.
 
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