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CRF 450x 2006 fuori fase?? AIUTO!
16013226
16013226 Inviato: 30 Set 2018 14:23
Oggetto: CRF 450x 2006 fuori fase?? AIUTO!
 

Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare perchè sono proprio in crisi.

Ho acquistato un crf 450x 2006 guasto, convinto che il problema fosse solo quello di cambiare lo statore.

- La moto ha il cilindro e il pistone nuovi Athena.

- Per tutti i problemi di tipo elettrico che ho trovato, ho cambiato la candela, statore, la bobina e la centralina. Dopo le sostituzioni i valori di voltaggio e di resistenza ohm tornato perfettamente. Inoltre ho aperto completamente l'impianto elettrico e verificato ogni cavo, e risulta in buone condizioni.

- il gioco delle valvole è stato verificato, e la moto è stata messa in fase per bene come da manuale d'officina

- Ho aperto il carburatore, pulito e messo getti nuovi come da manuale.

Nonostante tutto la moto non vuole saperne di accendersi, ne a pedivella, ne a batteria.
Ho provato anche a traino ma non va.
Ogni tanto fa qualche scoppio come se stesse per accendersi, oppure a pedivella ogni tanto ti fa il contracolpo, come se stesse per partire. Ma niente, non va.

è come se fosse fuori fase di accensione (è una mia impressione, anche se è impossibile perchè non è modificabile questo parametro) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi? Ho finito le idee oramai eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16013236
16013236 Inviato: 30 Set 2018 15:44
 

Cominciamo da zero:
la candela fa una bella scintilla?
Condizione della candela dopo aver tentato l' avviamento ( bagnata, asciutta, colore)
 
16013927
16013927 Inviato: 2 Ott 2018 19:58
 

Candela ok,
scintilla blu.
La candela diventa di colore nero perché ogni tanto fa qualche scoppio.

Ho misurato tutti i valori segnati dal manuale di officina, dal pick up escono piu di 0,7 volt, escono circa 1,60v
Alla bobina invece arrivano più di 100V, ne arrivano 130v circa.


Quindi presumo problemi di corrente non ne abbia.

Rettifico il mio primo messaggio, nel gioco valvole, in aspirazione ho un gioco di 0,05 su una valvola e 0,10 sulla seconda valvola. Da manuale dovrebbe essere 0,16.
Ho comunque ordinato i piattelli per regolare il gioco.

Ma è possibile che comunque la moto non accenda con il gioco valvole in queste condizioni? Mi sembra strano, non mi è mai capitato
 
16014105
16014105 Inviato: 3 Ott 2018 13:28
 

la candela e' asciutta o bagnata?
 
16014137
16014137 Inviato: 3 Ott 2018 15:32
 

Leggermente Bagnata
 
16014317
16014317 Inviato: 4 Ott 2018 8:57
 

L' ideale sarebbe una pistola stroboscopica ( Tipo questa Link a pagina di Ebay.it ) , in modo da sapere dove scocca veramente la scintilla.
Potresti chiedere a qualche elettrauto in zona se potrebbe fare questa prova che dura 1 minuto
 
16014332
16014332 Inviato: 4 Ott 2018 9:21
 

Si, purtroppo questo strumento mi manca.
Ma il mio dubbio è questo, eventualmente se risulta che la candela scocca nel momento sbagliato, come diavolo è possibile?
Cioè il volano ha i punti prestabiliti per dove farlo scoccare, e inoltre non è schiavettato.

Inoltre, è possibile invece secondo te, che non accenda per colpa di quella differenza di gioco nelle valvole?
 
16014349
16014349 Inviato: 4 Ott 2018 9:56
 

maxispacca ha scritto:


Inoltre, è possibile invece secondo te, che non accenda per colpa di quella differenza di gioco nelle valvole?


a meno che l' albero sia fuori fase ( ma avresti gia' piegato le valvole) o
che le valvole rimangano SEMPRE aperte ( cosa che non avviene nel tuo caso)

Comunque una regolazione del punto di scintilla ci deve essere per forza,
anche solo per compensare le tolleranze di lavorazione
 
16014357
16014357 Inviato: 4 Ott 2018 10:14
 

Boh, dal manuale non c’e Scritto nulla sulla regolazione del punto di scintilla. Oltretutto lo statore ha una posizione fissa e non è ruotabile, e anche il pick-up ha una posizione fissa e non ruotabile.

Fatto sta che l’abero Motore l’ho controllato, aprendo dal pistone, e non ha gioco verticale, quindi escludo sia sbiellata.

Però senti, il fatto che le valvole abbiano meno gioco, significa che aprono prima e chiudono dopo, e che quindi aspira più benzina.
Possibile che la troppa benzina ingolfi la candela e quindi non accende?

Non riesco a pensare ad altre ipotesi
 
16014365
16014365 Inviato: 4 Ott 2018 10:46
 

Il gioco valvole errato cambia di qualche ( pochi) grado la fasatura e non influisce assolutamente la carburazione soprattutto a freddo.
Il pistone ha compressione?
Comunque io nei tuoi panni farei la prova con la pistola strobo ,
poi fai quello che ti senti
 
16014370
16014370 Inviato: 4 Ott 2018 11:01
 

Si sì, la compressione è tanta, le valvole chiudono per certo è non rimangono aperte.
Comunque si, non hai tutti i torti.
Adesso vedo se riesco a procurarmi la pistola stroboscopica
 
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