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Cambio (manuale) poco preciso?
16010028
16010028 Inviato: 18 Set 2018 12:49
Oggetto: Cambio (manuale) poco preciso?
 

Ciao a tutti, da qualche giorno sto facendo caso al fatto che a volte quando cambio marcia, soprattutto a scalare verso il basso il cambio non è preciso.

Sarà una mia impressione ?

Avete esperienze in merito?
 
16010069
16010069 Inviato: 18 Set 2018 14:50
 

A me è tutto ok
vedi di non essere troppo delicato
 
16010082
16010082 Inviato: 18 Set 2018 15:11
 

Ecco bravo il mio dubbio è proprio qurllo. Devo forzare un po' per ingranare bene. Quindi è normale?


Con la vecchia moto questi non succedeva.

L importante è che dia normale
 
16010164
16010164 Inviato: 18 Set 2018 22:04
 

Io faccio poco testo avendo avuto solo un vecchio monster e guidato un scrambler Ducati ultimo modello, però rispetto a queste mie esperienze posso dirti che il cambio dell'nc è molto più preciso e delicato...
Prova a dare un colpetto di acceleratore nel mentre cambi, potrebbe aiutarti...
Magari, non so i km che hai su, si deve ancora un po assestare, da nuovo era un po diretto ma poi non da grossi problemi...
 
16010215
16010215 Inviato: 18 Set 2018 23:59
 

Io ho 6500km circa. Con la mia vecchia yamaha non mi capitava mai che non entrasse la marciae che dovessi lasciare la frizione per poi fare entrare nuovamente la marcia. A volte è come se avessi la sensazione che sia io troppo delicato. Come suggeriva nuvolarossa1
 
16010226
16010226 Inviato: 19 Set 2018 6:53
 

Anch'io con 9000 km nessun problemaa salire nè a scender. Forse l'unico cambio in cui devo essere un pò meno delicato è dalla prima alla seconda, se sono troppo "dolce" mi fa in folle. Successo all'inizio, ormai ci ho fatto la mano.
 
16010228
16010228 Inviato: 19 Set 2018 6:57
 

prova a regolare la leva frizione
 
16010264
16010264 Inviato: 19 Set 2018 8:46
 

supercaino ha scritto:
prova a regolare la leva frizione



Scusami sono poco esperto ecco perché chiedo sempre i vostri consigli.
Intendi che debba girare la ritellina tra cavo e frizione? Dovrei renderla più morbida o dura?
 
16010292
16010292 Inviato: 19 Set 2018 9:37
 

certo... la rotellina.... devi provare per capire se stringere o allentare... calcola comunque che la leva frizione deve comunque avere un "gioco", (controlla sul manuale), credo 1-1,5 cm eusa_think.gif
 
16010366
16010366 Inviato: 19 Set 2018 13:15
 

ok, questo weekend saprò cosa fare icon_razz.gif
dubbio: dipenderà dalla tensione catena? Ricordiamo che il vecchio proprietario non ha fatto nemmeno il tagliando 1000km con il classico controllo dopo la messa in strada.
Questo dubbio perchè guardandola la catena mi sembra troppo vicina al cavalletto centrale...

Controllerò anche quello.
Correggetemi se sbaglio: al centro metto un righello e vedo di quanto riesco a sollevarla. Se va oltre i 35mm che dispone la casa devo regolarla...
 
16010408
16010408 Inviato: 19 Set 2018 16:02
 

Non mi pare si faccia così. Il lasco totale deve essere inferiore ai 35mm. Cioè posizioni il righello, poi tiri la catena verso il basso, e da li parti a misurare il lasco verso l'alto, che deve essere appunto inferiore ai 35mm. Dal punto più estremo tendendola verso il basso al punto più estremo tendendola verso l'alto, quindi il lasco totale. comunque trovi numerosi video sul tubo. Correggetemi se sbaglio.
 
16010420
16010420 Inviato: 19 Set 2018 17:15
 

@7100: nessuna correzione, è corretta la tua spiegazione icon_wink.gif
 
16010508
16010508 Inviato: 19 Set 2018 23:01
 

scusate ma non capisco 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16010546
16010546 Inviato: 20 Set 2018 8:27
 

Cerco di essere il più chiaro possibile:
Prendi un righello o un metro e lo posizioni come nella figura del manuale, con le dita prendi la catena (tenendo il righello dritto in verticale) e la tiri verso il basso, guardi a che misura si posiziona sul righello (es. 5 cm), quello sará il tuo punto zero, a qs punto con le mani tiri la catena verso l'alto, sempre mantenendo il righello nella stessa pos. E vedi quanto riesci ad estenderla, guardi a quanto corrisponde sul righello (es. 2 cm), a qs punto conti i cm percorsi dal tuo punto zero (che era 5 cm) e avrai la misura del lasco della catena, in qs esempio 3cm. Spero di essermi spiegato.
 
16011976
16011976 Inviato: 25 Set 2018 10:04
Oggetto: Re: Cambio (manuale) poco preciso?
 

unecc ha scritto:
Ciao a tutti, da qualche giorno sto facendo caso al fatto che a volte quando cambio marcia, soprattutto a scalare verso il basso il cambio non è preciso.

Sarà una mia impressione ?

Avete esperienze in merito?


A me pare impreciso l'automatico (che non uso mai infatti) ma quello manuale va benissimo a mio parere.
Ma mi sa che parlavi del modello con frizione.
 
16012003
16012003 Inviato: 25 Set 2018 11:52
 

Non credo che il gioco catena influisca sulla "precisione e inserimento marcia"! eusa_think.gif
Se quanto sopra é vero rimangono 3 alternative:
1. cavo frizione da regolare; (si usa l'apposita rorella sulla leva oppure... registrrazione dalla parte finale del cavo... parte destra del carter motore)
2. mancanza di olio; (controllare il livello)
3. cambio usurato! eusa_think.gif quest'ultimo credo sia improbabile se non hai raggiunto tantissimi km eusa_think.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16014060
16014060 Inviato: 3 Ott 2018 10:06
 

unecc ha scritto:
Io ho 6500km circa. Con la mia vecchia yamaha non mi capitava mai che non entrasse la marciae che dovessi lasciare la frizione per poi fare entrare nuovamente la marcia. A volte è come se avessi la sensazione che sia io troppo delicato. Come suggeriva nuvolarossa1


Ma allora se è in garanzia fai un salto dal concessionario e risolvi tutti i tuoi dubbi visto che sei inesperto.
Il meccanico ti controlla la moto al momento, non devi lasciarla a meno che non venga riscontrato un difetto.
A me non è mai capitato di lasciare e riprendere la frizione per inserire, anzi a volte cambio le marce senza neanche toccarla la frizione, se allora è effettivamente un problema te lo diranno, vai tranquillo.
 
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